Arrow 4x06 - Recensione Settimanale - SPOILER




Lost Soul è uno di quegli episodi di Arrow che guarderesti ancora e ancora, e ancora, e ancora.. praticamente fino a quando non realizzi che sono le sette del mattino e tu sei nel divano con gli occhi rossi e le occhiaie che ti ricoprono l'intero viso e ti domani se sia il caso di andare a letto.
(Si, sto decisamente descrivendo quanto mi è successo ieri sera.)

Ragazzi, ci vuole davvero una grande forza di volontà per decidere di andare a letto quando l'episodio è un esplosione atomica di sentimenti Olicity.
Ed io ...vorrei davvero aver avuto questa forza di volontà ieri notte/mattina, così non sarei sembrata un completo zombie il giorno dopo.
La cosa positiva è che non mi è venuta voglia di mangiare cervelli umani - o animali.
Quella negativa è che la mia capacità di ragionamento ha subito un brusco rallentamento. Il che spiega perché me ne sto qui a scrivere di quanto poco ho dormito invece che recensire l'episodio.
Ok la smetto.

Let's Start!

Il potere.
In una relazione tra uomo e donna, bilanciare il potere è ciò che rende la relazione un successo.
Non parlo di potere magico, (con tutta la storia di Dark e Constantine potrebbe esserci un po' di confusione a proposito) ma del potere che il singolo individuo ha all'interno della coppia. Se ad esempio mio padre lavora e porta i soldi a casa, ha un mucchio di potere nella relazione con mia madre. Quindi, per bilanciare questo potere, mia madre si occupa della casa completamente.
Si tratta fondamentalmente, di un equilibrio tra parti che deve essere perfetto, affinché la coppia non scoppi.
E il sesto episodio, colpiva esattamente questo punto della coppia Olicity.
Chi ha più potere nella coppia?

All'inizio dell'episodio, il dubbio di Felicity è che sia Oliver ad averlo. Lei sente di aver perso completamente se stessa, nel suo amore per lui.
Ha mollato il suo lavoro e la sua vita senza pensarci due volte, per seguirlo ovunque lui volesse andare. Per realizzare il sogno di lui.
Si è completamente persa in lui e nel momento in cui lo realizza, ovvero nella scoperta che Ray è vivo, la sua reazione è quella di respingerlo.
Non vuole il suo aiuto con Ray. Puo' farlo da sola.
Perché se un giorno lui dovesse sparire come suo padre, lei potrebbe farcela da sola.
La situazione va di male in peggio quando arriva sua madre.
Perché?
Perché Oliver fondamentalmente ha deciso qualcosa per lei. Tutto quello che Felicity in quel momento voleva era il controllo di se stessa e della sua vita. L'indipendenza. Ma Oliver ha parlato con sua madre. Oliver ha dato il permesso a sua madre di venire a trovarla. Oliver ha deciso un'altra cosa per lei.
Il che come primo risultato, porta prima a una delle scene più divertenti di sempre, in cui otteniamo un nuovo nickname per Oliver.
In seguito, la discussione tra i due diventa più animata e si accende, quando Felicity scopre che Oliver ha preso un'altra decisione per lei senza informarla. Ha invitato sua madre a cena. Si, sembra una sciocchezza, ma tutto quello che Felicity stava cercando in quel momento era il controllo della sua vita. La sua indipendenza...che Oliver, continuava a minare.
Fino a che la bolla trattenuta esplode e Felicity butta finalmente fuori la ragione del suo comportamento in una scena Olicity davvero spezzacuore. 
Nel seguire lui. Nel concedergli tutto il potere, ha perso chi è. L'indipendenza di cui vantava. L'essersela sempre cavata da sola. Oliver la ha portato via una parte di lei, che è nata nel momento stesso in cui è stata abbandonata da suo padre. Nel momento in cui la figura maschile più importante della sua vita l'ha lasciata. Felicity ha imparato a cavarsela da sola. Ha imparato a non dipendere da un uomo, ma Oliver ha cambiato tutto questo.
Oliver la resa dipendente da lui, cambiando ciò che lei era sempre stata. Felicity ha preso decisioni, basate sul voler stare con lui. Non importava la sua vita o il suo lavoro, tutto ciò che contava e che conta è lui. Questa consapevolezza, ovviamente ha spaventato a morte Felicity. Perché cosa accadrebbe se lui non ci fosse più? Se lui l'abbandonasse proprio come ha fatto suo padre? Come sopravviverebbe lei?
Ma ovviamente Oliver non capisce che il problema è che lei è così innamorata di lui da aver paura. No. Lui pensa che lei abbia finalmente realizzato che lui è solo un qualunque ragazzo. Che lei puo' avere di meglio. Inizia a domandarsi, se la felicità avuta ad Ivy Town fosse stata solo una breve parentesi della sua vita. Un illusione concessagli per qualche miracolo divino. E sfogandosi con Diggle si chiede " perché ha scelto me?"
Penso che questa sia sempre stata una domanda che Oliver silenziosamente si è posto.
Perché lei, così intelligente, bella e pura, dovrebbe scegliere qualcuno come me? Qualcuno che è solo un arma per uccidere. Ormai tutti noi conosciamo Oliver. Sappiamo quanto poco lui si dia credito e anche se in questa stagione, sembra avere finalmente acquisito un po' di amor proprio, non dobbiamo dimenticare mai il perché, lui finalmente ami un po' più se stesso.
Per via di Felicity. Per il modo in cui lei lo vede, lui ama se stesso. Ma se lei non lo ama più. Se lei lo lascia, se lei smette di vederlo come un eroe, allora cosa accade ad Oliver?
Tutte le sue insicurezze tornano a galla velocemente. E l'uomo danneggiato bussa alla porta ancora una volta, si affaccia e dice " sono sempre qui."
Perché se c'è un'unica grande verità in Arrow è che Oliver Queen non sarebbe chi è oggi, senza Felicity Smoak. Questo episodio, non fa che sottolinearlo ancora una volta, dandoci un ulteriore motivazione del perché non c'è Felicity nella famosa tomba.
Se lui perde lei, perde l'unica ragione per cui ha ripreso ad amare se stesso.
Felicity è come lo specchio che si riflette in Oliver. Lui puo' vedere la parte migliore di se stesso, attraverso lo sguardo di lei.
Durante l'episodio, mentre Felicity respinge Oliver per il dubbio di essere diventata troppo dipendente da lui, noi pubblico vediamo come Oliver sia devastato e sofferente, nel venire continuamente respinto da lei.
Perché cosa farebbe se lei lo lasciasse? Chi diverrebbe? Come continuerebbe a respirare?
Ed ecco che il potere della relazione passa tutto dalla parte di Felicity.

Avete notato lo sguardo di Oliver nella scena finale, quando Felicity dice
" Penso che dovremo..." e lascia la frase in sospeso per un attimo?
La telecamera a quel punto inquadra Oliver che con il cuore in gola trattiene il respiro alla possibilità che lei possa dire
" Penso che dovremo lasciarci."
Fortunatamente per quei due idioti che shippiamo come se non ci fosse un domani, esistono persone come Diggle e Mamma Smoak, capaci di dare grandi consigli. Così, se da una parte vediamo Diggle calmare Oliver, almeno un poco, Dall'altra vediamo mamma Smoak calmare totalmente le paure della figlia, facendole capire che proprio come lei si è persa in Oliver, Oliver stesso si è perso in lei.
In particolare Donna dice " Nessuno mi ha mai guardata nel modo in cui lui guarda te"
Il che è un perfetto parallelismo con le parole che Moira rivolge a Felicity nella seconda stagione.
" Ho visto il modo in cui lo guardi."
Ed è anche il perfetto riassunto di come è nata questa coppia.
Perché ancor prima delle dichiarazioni, ancor prima dei baci, ancor prima degli abbracci, ancor prima del tenersi per mano, tutto quello che avevamo erano sguardi. Il modo in cui lui guardava lei e il modo in cui lei guardava lui. Noi shippavamo Olicity, per lo sguardo d'amore che avevano l'uno verso l'altro.
Tornando al punto, Donna le raccomanda di non rovinare tutto per una sciocca paura.
Perché quello che lei e Oliver hanno non tutti riescono ad ottenerlo. Ma cosa più importante, mamma Smoak dice quella che è una grande verità per questa coppia.
"Troverete voi stessi l'uno nell'altro"
Ed è proprio quello che è successo! Oliver ha trovato se stesso solo grazie al sostegno e all'amore incondizionato di Felicity.E allo stesso modo, Felicity ha trovato la sua strada solo grazie ad Oliver. Dopotutto è stato Oliver a dirle che era straordinaria. Oliver le ha rivelato il suo segreto, portandola all'interno della missione. Facendole capire che poteva essere più di una semplice it-girl. Proprio come lei gli ha fatto capire che lui poteva essere più di un semplice vigilante.
Sono cresciuti e hanno imparato a conoscere loro stessi, tramite l'altro. E così continueranno a fare. Ogni volta che Oliver avrà dubbi su chi lui è, gli basterà guardare Felicity per ricordarlo. E ogni volta che sarà lei ad avere dubbi, le basterà guardare Oliver affinché svaniscano. Ed ecco che arriviamo alla scena del bacio.
Stephen ha chiamato Synchronicity questa scena e infatti, la posizione in cui Oliver e Felicity si stanno baciando rappresenta esattamente il concetto della parola Synchronicity. Ovvero delle azioni a specchio. Questo genere di azioni vengono fatte dalle anime gemelle. Il regista di questo episodio inoltre, ha citato come riferimento a questa scena lo Yin e lo Yang. Ed è una grossa base che sta ad indicare il tipo di coppia che rappresentano Oliver e Felicity.
Lo Yin e lo Yang sono forze opposte, ma nessuno è completamente Yin o completamente Yang. Dentro lo Yin c'è un po' di Yang e dentro lo Yang c'è un po' di Yin. Questo perché hanno radice l'uno nell'altro. E di fatti, l'uno non esiste senza l'altro.
Ricordate cosa ho detto all'inizio della recensione sul bilanciamento del potere? Durante tutto l'episodio, il potere è passato prima verso Oliver e poi verso Felicity, ma a fine episodio, il potere tra i due era completamente bilanciato. Proprio come lo Yin e lo Yang, Oliver e Felicity hanno radice l'uno nell'altro e non esistono l'uno senza l'altro.
L'uomo che Oliver è oggi, non sarebbe mai esistito senza l'amore e il sostegno di Felicity e la donna che lei è oggi, non sarebbe mai esistita senza l'amore e il sostegno di Oliver.
Entrambi completano l'altro ed è esattamente il messaggio che gli autori volevano trasmettere in questo episodio.
Di base è come se gli autori avessero detto: "Non c'è Oliver, senza Felicity e non c'è Felicity, senza Oliver." Quindi family prendiamoci qualche minuto per festeggiare il fatto che siamo senza alcun dubbio ENDGAME!
E vogliamo parlare della perfezione di quel bacio? Indipendentemente dai suoi significati nascosti? Quel metro e mezzo di lunga che si è visto e il modo in cui Felicity è salita sopra di Oliver! Assolutamente una scena divina!
La chimica Olicity in questo episodio ha totalmente spaccato! Dai battibecchi, ai litigi, alla conversazione spezza-cuore, alla confidenza con terze parti e infine alla riconciliazione.
Senza dubbio è stato un grande episodio sul loro amore in cui finalmente, abbiamo davvero esplorato come Felicity si sente a riguardo, finendo per realizzare che questi due idioti sono ai lati identici della stessa medaglia.
Pazzi l'uno dell'altro. Dipendenti l'uno dall'altro. Incapaci di vivere l'uno senza l'altro. E come mamma Smoak insegna. La cosa migliore di tutta questa faccenda... è il sesso riparatore alla fine. LOL

Ma ora passiamo alle altre storie inserite all'interno di questa trama principale.

- Thea e Alex.
Personalmente li trovo molto teneri, ma.. per ora non ho visto alcuna scintilla. Sarà che ho ancora la storia tra Roy e Thea nel cuore. Sarà che era un po' scontato che a fine episodio lei avrebbe cambiato idea e ci sarebbe uscita insieme, tanto che durante la diretta notturna, l'ho detto proprio quando lei l'ha rifiutato inizialmente. Per un motivo o per un altro, ancora non mi dicono nulla. Spero che le cose cambino nel prossimo episodio.

- Famiglia Lance
Nonostante  sia appena tornata, stanno già facendo uscire di scena Sara. E inoltre, tutta la storia della rabbia omicida, è stata una sorta di ripetizione già affrontata con Thea. Tuttavia, capisco in un certo senso la quasi assenza di trama, visto il suo dover andare in un nuovo show... non possono rovinare già tutto in Arrow. Tuttavia c'è stato un particolare, in questo episodio, che mi è saltato all'occhio. Ovvero il fatto che Sara abbia avuto una scena di chiusura solo con Laurel.
Infatti non abbiamo visto alcuna scena in cui Sara salutava il padre, ma abbiamo ottenuto una scena in cui Sara saluta la sorella.
Perché trovo particolare il fatto che abbiano mostrato solo una scena di saluto con Laurel? 
Perché le due persone che più di tutti vengono sospettate di essere nella famosa tomba, sono proprio Laurel e Quentin.Ora, mancano solo due episodi al lancio di LOT il che significa che sarà difficile che Sara torni in un altro episodio di Arrow quest'anno. Certo c'è sempre la possibilità che torni proprio verso la fine e riesca in qualche modo a salutare il
padre, e poi lui muore. Ma nonostante ci sia questa possibilità, questa scena di saluto tra le sorelle lance sembrava davvero un addio. 
Proprio come nella 3x01, le due si abbracciano e si salutano, dicendosi l'un l'altra di volersi bene. E poi Sara viene infilzata con tre frecce, cade da un tetto e muore. Resto quindi anche questa settimana convinta che la teoria di Jen sulla morte di Laurel sia del tutto valida. Infatti per me il doppio-gioco che Lance sta facendo con Dark, non causerà la sua morte, ma quella di Laurel. Damien è il classico tipo che colpisce le persone che i suoi nemici amano. 
Altro particolare importante da sottolineare e che non solo Lance non ha avuto alcuna chiusura con Sara nell'episodio, ma ha anche avuto un inizio di storia con Donna Smoak. La mia nuova ship, nata ancor prima di vederli sullo schermo è finalmente partita!
Certo, Donna non è un personaggio ricorrente nello show, quindi questa nuova storia ha un importanza dimezzata, ma nemmeno Felicity era un personaggio regular quando ha iniziato la prima stagione di Arrow, no?
Quindi niente è da escludere!

Passiamo a Ray. 
Mi erano decisamente mancate le sue battute, ma in questo episodio il suo ruolo è stato, come dire... piccolino. (Giuro, non volevo fare alcun doppio-senso.) Mi è dispiaciuto un po' il fatto che Sara non abbia incontrato Ray e sia già partita. Ma penso che anche Ray partirà alla fine del prossimo episodio e che il loro incontro, avverrà in LOT.

Infine, parliamo di Damien Dark. Dopo questo episodio, abbiamo l'assoluta certezza che lui non è il padre di Felicity. Perché la conosce come la CEO della Palmer T. e non si è fatto problemi a minacciare Ray di farle del male. Ad ogni modo a fine episodio, pare che Dark sia riuscito a mettere le mani ugualmente nella nano-tecnologia di Ray e vuole usarla per cosa? Cosa diavolo era quella cosa finale? Una mappa di Star City? Bo...immagino che scopriremo di più sui suoi malvagi piani nel prossimo episodio.

Il mio commentone settimanale finisce qui. Ora è il vostro turno! Siete d'accordo con quanto ho detto o non siete d'accordo? Avete notato qualcosa che mi è sfuggito? 
Fatemelo sapere con un commento.

Commenti

  1. Salve fel ti seguo sempre! Avrei delle cose da dirti in privato scrivimi a lialaberni@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. Che dire, che altro aggiungere? Hai colto secondo me ogni sfumatura Olicity in questo episodio. La loro chimica, la connessione che hanno, rende la loro interazione sullo schermo così reale che resto sempre senza fiato.In questo episodio gli autori hanno messo al centro la coppia, Ray è stato solo un fattore scatenante che ha fatto si che Felicity si rendesse conto di quanto l'amore per Oliver l'abbia totalmente assorbita e da donna intelligente qual'è ha iniziato a avere paura.Condizionata senza dubbio dall'abbandono di suo padre che prima della comparsa di Oliver era sicuramente l'uomo più importante della sua vita, per quanto pessimo potesse essere come persona.Noi figlie vediamo sempre il papà come un'eroe, come colui che dovrebbe semplicemente proteggerci ed amarci ed il suo l'ha lasciata sola e lei ha dovuto badare a se stessa, diventare forte. Per questo secondo me si era ripromessa di non dover mai far dipendere la sua vita e la sua felicità da qualcun'altro, specialmente da un uomo, ma poi è arrivato lui, Oliver che l'ha totalmente conquistata, che l'ha fatta perdere in lui. Ma alla fine la matassa si è dipanata( grazie a qualche piccolo aiuto da Mamma Smoak e Digg) e i due testoni hanno capito che non si sono persi solo l'uno nell'altra ma che hanno anche ritrovato se stessi, che insieme sono persone migliori, più forti e che possono affrontare tutto se sono uniti e consapevoli di essere anime gemelle.😍😍😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, la loro chimica rende tutto molto reale! *---*
      Sono stra-felice di questo episodio! Grazie per aver letto e commentato! :D

      Elimina
  3. Sono felice che il commento ti sia piaciuto. Si ti capisco, anche io vorrei fare la guardona LOL
    xoxo

    RispondiElimina
  4. Davvero bello Grazie per il lavoro che fai ogni settimana ��

    RispondiElimina
  5. Adoro i tuoi commenti... Complimenti✌😊

    RispondiElimina
  6. Ma questo è il tuo primo commento su arrow ? non riesco a trovare gli altri. Complimenti !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari