FLARROW - CROSSOVER - Recensione Settimanale - SPOILER

Siete incazzati vero? Probabilmente avete visitato tutti i siti che conoscete e scritto persino in aramaico la vostra ira, che pian piano è diventata paura e ora probabilmente siete in fase 
"panico totale" 
Non sapete cosa accadrà e alternate scatti di rabbia a pianti improvvisi e strappamenti di capelli.
Se questa è la vostra condizione, benvenute nel modo delle ship epiche, dove per poter gioire bisogna prima sputar sangue.
E no, vi assicuro che non sto esagerando, sputeremo sangue.

Oliver ha mentito a Felicity. Oliver le ha nascosto la verità per due volte. La prima volta abbiamo addirittura visto quale sarebbe la reazione di Felicity, non alla scoperta del figlio, ma allo scoperta della bugia di Oliver! Lei lo lascerebbe!
Dopotutto, come puo' stare con qualcuno che non si fida di lei?E tutto questo non significa forse che quando Felicity scoprirà la verità assisteremo alla stessa scena?  Ma sopratutto sappiamo che nella 4x09 ci sarà la proposta, il che implica che Oliver le chiederà la mano senza dirle questo ENORME segreto! Il che significa che anche se lei dice si, quel si potrebbe tramutarsi in un NO più avanti durante la stagione. Quindi probabilmente alla fine della stagione lei lo mollerà restituendoli l'anello di sua madre e Oliver si rifarà una vita con babyM e tutti noi moriremo in un atroce disperazione.















Ah.. quasi dimenticavo, tutto quello che ho appena scritto è un breve riassunto del caos che probabilmente sta affollando la vostra mente dopo la visione dell'episodio. Alcuni addirittura incolpano Oliver. Altri dicono che la decisione di mentire a Felicity è fuori dal suo personaggio.
Ora il punto è.. volete lasciare questa orribile nuvola grigia di disperazione alle vostre spalle o perdervi all'interno? Se volete trovare la via verso il sole, iniziate con un bel respiro e prendete in considerazione non solo la superficie di quel che si vede.
Per dirla in modo ancora più metaforico.. scavate, se volete trovare l'acqua.

Si. Oliver ha mentito a Felicity. MA... Oliver voleva mentire a Felicity?
Oliver è forse partito con l'idea di voler mentire a Felicity? Di volerle nascondere quell'enorme scoperta?
No. Oliver voleva assicurarsi di aver ragione e poi dirle tutto. Ma, Samantha (madre del figlio) ha dato una scelta molto precisa ad Oliver. Gli ha chiaramente detto che se voleva vederlo, non solo non doveva rivelargli di essere suo padre, ma doveva anche tenerlo nascosto al resto del mondo.
E in quello stesso istante Oliver cita subito Felicity, facendole capire che almeno a lei voleva dirlo, MA la madre del bimbo è irremovibile. Per cui cosa avrebbe dovuto fare Oliver? Dire "ah in questo caso preferisco tornare a casa da Felicity e abbandonare mio figlio" !?
Cioè, pensate che se Felicity avesse saputo che Oliver ha abbandonato suo figlio per lei, sarebbe stata contenta? Tutt'altro! Probabilmente avrebbe visto in questo gesto quanto il padre ha fatto con lei. Sarebbe stato molto peggio!
Ancor più, bisogna capire che Oliver voleva dire tutto a Felicity! Penso che sia la prima volta che Oliver Queen non voglia tenere un segreto, questo perché lui è davvero cambiato. Specialmente quando si tratta di Felicity, Oliver è una persona completamente diversa... ma la scelta a cui babym lo sottopone lo porta a dover necessariamente nascondere la verità e quando ha una seconda possibilità, non è solo la scelta di babym a portarlo a nascondere la verità, ma sono anche le parole di Barry. Barry gli ha detto che Felicity l'ha mollato dopo aver saputo del bambino. Pensate che Oliver a quel punto fosse totalmente tranquillo?
In pratica in una sola giornata ha scoperto di avere un figlio e di poter perdere sia lui che l'amore della sua vita. E badate non lo sto giustificando. La scelta che ha fatto (anche se si puo' davvero parlare di scelta?) avrà delle conseguenze quando la verità verrà fuori e saranno conseguenze enormi. Ne sono sicura, vedremo probabilmente una scena come quella vista durante questo crossover se non peggio.
Si avete capito bene. Non vi dirò cose come "state tranquilli, non si lasceranno" perché visto la situazione che si è creata c'è una forte probabilità che si lascino. Insomma, non avete appena visto come vanno le cose quando Felicity scopre che le ha mentito?
MA.. ancora una volta vi dico, scavate. Trovate l'acqua.
Cos'è che non abbiamo visto?
Non abbiamo visto quello che viene dopo. 
Non potremo mai sapere cosa sarebbe successo dopo quella rottura, perché? Perché sono letteralmente saltati tutti in aria dopo che Oliver e Felicity si sono lasciati. Sono tutti morti! (il che a mio avviso è un messaggio nascosto degli autori per dire che se l'olicity muore anche tutto il resto muore lol) Ergo, non potremo mai sapere come avrebbero chiarito le cose una volta tornati a Star City. Come avrebbero ritrovato l'uno la via verso l'altro.. perché family, non importa quanti litigi, quanti ostacoli, quanto dolore o quanta oscurità si frapporrà nel loro cammino, sono destinati a stare insieme. Destinati a trovarsi. Sono troppi i fatti che lo dicono, addirittura in questo stesso episodio ci hanno chiaramente detto che Oliver senza Felicity non funziona! Oliver senza Felicity è destinato a perdere.
Perché? Perché Barry dice ad Oliver che quando vanno a combattere contro Vandal, la sua testa non è nella battaglia, perché ha appena perso Felicity. Ancor più, vediamo Oliver allontanare il team. Infatti quando Felicity lo molla, Oliver dice di non voler rischiare nessuna delle loro vite e va da solo con Barry e i due Hawk. Oliver si isola, di nuovo. Perché? Perché ha perso Felicity in quel momento.
L'ho detto ormai un numero indefinibile di volte, ma lo ripeterò ancora. Senza Felicity Smoak, Oliver Queen non sarebbe la persona che è oggi. Senza Felicity Smoak, Oliver Queen sarebbe ancora nella sua personale isola tenendo tutti quanti lontani. L'eroe dentro di Oliver è uscito fuori, solo grazie all'amore incondizionato di Felicity.
Persino nella prima parte del crossover ci sono chiari indizi di questo. Infatti quando Oliver si arrabbia con Barry, dicendo che ha messo tutti quanti in pericolo e mostrando il suo solito adorabile carattere - proprio come aveva fatto nei primi crossover dell'anno scorso - è Felicity, che calma la sua furia. 

E non è qualcosa che passa inosservato. Non a gli occhi di Barry, che nota e fa notare ad Oliver stesso il cambiamento suo e del team. E Oliver senza alcun problema ammette di essere felice. Ancor più, ammette che la ragione della sua felicità e della pace trovata è solo ed esclusivamente Felicity.
Quindi si, potrebbero lasciarsi in questa stagione o nella prossima o nella prossima ancora. E potrebbero esserci liti, pianti e altre migliaia di scene spezza-cuore ..MA alla fine della giornata non c'è nessuna scelta da fare. Semplicemente, si appartengono. Insieme sono migliori.
Citando Meredith Grey "Penso che possiamo essere straordinari insieme, invece che ordinari divisi "

Volete scavare di più? Scaviamo ancora. Perché pensate abbiano mostrato il problema di babym in questa maniera? Ci sarebbero state tantissime altre opzioni per portare alla luce questa storia, tipo Oliver che dice subito il suo dubbio a Felicity e i due vanno insieme a verificare la verità.In questo modo, Oliver non avrebbe dovuto mentire a Felicity e la richiesta della madre avrebbe riguardato solo tutto il resto delle persone intorno ad Oliver..no? Allora perché scegliere di portare a galla questa storia nel modo più disastroso per la nostra ship? Semplice Oliver e Felicity appartengono alla categoria di ship EPICHE.
E cosa rende queste ship epiche?
Be, lasciatemi prendere in prestito le parole di Logan Echols
"Pensavo che la nostra storia fosse epica. Tu e Io - epica come?- Attraversa gli anni e i continenti Vite rovinate. Massacri. Epica."

Le storie epiche, vengono definite da tutti gli ostacoli che si superano insieme. Non vengono definite dai sorrisi, dall'accoccolarsi insieme sotto le coperte o dai ti amo. Tutt'altro! Quei momenti di felicità sono così importanti, perché arrivano dopo aver attraversato la tempesta. Lo so, non sembra avere alcuna logica.
Allora proverò a spiegarmi in un altro modo. 
Perché il sorriso che Oliver fa a Felicity nella 1x03 è così importante?
Cosa lo rende così speciale?
Perché ci siamo innamorati di questa coppia e abbiamo sperato, lottato e pregato per questa coppia, nell'istante in cui abbiamo visto quel sorriso?
Perché prima di quel sorriso, l'unica cosa che avevamo visto era la sofferenza di Oliver. Il suo continuo dolore, mascherato dalla sua facciata da playboy. Prima, ci hanno mostrato la tempesta. L'oscurità.
Se Oliver Queen fosse entrato in quell'ufficio senza alcun problema al mondo, ma come una qualsiasi persona in cerca di una mano con il suo pc, quel sorriso al balbettare di Felicity, sarebbe stato solo un sorriso. Non avrebbe mostrato alcuna luce, perché non ci sarebbe stata alcuna oscurità.
Ma noi conoscevamo l'oscurità. Conoscevamo il suo dolore e quanto lui fosse danneggiato. Avevamo conosciuto prima il suo finto sorriso, la sua maschera di bugie. Per questo, siamo stati in grado di riconoscere quello vero. Per questo, ci siamo innamorati di quel sorriso e abbiamo creato da quel piccolo istante un'epica ship!
Quindi la logica, che porta Veronica a replicare alle parole di Logan in questo modo
"Andiamo Logan. Vite rovinate, massacri.. pensi che una relazione debba essere così complicata?"
Viene completamente sconfitta da una semplice e pura verità.
"Nessuno scrive canzoni sulle storie semplici."

Ed è esattamente così. La nostra ship non sarebbe mai iniziata, se non avessimo prima visto la tempesta nel cuore di Oliver. Quel sorriso, sarebbe stato solo un sorriso.
Quindi, la ragione per la quale hanno creato tutta questa situazione, preludio di tempesta, è che Oliver e Felicity sono una coppia EPICA. E come tutte le coppie epiche, devono affrontare tantissime sfide.
Questo non dev'essere una fonte di preoccupazione o disperazione, perché come dice Oliver: 
















Le coppie epiche, presentano un infinità d'incertezze che ti portano a sclerare come una pazza, ma hanno una certezza assoluta.
Sono la coppia endgame. In un modo o nell'altro, finiscono per stare insieme.

Ma prima, prima dovete comprarvi un cappotto molto pesante e un ombrello con un manico robusto, perché la tempesta sta arrivando e non sarà piacevole. 
Tuttavia c'è una cosa che voglio dire.Ormai mi conoscete e sapete che sono estremamente positiva. Sono quel genere di persona che quando fuori c'è troppo freddo per uscire e piove senza sosta, invece di disperarsi e dannare il cielo per il tempaccio, dice " grazie a questo tempo posso godermi una buona cioccolata calda sotto le coperte"
Sono quel genere di persona la cui espressione facciale è costantemente la stessa di Ron Weslay sotto l'effetto di una forte pozione d'amore. 
Insomma sono così pazza che ho il coraggio di dire, questa stagione non finirà male. So che tanti dopo l'episodio hanno iniziato già a dire "vedrai che a fine stagione lei scopre del bambino e si mollano" E io dico, si, è una possibilità e capisco perché siete arrivati a questa conclusione.
Ma non è quello che accadrà. Perché?
Perché l'inizio è collegato alla fine. Le domande d'inizio stagione, trovano risposta solo alla fine. Una delle domande poste a inizio stagione era " Oliver e Felicity possono stare insieme, anche a Starc City affrontando tutto il macello che deriva da esso ?" E se a fine stagione i due non stanno insieme, implicherebbe che la risposta è no. Quindi sarebbe una chiusura definitiva della coppia (e dello show) Ma come vi ho già detto, le coppie epiche hanno una sola certezza: sono endgame.
Vi ricordate, qualcuno di voi, quando sono iniziati gli spoiler sul fatto che Oliver si sarebbe proposto a Felicity alla fine della metà di stagione e lei avrebbe detto si,mi aveva chiesto come potevo spiegarlo. Non era forse una domanda d'inizio stagione? Se quelle domande trovano risposta solo alla fine, perché lui si sta già proponendo e lei gli dice già si? E vi ricordate cosa avevo detto?
"Sono certa che anche se lui le farà la proposta e lei dirà si, metteranno subito dopo qualcosa che renda quella proposta incerta, fino alla fine della stagione." E avevo espressamente citato il figlio come possibile causa di quell'incertezza!
E di fatti, lo schema degli autori sta puntando dritto in quella direzione.
Oliver chiederà la mano di Felicity nella 4x09 e lei dirà di si, ma noi pubblico resteremo con l'incertezza fino alla fine della stagione, perché? perché tormentati costantemente dal pensiero di cosa accadrà quando Felicity saprà la verità! Per cui la domanda d'inizio stagione sulla proposta, troverà davvero una risposta SOLO a fine stagione e non prima!
Inoltre, a questo punto della stagione siamo portati a credere che tutto andrà male no? Penso che siano davvero poche le persone che pensano in un finale di stagione felice. Il che è esattamente lo scopo degli autori. Farci pensare che tutto andrà male e riempirci di dubbi, ansie e paure! Sono più che convinta che quando inizierà ad uscire la storia del padre di Felicity, uscirà fuori anche la storia del figlio di Oliver. Sono più che convinta che Felicity lascerà Oliver. Probabilmente, visto quando gli autori sono crudeli, potrebbero fare una scena con Felicity che restituisce l'anello ad Oliver. E quello è il momento in cui la persona nella tomba a inizio stagione, muore! Abbiamo visto come Oliver sia legato a quella persona e stia soffrendo. Per cui quello, sarà il momento in cui Felicity si riavvicinerà ad Oliver per sostenerlo. Il che spiega perché nella scena lei non è al suo fianco. I due non stanno più insieme in quel momento. Ma, non disperate, alla fine della stagione Oliver avrà sconfitto Dark e starà con Felicity. Come posso esserne così sicura?
Questa è la stagione parallela e contraria alla prima stagione.
Se nella prima stagione Oliver ha iniziato la sua crociata solitaria, fallendo nella fine.
Nella quarta stagione Oliver ha iniziato il salvataggio della città insieme a tutte le persone che ama, per questo deve trionfare.
Trionfare, implica dimostrare che avere accanto le persone che ami ti rende più forte. Implica anche dimostrare che lui puo' conciliare la sua vita come Oliver Queen e la sua vita come Green Arrow. E tutto questo è direttamente, strettamente e inevitabilmente collegato a Felicity.
Senza Felicity, lui non puo' vincere. Senza Felicity, non puo' essere la migliore versione di se stesso e conciliare le sue due metà.
Senza Felicity non c'è lieto fine per Oliver Queen.
Lei è la sua storia felice.
A questo punto, se ho scavato abbastanza affondo, voi dovreste essere in grado di vedere l'acqua.
E io posso passare a parlare più generalmente del crossover.
Allora, prima di tutto mentre l'anno scorso, si trattava di mostrare due diversi show e due diversi tipi di eroe, quest'anno si trattava di mostrare la crescita dei personaggi: il modo in cui Barry si è avvicinato un po' più più a capire l'oscurità e la responsabilità che deriva dall'essere un eroe e il modo in cui Oliver si è avvicinato a capire la forza emotiva che nasce dall'avere accanto le persone che si amano. Ricordate nel crossover 3x08, Oliver dice che fare quello che fa lo porta a perdere pezzi di se stesso e Barry replica dicendo che se non avesse una luce in lui, non sarebbe diventato l'eroe che è. Quest'anno, Barry riesce a capire cosa Oliver volesse dire con quelle parole e allo stesso tempo, Oliver capisce quello che Barry intendeva con la sua replica. Di base l'uno ha capito un po' più dell'altro durante questo periodo di tempo ed entrambi sono cresciuti.Ma gli autori sono stati geniali anche nell'impostazione degli episodi e nei contrasti. Perché vedete, durante l'episodio di Flash, anche se siamo in Star City, possiamo comunque avvertire l'ironia più marcata dello show. E durante l'episodio di Arrow, nonostante fossero in Central City, si avverte la marcatura più dark dello show..(infatti muoiono tutti lol) Hanno anche unito perfettamente le differenze tra i due mondi, grazie alla storia di HawkGirl e HawkMan. Questi due personaggi, sono diversi proprio come il mondo di Flash e il mondo di Arrow, ma allo stesso tempo si appartengono e fanno un ottimo gioco di squadra. Inoltre, i due uniscono il misticismo alla magia, due delle più grandi differenze tra Arrow e Flash. Insomma un ottimo lavoro e sicuramente un ottimo lancio per altri due personaggi di Legends.

Caitlin
Ho trovato estremamente noiosa tutta la mini storia con lei, Jay, Harrison e persino Patty. Non ho nulla contro di lei (Patty) e forse è proprio questo il punto. Non mi dice nulla. Rappresenta solo un altro personaggio simpatico. Ad ogni modo capisco che hanno dovuto togliere spazio a Cat per via dell'afflusso di personaggi, però sinceramente tutta quella parte del siero potevano risparmiarcela e far finta che erano riusciti a trovarlo, senza farcelo vedere.

Cisco
Amo il suo personaggio e l'importanza che gli hanno dato in questi due crossover. Hanno mostrato come lui sia ben più che un personaggio che fa battute o inventa nomi per eroi. Ma non lo shippo per nulla con HawkGirl. In realtà lo shippo seriamente con la sorella di Cold! LOL

Diggle
Le sue interazioni con Flash e i suoi commenti verso i suoi poteri sono sempre i migliori! Mi è dispiaciuto che non abbia avuto un ruolo enorme, ma dopotutto era comprensibile.

Thea.
Ho seriamente amato il modo in cui conosce Barry! E in realtà, se non fossi una snowbarry fatta e finita, la shipperei insieme a lui!  Ma a pensarci meglio, c'è davvero qualcuno che non si può shippare con Barry?

Laurel
Non ho parole per descrivere quanto abbia amato Laurel in questi due episodi.O meglio quanto abbia amato la sua assenza e mezza presenza in questi due episodi. La sua interpretazione migliore è stata quando prende fuoco. 
Si lo so, sono un orribile persona e finirò all'inferno. Volete sapere una cosa ancora più orribile? Non mi sono accorta dell'assenza di Laurel fin quando non ho letto un commento su Twitter.

Barry
In questi crossover Il signor Allen è stato davvero stupendo. Si è vista davvero la sua crescita personale.Tranne verso la fine quando ha fatto capire ad Oliver che Felicity l'ha mollato perché gli ha rivelato del figlio! Non è andata così Barry! Non poteva avere anche un super udito oltre alla super velocità? Troppo superman? Ok, la pianto, ad ogni modo. Ho amato le sue interazioni con Oliver e Felicity. E mi ha letteralmente fatto ridere come una pazza, sopratutto in questa scena! 
Ma da buona shipper Olicity, la scena che ho seriamente apprezzato è stato il momento in cui ha detto ad Oliver baciala! E lui non si è fatto certamente pregare!


Malcom
Novità delle novità, Malcom non è in città perché preoccupato per la sua adorata Thea. Bensì perché come sempre vuole cercare di trarre vantaggio dalla situazione. E ovviamente salva una delle più grandi minacce di sempre,così da renderlo in debito.
Aaah tra tutti i cattivi, Malcom resta comunque il mago del male.
Damien Dark
Nonostante la breve apparizione, continua a piacermi parecchio questo nuovo nemico. E sono felice che finalmente rapisca Felicity. Grazie Dark, sono certa che grazie a te nell'episodio 4x09 e per il resto della stagione,otterremo momenti indimenticabili!

Chiudo questa recensione con la perfezione di questa scena.
Oliver si accoccola sul petto di Felicity provando a lenire il peso che quel segreto ha creato nel suo cuore. 
Ma anche se lui non ha parlato, dallo sguardo di Felicity, capiamo che lei sa, che c'è qualcosa che non va. Eppure non insiste e lo tiene tra le sue braccia.
Ed aspetta... questa gente...

....è la calma, prima della tempesta.




Commenti

Posta un commento

Post più popolari