Arrow 4x07 - Recensione Settimanale - SPOILER

Finalmente abbiamo visto l'episodio diretto da James Bamford, che oltre ad avere un sacco di fighissime scene d'azione, ha anche avuto una delle più forti performance di David Ramsay, come
John Diggle.
Parto subito con il dire che amo seriamente, il modo in cui gli autori riescono a collegare le storie dei personaggi con la persona che Oliver è ed era..in un costante promemoria che questa è la sua storia. Non è la storia di John Diggle, di Felicity Smoak o di Laurel Lance.
Questa è la storia di Oliver Queen. E ogni personaggio ruota intorno a lui.
Le loro storie, non sono altro che un piccolo passo verso l'eroe che Oliver è destinato ad essere. E questo episodio non fa eccezione.
Ma iniziano a snodare tutti i punti.
John Diggle.

John è sempre stato la morale. L'uomo senza sfumature.
Se Oliver vede il grigio, lui vede solo o bianco o nero.Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, non hanno alcun punto d'incontro per lui. Sono due cose ben precise. O sei carne o sei pesce. Non puoi essere un ibrido di entrambi.E non importa tutte le cose assurde a cui ha assistito nel corso delle stagioni. Lui resta comunque l'uomo della realtà, che crede in quelli che sono i fatti presenti davanti a lui. Nonostante ciò, la prima reazione di Diggle alla scoperta non solo che suo fratello era un criminale, ma anche che per tutto questo tempo era vivo, è di negazione. Non nega quali sono le prove, ma nega che quello sia suo fratello. Suo fratello non è vivo.
L'uomo che lui ricorda. L'uomo che lui ha pianto e con cui avrebbe volentieri scambiato la vita, non è l'uomo descritto in quei documenti, ne l'uomo vivo a pochi passi da lui.
Il desiderio sempre gelosamente custodito nel cuore di riavere indietro suo fratello, scompare e lascia al posto alla speranza che quello non sia suo fratello. Che l'Andy che ricorda sia davvero morto, perché in qualche modo è preferibile alla realtà che gli si para d'avanti.
Inutili le parole di Oliver, Felicity, Thea o Laurel. John è irremovibile. Non andrà a salvare qualcuno che ha l'aspetto di suo fratello, ma è totalmente diverso da lui. Ed anche quando si confronta con la realtà, accettando il dolore che deriva da quella scoperta, resta comunque ferreo nella sua decisione di non salvarlo. Non metterà in pericolo delle persone che ama, per un fratello che si è finto morto per otto anni. Un fratello ritratto dalle prove come criminale. Potrebbe esserci una spiegazione a tutto ciò? Una scusante? Certo! Anche Diggle lo sa. Forse Dark lo controlla con quelle pillole. Ma, questo non è importante per John. Perché?
Perché la ferita è ancora lì, fresca. Come la prima volta che ha dovuto dire a suo nipote che il suo papà non sarebbe tornato. John ricorda il dolore della perdita del fratello e allo stesso tempo subisce la consapevolezza che mentre lui soffriva, il fratello era vivo, in giro per il mondo ad uccidere delle persone. La sua realtà, semplicemente viene distrutta da qualcosa che è ancora più irreale della super-velocità di Barry.
Il dolore gli attanaglia lo stomaco nella scena del bar con Laurel e i sentimenti trattenuti dal momento di quella scoperta, esplodono, in lacrime. Personalmente guardando la scena ho potuto avvertire tutto il dolore, la rabbia e la disperazione di John. E si, ammetto di essere scoppiata a piangere come una bambina di cinque anni. Unica pecca, se così si puo' definire, la presenza di Laurel. Ora, io capisco che devono dare a questa cristiana qualcosa da fare, visto che oltre a tirare calci, la sua trama di quest'anno pare sia finita con l'uscita di scena di Sara. Però in un episodio centrato su John, in cui lui deve lasciarsi andare con qualcuno, più che una Laurel accanto, avrei preferito vedere Lyla. Sapete essendo l'amore della sua vita, non che moglie e madre di sua figlia, mi sarebbe piaciuto di più vedere lei.
Carino comunque il parallelismo che hanno realizzato, tra la sorella di Laurel e il fratello di Diggle. Entrambi si scoprono essere vivi e parte di una lega di assassini. Tornando al punto, per un uomo come John che si affida costantemente ai fatti e alla realtà, questa scoperta lo pone davanti ad una realtà troppo dura d'accettare, così anche quando l'accetta, non cambia parere sul non voler rischiare la vita del team per salvare qualcuno che ai suoi occhi non merita di essere salvato. E qui, subentra Oliver Queen.
Oliver non puo' rinunciare a Andy. Perché Oliver a differenza di Diggle è l'uomo che vede la sfumatura. L'uomo che sa che le cose non sono solo bianche o nere.
In un certo senso, Oliver è la meredith grey, di Diggle.











Proprio come Derek, aveva bisogno di Meredith, per vedere le sfumature della vita, anche Diggle ha bisogno di Oliver, per vedere che le cose non sono solo o bianche o nere. E chi più di Oliver Queen puo' vedere la sfumatura? O ancora meglio, mettersi nei panni di Andy?
Dopotutto Oliver non si è forse finto morto per cinque anni? Proprio come Andy, lui ha abbandonato la sua famiglia. All'inizio non per scelta, ma dopo .. dopo il non tornare è stata una scelta. Sempre legata alla sua famiglia. Al voler realizzare il desiderio del padre. Ha sempre avuto una motivazione, no? Prendiamo in considerazione ad esempio la prima stagione. Oliver nella prima stagione era un killer. Le sue motivazioni era giuste, ma le sue azioni non lo erano. Chi ci dice che anche per Andy non sia lo stesso? Forse proprio come Oliver, le azioni di Andy sono azioni sbagliate, fatte per una giusta causa.
Così mentre Diggle non crede che il fratello possa essere salvato. Oliver ci crede. E spera e concede il beneficio del dubbio. Perché è esattamente quello che Felicity ha fatto per lui.
Quando nessuno credeva in lui o ancora peggio, quando lo credevano un criminale e quando lui stesso non credeva, Felicity credeva. Nell'uomo e nell'eroe. Ecco perché è persino disposto a infiltrarsi nuovamente tra le linee nemiche per sconfiggere HIVE dall'interno.
Il solo fatto che Oliver abbia pensato a questa possibilità, ci mostra che lui ancora non è Green Arrow, dopotutto non è una decisione diversa da quella presa nella 3 stagione, MA allo stesso tempo, il fatto che lui ne abbia parlato con Felicity, ci mostra che è sulla strada per diventarlo.
Un tempo, non ne avrebbe proprio parlato!
Tutto questo ci porta ad una nuova e magnifica scena Olicity, in cui Felicity gli ricorda il perché si è voluto candidare. Non si trattava di sconfiggere Dark, ma d'infondere speranza alle persone. Una speranza che solo chi lotta alla luce del giorno puo' dare.

E il modo in cui alla fine Oliver guarda Felicity è un promemoria delle parole di Donna nello scorso episodio
" Nessuno mi ha mai guardato nel modo in cui lui guarda te."
Lui è totalmente e incondizionatamente perso in lei.
Ma, per il suo viaggio verso l'eroe che per ora è solo di nome e non di fatto, Oliver ha bisogno anche di un'altra persona. Suo fratello. La sua guida morale. Il suo bianco e nero. Il suo Derek Shepherd... Il suo...OK, la smetto.
Oliver ha bisogno anche delle parole di John.
Se vuole fare le cose in modo diverso, non puo' nuovamente combattere l'oscurità nell'ombra. Deve stanare quel figlio di puttana e farli il culo a strisce alla luce del giorno! (Scusate ogni tanto lo scaricatore di porto che c'è in me, viene a galla)
Anyway... nonostante in questo episodio i percorsi di Diggle e Oliver siano stati paralleli e contrari, alla fine entrambi ascoltano le parole dell'altro.
John, appare proprio in tempo, per salvare suo fratello.
Inutile dire che ho amato questa scena!Perché alla fine della giornata il tema di tutto era la famiglia. E se Andy è il fratello di sangue di Diggle. Il motivo per cui in passato John ha dovuto affrontare l'oscurità. Oliver è il fratello per scelta di Diggle. Il fratello che lui ha tentato di salvare con tutte le sue forze. E nel portarlo verso la luce, ha salvato se stesso.
Così alla fine della giornata, Diggle si affida alla sfumatura di Oliver. Al beneficio del dubbio.
E Oliver allo stesso tempo si affida al bianco e al nero di Diggle. Alla consapevolezza che non si puo' affrontare l'oscurità, nell'oscurità. Bisogna combatterla alla luce del giorno.
Se non fosse stato per l'arrivo di Felicity Smoak nel terzo episodio, probabilmente oggi starei shippando Oliver e Diggle insieme come coppia romantica. LOL
Hanno comunque più chimica di quanta ne abbia Oliver con la tipa dei flashback (si, non ho ancora imparato il suo nome e non penso che lo imparerò.)
Inizio a chiedermi se seriamente lei debba essere un interesse amoroso, visto la chimica piatta che possiedono. E poi lui ha appena ucciso il fratello di lei.
Le premesse per iniziare una storia d'amore travolgente ci sono tutte.
Seriamente ma i flashback quest'anno continueranno a far cagare? L'unica nota positiva è stata la potatura dei capelli di Oliver e l'apparizione di Constantine. Il resto è stato una totale noia, che neanche in classe durante l'ora di matematica mi annoiavo tanto.
Cioè seriamente, trovo più interessanti le scene con Laurel che i flashback... e con questo ho detto tutto.

Passiamo alla piccola di casa Queen, che ha massacrato un maniaco di botte, d'avanti ad Alex. Ora, continuo ad adorare la dinamica tra Alex, Thea e Oliver. Ma ancora non mi convince la semplice dinamica Thea/Alex. Non so, forse il mio cuore è ancora fermamente aggrappato a questo bacio.
Per ora quindi, questa nuova ship per me è un sonoro NO GRAZIE.
Ma la trama di Thea questa settimana non si è basata solo sull'interesse amoroso. Ha ripreso anche la sua lotta contro la sete di sangue, portandoci ad una rivelazione sorprendente.
Non solo i poteri di Dark, non funzionano su Thea -almeno quello di ..ehm "ucciderla con il tocco della mano?!?" (mi serve Cisco per qualche cool name verso questi poteri) - ma a quanto pare le tolgono anche la sete di sangue. Il che significa che forse c'è un modo per Speedy di non divenire una killer omicida. Anche se forse iniziare ad eliminare questo problema chiedendo aiuto ad un killer omicida, non è la più geniale delle idee. Mi chiedo per quanto, la ragazza che voleva solo la verità ed era stufa dei segreti, manterrà il segreto con Oliver.
Infine, gli autori hanno compiuto una scelta interessante nel far combattere Thea e Andy. Rispettivamente sorella e fratello, dei due fratelli del team OTA.
Una scelta curiosa, che ha avuto la mia totale approvazione!

Altre conclusioni random:
Nessun ballo Olicity, ancora. Ok, considerando che quello non era un evento dove si balla posso accettarlo, ma al loro matrimonio pretendo il ballo e senza alcuna interruzione! Niente bombardamenti improvvisi da parte di nemici. Nessuna chiamata di qualche improvvisa rapina. Nessun gorilla che irrompe nella sala e rapisce qualcuno.
Solo loro due che ballano e la realizzazione che finalmente sono insieme, come marito e moglie.
LO PRETENDO.
Come previsto, Ray sta valutando nuovi orizzonti, in attesa del suo debutto in LOT ( e del suo primo incontro con Sara lol) probabilmente non lo vedremo più fino al debutto di LOT.
Poi, Lance è sicuramente in grave pericolo. Quell'appunto nella scrivania di Damien era troppo in bella vista, il che mi puzza di trappola per vedere se effettivamente Lance è un traditore o meno. Ora, chiaramente Dark non ha fatto alcuna mossa contro il detective al momento, ma potrebbe anche darsi che finisca per utilizzare l'inconsapevole detective per capire chi è Green Arrow. Infatti, la trama della 4x09, dice che Oliver farà una mossa audace contro l'HIVE. Ora,non ha senso che Oliver vada contro l'HIVE quando teoricamente dovrebbe far finta di non conoscere quella super segreta organizzazione. Il che significa che Oliver farà questa audace mossa nei panni di GA, ma le conseguenze arriveranno alla sua festa Natalizia nei panni di Oliver Queen, perché appunto Dark avrà scoperto la sua identità per via dei suoi sospetti su Lance.
Dopotutto, nei finali di metà stagione, delle passate stagioni, vedevamo sempre chi era il cattivo da affrontare, mentre quest'anno il cattivo lo abbiamo visto fin dal primo episodio. Per cui forse sarà l'eroe ad essere smascherato in questo finale di metà stagione? Vedremo.
Manca ancora l'episodio crossover 4x08 e ancor prima di quello, ci attende una pausa di una settimana a causa del Ringraziamento.
La proposta Olicity sembra essere così lontana.



















Il commentone settimanale finisce qui family.
Ora tocca a voi farmi sapere cosa pensate di questo episodio.
Bacioni!






Commenti

Post più popolari