Arrow 4x13 - SPOILER - Recensione Settimanale.

Colpa - Speranza - Cambiamento.
Questi sono i tre argomenti chiave, dell'episodio andato in onda questa settimana. E sono anche i tre elementi chiave che danno origine alla storia di Oliver Queen no?
Come Oliver stesso ricorda in questo episodio, suo padre, Robert, non era migliore di Malcom Merlyn. Anche Robert Queen aveva le sue colpe. Ma a differenza di Malcom, Robert voleva cambiare.
Così nell'uccidersi d'avanti al figlio, per salvargli la vita, Robert ripone la sua speranza in Oliver.
Ed ecco che gli elementi citati sopra vengono tutti allineati in un unico grande dipinto.
Le colpe del padre, la speranza di rimediare ai suoi errori e il cambiamento nel sacrificio fatto per permettere al figlio di vivere.
La citazione del padre di Oliver sia nel presente che nei flashback quindi, non è stato un elemento messo a casaccio. Ma il filo conduttore, degli elementi chiave racchiusi nell'episodio.
Ciò che ha fatto partire la storia.

Esploriamo come vengono usati nell'episodio.

La colpa.
La ritroviamo in primis nei due personaggi di Malcom e Noah. In diversi e simili modi, i due detengono un sacco di colpe. Malcom è responsabile della morte di tantissime persone, oltre che a quella del suo stesso figlio e di Sara. Noah ha abbandonato Felicity, commesso altri crimini, inoltre nell'episodio precedente sembrava pronto a far fuori tutta la città di Star City.. Eppure, c'è ancora chi spera .. in cosa? Nel loro cambiamento.
Oliver dice di Malcom durante l'episodio " c'è ancora la speranza che cambi per Thea e che possano avere un rapporto più normale, ma se lo uccidessi, togliere quella speranza a mia sorella."
E la speranza risuona anche nella storia di Felicity.
Ora, prima di addentrarci in questo argomento, so che tutti quanti volevano una trama enorme per il padre di Felicity e in molti hanno subito protestato, ma a mio avviso quest'anno gli autori hanno solo introdotto il personaggio, non hanno minimamente raccontato la sua storia. Oliver ci da conferma di questo verso la fine dell'episodio quando dice a Felicity che per esperienza, le chiusure su questi temi non risultano mai così semplici.
Per cui non vi preoccupate. Il padre di Felicity tornerà e avremo molto più sulla loro storia.
Intanto nella sua prima apparizione, ha giocato un grande ruolo.
Riaprire la più profonda delle ferite di Felicity. Quella dell'abbandono.
Quando un bambino viene abbandonato, puo' esternare ciò che prova con rabbia verso il genitore mancante o più in generale verso il mondo, ma in realtà dentro di se, si formerà un unico tormentate dubbio: " è colpa mia."
E le domande, si comporranno in tante forme diverse, ma con lo stesso senso di colpa:
cosa ho fatto per farlo andar via? Perché mi ha abbandonato? Non merito di essere amata?
A placare le paure di una bambina, però c'è la speranza. Forse un giorno tornerà.. 
Questo è esattamente ciò che Felicity ha sperimentato nel corso della sua infanzia. Senso di colpa, d'inferiorità e speranza di sbagliarsi. Speranza di una spiegazione. Di un lieto fine.
Nel momento in cui suo padre si è ripresentato nella sua vita quindi, tutto è tornato a galla e quella bambina ha bussato nuovamente alla porta di Felicity.
Inutili sono state le parole della madre e persino il vedere con i suoi occhi, che il padre non era tornato per lei, ma per i suoi scopi. La speranza di Felicity non si è spenta. Questo però, non le ha impedito di vedere la realtà e agire di conseguenza. Il che ha portato all'arresto di Noah.
Ma perché provocare tutto ciò? Qual'è lo scopo di questa parte della storia, in questa stagione?
Oliver.
Oliver è l'uomo che Felicity ama. L'uomo che ha curato la sua ferita. L'uomo di cui si è fidata, indipendentemente dalle bugie che era certa lui le avesse detto fin dall'inizio. L'uomo che ora le sta nascondendo un importante segreto. Se colleghiamo il tutto, possiamo arrivare ad un unica conclusione.
Gli autori hanno costruito una perfetta bomba ad orologeria. Hanno riaperto la ferita di Felicity, proprio in tempo per farle sapere della bugia di Oliver e per di più hanno usato una forte argomentazione. Il cambiamento..terzo punto chiave dell'episodio.
Donna avverte chiaramente Felicity che le persone non cambiano...e il comportamento del padre, è una conferma per Felicity.
Eppure, lei ha ancora speranza. Perché l'uomo che ama sta d'avanti a lei e rappresenta una persona cambiata. Ma cosa succede, se quell'uomo si dimostra non essere poi così cambiato? La speranza muore. E nel momento stesso in cui accadrà questo, Felicity restituirà l'anello ad Oliver finendo nuovamente per isolarsi, questa volta in modo più duro e netto, rispetto al mondo in cui si era isolata dopo la morte di Cooper. Inoltre, la sua morale e quello in cui crede, subiranno un duro colpo, che lascerà entrare dentro di lei un po' di oscurità. Come salvare la situazione? Oliver.
Lui è la causa del dolore, ma è anche la cura.
Durante questo episodio, la morale di Oliver viene continuamente messa alla prova. Si ritrova a dover affrontare una decisione difficile e le persone intorno a lui, continuano a dirgli che qualcuno dovrà morire, affinché tutto finisca. Ancora più precisamente, gli consigliano di uccidere Merlyn, più e più volte. Ma lui trova una soluzione iniziale. Uno scambio, che però non va a buon fine. Questo perché Malcom dimostra ancora una volta che il genere d'amore che prova per i suoi famigliari è un amore malato. Preferisco morire, invece che rinunciare al potere. Questa è la dichiarazione che le azioni di Malcom mostrano ad Oliver. Allora Oliver escogita un altro piano. Inganna Merlyn, spingendolo a battersi con Nyssa, solo per poi intromettersi e battersi lui stesso con l'uomo.
Ora, non credo minimamente che Oliver fin dall'inizio avesse intenzione di tagliare il braccio a Merlyn. Penso piuttosto che fosse pronto ad ucciderlo se necessario, poiché Merlyn aveva dimostrato che era pronto a lasciar morire Thea per tenere quello stupido anello. Ma quando Malcom gli dice chiaramente che l'unico modo per farla finita è ucciderlo, Oliver esita e in una frazione di secondo si volta verso Felicity.









Ad una prima vista, in questa scena sembra che Oliver le stia chiedendo il permesso, ma in realtà non è così. Oliver si volta a guardarla per ricordare a se stesso chi è.
La stagione di quest'anno ha chiarito in modo inoppugnabile che Oliver e Felicity trovano se stessi l'uno nell'altro. Ecco perché lui si volta. Ecco perché la cerca con lo sguardo.  Ricordarsi chi è. Avere la soluzione.
E chi vuole essere Oliver Queen? Oliver Queen vuole essere l'uomo che Felicity Smoak ama.
Questo è tutto ciò che Oliver vuole essere. Un uomo all'altezza di lei. Un uomo di cui lei sia orgoglioso e che lei ami. Ricordate cosa dice Diggle ad Oliver nell'episodio in cui Felicity è in ospedale?
"Non perdere quello che l'ha fatta innamorare di te fin dall'inizio"
Ecco perché non uccide Merlyn. Taglia il braccio del suo avversario e così facendo sconfigge la spada. Lui trova un altro modo, in quella impossibile situazione. E nonostante avesse tutti i motivi, persino per uccidere Merlyn, nonostante non dovesse nulla a quell'uomo, alla fine della giornata Oliver si sente in colpa per averlo tradito.
Il che ci porta alla cura. Al motivo per cui alla fine della stagione, Felicity perdonerà Oliver e diventerà allo stesso tempo Green Arrow.












Quando Laurel la persona nella tomba, morirà, tutti quanti vorranno la morte dell'assassino. Ucciderlo, sarà l'unica soluzione. E anche Oliver avrà questo iniziale pensiero, ma.. in tutto quel caos, ricorderà chi vuole essere. Un uomo che Felicity ama. E nel buio, la sua luce illuminerà la strada di tutti. Felicity allora vedrà nuovamente l'uomo che ama. Vedrà il cambiamento e crederà ancora.
Tutto così semplice? Si e no. La semplicità dell'amare e pari solo alla complessità delle scelte che ci fa prendere.
Quando ami, la logica non ha parola.
Oliver Queen ha mentito a Felicity fin dal loro primo incontro ricordate? Certo, era un bugie a fin di bene, ma lo ha fatto. E Felicity, sapeva che lui le stava mentendo. Sapeva che le sue richieste assurde nascondevano qualcos'altro. Eppure.
Non aveva una spiegazione, alla fiducia che sentiva di poter riporre in Oliver. Era così semplice e allo stesso tempo così complesso da non avere risposta.
Allora proviamo a vederla in questo modo: chi è l'uomo che Felicity ama?
Felicity ama Oliver e ama Arrow. Lei ama l'uomo, con le sue debolezze, i suoi sensi di colpa, i suoi errori e la sua infinita capacità di amare, ma ama anche l'eroe. L'eroe che è pronto a morire per la salvezza di persone che neanche conosce. L'eroe che prende il peso del mondo sulle sue spalle. L'eroe, che non crede di essere tale. L'eroe che lei, riesce a vedere dietro al killer.
Felicity ama Oliver Queen e The Arrow. Lei ama le due metà che Oliver ha tenuto costantemente separate nel corso delle stagioni. E chi deve diventare Oliver alla fine della stagione? Green Arrow. E chi è Green Arrow? Il bilanciamento perfetto tra l'uomo e l'eroe. Il supereroe.
Quando il cerchio sarà completo, Felicity avrà davanti a se l'uomo che ha sempre amato e si accorgerà che il perdono era sempre stato lì, pronto per essere usato. Quindi indipendentemente dalla complessità della situazione, il perdono risulterà semplice quanto respirare. Questo è l'effetto che ha l'amore.
Inoltre, ancor prima che Felicity veda il cambiamento, penso che una persona Laurel parlerà in favore di Oliver e della situazione. Sono assolutamente convinta di ciò. Così come sono convinta che le parole di Laurel, raggiungeranno Felicity e troveranno una definizione, solo dopo la sua morte.
Su questo argomento e su tutta la questione figlio però, mi sento di dire molto di più. Ho letto commenti, che definirei assurdi. Le persone insistono nel criticare Oliver perché lui non dice la verità a Felicity. Cioè, si aspettano che lui da un momento all'altro le dica la verità invece che continuare a mentirle. Alle persone che la pensano così dico: scordatevelo.
Gli autori non hanno inserito la trama della bugia, perché alla fine lui dicesse la verità.
Gli autori hanno inserito questa trama per rallentare la ship dall'avvicinarsi all'altare e anche perché Oliver doveva imparare la sua lezione più importante: vivere nella verità. Smetterla di nascondere le cose. Come poteva impararla quando sbatterci il muso continuamente nel corso delle stagioni non è servito a nulla? Semplice. Perdendo, a causa di una bugia, la persona per lui più importante.
La perdita di Felicity, causerà un dolore che difficilmente Oliver riuscirà a dimenticare. E quel dolore sarà il suo promemoria che lo porterà a dire sempre la verità.
Ecco perché sarebbe assurdo, se lui all'improvviso le rivelasse tutto. Non avrebbe avuto alcun senso iniziare questa trama della bugia fin dall'inizio. Quindi ripeto, dimenticate qualsiasi fantasia su Oliver che fa la cosa giusta e dice la verità. Non accadrà. Felicity saprà la verità, non dalle labbra di Oliver. Perché lui deve sbagliare.. è necessario. Questa causerà la rottura, la restituzione dell'anello e una totale angoscia per noi fan olicity fino alla fine della stagione.
E a tutti quelli che accusano Oliver, vorrei ricordare che il suo primo istinto non è stato quello di mentire a Felicity. Lui non ha minimamente pensato di mentirle sulla questione. Ha detto chiaramente a babymamma che aveva una persona importante a cui non voleva mentire. Ma quella grandissima stronza babymamma lo ha messo davanti ad una scelta. Conoscere suo figlio e mantenere il segreto, oppure non conoscere affatto suo figlio.
Il che mi porta a chiedere a tutte quelle che continuano a insultare Oliver, avreste preferito che lui se ne fregasse del figlio? Pensate che Felicity, che più di tutti puo' capire William per via dell'abbandono del padre, nel sapere che Oliver ha preferito dirle la verità e rinunciare alla possibilità di conoscere suo figlio, sarebbe stata felice?
Io penso proprio di no. Senza contare tutto quello che Oliver ha dovuto affrontare in un istante. Ha scoperto di avere un figlio. Di aver perso otto anni della sua vita. Ha scoperto che sua madre gli ha mentito. Inoltre, non poteva parlarne con nessuno per via del compromesso raggiunto con la madre. E vogliamo parlare di Barry che dice ad Oliver " avete rotto perché tu hai un figlio" Oliver già di suo prende quasi sempre la decisione meno giusto, quindi era certo che con tutti questi elementi in gioco avrebbe preso la decisione più sbagliata della sua vita.
Citando Merlyn " sei decisamente bello Oliver, ma non così intelligente."
Detto questo, ci sarebbe stata un'altra soluzione ? Una terza opzione che evitasse tutto questo macello? Certo che si. Probabilmente ci sarebbe stata anche una quarta soluzione, una quinta, una sesta e così via. Ma il punto è che gli autori non volevano evitare il macello. Gli autori volevano che Oliver finisse con tutti e due i piedi in quel guaio.

Proprio come gli autori volevano far scoppiare del tutto il rapporto tra Malcom e Oliver, riportando in gioco l'elemento William. Ah.. e a proposito di quella scena. So che a molti non è piaciuta la frase di Malcom su " la persona che Oliver ama di più non è Felicity Smoak, ma William."
Cosa che mi ha decisamente incuriosito. Perché da quando prendiamo seriamente le cose che dice Malcom Merlyn sull'argomento amore? Voleva lasciar morire la figlia per tenere uno stupido anello.
Non è decisamente la persona più colta del mondo, quando si tratta di questo argomento.
Inoltre, Merlyn ha usato quelle parole, solo perché voleva servirsi di Damien per farla pagare ad Oliver, non avendo più alcuna occasione da solo, nello stato attuale in cui si trova. Altra cosa fondamentale, non si è mai trattato di scegliere tra Felicity e William. Sono due amori completamente diversi. E personalmente, trovo anche stupido creare una faida sull'argomento poiché non era quello l'intento degli autori. Il loro scopo, era posizionare l'elemento William nel vivo del gioco. Così una volta che la miccia è pronta, bisogna solo accenderla. E l'esplosione è assicurata.
Riguardo all'improvviso schieramento di Malcom verso Damien, non fatevi ingannare.
Malcom ha rivelato a Damien del figlio, ma non ha detto nulla sul fatto che Oliver Queen e Green Arrow sono la stessa persona. Anche quella sarebbe stata un informazione decisamente interessante per Damien.. ma lo scopo di Merlyn non è certo quello di far vincere Dark. E il suo scopo non è neanche aiutare il team.
Merlyn, ricordatelo bene, non sta dalla parte di nessuno.. eccetto che la sua.
Ogni mossa, che sia buona o cattiva, è un piccolo passo verso un gioco più grande.
Lui ha appena perso la lega degli assassini e tutto il potere che ne deriva, oltre che una mano.
Quindi proverà sicuramente a riprendersi il potere (questa volta dell'HIVE , un organizzazione non così diversa dalla lega) e ovviamente la sua vendetta contro Oliver.
Lo ripeterò sempre. Malcom è il nemico più pericoloso. 

Altre cose random.

Laurel: Ancora una volta la signorina Lance dimostra di essere un eroe  pronto all'aldilà  super completo. Le sue parole, convincono Nyssa a sciogliere la lega degli assassini. Grazie a lei tante persone sono libere e tante altre non moriranno.

Thea: Ora che la sua sete di sangue è finita, quale sarà l'oscurità per lei alla fine della stagione? Forse la perdita di una persona che per lei è sempre stata come una sorella?

Donna: Mamma Smoak fa decisamente paura quando si tratta di parlare del padre di Felicity. Il che mi rende ancora più curiosa sul loro passato.

Nyssa: Amo il suo personaggio, ma durante questo episodio è stata davvero irritante nel chiamare Oliver continuamente " mio marito" E non centra niente l'essere fan Olicity. Centra l'essere donna. Lei è stata costretta a sposarlo quindi per quale diamine di ragione doveva continuare a chiamarlo mio marito e dire cose come " per rispetto del nostro matrimonio" ? Non ho capito il motivo, fino a quando non ho sentito il discorso di Laurel. Nyssa non era libera dal controllo di suo padre. Le sue azioni, erano frutto di ciò che suo padre avrebbe voluto che lei facesse. Stessa cosa per le sue parole. Rispettava quel matrimonio e lo accettava, perché non era ancora libera.. mah.. nello sciogliere la lega. Rompe il matrimonio e rompe l'influenza che suo padre ancora deteneva su di lei. Quindi alla fine sono passata sopra alla questione.

Flashback: Interessante il proverbio Russo che la tipa di cui non ricordo e non voglio ricordare il nome  dice:" Lo stesso martello che rompe il vetro, forgia l'acciaio."
In pratica le stesse sofferenze che hanno spezzato Oliver, lo renderanno più forte.

Concludendo. L'episodio di questa settimana ha mostrato la speranza di Oliver, che lo porterà a diventare Green Arrow. Una speranza che risiede negli occhi di Felicity. Occhi che hanno visto l'eroe in lui, prima che qualsiasi altro, persino Oliver stesso, lo vedesse.
Inoltre, tutti gli elementi per mandare ogni cosa all'aria e far entrare la vera oscurità della stagione, sono stati piazzati. Posso affermare con certezza quindi, che la scena della proposta di matrimonio privata, sia l'ultimo momento felice della nostra coppia, prima della tempesta.

Ora tocca a voi. Fatemi sapere cosa pensate dell'episodio...e se avete notato qualcosa, che io non ho visto.



Commenti

  1. Complimenti complimenti complimenti e GRAZIE GRAZIE GRAZIE X QST STUPENDA RECENSIONE WOOOOOW

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari