Arrow 4x12 - Recensione Settimanale - Spoiler

Finalmente l'episodio " scacchiera" è arrivato.
Cos'è l'episodio scacchiera? Ma come, dopo 3 anni di deliranti commentoni non lo sapete?
L'episodio scacchiera è quell'episodio dove gli ultimi pezzi rimasti vengono messo nella giusta posizione prima che il gioco finale abbia inizio.
E questa settimana, i pezzi mancanti sono stati messi perfettamente al proprio posto. Il nostro compito come giocatori ora, è quello di vedere la loro posizione, capire la mossa successiva e la conseguenza.

Partiamo dal Re.
Oliver. Il centro di tutto.
Dall'inizio fino alla fine, l'episodio parla del forte senso di colpa che Oliver prova nei confronti di.... tutto. Cioè avete presente il casino che avete combinato lo scorso sabato? Non è colpa vostra, è colpa di Oliver. Il fatto che l'unico giorno in cui state uscendo si metta a piovere, non è colpa del tempo.. è colpa di Oliver. Lo scoppio della seconda guerra mondiale? Colpa di Oliver. Il nostro pessimo sistema politico? Colpa di Oliver.
Potrei andare avanti così all'infinito, ma preferisco arrivare al punto. Oliver Queen è l'uomo che si da la colpa per tutto. Come ha detto Diggle durante l'episodio, questo è il suo superpotere. E come si è domandata Felicity 
" Com'è che riesci sempre a darti la colpa di tutto?"
E i personaggi che hanno ribadito questo concetto durante quest'unico episodio non sono finiti. Infatti anche Thea e Roy, hanno detto la loro.
Roy gli ha domandato se non si stanca mai di tenere tutto il peso del mondo sulle sue spalle e Thea gli ha detto che uno dei motivi per cui lo ama tanto e che lui prende sempre i problemi di tutti sulle sue spalle, ma non questa volta. Persino nei flashback il ritorno di una visione di Shado, dice ad Oliver che deve smetterla di colpevolizzare se stesso.
Questo, il suo continuo prendersi la colpa per tutto, il suo portare il peso del mondo nelle spalle deve finire. Come ogni anno Oliver deve imparare una lezione e crescere.
Quest'anno la lezione riguarda il non caricarsi addosso delle colpe che non ha. Il capire che non puo' controllare ogni cosa. Perché fondamentalmente è questo il problema di Oliver. Lui ama tenere tutto sotto controllo. Specialmente quando si tratta di chi ama. Non da mai una scelta da fare, lui decide quel che è meglio. Ha deciso per Thea l'anno scorso, quando l'ha messa nel pozzo. Ha deciso per Laurel, quando non le ha detto dell'esistenza del pozzo. Ha deciso per Diggle, quando gli ha tenuto nascosto il suo piano contro Ra's. Ha deciso per Felicity quando le ha mentito quest'anno riguardo al figlio.
Oliver Queen nasconde la verità per proteggere chi ama, per ciò che LUI crede sia giusto. Ma questo impedisce a gli altri di avere una scelta. Tutto questo deve finire.
Oliver quest'anno deve imparare a vivere nella luce. Vivere nella luce significa vivere nella verità. Ma soprattutto, vivere con la consapevolezza che la vita delle persone che ama non gli appartiene.
Come hanno detto sia Thea che Roy durante l'episodio " è la mia vita. è una mia scelta."
Questo è ciò che il nostro giovane Robin Hood deve accettare entro la fine della stagione e visto il salto temporale della tomba, sappiamo che lui arriverà ad accettare questo passaggio, smettendo di ritenersi responsabile per ogni singola cosa orribile che capita, ma abbracciando comunque la responsabilità di fermare l'oscurità.
Questo è il concetto del supereroe. Non ho causato questo male, ma prendo sulle mie spalle la responsabilità di fermarlo.
E su questo fronte, almeno in parte.. Oliver ha fatto un piccolo passo avanti. Infatti, decide di non attuare il suo piano " andiamo a vendere nuovamente l'anima al diavolo" e si presenta in tempo per salvare il team.
Una cosa che ho adorato di questa scelta, è il modo in cui gli autori se la sono giocata. Questa volta hanno deciso di non usare Felicity o Diggle per uno dei soliti discorsi, bensì hanno prima ricordato uno dei momenti in cui Oliver non ha avuto scelta. Ovvero quando Roy ha deciso di sacrificare se stesso per salvarlo. Quello è stato il primo momento in cui Oliver non ha avuto alcun controllo sulla situazione. Roy ha deciso per se stesso cosa fare e Oliver non ha potuto fare nulla per impedirlo. Anche a distanza di tempo, Oliver continua tuttavia a portarsi il perso di quanto accaduto. E poi c'è Thea. La sorellina che ha voluto disperatamente salvare e che ancora una volta si trova in pericolo. Solo che quest'anno, Thea ha la possibilità di parlare con Oliver e dirgli qual'è la sua scelta. E lei non vuole che faccia un patto con il diavolo. Ma ancora non è abbastanza ed allora persino Malcom Merlyn scende in campo, con una grande verità.
"Alle volte il più grande atto d'amore che tu possa fare è non fare nulla."

Tuttavia Oliver nella scena successiva si ritrova a pochi passi dall'auto scura di Damien Dark. Pronto nonostante tutti i discorsi a fare quello che deve fare. Ma, arriva un messaggio da Felicity e improvvisamente la sua decisione cambia.
Ho amato questa scelta degli autori, perché è una proiezione di quello che dovrà accadere verso la fine della stagione. Quando nessuno sarà in grado di consigliare Oliver nel modo giusto e lui si ritroverà da solo ad affrontare l'oscurità di cui Shado parla nei flashback, solo una cosa sarà la chiave che lo condurrà nella luce.
Il pensiero di chi Felicity Smoak ama.
"Non perdere quello che l'ha fatta innamorare di te all'inizio" 
Ricordate questa quote di Diggle?
L'arrivo del messaggio di Felicity, poco prima che Oliver si getti nuovamente nell'oscurità sarà un perfetto parallelismo del momento in cui Oliver dovrà decidere se uccidere o meno, chiunque sia l'assassino relativo alla vittima nella tomba.
E il discorso " uccidere o no" non finisce certo qui.
L'arrivo di Nyssa, apre nuovamente uno scenario già visto nella precedente stagione.
3 stagione - Oliver deve salvare la sorella e Malcom gli dice che l'unico modo è uccidere Ra's.
4 stagione - Oliver deve salvare la sorella e Nyssa gli dice che l'unico modo è uccidere Ra's.
Perché presentare degli scenari identici? Perché Oliver possa fare scelte diverse questa volta.
Oliver non puo' salvare la sorella, prendendosi la vita di Malcom. Si, stiamo parlando di Malcom Merlyn, un criminale di cui nessuno piangerebbe la morte, ma questo non è il punto. Il punto è che genere di morale vuole tenere? Voler essere un faro di speranza e di luce, implica non prendere mai la strada più semplice. E uccidere Malcom è la strada più semplice. Inoltre, come disse Ralph Charrell 
"Cerca di essere il giocatore di scacchi, non il pezzo sulla scacchiera."
Oliver ha già giocato il ruolo di pezzo sulla scacchiera, quando l'anno scorso ha lasciato che Malcom tirasse tutti i fili. Quest'anno le cose devono andare diversamente. Ah e in caso vi stessi confondendo con questo parlare di una nuova scacchiera, si tratta di una partita, nella partita.
Oliver è il Re, nella scacchiera degli autori, ma deve essere il giocatore nella scacchiera del suo mondo.


Ora veniamo al secondo pezzo più importante.
La Regina.
Felicity.
In questo episodio gli autori non hanno solo introdotto con mio grande piacere il suo papà, ma hanno anche sottolineato come esistano due Felicity.
Una insicura e pasticciona, l'altra sicura e incredibilmente talentuosa.
La ragazza e l'eroina.
Quando quel tipo del consiglio fa notare che sarebbe meglio lasciar fare la presentazione a qualcuno non nella sua condizione fisica, Felicity accetta, simbolo che tutte le sue insicurezze sul non essere abbastanza sono sempre lì. In agguato. Pronte per assalirla e certamente, la sua nuova condizione, non fa che peggiorare queste insicurezze.
E questa sua dualità, è stata tirata fuori a questo punto della trama per un motivo preciso. Felicity sta per cadere. Il ritorno del padre è stata una mossa che mangerà molte pedine rendendo la Regina vulnerabile e proprio in quel momento. Quando sarà vulnerabile e l'unica cosa che la terrà aggrappata alla luce sarà l'uomo che ama, verrà tradita anche da lui e la storia del figlio verrà fuori.
Tutto ciò non porterà solamente alla loro rottura, ma anche alla chiusura della Regina. Le sue insicurezze torneranno a galla e l'eroina che vive nella luce, sarà momentaneamente sommersa dalle tenebre. Tutto questo perché Oliver quest'anno ha bisogno di trovare da solo la strada verso la luce e portare tutti gli altri a vederla. Ecco il perché circonderanno Felicity di motivi per cui non essere la migliore versione di se stessa, ovvero la badass eroica che trova sempre un altro modo.
Però come sempre, respirate e state tranquilli.. dopotutto, una volta qualcuno ha detto che non importa se cadi, quel che conta è il sapersi rialzare. Giuro, non avevo intenzione di fare un gioco di parole sulla sua condizione, ma il punto è proprio questo. Felicity si rialzerà in piedi, in tutti i sensi.
Non a caso, la sua presentazione riguardava un dispositivo che è in grado di alimentare l'intera azienda. 















Roy, il cavaliere.
Il ritorno di Roy è servito principalmente per 3 scopi. Riportare a galla la storia per la quale si è sacrificato, senza che Oliver potesse fare nulla per impedirlo; introdurre il padre di Felicity come cattivo, prima che come padre.
Che io personalmente trovo una scelta interessante, no? Mi chiedo se non stiano cercando di sottolineare che lui sarà sempre prima un villan e solo dopo un padre.
Mah.. vedremo.
Il terzo e ultimo scopo, è stato quello di chiudere la storia con Thea. Non avendo davvero avuto una chiusura. Roy e Thea si ripetono l'un l'altro di amarsi e che se potessero rifare nuovamente tutto da capo, non cambierebbero nulla. Infine si abbracciano, dopo che Thea augura a Roy di farsi una vita ed essere felice. 













Personalmente odio questa scelta da parte degli autori, anche se capisco che se avessero potuto scegliere diversamente non l'avrebbero fatto. Ma Colton non è più regular per sua scelta e tenere una relazione a distanza non è affatto fruttuoso per un telefilm (o per la vita reale)Tuttavia spero che Alex muoia e che introducano qualche altro potenziale interesse amoroso. Seriamente, non c'è modo di farmi piacere quel tipo. Ho visto più chimica tra Thea e Anarcky. 
Mi è piaciuto molto, il fatto che le prime persone a cui Oliver consente una libera scelta delle loro azioni, siano Roy e Thea.
Verso la fine dell'episodio, non solo Oliver rispetta la scelta di Thea sul non chiedere aiuto a Dark, ma permette a Roy di salvare la giornata rischiando la sua vita. Ottenendo un incredibile vittoria.

Thea, nella scacchiera rappresenta sicuramente la torre.
Fatemi dire prima di tutto che questa soluzione magica al suo problema non mi piace per nulla. Cioè, le danno questo fiore magico o quel che è, e gli effetti del pozzo vengono annullati. Bene e dopo? La trama di Thea finisce davvero nel prossimo episodio? Tutto risolto con uno schifoso fiore magico?
Se dovesse finire così semplicemente, significherebbe solo una cosa. Il principale motivo per cui la trama di Thea è stata pensata, è la trama di Oliver.
Avere un motivo per ricreare la stessa situazione dell'anno precedente, con una scelta diversa da parte del protagonista.
Non che sarebbe una sorpresa, dopotutto come ripeto in continuazione... questa è la storia di Oliver Queen, ogni singola pedina si muove per necessità del suo personaggio.
Proprio come negli scacchi, il Re è il pezzo più importante e va difeso. Il suo percorso verso la vittoria, è definito dal modo in cui si muovono le altre pedine.
Ma nonostante sia consapevole di ciò, sarei delusa. Non puo' finire semplicemente così.
Ad ogni modo, lo specifico, anche se personalmente non credo ce ne sia bisogno..  Thea non sta morendo. Succeda quel che succeda, con la sua trama.. lei non è il personaggio nella tomba. Mancano mesi prima di quel fatto e tutta questa situazione non fa che renderla ancora meno sospettabile. A meno che gli autori non vogliano alcun effetto sorpresa su chi muore e abbiano messo i cartelloni su Thea per farcelo sapere con largo anticipo. 

Veniamo ai flashback, in cui abbiamo alcuni pedoni che creano delle mosse interessanti.
Prima di tutto, lasciate che chiarisca alcune delle parole di Shado. Quando lei dice che Oliver ama la tipa Russa che non vedo l'ora muoia  cita anche alcune delle cose che hanno fatto. Curare le sue ferite, salvarla. Ecco, Shado non sta parlando di amore romantico, perché come sono sicura tutti sapete, l'amore è qualcosa di troppo grande per avere limitazioni. C'è amore, nell'offrire da mangiare a qualcuno che sta morendo di fame. C'è amore nell'abbraccio di una madre, nell'ascoltare o anche solo nell'aspettare. La pazienza, è una forma d'amore. La verità, è una forma d'amore. L'amicizia è una forma d'amore. Sinceramente non mi basterebbe una giornata per dire tutto ciò che a questo mondo è amore, per cui arrivo al punto: le parole di Shado, facevano riferimento all'amore che quelle azioni di salvataggio e cura l'uno dell'altra rappresentavano. E nonostante l'amore che lei ha dimostrato, lui in cambio le da bugie, fa presente Shado ad Oliver. Il che è un grande parallelismo verso il presente con Felicity. Altro parallelismo, si trova nell'insegnamento che Shado offre ad Oliver.
Oliver ha avuto la possibilità di lasciare l'isola e tornare dalla sua famiglia, ma il senso di colpa non glielo ha permesso ed è ritornato su quel posto infernale ed ha ripreso a mentire. L'oscurità, continua a schiacciarlo e l'unica soluzione è affrontarla. Sconfiggerla.
Oliver chiaramente non riuscirà a sconfiggere l'oscurità nei flashback, ma lo farà senz'altro nel presente.
Inoltre, la mossa che ci mostra Oliver dire la verità alla tipa Russa è la conferma che Felicity riceverà la notizia del figlio da vie indirette.
Poiché ogni cosa deve essere parallela e contraria al presente quest'anno.
Altra cosa curiosa e inspiegabile dei flashback. Il sasso che Shado da a Oliver nella visione, al suo risveglio è nella sua mano.
Ora, a meno che Oliver non sia diventato Harry Potter e non abbia guardato nello specchio delle brame e quella non sia la pietra filosofale... non ho davvero idea di cosa succeda.
Sarà per via del tatuaggio magico ? Mah.. vedremo.

Concludendo, le ultime pedine sono in posizione dopo questo episodio.
Abbiamo la storia del figlio, che è stata accennata con la frase che Oliver dice sul suo " fare avanti e indietro a Central City"
Abbiamo la storia della campagna elettorale, in vista del nuovo concorrente, non che moglie del grande cattivo di quest'anno.
Abbiamo la storia ciò che Oliver deve imparare quest'anno. Affrontare la sua oscurità e sconfiggerla. Imparando a dire la verità e a non prendersi la colpa per ogni cosa.
Abbiamo l'introduzione del padre di Felicity che aprirà nuovamente la sua ferita verso il genere maschile che sarà ampliata poi dalla bugia di Oliver.
E abbiamo un improbabile alleanza tra Oliver e Malcom. 
Seriamente, quando imparerà Oliver a non stringere la mano del diavolo? Aaah...se c'è qualcuno che gioca bene a scacchi, quello è Malcom Merlyn. Mi chiedo solo a cosa stia puntando quest'anno.E sopratutto.. quando verrà rotta questa sorta di muta alleanza? Forse quando quella persona misteriosa (Laurel) che nessuno sa chi è (Laurel) finirà in quella tomba? 

Sono sinceramente curiosa di vedere il modo in cui la scacchiera continuerà a cambiare sino a quando ci saranno solo poche mosse da poter fare.  Intanto mi godrò gli ultimi momenti di gioia Olicity, prima del doloroso addio. 



















E ora tocca a voi..
Fatemi sapere i vostri pensieri riguardo all'episodio.

Commenti

Post più popolari