ARROW 4x10 Recensione Settimanale - SPOILER

"Quante persone puo' perdere Oliver Queen, prima che non ci sia più alcun Oliver Queen?"
Questa è stata la domanda che si è posto Slade nella terza stagione e la risposta l'abbiamo avuta proprio in questo episodio. Una: Felicity Smoak.
Oliver Queen ha desiderato molte volte di morire e di cedere all'oscurità, ma lui aveva Felicity. Felicity Smoak è sempre stata il personaggio che non gli ha permesso di cedere totalmente a quel desiderio. Ma se Oliver la perde..cosa gli impedisce di cedere totalmente all'oscurità?

Nella scena all'ospedale, la sua espressione mentre in medici si prendono freneticamente cura di Felicity è quella di un uomo che non capisce cosa diavolo sta succedendo.


Ben diverso dalla reazione avuta con Thea, dove subito abbiamo visto il suo dolore. Addirittura quella volta Oliver è stato anche in grado di rispondere alle domande del medico. Ma questa volta è diverso.
Felicity è la persona in pericolo e il cervello di Oliver non riesce minimamente a concepire quello che sta accadendo. Una negazione automatica. Non puo' essere vero. Non sta accadendo. Un rifiuto che viene spezzettato dalle scene in cui lui, ha consapevolezza di quanto successo. Dal dopo shock. Quando l'unico suo pensiero, l'unica sua motivazione è quella di trovare Dark e ucciderlo.
Date dunque il benvenuto a The Hood.
Oliver ritorna a mostrare il suo adorabile carattere con alcuni degli uomini di Dark. Gli autori vanno così a mostrarci prima la negazione mentale di quanto sta accadendo e dopo la rabbia omicida, ma non è tutto.
Pur di scoprire dove si trova Dark, Oliver decide di torturare Anarchy e la sua pazzia (quella di Oliver non di Anarchy) aumenta, quando scopre che Felicity non potrà più camminare. Allora libera Anarchy che era stato appena preso in custodia dalla polizia,con il solo intento di seguirlo per arrivare a Dark. Questo è The Hood. Questa è l'oscurità di Oliver, ancora fortemente radicata in lui, che si risveglia quando la luce di Felicity non è nei paraggi o peggio, si sta sta spegnendo. Ma, Oliver non ha solo la luce di Felicity. Oliver ha anche la propria luce.
Non sarebbe sopravvissuto a quei cinque anni infernali. se non avesse avuto la sua luce personale  no? E sopratutto, Felicity non si sarebbe mai innamorata di lui, se non avesse visto il buono.

E allo stesso tempo, se Oliver non avesse conosciuto Felicity, non avrebbe avuto nessuno che alimentasse quella luce fioca che combatteva immersa in quel mare di tenebre.
Così, dopo essere uscito dai binari, Diggle ordina ad Oliver di andare da Felicity perché.. lei ha bisogno di lui e lui ha bisogno di lei.
E qui otteniamo un'altra emozionante scena olicity. Oliver è mortificato per non essere venuto prima, ma non c'è solo questo nelle sue scuse. Lui si sente in colpa e si chiede a che scopo essere Green Arrow se non puo' proteggere chi ama? E se ci fosse andato più duro con Dark dall'inizio, magari Felicity non sarebbe su quel letto ora.
Lui esprime il suo dolore, il suo pentimento e il suo senso di colpa, con l'unica persona verso la quale puo' mostrare la sua debolezza.
E Felicity, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche sorride, con comprensione accetta le sue scuse, sapendo perfettamente dove lui fosse e cosa stesse facendo... infine, anche lei mostra la sua paura e con gli occhi lucidi di lacrime ammette un dubbio che la tormenta.
"Non ci siamo scambiati nessuna promessa ufficiale quindi quel nel bene e nel male non vale.."
Oliver non le da il tempo di finire la frase, replicando semplicemente con il suo nome. "Felicity"
La cosa più meravigliosa di questa scena è stata la consapevolezza che nelle scene precedenti che i due hanno avuto separatamente con il team, nessuno dei due ha mostrato il suo dolore.
Oliver si è mostrato arrabbiato, pazzo e determinato a mettere fine a Dark. Felicity si è mostrata serena, positiva, addirittura giocosa.
Ma nel momento stesso in cui si sono incontrati, le barrire si sono sciolte e i due hanno mostro l'un l'altro il loro vero cuore.
Ancor più Oliver le rimette nuovamente l'anello al dito. La sceglie ancora. Sceglie lei, indipendentemente da tutto. "Nel bene e nel male" dice poco prima di baciarla quasi a voler siglare le sue parole.
L'episodio continua, portandoci finalmente allo scontro contro Dark.
Oliver ha davanti l'uomo che ha fatto del male a Felicity. L'uomo a causa del quale lei non potrà più camminare e senza indugio, gli si scaglia contro, poco importa che abbia appena appreso che quell'uomo abbia una famiglia.
Oliver inizia a combattere contro di lui e per la prima volta da quanto si scontra contro Dark riesce e dargli un favoloso gancio destro in pieno viso.
Eppure non continua il combattimento, non si lascia andare completamente alla sua oscurità perché le parole di Felicity risuonano ancora nella mente di Oliver.
















Ed ecco come la luce di Oliver torna a brillare nell'oscurità. Per tutto l'episodio Oliver è stato preda dei suoi vecchi istinti, incapace di sottrarsi a quelle tenebre e nessuna delle argomentazioni del team ha fatto effetto su di lui, ma le parole di Felicity ancora una volta aprono un varco. Ancora una volta, Oliver sente quella voce, il suo cuore la memorizza e il momento successivo lo sta mettendo in pratica.
Lui vuole fermare Dark, senza ucciderlo.
Perché non vuole perdere se stesso nell'oscurità.
Perché la sua piccola luce è ciò che ha consentito a Felicity d'innamorarsi di lui fin dal primo momento.














Come sempre l'episodio è un enorme puzzle di tasselli che se messi insieme, dimostrano per l'ennesima volta come Felicity sia la persona che alimenta la luce di Oliver.
Il che ci porta nuovamente alla questione.. cosa accade se Felicity non è più in grado di alimentare quella luce?
Ho già parlato di questo aspetto della stagione, in altre mie precedenti recensioni, ma questo episodio è più fondamentale rispetto a gli altri, perché mi ha dato la certezza totale del gioco degli autori.
Ricordate cos'ho detto quando abbiamo scoperto anticipatamente che Felicity sarebbe finita in una sedia a rotelle?
"Sarà l'inizio dell'isola di Felicity, ma servirà anche ad Oliver affinché lui possa alimentare la sua luce anche quando lei non puo"
La scena finale nella limo, conferma proprio questo.
Ora, prima di tutto mi prendo un attimo per festeggiare il fatto che finalmente gli autori hanno rivelato che non c'è Felicity in quella tomba.
Ero seriamente stanca di dover ripetere ad ogni persona che diceva - " e se muore Felicity?" " ma c'è Felicity in quella tomba?" "Noo.. per me muore Felicity" - tutte le 100 e più motivazioni per cui Felicity non era in quella tomba.
E considerando che le ripeto da quando della tomba è apparsa, potete capire sicuramente la mia stanchezza.
Ora dovrò solo ripetere tutte le motivazioni per cui Laurel è il personaggio nella tomba. E tutte le motivazioni per cui Oliver e Felicity a fine stagione saranno una coppia più solida di prima. Ogni tanto mi domando perché non ho scelto un altro genere di hobby, come ad esempio la pesca.

Tornando al punto.. Felicity non è in quella tomba. Felicity è seduta accanto ad Oliver ed è incazzata nera. Ma non solo. Il suo volto esprime dolore, rabbia e odio.. qualcosa che difficilmente abbiamo visto in passato nel volto di Felicity. E in più le sue parole.






Questa sua espressione, le sue parole, l'oscurità che s'intravede nei suoi occhi non puo' essere causata solo da quella morte.. bensì è il risultato della catena di eventi che capiteranno a Felicity nei quattro mesi precedenti a quella scena. Si parte dalle sue nuove condizioni fisiche, per proseguire con l'arrivo del padre e la scoperta del figlio di Oliver. L'isola di Felicity, inizia sicuramente nell'episodio dieci ma continua a diventare sempre più grande mano a mano che ci avviciniamo alla fine della stagione. Ecco perché Felicity nella scena della limo è ben diversa dalla Felicity che conosciamo. Lei è stata circondata completamente dall'oscurità.
In molti hanno teorizzato che poiché Felicity ha quell'espressione allora il personaggio nella tomba dev'essere Diggle. E io che pensavo di essermi liberata delle teorie folli.

Gente, non ha alcun senso togliere Diggle dalla scacchiera ne ora ne mai. La morte di Diggle è una teoria assurda tanto quanto quella di Felicity. Il motivo per cui l'espressione di Felicity è così cupa e il perché lei vuole morto l'assassino è che si trova sommersa dall'oscurità e quella morte è solo la goccia che fa traboccare il vaso.
Cosa più importante, gli autori hanno messo deliberatamente Felicity in tutta quell'oscurità, perché? Perché se lei è in preda alla sua personale oscurità come puo' aiutare Oliver a trovare la luce? Non puo'.
Ecco il perché Oliver a fine stagione, come teorizzato precedentemente, dovrà alimentare la propria luce e guidare anche tutto il suo team nella giusta via.
Abbiamo visto tante volte alla fine della stagione, come Diggle e Felicity abbiamo spronato Oliver con discorsi d'incoraggiamento. Quest'anno, sarà lui a dover togliere entrambi della tenebre verso le quali hanno iniziato a cadere episodio dopo episodio.

Ma la scena della limo ha portato anche ad un'altra questione, di cui sono sicura tutti vogliono parlare. Che fine ha fatto l'anello di Felicity?
Ora io non vi racconterò alcuna storiella che possa addolcirvi la pillola. Abbiamo messo in conto che Felicity e Oliver possano lasciarsi. L'abbiamo fatto non appena abbiamo visto come sono andate a finire le cose nella vecchia linea temporale. Questa è stata semplicemente una sorta di conferma anticipata. So che alcuni credono che Felicity non porti l'anello per via di un'usanza ebraica (che vede gli ebrei non portare gioielli ai funerali)  mi dispiace dovervi dire che, Felicity durante il funerale con Sara portava orecchini, per cui questa usanza non è stata affatto rispettata dagli autori in precedenza, dubito la rispettino ora.
Il punto però non è il fatto che rompano. Non focalizzatevi su quel punto poiché non ne vale la pena. In quanto torneranno insieme a fine di questa stessa stagione. Non voglio che abbiate alcun dubbio su questo.
Oliver e Felicity romperanno appena lei scoprirà di William.. il che per me, come già detto più volte avviene o alla fine dell'episodio 14 o nell'episodio 15. Alcuni episodi dopo la persona nella tomba morirà e anche i questo caso, la linea temporale sulla quale mi baso è tra l'episodio 18 o 19. E quando quella persona morirà, Oliver si ritroverà a dover affrontare l'ultimo scoglio del suo dibattito luce/oscurità senza avere nessuno accanto che possa seriamente consigliarlo. Ancor più.. lui, dovrà essere la persona che riporterà la luce in tutto il team. E sarà proprio questo a riportare Oliver e Felicity insieme. Come Diggle ha detto ad Oliver in questo episodio " Non perdere ciò che l'ha fatta innamorare di te all'inizio" Oliver mostrerà in forma molto più estesa quella parte di lui che Felicity ha amato all'inizio.
Quindi toglietevi dalla mente che poiché rompono tutto andrà male o cose simili, in quanto non è assolutamente così e ricordate invece che ogni ostacolo che hanno messo è stato solo un motivo per rendere insicuro il loro fidanzamento fino alla fine della stagione. Poiché come vi ripeto da anni, le domande dell'inizio trovano risposta CERTA solo alla fine.
Questa per gli autori è una regola, dalla quale non si schiodano manco a pagarli.
Per cui sopportate la tempesta che si sta per abbattere su tutti noi family, poiché ci porterà ad una nuova proposta di matrimonio Olicity nell'episodio 4x23.



*Altri pensieri sparsi *

- Anarchy ha una cotta per Thea. Non penso che questa affermazione abbia bisogno di una qualsiasi spiegazione.
- Il viaggio di Thea quest'anno si sta facendo parecchio interessante. Stanno spingendo il suo personaggio attraverso parecchia oscurità e la sua instabilità è davvero preoccupante.. non riesco sinceramente ad intravedere quale strada vogliano farle prendere.
- Amo John Diggle! In questo episodio ha mostrato chiaramente quanto Felicity sia importante per lui. E sono felice che le cose con il fratello abbiano iniziato a prendere una piega più umana.
-La moglie di Damien Dark è un grande pezzetto di cacca. Ma ho amato la scena della limo, per il parallelismo che hanno creato con la coppia Olicity.
Come avevo detto nella scorsa recensione, l'idea che lo scontro di Oliver quest'anno sia uno scontro a coppie, mi piace particolarmente.
- Avete notato come Oliver durante l'episodio tiene la sedia vuota di Felicity arrivando addirittura a voltarsi insieme alla sedia?






- Inizio a pensare che invece di domandarci chi c'è in quella tomba, ci saremo dovuti chiedere chi è l'assassino. Stiamo dando per scontato che sia Dark, però l'odio nello sguardo di Felicity io l'ho visto solo una volta.. ed era diretto a Malcom Merlyn.
Forse è solo una grande coincidenza ma in una recente intervista, Wendy aveva detto che Oliver e Malcom torneranno a collaborare e poi... faranno saltare quella collaborazione in aria. Il che significa che i due torneranno ad essere nemici. Potrebbe essere quella morte, la causa di ciò?

- Ancora una volta nell'episodio viene menzionata la sicurezza di Laurel e Oliver risponde senza esitazione " sa badare a se stessa" le ultime parole famose

-I flashback erano in perfetta sintonia con l'episodio. Oliver nel momento del dolore per quanto stava accadendo a Felicity ha ricordato il dolore fisico provato dopo essere stato morso da uno squalo e frustato brutalmente. Interessante anche l'illuminazione del tatuaggio.

La recensione per questa settimana finisce qui. Ora tocca a voi. Fatemi sapere cosa pensate dell'episodio.


Commenti

  1. Straordinario Fel, meno male che non sei in forma! Rimango sbalordita x la lucidità che porti anche nei dettagli, la limu (D.D.e family) e la sedia poi, quanto amore,quanto rispetto per la sua Felicity. In questi giorni ho continuato a pensare all'evoluzione in base alle tue teorie, e direi che ci sei dentro alla grande! Complimenti Marta e grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari