- TIME TO TALK - "Dite Addio a ... Laurel Lance" Season4

Premetto subito che a iniziare questa teoria non sono stata io. Infatti a inizio stagione, non ho minimamente pensato che Laurel Lance potesse essere il personaggio nella tomba e questo in gran parte perché l'interesse che ho per il suo personaggio è diventato decisamente minimo. Ovvero, se ci sei bene, se non ci sei meglio pazienza.
Questa teoria è stata iniziata da Jen (blogger che tutti noi fan Olicity conosciamo e amiamo) e anche se l'avevo postata in pagina come possibilità, all'inizio non ero per nulla con questa teoria, tutt'altro, credevo che in quella tomba ci sarebbe stato il figlio di Oliver.
Ma, mano a mano che gli episodi andavano avanti, la teoria esposta da Jen diventava sempre più plausibile. Fin quando, nel finale di metà stagione, ogni indizio si è totalmente assemblato nella costruzione di un percorso che porta davvero ad un unica conclusione:
Laurel Lance è il personaggio nella tomba.

Quindi, andiamo a vedere subito qual'è questo percorso, partendo dalla premiere di stagione.
- In ogni premiere gli autori mettono le basi per quelle che saranno le trame principali che verranno delineate durante la stagione. Ma stranamente in questa premiere la trama di Laurel sembrava inesistente. 
So già che alcuni diranno, "ha la trama del padre e della resurrezione della sorella" e io fermo subito questo possibile commento ricordandovi quello che ho appena scritto sopra. La PREMIERE mette le basi per le trame PRINCIPALI che andremo a vedere durante la stagione.Ma Laurel, nel primo episodio, oltre al suo essere Black Canary, non aveva nessuna trama principale. Non hanno parlato della sorella e hanno fatto intendere che il litigio con il padre avvenuto nella scorsa stagione era ormai concluso. Ancora più importante, la trama della sorella, è stata una sotto-trama, necessaria per il telefilm Legends. L'unica cosa che hanno messo in chiaro nella premiere e che Laurel ora sa difendersi da sola. Non è più in fase " allenamento" è un eroina a tutti gli effetti. Cosa che avevano comunque chiarito alla fine della 3 stagione. Quindi ancora una volta, ripeto, nulla di nuovo.
Ora, proprio questa mancanza di trama principale, era uno dei motivi per cui Jen aveva iniziato questa teoria. Io però, non sono d'accordo con questo punto.
Perché? Perché nel primo episodio della stagione hanno presentato la trama di Laurel eccome, solo che a prima vista nessuno (neanche io) se ne accorto.

La scena finale. La scena della tomba. 
Quella è una delle trame principali che hanno piazzato ad inizio stagione ed è anche la trama di Laurel quest'anno.
Come puo' essere la trama di Laurel, se è qualcosa che accade solo alla fine?
Semplice.
Chi segue le mie recensioni da un po', avrà notato ormai che io molto spesso ho il vizio di partire dalla fine per capire l'inizio e la trama di Laurel quest'anno, è davvero assemblata in questo modo.
Gli autori hanno messo nella premiere di stagione, quindi all'inizio del racconto, quello che accadrà alla fine al personaggio. Quindi hanno iniziato a raccontare una trama, dalla sua fine.
Il che personalmente, mi rende molto più facile assemblare i vari pezzi del puzzle, visto che il mio cervello funziona molto più in questo modo.

So, let's start..... from the end!










C'è una cosa in questa scena che tutti noi abbiamo notato subito. La mancanza di senso di colpa di Oliver. Lui è chiaramente ferito da quella morte, ma non prova alcun senso di colpa.
Dice letteralmente " in passato avrei pensato che questa fosse colpa mia, ora so che non lo è "
Questo concetto per una persona come Oliver Queen è davvero un enorme passo avanti.
Non penso ci sia bisogno di spiegare il perché dopo tre anni di.. " è colpa mia se la città è stata distrutta, se mia madre è morta, se il gatto del vicino è stato investito.."
Quindi, questa assenza di colpa è senza dubbio un passo importante per il suo viaggio da eroe.
Se vogliamo proprio essere precisi, nelle sue parole c'è la realizzazione che Oliver Queen alla fine di questa stagione, non sarà solo Green Arrow di nome, lo sarà anche di fatto.
Ma nelle sue parole c'è anche un grosso indizio sulla persona morta. E questo indizio, conduce a Laurel.
Tutti noi conosciamo la storia di Laurel e Oliver. Sappiamo tutto quello che hanno passato nel bene e nel male. Sappiamo, che Oliver non ha mai voluto che Laurel entrasse a far parte della vita da vigilante. Lui ha fatto di tutto per evitare che questo accadesse. Come ha fatto di tutto per evitare che Thea, Tommy, o sua madre, scoprissero il suo segreto ed entrassero a far parte di quella pericolosa vita. Voleva lasciare queste persone, le persone che da sempre rappresentavano la sua famiglia, le persone per le quali era sopravvissuto, al di fuori dell'oscurità che quella parte della sua vita rappresentava. Tuttavia, ognuna di queste persone alla fine è entrata a far parte di quella vita, ma mai per scelta di Oliver.
Tommy, scopriva il suo segreto perché era l'unico modo in cui Oliver poteva salvare il padre. Sua madre, aveva capito il segreto del figlio per conto proprio. Laurel scopriva il segreto tramite Slade e Thea, scopriva il segreto direttamente da Oliver, solo perché le circostante pericolose in cui si trovavano l'avevano costretto a rivelarlo.
Ma Oliver non ha mai davvero scelto di rivelare questo segreto a nessuna di quelle persone. Semplicemente, quelle persone erano destinate a conoscere quel segreto e destinate a farne parte.
Era qualcosa che in nessun modo Oliver avrebbe potuto cambiare.
Thea, era destinata ad apprendere quel segreto e indossare il costume di Roy. Laurel, era destinata ad apprendere quel segreto e indossare il costume di Sara.
Oliver, con questo destino, non poteva farci nulla.. perché era qualcosa che entrambe avevano nelle loro ossa.
E finalmente, davanti a quella tomba, (dopo 4 stagioni) Oliver lo realizza. Realizza che quanto accaduto non è colpa sua, perché non avrebbe mai potuto cambiare il destino della persona morta. In quanto era qualcosa che quella persona aveva nel proprio DNA.
Proprio come Oliver, era destinato ad indossare quel cappuccio verde.
Il che ci porta alle parole di Amanda Waller, durante i flashback del primo episodio di questa stagione.




"Non puoi cambiare chi sei nelle tue ossa"




Questa è la frase che Amanda dice ad Oliver, per cercare di convincerlo ad abbracciare la sua oscurità e il suo destino.
Apparentemente, questa frase non dovrebbe avere un grande significato nascosto, se non fosse per un piccolo dettaglio. Prima di questa scena, Laurel dice ad Oliver le stesse esatte parole:

"speriamo che tu non possa cambiare chi sei nelle tue ossa."

Il concetto di questa frase è l'argomento principale che Oliver esprime davanti a quella tomba. Lui non si sente colpevole di quella morte, perché ha capito che non avrebbe mai potuto cambiare il destino di quella persona. Perché era qualcosa che quella persona aveva nelle sue ossa e per la quale lui non avrebbe potuto far nulla.
Il destino di Laurel, di diventare Black Canary, era qualcosa per cui Oliver non avrebbe potuto fare nulla.
Non importa quante volte lui abbia provato ad allontanarla da quella vita. Laurel era destinata a indossare quella maschera e nel momento stesso in cui sua sorella è caduta da quel tetto ed è morta, il suo destino ha iniziato a prendere forma.
Certo, questo concetto potrebbe applicarsi perfettamente anche a Thea, a Diggle o a Felicity. Tutti e tre hanno scelto di combattere, d'indossare maschere. Tutti e tre possiedono un destino che Oliver non puo' in alcun modo cambiare, MA.. c'è una piccolissima differenza tra loro tre e Laurel. In questa stagione, gli autori hanno volutamente sottolineato che Oliver non ha mai visto come sua pari Laurel e non ha mai accettato la sua scelta d'indossare la maschera.
E questo è un fatto che non si puo' negare in quanto la stessa Laurel lo dice chiaramente ad Oliver.
Ed è proprio qui la cosa strana.. perché sottolineare ancora una discussione che era stata già archiviata nella 3 stagione?
Oliver non ammette forse che il motivo per cui hanno vinto contro Ra's era proprio il fatto che quella non era più solo la sua crociata?Lui aveva già accettato che quella non è più la sua crociata nella 3 stagione. E aveva già accettato la scelta di Laurel ripetutamente. Sia alla fine dell'episodio Canary, sia nel finale di stagione. Allora, perché gli autori in questa stagione hanno sentito la necessità di ribadire il concetto? Nello specifico, l'episodio è proprio una sorta di viaggio su chi è stata e chi è Laurel Lance nella vita di Oliver. La sua storia all'interno della vita del protagonista.
Oltre quindi all'assenza totale di una qualche nuova trama per il suo personaggio, gli autori hanno segnato anche la chiusura e la definizione di qual'è il suo rapporto con Oliver nel presente.Cosa che non hanno fatto con nessun'altro personaggio. Ora, si potrebbe pensare che abbiano fatto questo punto di passato e presente nella sua storia, perché vogliono portare un nuovo inizio tra loro che conduca ad un risvolto romantico (e con si potrebbe pensare, intendo i fan lauliver hanno pensato questo) e si penserebbe male, in quanto, nello stesso episodio il suo viaggio da Black Canary perde il suo punto di partenza.
Di cosa sto parlando? Semplice. Sara è viva e recupera la sua anima. La morte di Sara è la tragedia che porta Laurel a indossare la maschera di Black Canary. Riportare in vita Sara, significa togliere il motivo principale per cui Laurel ha iniziato quella vita. Non so, sarebbe come se Yao fei tornasse in vita... a quel punto, perché Oliver dovrebbe indossare il cappuccio verde? Quello è un simbolo che lui ha indossato per onorare quella morte,ma se quella persona è viva a che serve indossarlo?
Ecco quindi qual'è il secondo indizio dell'uscita di scena di Laurel. Gli autori hanno dedicato un intero episodio per ricordare chi Laurel è stata nella vita di Oliver, stabilire il ruolo che ora ha nella vita di Oliver e sradicare allo stesso tempo il motivo che ha dato inizio al suo viaggio da eroe.
Ma c'è di più, molto di più.
Infatti la frase " non puoi cambiare chi sei nelle tue ossa" connette Laurel ai flashback di quest'anno.
Perché questa connessione? A che scopo? Direi che dopo tre stagioni conosciamo abbastanza gli autori da sapere quanto amino i parallelismi. Ad esempio, nello scontro contro Slade avevano mostrato come nei flashback Oliver prendeva la decisione sbagliata e "uccideva" Slade, mentre nel presente Oliver prendeva quella giusta, fermandolo senza provare ad ucciderlo.
Quest'anno a mio parere, gli autori ci mostreranno due morti - una nei flashback e una nel presente- di due donne che hanno avuto una relazione romantica con Oliver. Infatti, sappiamo che Oliver quest'anno avrà una relazione nei flashback con la tipa che ha salvato e di cui ancora fatico a ricordare il nome.
E queste due morti, mostreranno la differenza e la crescita di Oliver. Nel passato, vedremo come Oliver finirà per colpevolizzarsi di quella morte, mentre nel presente, Oliver non sentirà la colpa di quella morte, ma abbraccerà la responsabilità di fermare quella minaccia. Come possiamo essere sicuri che la tipa nei flashback muore? Be, l'anno scorso, (nell'episodio in cui Thea e Oliver vanno sull'isola), accanto alla tomba di Shado, Yao fei e del padre di Oliver, non abbiamo forse notato un'altra tomba ? E chi, meglio di una tipa con cui Oliver avrà una relazione amorosa quest'anno potrebbe finire dentro a quella tomba? Nessuno.
In più nella scena della tomba Oliver dice "in passato avrei pensato che questa fosse colpa mia."
Ennesima connessione del presente e del passato che conferma maggiormente questa teoria.
Se quindi, una ragazza con cui Oliver ha avuto una storia muore nel passato e il primo amore di Oliver muore nel presente, si spiegherebbe il perché abbiano connesso Laurel con i flashback.
Ma questa non è l'unica connessione che hanno dato a Laurel quest'anno.
Infatti, nel finale di metà stagione, ( che vi ricordo essere uno degli episodi più importanti insieme alla premiere e al finale di stagione) Laurel dice al padre questa frase.















E a chi fanno ripetere la stessa frase nella scena successiva? A Felicity Smoak!















E poche scene dopo, Felicity finisce in fin di vita tra le braccia di Oliver!
Ecco quindi l'ennesima connessione di Laurel, che questa volta la collega direttamente con una persona in fin di vita. E non è tutto, perché gli autori, nel promo della 4x10, lasciano intendere che Felicity muoia! Infatti, il modo in cui il promo è montato, lascia intendere che Felicity sia morta e che Oliver sia davanti alla sua tomba. Solo che noi sappiamo che Felicity non è morta, quindi la frase " Io sono la sola che decide se ha bisogno o meno della protezione di qualcuno" connette Laurel a Felicity, che a sua volta connette Laurel alla scena della tomba tramite il promo!!
Non so voi, ma la mia mente è letteralmente esplosa nel realizzare questa connessione e anche se stenterete a crederci, c'è ancora di più.

- In un intervista riguardante il personaggio che ci sarà dentro la tomba, gli autori avevano detto che quella morte colpirà profondamente tutti quelli rimasti.
A questo punto della storia, gli autori hanno fatto capire come il team Arrow adesso sia una grande famiglia, il che significa che se muore Thea, tutti all'interno del team Arrow vengono colpiti brutalmente dalla sua morte.. l'unico personaggio che non verrebbe colpito è il detective Lance.
Avete capito dove voglio arrivare?
L'unica persona la cui morte colpirebbe davvero tutti i personaggi (oltre ad Oliver) è la morte di Laurel.
La sua morte colpirebbe ovviamente suo padre. Colpirebbe certamente Oliver e Thea.
Hanno fatto un episodio durante questa stagione dove Thea ha ricordato ad Oliver quanto Laurel sia stata presente nelle loro vite, nel bene e nel male.
E colpirebbe senz'altro anche Diggle e Felicity. Non avete notato tutte le scene che stanno facendo avere a Laurel con questi due personaggi? Proprio al fine di mostrare al pubblico qual'è il loro rapporto. Ad esempio, Diggle che si lascia andare parlando del fratello e Laurel che lo sta a sentire e lo consola.















E il modo in cui hanno connesso le loro storie, mostrando il parallelismo che possiedono. (Ovvero, entrambi pensavano che il loro fratello/sorella fosse morto e invece era vivo e faceva parte di una lega di assassini) Mentre con Felicity, la loro amicizia è iniziata nella 3 stagione.












Amicizia che ha continuato a progredire per tutto il corso della 3 stagione in cui le due.
si sono sostenute a vicenda nei momenti difficili.









In questa prima parte della 4 stagione, non abbiamo avuto grandi momenti significativi tra le due, ma sono più che certa che in questa seconda parte, con i problemi che Felicity dovrà affrontare, avremo sicuramente una scena tra lei e Laurel, in cui Laurel sarà il suo supporto.
Arrivando al punto quindi, Laurel è senza ombra di dubbio, il personaggio la cui morte colpirebbe tutti.


E vogliamo parlare della connessione Laurel/Sara?
La storia che gli autori ci hanno raccontato sulla nascita di Black Canary  è la storia dell'amore tra queste due sorelle. Il motivo per cui Laurel è diventa un eroina è il voler onorare la sorella morta. Il costume nero che indossa è un omaggio a lei. Ma ora hanno riportato in vita Sara, il che sradica il motivo principale per cui il viaggio di Laurel è iniziato. Come se non bastasse Laurel regala a Sara una nuova identità da eroina, le dice di smettere di vivere nell'ombra e le regala anche un fantastico costume bianco.












Ma tutti noi sappiamo che un eroe non nasce dall'indossare un semplice costume. E seguire la via della luce, per qualcuno che è stato così tanto tempo nell'ombra è più facile a dirsi che a farsi. Per cui serve un evento. Qualcosa che porti Sara ad avere la determinazione di vivere nel bene, vivere nella luce.. e quale migliore ragione di fare ciò, se non farlo con lo scopo di onorare la morte della sorella?
Proprio come per Laurel, quel costume nero rappresentava Sara, per Sara quel costume bianco rappresenterà Laurel.
Tutto questo non vi basta? Volete qualcosa in più?
Va bene, da fan della ship Marlance -quale sono- ho trovato un ulteriore motivo che connette Tommy e Laurel.

La prima stagione e la quarta stagione, sono due stagioni parallele e contrarie. Perché?
Fondamentalmente perché rappresentano due diversi inizi nella vita di Oliver.
Nella prima stagione Oliver torna dopo cinque anni infernali a Starling City, con la sua missione solitaria di salvare la città.
Nella quarta stagione Oliver torna dopo cinque mesi paradisiaci a Star City insieme a Felicity e inizia una nuova missione di salvataggio della sua città, insieme ad altri eroi.
Notate il parallelismo? E notate le differenze?
Ecco perché sono due stagioni parallele, ma contrarie.
Nel finale della prima stagione, Oliver fallisce la sua solitaria missione e il suo migliore amico muore.










Oliver finisce per darsi la colpa di quella morte e fugge nuovamente sull'isola dove lo ritroviamo all'inizio della seconda stagione, ed è proprio in questa che Oliver inizia il suo percorso da eroe, giurando di non uccidere più nessuno per onorare la morte di Tommy.
Noi chiaramente non abbiamo ancora visto il finale della 4 stagione, ma partendo dal presupposto che sia una stagione parallela e contraria alla prima, nel finale Oliver dovrebbe trionfare, non avere alcun senso di colpa e restare nella sua città.
Inoltre, come già detto sappiamo con certezza che lui diventi Green Arrow, non solo di nome ma anche di fatto, per via del discorso che fa davanti alla famosa tomba.
Dove voglio arrivare con tutto questo discorso? Semplice.
La morte di Laurel sarebbe un parallelismo contrario alla morte di Tommy.
Perché la morte di Tommy, ha segnato l'inizio del suo percorso da eroe.. e la morte di Laurel segnerebbe il momento in cui Oliver diventa un supereroe.

Certo, questa non è una vera prova, ma se la si guarda prendendo in considerazione il modo in cui gli autori scrivono lo show, allora puo' davvero avvicinarsi all' essere una prova.


Detto tutto questo, io so che ci sono alcune persone che diranno comunque "è impossibile che Laurel muoia" e le loro motivazioni spazieranno dal "lei è Black Canary" al " nei fumetti.."
E io potrei stare qui a spiegare come Laurel non sia presente in tutte le versioni di Green Arrow. Come il suo personaggio non nasca da quel fumetto e come la sua storia sia collegata a Green Arrow, ma non appartenga al suo fumetto. O come il telefilm differisca già dal fumetto in modi molto più grandi della perdita di un personaggio. Però ci metterei davvero troppo tempo, per cui la faccio breve e replico così: qualche anno fa alcuni dicevano ....
"Felicity potrebbe essere solo un avventura per Oliver, ma nulla di più."
E poi è successo questo!














E dopo che alcune persone hanno detto questo:
"è impossibile che Oliver Queen ami Felicity Smoak "

....è successo questo!

















E ancora..
"è impossibile che Felicity diventi l'amore della vita del protagonista."










"è impossibile che durino perché lui è destinato a sposare Laurel, così accade nei fumetti."











Ogni " è impossibile" è stato spazzato via episodio dopo episodio e a mio parere alla fine di questa stagione la frase " è impossibile che Laurel muoia" verrà ugualmente spazzata via.
Ma essendo umana, possiedo la capacità di sbagliare per cui mi rimetto a voi. Conoscete una valida ragione per cui questa teoria venga del tutto smontata? Oppure al contrario concordate e avete magari trovato qualche altro indizio che possa avvalorarla ancora di più?

Fatemi sapere la vostra opinione.



Commenti

Post più popolari