Arrow 4x15 - Recensione Settimanale

Aspettavo questo episodio con impazienza, per capire se tutti i miei pensieri riguardo la stagione fossero impostati nella giusta direzione.Le mie aspettative sono state soddisfatte e i miei ragionamenti hanno trovato conferma, per cui sono assolutamente soddisfatta.
Iniziamo quindi ad esplorare l'episodio.












"Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola"  - Massimo Gramellini.

L'amore ha diverse forme e ogni persona, ha un diverso modo di amare.
L'episodio, sottolinea strettamente questo argomento, nei vari personaggi.
- Per Malcom, amare significa controllare.
Lo vediamo nel suo rapporto con Thea, che in questo episodio finisce per rompersi bruscamente.














Thea capisce che è stato il padre a mettere nel mirino di Dark William, Malcom nega, ma questa volta Thea non si lascia ingannare, rinnegando la scelta presa tempo addietro di diventare una Merlyn. In questa scena, Malcom afferma precisamente che non gli importa se lei arriverà ad odiarlo, quello che conta è che lei sia al sicuro. Dice di aver fatto tutto quello allo scopo di proteggerla. Ma voi ci credete? Non so. Le uniche parole di quel discorso che sapevano di sincerità sono state " tu non vedi lo schema completo, ma io si"
Penso che questa sia una grande verità. Malcom è sempre quattro mosse avanti rispetto a tutti gli altri e sono sicura che presto c'è ne darà la prova.

- Per Diggle, amare significa tenere le persone care vicine, nella consapevolezza che non permetterà a nessuno di ferirle.
Lo spiega ad Oliver, quando parlano di William e Sara. Come fa Diggle ad essere un eroe e proteggere la sua famiglia? Semplice, la tiene vicino. Sa dove sua figlia si trova, ogni minuto di ogni istante. Il discorso di Diggle, aveva il chiaro scopo di guardare a quello che sarà il futuro di Oliver. 

- Per Laurel, amare significa perdonare, indipendentemente da quanto sia grande la colpa.
Nella scoperta del segreto di Oliver, Laurel non fa una delle sue solite scenate del passato. Tranquillizza Samantha non attribuendole alcuna colpa, ma sottolineando che era Oliver, quello che avrebbe dovuto dirle la verità. Ma quando resta sola con il padre, la vediamo avere un piccolo sfogo.

















Ora, non sono una fan di Laurel, ma ho provato decisamente pena per lei e per quella situazione. Si, lei non è più innamorata di Oliver, loro non stanno più insieme e quel tradimento è successo un milione di anni fa. Ma è comunque l'ennesima prova, che quell'amore che lei ha sentito e per cui ha sofferto così tanto per anni, non era un amore così speciale. E sopratutto quando si tratta del primo amore, certe cose fanno male. Indipendentemente da quanto tempo passi prima che tu lo sappia.
Ma il modo in cui ama Laurel, è anche la ragione per la quale non sarebbe mai potuta essere la giusta metà per Oliver.
Oliver non ha bisogno di un perdono incondizionato. Oliver ha bisogno di guadagnarsi il perdono.
Ecco perché quando stava con Laurel, Oliver non è cresciuto minimamente. Sapeva che lei l'avrebbe perdonato e avrebbe sempre visto il buono in lui. Non aveva bisogno di cambiare. Poteva restare lo stronzo doppiogiochista che era.
Mentre con Felicity, le cose sono totalmente diverse. Lei non perdona Oliver se commette una stronzata. Lei s'incazza, gli mostra l'errore, costringendolo a guardare il tutto da un'altra prospettiva, mettendo in discussione ciò che lui crede giusto. Mentre Laurel, accetta l'Oliver che vede, Felicity vede che puo' essere molto di più e lo sfida a cambiare.

- Per Felicity amare infatti, significa concedere la propria fiducia.
E lei, sente di potersi fidare di Oliver fin dalla prima stagione. Lo dice in modo chiaro: " nonostante tutte le bugie che so mi hai detto, sento comunque di potermi fidare di te.."
Concedere una fiducia incondizionata, per Felicity non è assolutamente una cosa semplice, visto che sia suo padre, che il suo primo amore (le due figure maschili più importanti prima dell'arrivo di Oliver) l'hanno tradita. Ma lei la concede ad Oliver. E questa fiducia, migliora Oliver. Lei crede che lui possa essere di più e far di più per la città. Lei vede l'eroe e non accetta che lui non si comporti come tale. Questo è il modo in cui Felicity ama. Ecco perché quando scopre di William, il suo mondo crolla. Un altro uomo a cui lei ha concesso una fiducia in condizionata l'ha tradita. Penso che la reazione di Felicity a tutta la faccenda, abbia pienamente rispecchiato la reazione di noi fan. Come ho detto nella scorsa recensione, se Thea aveva il compito di riportare il parere di Marc, Felicity avrebbe dato voce al pubblico come sempre. In una replica delle parole esatte dette nella prima linea temporale, Felicity sfoga la sua rabbia e il suo dolore su Oliver e  l'anello simbolo della loro promessa d'amore, che lei porta al dito, improvvisamente diventa un pesante macigno di dubbi che lei deve seppellire, per il bene della salvezza di William. E poi, come ciliegina sulla torta arriva Samantha.
Non so se vi ricordate, ma mi ero astenuta dal dare un parere al suo personaggio, in quanto si sapeva ancora troppo poco di lei. Be, ora posso dare un parere e dire, lei è una madre.
Una madre che ha preso ogni decisione per il bene del proprio bambino. Non aveva alcun doppio fine nelle sue scelte. E sopratutto, non aveva motivo di dare spiegazioni a Felicity su quanto accaduto, ma l'ha fatto. Questo mostra quanto sia diversa, dalla ragazza che andò a letto con Oliver pur sapendo che stava con Laurel. Così Samantha rivela la verità a Felicity. Il primo istinto di Oliver non è stato mentirle. Il suo primo istinto è stato quello di dirle la verità ma, Samantha, l'ha posto davanti ad una scelta. E il concetto viene ribadito anche in una conversazione tra Oliver e Felicity.
Dove lui le dice " non volevo essere parte della sua vita, se tu non potevi esserlo"
Possiamo vedere Felicity sorridere un attimo
e nello stesso istante, il dubbio che lei possa perdonarlo, che lei non lo lascerà s'insinua dentro di noi. O almeno, io ho seriamente pensato di essermi sbagliata.
Ho iniziato a credere che un mese di teoria sulla loro rottura fosse tutto tempo buttato all'aria e che alla fine lei l'avrebbe perdonato. Ma nell'istante in cui Oliver ha finito il video messaggio al figlio e Felicity è apparsa nella scena, ho capito che sarebbe finita.
Perché? Perché i dubbi che ha seppellito per il bene di William trovano conferma in quella scena.
Oliver sceglie di tenere suo figlio il più lontano possibile, ma non è la scelta il vero problema. Il problema è che quella scelta, è stata solitaria.
Oliver ha scelto, senza discuterne con Felicity. Senza chiedere il suo parere. Ha chiesto quello di Diggle e persino di Vixen, ma non quello di Felicity.
E lei, in quel momento prende consapevolezza che quel matrimonio è un errore. Come puo' sposare un uomo, che nei momenti più difficili della sua vita si isola e prende delle decisioni senza minimamente prenderla in considerazione?
Sposarsi, implica voler condividere la propria vita con qualcuno. Come Felicity dice, implica "appoggiarsi all'altro quando tutto diventa complicato"
Oliver non si è appoggiato a Felicity, quando ha scoperto di William per una richiesta di Samantha e questo Felicity l'ha accettato e capito, penso fosse anche pronta a perdonarlo ma poi.. poi ha avuto l'ennesima prova che Oliver sceglie da solo. E in un nano secondo, ha preso la decisione più dolorosa della sua vita. Non è stata una decisione voluta, ma dovuta.
Felicity ama Oliver. Infinitamente, ma ama anche se stessa. E per rispetto verso se stessa, non poteva sposare un uomo, che avrebbe continuato a vivere nella sua personale isola ogni volta che avrebbe voluto. Così si leva l'anello con uno sforzo che sembra disumano e nel mezzo del suo discorso, la sua gamba ha uno spasmo e le parole si fermano. Lei si alza, sotto lo shock di tutti e in quel momento, i loro occhi s'incontrano per un secondo, ma è sufficiente per entrambi. Giuro, in quel momento nella mia mente sono rimbombate le parole di Felicity all'inizio dell'episodio

" vorrei essere in grado di camminare all'altare il giorno del nostro matrimonio"













Solo che lei usa i suoi primi passi, per allontanarsi da lui che in silenzio la guarda andar via.
So che in molti hanno trovato assurdo che Oliver non abbia tentato di fermarla, ma personalmente, l'ho trovata la chiusura perfetta.Perché questo è il modo in cui Oliver ama.
Per Oliver, amare significa sacrificare. Lui sacrifica la sua protezione della città nella luce, per amore del figlio. Sacrifica il suo ruolo di padre, per amore del figlio e sacrifica il suo amore per Felicity, per amore del figlio.
Questo non significa che lui sta andando a rinunciare a lei. Tutt'altro. Semplicemente in quel momento, dopotutto quello che era successo, l'unica opzione è solo lasciarla andare. Non è nulla di diverso da quanto accaduto in passato, quando Felicity gli disse " non voglio essere una donna che ami "
Questa è solo l'ennesima sfida di miglioramento che Felicity lancia ad Oliver.
Lei non puo' stare con qualcuno che non sa come vivere insieme ad un'altra persona..e per questo, entro la fine della stagione Oliver imparerà a farlo. Perché è quello che lui fa sempre. Migliora, per lei. Per essere un uomo degno di lei.
Quindi, questa rottura, come avevo anticipato solo in modo teorico, non è altro che un modo per insegnare un'altra lezione ad Oliver che lo porti più vicino a diventare un supereroe.
Ed è anche un ottimo modo per rallentare il matrimonio, spostandolo alla prossima stagione.
Nel complesso, tutto è cambiato e nulla è davvero cambiato.
Perché Oliver ama Felicity e Felicity ama Oliver, il fatto che lei abbia deciso d'interrompere il loro stare insieme, non significa che abbia smesso di amarlo.
Ed è proprio questa la chiave di tutto.
Poiché Felicity ama Oliver, tornerà a rischiare ancora di essere ferita da lui, perché starli lontano, sarà più doloroso dell'essere ferita. E allo stesso tempo Oliver, poiché l'ama, riuscirà a cambiare, diventando l'uomo che Felicity merita di avere accanto.
Fondamentalmente si tratta di una conclusione effettuata per ripartire come una coppia più forte e solida. E state pur certi che riusciremo a vedere questa coppia entro la fine di questa stagione.



Altre cose random.
Vixen









Amo totalmente il suo personaggio. Penso sia stata incredibile e spero sinceramente di rivederla.

Damien
Avevano detto che avrebbero fatto qualcosa di mai fatto prima con il cattivo di quest'anno in questo episodio è così è stato. Damien Dark viene sconfitto in modo pietoso. Senza il suo totem, pare non valga nulla. Ora mi chiedo, è davvero lui il grande cattivo di quest'anno? No perché Malcom senza una mano fa più paura.

William
Odio il fatto che non abbiamo visto scene con lui e Oliver, ma penso che sia andata per il meglio e come avevo detto, la sua storia è stata archiviata non appena il segreto è uscito fuori e ha incasinato la nostra OTP. Spero che facciano abbastanza stagioni da far tornare William quando sarà un adolescente hot.

La scena in cui Oliver da ordini a tutto il team, ma quando arriva a Felicity trasforma l'ordine in richiesta è stata superlativa.

































Infine, il mio suggerimento per sopravvivere a questa rottura e non cadere nel baratro del dubbio e della disperazione è seguire il consiglio del terapista di Felicity.
"Ci vuole tempo per guarire."
Così come il corpo ha bisogno tempo per guarire, anche il cuore ne ha bisogno per fidarsi nuovamente.











Ok, ora tocca a voi. Ditemi le vostre impressioni sulla puntata.




Commenti

  1. Complimenti x tutte le recensioni che fai.....a me qst puntata e piaciuta(nonostante la rottura dei nostri Olicity),ho pianto(e ci casco sempre ogni volta che rivedo il messaggio di Oliver al figlio)grandissima interpretazione di Stephen&Emily come sempre.....un piccolo shock qnd Felicity si alza e se ne va......ora nn vedo l ora di vedere le px puntate.....grz ancora e complimenti x tutte le recensioni che ci dai

    RispondiElimina
  2. Complimenti x tutte le recensioni che fai.....a me qst puntata e piaciuta(nonostante la rottura dei nostri Olicity),ho pianto(e ci casco sempre ogni volta che rivedo il messaggio di Oliver al figlio)grandissima interpretazione di Stephen&Emily come sempre.....un piccolo shock qnd Felicity si alza e se ne va......ora nn vedo l ora di vedere le px puntate.....grz ancora e complimenti x tutte le recensioni che ci dai

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari