ARROW 4x11 Recensione Settimanale - SPOILER

L'episodio di questa settimana è stato decisamente fantastico perché basato su quello che è sempre stato il nucleo centrale della storia.














Quindi andiamo a vedere cosa ci ha rivelato l'episodio su questi tre personaggi, partendo da Diggle.

Abbiamo sentito fin dalla prima stagione John, parlare di Andy, di come fosse morto, del dolore di Diggle e della sua vendetta contro deathshot. Questa è in breve la storia che abbiamo conosciuto nelle passate stagioni e in qualche modo, forse per via di chi John Diggle è, abbiamo dato per scontato che anche Andy fosse buono. Anche quando abbiamo scoperto in questa stagione la sua associazione con l'HIVE, abbiamo comunque pensato che avesse una ragione o che fosse sotto il controllo mentale di Dark. Insomma, il fratello di John doveva essere uno dei buoni..proprio perché fratello di John.
Ma questo episodio, ci da una lettura diversa della storia.
Andy non è stato manipolato o costretto. Lui ha scelto quella strada, e ha mentito a suo fratello mostrandoli la versione di se stesso che il fratello voleva vedere...perché come lui stesso dice nell'episodio "Sono tuo fratello, ma non sono fatto come te."
Lui non è John. Eppure, quando le circostanze si fanno serie, Andy rischia la sua vita per salvare Lyla e suo fratello. Quindi chi è alla fine della giornata Andy Diggle? Uno dei cattivi o uno dei buoni?
Ammetto che la scena del primo incontro con la sua nipotina mi ha fatto pensare " aah, questo potrebbe essere un nuovo inizio"
Insomma, chi è che non resterebbe commossa da una scena del genere?















Ma, questa volta farò l'uccello del malaugurio. Perché? Perché abbiamo appena guardato dei flashback in cui Andy ha mentito al fratello facendoli credere quello che Diggle voleva credere.
Quindi, chi ci dice che lui non abbia rischiato la vita, al solo scopo di ottenere più fiducia? Non è forse per il rischio corso che la sua sistemazione è passata da ammanettato a libero di girovagare per casa?
E quale miglior metodo per Dark, di scoprire l'identità di Green Arrow, se non quello di avere un uomo all'interno della cerchia?
Lo so, non è da me parlare in questo modo e non fraintendetemi, non penso che Andy farebbe del male a suo fratello o alla sua famiglia, ma per Andy la famiglia di Diggle non include il team Arrow.
Ancora più importante, Andy dice questa frase durante l'episodio:
"Tu vedi il mondo come qualcosa che deve essere aggiustato, io lo vedo semplicemente rotto."
Questo genere di pensiero è lo stesso che uomini come Malcom e Dark hanno sul mondo.
Ricordate nella prima stagione quando Malcom voleva distruggere The Glades? La moglie di Malcom, voleva ricostruire e salvare quel posto, ma è morta a causa di uno dei criminali che infestavano quelle strade. Questo ha portato Malcom a vedere The Glades come qualcosa di troppo marcio per essere salvato. Andy ha lo stesso concetto del mondo.
Quindi a mio avviso, questo mini passo avanti in realtà è il preludio di molti passi indietro, ciò non esclude la possibilità che verso la fine della stagione si redima, andando contro Dark.
Magari passando del tempo in quella casa non farà solo ricerche di spionaggio, ma accudirà anche la piccola Sara. E si sa che non c'è nulla di meglio del sorriso del volto di un bambino per capire che il mondo non è del tutto rotto.
L'episodio ci ha mostrato anche un po' del rapporto tra Lyla e Diggle. Penso di averlo già detto una volta, ma guardare questi due insieme è come guardare al futuro Olicity.


Loro sono la destinazione finale di ciò che la nostra OTP deve diventare.
Una coppia sposata, con un figlio, che combatte il crimine. Questa è la nostra meta family!

Per cui andiamo subito a vedere il loro percorso dove è arrivato questa settimana.

Indipendentemente dal non avere avuto ancora una cerimonia di nozze, Oliver e Felicity si comportano come una coppia di sposini. Ancora più importante fin dalla prima scena, si può notare il cambiamento di Oliver rispetto all'episodio precedente. Lui è accanto a lei. Non si sta nascondendo nella sua maschera da vigilante, pattugliando le strade in cerca di qualcuno con cui sfogare il suo senso di colpa, che - come l'episodio mostra- è ancora vivo in lui.
No, lui l'aiuta a scendere le scale. Le da le sue medicine, le mette una coperta nelle gambe e quando lei dice che c'è troppo al momento nella sua testa perché lei possa rientrare nel team, lui s'inginocchia chiedendole di parlarne con lui. Di lasciare uscire i suoi pensieri, i suoi dubbi le sue paure.
Tutto quello che Oliver vuole in questo episodio è essere tutto quello di cui Felicity ha bisogno.
Ma Felicity non riesce ancora a parlare con Oliver, in realtà non riesce neanche a parlare con se stessa, fino a quando la combinazione di pillole e del casino della sua testa fa comparire nuovamente Goth Felicity.
L'apparizione di questo spettro non è altro che la manifestazione del dolore che Felicity sta provando al momento.
Non si tratta di dolore fisico, ma di dolore mentale.
Durante l'episodio 4x06, Felicity dice come lei sia diventata dipendente da Oliver, in un modo che l'ha totalmente spaventata. Perché quella persona, non è chi lei era solita essere. Come Goth Felicity spiega, la Felicity del passato era un indipendente e ostinata giovane donna arrabbiata contro il mondo. Aveva eretto un muro davanti a se, come dice nell'episodio
" Eri tu contro il mondo"
Quell'incidente le ha fatto perdere un altro pezzetto d'indipendenza. Lei non puo' guidare o andare a prendersi un caffè da sola. è bloccata su quella sedia per il resto della sua vita.
E per Goth Felicity lei non è forte, sta solo fingendo. Quindi le dice di smetterla e di togliere via la maschera. Ma a parlare, non è lei, è il suo dolore.
E il modo in cui ognuno reagisce al dolore, dipende dalla forza della persona.
C'è chi perde la sua volontà di vivere e si ferma d'avanti al dolore. C'è chi lo usa per alimentare la sua causa. Chi lo nasconde. E chi lo accetta, andando comunque avanti.

Felicity sceglie quest'ultima opzione. Lei ascolta Goth Felicity e l'istante dopo accetta chi è.
Lei non rimpiange l'aver seguito Oliver, non rimpiange l'aver voluto essere un eroina, indipendentemente dal prezzo pagato. Perché la rabbia della vecchia se stessa non l'ha mai condotta da nessuna parte. Mentre essere un eroina, aiutare gli altri, fare del bene.. come lei stessa dice a inizio stagione è il suo scopo. è tutto ciò che lei vuole essere.
Quindi in realtà, il crollo mentale di Felicity ci conduce a vedere non la sua debolezza, ma la sua forza. Infatti, esprimere il proprio dolore, accettarlo e superarlo, richiede una forza e un coraggio che in pochi possiedono. Proprio per questo Oliver la nomina Overwatch. Qualcuno che veglia continuamente sul team. Qualcuno che non si fa fermare dal dolore e apre tutte le porte (metaforicamente e letteralmente)
Felicity affronta il dolore e decide comunque di continuare a vivere. Non dovrebbe essere una sorpresa, avendo già visto quale fu la sua decisione dopo la morte di Sara, no?
Quindi, una volta accettato il dolore, Felicity torna nel covo dalla persona che ha fatto crollare il suo muro.
Oliver.
Ho detto in moltissime recensioni di come Felicity sia stata la chiave per far uscire Oliver dalla sua personale isola, ma non ho detto abbastanza di come anche Oliver sia stato la chiave che ha aperto le porte dell'isolamento di Felicity.
In breve, si sono salvati a vicenda ed è questo il motivo per cui possono trovare chi sono, l'uno nell'altro.
Quindi Felicity va da lui e finalmente rivela i suoi pensieri, ma nel sentirla parlare in questo modo il senso di colpa di Oliver - nascosto fino a quel momento - torna a galla.. tuttavia, Oliver non ha bisogno di dire nulla, Felicity lo conosce. Sa come Oliver si sente e come solo lei è in grado di fare, libera il cuore di Oliver dal peso di quell'auto-colpa.
L'unico nemico è Dark.
"E noi lo batteremo.Non per senso di colpa, vendetta o rimorso."
Imprimetevi questo discorso nella testa, perché sono sicura che questo discorso tornerà a galla a fine stagione. Oliver ha la capacità di assorbire le parole di Felicity e renderle la sua luce guida. E sicuramente ne avrà bisogno, visto che allo scadere di quei sei famosi mesi, Felicity non avrà più questa forza e questa luce. Le porte della sua isola personale si saranno nuovamente chiuse ed ovviamente l'unico colpevole sarà Oliver.

Possiamo dire che gli autori con Goth Felicity, ci hanno dato un assaggio di chi diventerà Felicity, dopo la scoperta del figlio di Oliver. Ma Oliver sarà anche in grado di riaprire le porte, combattendo nella luce per la città e per loro.
Cosa mi rende così sicura?
Per via della scena finale nel letto: i due ricordano chi erano e cosa avrebbero fatto le vecchie versioni di loro stessi. Ma sopratutto chi sono diventati e il modo in cui sono cresciuti, l'uno nella guida dell'altro.














Entrambi sono sempre stati l'uno accanto a l'altro nei momenti più duri, fin dalla prima stagione. Ricordate questa scena?
"Se mai avrai bisogno di parlare con qualcuno.. puoi parlare con me."
Quella è stata la vera rottura dell'isola di Felicity e anche di quella di Oliver.
Lui ha reso Felicity la persona che è oggi e lei ha reso Oliver la persona che è oggi.
Insieme, sono la migliore versione di se stessi.
Ecco perché sono certa che a fine stagione troveranno la strada l'uno verso l'altro.


*Altri pensieri*

- La scena lauliver dell'allenamento, (che tanti fan lauliver avevano chiesto ripetutamente) si è trasformata in un momento Olicity nel momento in cui hanno iniziato a parlare! LOL Non potete capire quanto ho riso! Sopratutto per via del fatto che anche se Laurel dice ad Oliver " Non è colpa tua" Oliver continua a sentirsi colpevole fin quando non è Felicity a dirgli il contrario.

- Thea ha avuto poco spazio, ma ci rifaremo nel prossimo episodio.

- Amanda è morta.













Mi chiedo quanto tempo passerà prima che Lyla prenda il suo posto nell'organizzazione.

- Oliver che dice a Felicity  "Dove mi vuoi?" mi ha messo per un attimo in pervert mode.

-L'episodio fa capire che dagli eventi dell'episodio precedente è passato un intero mese! Quindi in realtà i tre mesi di scadenza partono da qui.

-Diggle che riesce ad avvertire il team Arrow grazie alle cose apprese da Felicity è stato uno splendido parallelismo di quando Felicity si è liberata di Cooper grazie all'insegnamento di auto-difesa di Diggle.

Il commentone settimanale si conclude qui.
Grazie per aver letto tutti i miei pensieri, ora fatemi sapere i vostri.




Commenti

  1. Eccellente!
    Straordinaria l'interpretazione di Felicity, anch'io ho poca fiducia in Andy, spero di sbagliarmi, John ne uscirebbe distrutto, mi ha colpito vedere il tenente che cerca informazioni sull'isola, il cerchio comincia a stringersi...
    Complimenti Marta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari