ARROW 4x09 Recensione Settimanale - MidSeason - SPOILER

<< Tu mi porti su e poi mi lasci cadere..>>  cantava Giorgia, probabilmente in una previsione futuristica di quanto avrebbero fatto gli autori con tutti noi fan Olicity.
Perché ormai non si può più negare!
Al primo ti amo, segue la scoperta che era tutto un piano per ingannare Slade. Al primo appuntamento, il locale salta in aria. Al primo bacio, si mollano. Al secondo ti amo (detto senza nessun secondo fine) lui viene infilzato e buttato giù da una montagna. Al primo ti amo di lei e allora loro prima volta insieme, Oliver diventa il capo della lega degli assassini! E alla prima proposta di matrimonio, Felicity viene sparata ed è in fin di vita.
Inizio a chiedermi cosa accadrà quando si sposeranno nella quinta stagione..la fine del mondo? un attacco alieno? Il ritorno dei T Rex?
Considerando la pessima animazione dello squalo dei flashback, direi che tutto è possibile.
Ma non tergiversiamo oltre.

Quante volte mi avete sentito dire " Felicity è la luce che guida Oliver attraverso l'oscurità.." ?
Penso di aver ripetuto questa frase, con ogni combinazione possibile ed immaginabile almeno un centinaio di volte. E finalmente, abbiamo avuto la conferma "scritta" da parte di Oliver.
Lei è stata la sua luce, nei suoi momenti più bui..ed anche in questo episodio, lo ha guidato nella giusta via. Quella del matrimonio. LOL
In una scena davvero stupenda, mammaSmoak (sia benedetta) trova l'anello di fidanzamento in uno degli scatoloni Natalizi (sul serio!?) e ha la stessa seria e matura reazione che abbiamo avuto tutti noi nel vedere quell'anello nel promo del primo episodio della stagione.
URLARE! Tanto, che Felicity torna indietro agitata per chiedersi cosa sia successo. Scoprendo così che il suo caro Oliver ha intenzione di chiederla in moglie. Ovviamente il nostro cupcake sembra entusiasta. Avete notato il modo con cui giocherella con una delle decorazioni, creando una sorta di anello? 
Ma ignora un fatto molto importante: Oliver voleva farle la proposta tre mesi fa! E quando lo realizza alla festa, dopo una conversazione esilarante tra Curtis e il suo Hot maritino, la sua prima reazione è fiondarsi a chiedere consiglio a sua madre, che si trova indaffarata a sbaciucchiarsi con il capitano Lance! E quando la madre le chiede perché pensa che Oliver non le abbia fatto la proposta, la mente di Felicity è completamente bianca.Non ne conosce la ragione e sappiamo quanto la nostra Smoak, odi non sapere le cose. Quindi si precipita da Oliver, per poi ripensarci. Ho seriamente amato questa piccola scena di lei che cambia idea e lui che la insegue. Perché Felicity vuole sempre sapere tutta la verità e odia i segreti, ma in questo caso ha chiaramente paura di scoprire quale sia la verità, una reazione che solo Oliver Queen puo' provocare in lei. Ovviamente, come sempre, Oliver la rincorre per capire cosa non vada in lei e Felicity, spiattella tutta la verità in un soffio, provocando panico nel volto di Oliver..le cui motivazioni, sono le stesse che avevamo ipotizzato a inizio stagione. Una volta tornati a Star City, ha avuto paura che non potesse funzionare. Ha avuto paura di non poter avere entrambe le cose. Ma Felicity gli ricorda che lei ha scelto quella vita e ha scelto lui. Quindi perché non possono avere entrambe le cose?
Ma domanda giusta da porre è: perché Oliver pensa di non poter avere entrambe quelle vite e quindi esita?
Se si va indietro, stagione dopo stagione, possiamo notare che ogni volta che Oliver ha amato qualcuno, l'ha perso. Suo padre, Yao fei, Shado, sua madre, Tommy..ecc, probabilmente quando era piccolo gli è morto pure il cane! Insomma mettere un anello al dito di Felicity, implica metterle un mirino dietro la schiena con su scritto "per uccidere Green Arrow, mirare qui"
E non è che Oliver abbia torto, visto quanto accade poi, semplicemente, Oliver non è il padrone della vita di Felicity. Lei ha scelto quel rischio. Lei ha scelto quella vita.
Come ha spiegato a inizio stagione, ha capito che quella vita è il suo scopo. Aiutare le persone, fare qualcosa di più.. essere più di una it-girl. Certo, è stato Oliver ad ispirarla verso quella via, ma è stata lei a scegliere di proseguirla e di rendere quella vita sua. Ma Dark interrompe quella conversazione e rapisce Thea, Diggle e Felicity. Il che porta ad un Oliver super incazzato.
Che se questa è la reazione avuta per un rapimento, cosa accadrà nella 4x10, con Felicity in fin di vita? Il ritorno di The HOOD è vicino!
Anyway, alla fine, poiché senza l'aiuto di Felicity non possono rintracciare la localizzazione di Dark, Oliver decide di consegnarsi come merce di scambio, con l'unico scopo di fare in modo che Merlyn, Laurel e Quentin, possano seguirlo e salvare tutti.
Il che ci porta uno splendido abbraccio Olicity seguito da uno dei momenti più epici che questa coppia ci abbia mai regalato.
Nonostante la situazione, Oliver e Felicity continuano il discorso interrotto da Dark e ancora una volta, Felicity lo guida attraverso le sue oscure paure.
Qual'è il punto del matrimonio? Non è forse la promessa di restare sempre insieme, nella buona e nella cattiva sorte? La promessa di scegliersi, ogni giorno della loro vita?
Possiamo vedere dallo sguardo di Oliver, come le parole di Felicity, penetrino la corazza di oscurità che riempie ancora quel punto del suo cuore e la consapevolezza di quanta verità ci sia in esse, inizia a lasciar entrare un po' di luce anche in quel luogo.
Luce che aumenta, quando il nostro cupcake coraggiosamente dice:











Lo stupido sguardo innamorato sul volto di Oliver è la conferma che il cambiamento è avvenuto. Si puo' vedere come la paura causata dal dolore per le perdite passate svanisca, lasciando il posto al semplice fatto che Felicity Smoak vuole essere sua moglie.












E quella luce.
La luce di coraggio che Oliver ha finalmente abbracciato nel voler avere entrambe quelle vite, non traballa neanche dopo il grosso rischio che corrono a causa di Dark.
Quando tre Ghost bloccano Oliver e Felicity viene trascinata via da lui, possiamo vedere l'intero corpo di Oliver agitarsi furioso e quando lei è dentro e gli uomini di Dark lo lasciano andare, si precipita letteralmente contro il vetro della camera, sbattendo le mani e cercando un punto dal quale poter entrare e salvarli. Non c'impiega molto a capire che non esiste alcun punto che lui possa abbattere a mani nude e il suo intero corpo si blocca contro quel vetro, gli occhi fissi sull'immagine terrorizzata di lei. E per una frazione di secondo, mentre il gas entra nella camera il mondo si ferma su loro due.











Oliver e Felicity si sono già detti queste parole, ma questa è la prima vera scena dove l'uno ricambia il ti amo dell'altro. E quelle parole, sembrano quasi diventare una sorta di preghiera silenziosa, preghiera che funziona! Infatti Black Canary e Green Arrow (lol) appiano a salvare la situazione.
Ora, sapete che in più di una recensione ho criticato Laurel, per ovvi e giusti motivi a mio avviso, ma questo è il primissimo episodio, in cui non ho davvero nulla da criticare sul suo personaggio.
Perché ho decisamente amato Laurel Lance in ogni momento! La sua entrata in scena con il Canary Cry mi è sembrato un canto di speranza. E la sua sequenza di lotta, insieme a Merlyn è stata davvero ben eseguita.In più, ho apprezzato il modo in cui lei indebolisce il vetro e poi con un perfetto passaggio d'arma, Oliver lo distrugge, prendendo letteralmente Felicity tra le braccia, per allontanarla dal pericolo.

Devo dire che..ho trovato la scelta degli autori sulle persone rapite da Dark molto curiosa. Perché?
Be, io posso capire che Damien prenda in ostaggio la ragazza di Oliver e la sorella di Oliver, ma perché dovrebbe prendere anche la sua guardia del corpo? Chiariamoci, NOI sappiamo che Diggle è un fratello per Oliver, ma la sua identità segreta in realtà è quella di guardia del corpo di Oliver Queen. Questo è il modo in cui è conosciuto dalle persone al di fuori. Non puo' neanche aver scoperto che Oliver è Green Arrow, collegandolo quindi a Diggle, visto l'apparizione di quest'ultimo ed Oliver nello stesso momento, quindi perché metterlo insieme a Thea e Felicity?
Ammetto di essermelo chiesta a lungo e poi, mi sono stupidamente accorta che la risposta stava d'avanti ai miei occhi.
Hanno messo Diggle, insieme a Felicity e Thea, per dare un chiaro indizio su chi non è nella tomba d'inizio stagione.
Dark dice chiaramente " fin quando loro saranno vivi tu avrai qualcosa per cui combattere, questo è quello che ti sto portando via."
Nella scena della tomba, Oliver è pronto a combattere, dice a Barry "Lo ucciderò" ma se perdesse Thea o Diggle o Felicity, lui non sarebbe pronto a combattere, sarebbe pronto a morire. Quante volte dobbiamo vederlo ancora per farcelo entrare in testa? Nella prima stagione, nei flashback, dopo che il padre si spara, Oliver vuole lasciarsi andare e morire. Nella seconda stagione, quando Moira muore, Oliver vuole consegnarsi a Slade e morire. Nella 3 stagione, quando Thea è in fin di vita, solo la speranza di riuscire a salvarla lo porta a combattere, ma alla fine, il suo piano è comunque quello di suicidarsi con Ra's affinché lui non uccida altre persone..Insomma, quando Oliver perde le persone a lui più care, o ci va vicino, non è mai pronto alla battaglia, tutt'altro.. e gli autori c'è l'hanno ricordato tramite quella scena e le parole di Dark.

Anyway, passato il pericolo e dopo aver fatto nel covo un breve punto della situazione, Oliver si dirige insieme alla famiglia e amici ad accendere l'albero di Natale.
L'albero di Natale, a seconda della religione, presenta significati diversi, ma tutti lo collegano alla vita. E le luci che lo decorano, rappresentano la sua forza.
Nella scena, non solo Oliver accende l'albero di Natale, dichiarando che sconfiggeranno l'oscurità con la luce, Oliver ha anche portato Felicity al suo fianco.
Lui accende l'albero, con lei accanto, questa è una dichiarazione prima della proposta. Lui sta scegliendo di combattere insieme a lei. Lui sta scegliendo di far trionfare la luce insieme a lei.
Il coraggio di cui parlavo prima, che si è instillato in lui grazie alle parole di Felicity, prende forma reale nelle sue azioni. E nelle sue parole.
" Sono grato a tutti, ma c'è una persona in particolare a cui sono grato. Lei mi è stata accanto nei miei momenti più bui. Lei è l'unica che ha illuminato il mio cammino."
Penso che tra tutte le frasi Olicity, questa sia sicuramente la mia preferita. Una frase che ho ripetuto in qualsiasi forma possibile ed immaginabile nei miei commentoni è finalmente diventata CANON nel telefilm!












E dopo aver dichiarato al mondo cosa rappresenta per lei questa donna, Oliver si volta , pronuncia il suo nome, s'inginocchia e chiede:
vuoi rendermi l'uomo più felice nella faccia della terra?

Eh si family! La domanda non puo' essere semplicemente " Vuoi sposarmi?" Perché non si tratta di questo. Si tratta di tutto quello che Felicity ha sempre rappresentato per Oliver.
Felicità! Vita!
Questo show, non si basa su un uomo che è diventato un supereroe per caso. Questo show si basa su un uomo che è tornato dall'inferno dopo cinque anni. Ed è stato dichiarato vivo da tutti i TG, quando in realtà era morto dentro. Lo show, si basa ancora sul recupero dell'anima di Oliver e voglio approfittarne, per chiarire un punto. Ho letto alcuni commenti di persone che dicono " Ormai Oliver è diventato GA, quindi ho paura che gli autori possano decidere di far fuori Felicity, poiché lei l'ha già fatto diventare l'eroe che deve essere"
A tutte le persone che hanno questo tipo di pensiero dico NO! SBAGLIATISSIMO.
Prima di tutto, Oliver potrà anche farsi chiamare Green Arrow, ma è ben lontano dall'esserlo.
Inoltre, Felicity non è la ragazza che crea l'eroe. Felicity è la ragazza che ha visto l'eroe prima di chiunque altro!
Oliver Queen era già un eroe dentro di se, ma ne lui, ne gli altri riuscivano a vederlo. Felicity vede l'eroe e il suo amore incondizionato che lei riversa in lui, riesce a mostrare ad Oliver la sua vera immagine! Quindi assolutamente no! Felicity non ha creato l'eroe, lei ha fatto vedere ad Oliver l'eroe che lui già era! Ma non solo. Lei lo sta riportando, giorno dopo giorno alla vita.
Il viaggio di Felicity Smoak è strettamente collegato ad Oliver Queen. Fin quando Oliver Queen non avrà finito il suo viaggio, neanche Felicity Smoak l'avrà finito. E soprattutto, la fine del viaggio di Oliver Queen è in realtà un nuovo inizio.
Tornando al punto.
Una volta che gli autori hanno chiarito che Felicity è la luce di Oliver e che lui è finalmente pronto a combattere per avere un futuro insieme a lei, cosa fanno?
Decidono che è il caso di spegnere quella luce.
La macchina dei due fidanzatini, viene circondata e sotto delle note natalizie, i due vengono sparati a raffica. Ovviamente, l'istinto di protezione di Oliver nei confronti di Felicity si attiva immediatamente e le fa scudo con il suo corpo. Ma quando capisce che moriranno entrambi se resteranno fermi lì, prende la decisione più difficile della sua vita e la lascia andare, per dirigersi verso il posto guida.
Ora, avete presente, durante la prima situazione di pericolo, quando Oliver porta in salvo Felicity, le dice:
 " Pensavo di averti perso"
Chiaramente, si è completamente dimenticato delle parole di Slade.
"Quando il suo corpo giacerà ai tuoi piedi e il suo sangue ricoprirà la tua pelle, solo allora saprai come mi sento!"

Ma gli autori no e la replica perfetta di quelle parole è rappresentata nella scena dove lui la toglie fuori dalla macchina. Ancora più raccapricciante è il collegamento tra la fine e l'inizio dell'episodio, che ci svela che Felicity sopravviverà. (ok, l'avremo saputo comunque visto tutti gli spoiler, ma ..)
Ricordate la mini Felicity a inizio episodio? Oliver la salva da dei colpi di proiettile.
E a fine episodio, Oliver tiene tra le braccia una Felicity colpita proprio da un proiettile!
Proprio come quella bambina è sopravvissuta grazie ad Oliver, anche Felicity sopravviverà. Questo perché se Oliver non l'avesse lasciata per guidare la macchina lontano da lì, sarebbero decisamente morti entrambi.
Questa scelta da parte degli autori, di attentare alla vita di Felicity, presenta più scopi e più significati. Non ci stanno solo mostrano, l'ennesima tragedia Olicity.
Prima di tutto, stiamo andando a vedere nel prossimo episodio, qual'è la reazione di Oliver, quando l'amore della sua vita è in fin di vita (perché fidatevi, per quasi tutto l'episodio 4x10, Felicity sarà in fin di vita!) o ancora meglio, cosa succede quando la luce che guida la strada di Oliver si sta spegnendo?
Ma la "morte" di Felicity è anche in realtà un collegamento che ci rivela, chi è il personaggio alla fine della stagione che Oliver piange su quella tomba.
Sto parlando di Laurel Lance, che ritorna nuovamente al primo posto nella mia lista di
"chi diavolo c'è in quella tomba!?"
Come hanno collegato le due donne gli autori?
Prima di tutto, entrambe hanno una scena con Oliver in cui gli dicono che quello che sta accadendo non è colpa sua. Laurel specifica che ogni persona del team ha scelto di rivelare l'identità su Dark e che ogni persona del team sa badare a se stessa, inclusa Felicity. E Felicity, ripete lo stesso concetto, ma specificando il tutto sulla propria persona, con questa frase:

Questa family è la stessa identica frase che Laurel dice nella scena precedente a suo padre!

Le cose a questo punto sono due. O erano a corto di battute, quindi ne hanno usata una uguale, oppure hanno collegato queste due donne per un motivo ben preciso. Mostrare un indizio indiretto su chi morirà a fine stagione. Chiaramente, la seconda opzione è quella più corretta, l'altra è una vana speranza. Ma c'è di più! Perché vi ricordo che all'inizio della stagione hanno collegato Laurel ai flashback di quest'anno, con la frase " Non puoi cambiare chi sei nelle tue ossa" che Amanda dice nei flashback e Laurel ripete nel presente. E sapete quale sarà il collegamento finale? La morte della tipa dei flashback e la morte di Laurel. Due delle donne che Oliver ha amato in passato.
E tutto questo si collega alla scena della tomba, in cui Oliver dice:
"Un tempo avrei pensato che questa fosse colpa mia, ma ora so che è una mia responsabilità!"
Oliver non sentirebbe la morte di Laurel come una sua colpa, perché lei ha scelto quella vita. Era qualcosa per cui Oliver non avrebbe potuto fare nulla. Nella scena c'è una profonda crescita personale del personaggio e un accettazione della scelta di Laurel, che porta Oliver a vederla come sua pari.
Il che si ricollega proprio all'episodio dedicato alla chiusura dei loro rancori passati.Mentre, probabilmente nei flashback, la morte della tipa, verrà sentita da Oliver come una sua personale colpa. Inoltre, Laurel è stata l'unica in questo episodio ad essere lasciata fuori dal rapimento di Dark. E vi prego di non uscirvene con cose tipo " lei non era alla festa, ecco perché non c'era" perché loro, hanno deciso che lei non era a quella festa. Altra cosa fondamentale è la scelta d'inserire Diggle tra i personaggi rapiti, che ho già spiegato prima. Non aveva alcun senso da parte di Dark, il rapimento della guardia del corpo di Oliver.. ma l'hanno fatto, perché serviva a indicare quali erano le persone senza le quali Oliver non puo' continuare a lottare. Volete un altro indizio verso quella direzione?
La frase di Quentin "Non so cosa farei se ti accadesse qualcosa.. anzi lo so e sarebbe orribile."
Apre una grande porta per la trama di Lance nella prossima stagione. Già in questa lo hanno avvicinato all'oscurità, che nella prossima finisca per caderci completamente?
Chi sa, ad ogni modo, anche se questa consapevolezza in un episodio dove Laurel ha davvero brillato, mi lascia un po' l'amaro in bocca, Laurel Lance è il personaggio nella tomba.
Jen, aveva visto giusto fin dall'inizio.

Considerazioni random:
- l'episodio aveva molti e palesi riferimenti ai tragici eventi dell'Olocausto. Non farò polemiche su questa scelta degli autori, perché per me un enorme evento tragico, non ha meno importanza della tragicità dei bambini che muoiono nel mondo perché sparati da gente di merda. Non ha meno importanza delle donne che vengono violentate da dei vermi impotenti. Non ha meno importanza di qualcuno che viene accoltellato o torturato. E queste sono tutte cose che vengono costantemente riprodotte nei film o negli show tv. Per me la morte di cento, non è più tragica della morte di uno solo.Per cui se devo lamentarmi di questi riferimenti, dovrei lamentarmi per ogni singolo episodio di Arrow e show o film a seguire.
-Hanno strutturato l'episodio  in modo che contenesse accenni a tutte le storie più importanti dei singoli personaggi, ma nessuna rivelazione scioccante. Solo altri indizi che per ora non sembrano significano nulla.
-Damien Dark, ha una famiglia. L'avevamo sospettato, anche se avevo pensato avesse solo una figlia, magari adolescente. Non una bimba e una moglie. Ma la cosa davvero assurda è che tra tutti i cattivi visti fino ad oggi non riesco minimamente a comprendere qual'è il suo piano! Insomma prima la magia, poi la tecnologia, ora l'agricoltura! Che caz** c'è venuto a fare a Star City questo qua?!
-Fino ad ora, solo Felicity è venuta a conoscenza della relazione tra Lance e Donna, ma a quanto pare farà finta di aver sbattuto la testa e non ricordare, per cui, quando ci sarà la mega rivelazione?
Solo io spero in una scena dove Quentin e Donna si stanno baciando appassionatamente, arrivano alla porta dell'appartamento di lui, sempre baciandosi e iniziando a svestirsi l'aprono e c'è Oliver che gli attende sul divano! LOL
Probabilmente, smetterebbe d'intrufolarsi a casa di Quentin!

Concludo portando a galla uno dei misteri più irrisolvibili che ci troviamo a dover affrontare..
COME SOPRAVVIVEREMO A QUESTA LUNGA PAUSA!?!

Commenti

  1. Woooooooow un bellissimo commentone.......grazie di cuore buone feste ciao cristina

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari