Arrow - 4x14 - Recensione Settimanale - SPOILER


L'episodio di questa settimana è stato un episodio di argomentazione e collocazione.

Fondamentalmente si trattava di argomentare le ragioni per le quali Oliver sta mentendo, facendo conoscere il pensiero degli autori sull'argomento tramite Thea e allo stesso tempo, lasciare un input del perché a fine stagione Felicity, perdonerà Oliver, tramite la storia SmoakLance. Tutto questo è stato condito con una buona dose di azione verso il cattivo di quest'anno e dei flashback particolarmente interessanti.

Possiamo dire che non sia stato un episodio di grandi scoperte, più qualcosa che doveva necessariamente servire per la visione dei prossimi episodi. Ma ad ogni modo, scaviamo anche in questo percorso.

Robert Brault una volta ha detto: "Ogni menzogna è due bugie – la bugia che raccontiamo agli altri e la bugia che raccontiamo a noi stessi per giustificarla."

Penso che questa frase si applichi bene alla situazione di Oliver al momento. Lui non ha solo mentito a Felicity, lui ha mentito anche a se stesso per tutto quel tempo. Ma perché? Da quando questa bugia è scesa in campo, tutti noi fan olicity abbiamo discusso sulla stronzata colossale che rappresentava. Così gli autori in questo episodio, hanno cercato di spiegare le loro "ragioni" tramite la voce di Thea.

Thea scopre il segreto del figlio e il suo parere è (parafrasando) " stai facendo la cosa giusta"

Thea Queen, pensa che sia giusto mentire.

La persona che nella seconda stagione implorava sua madre e suo fratello per dirle la verità. La persona che odia i segreti e che per tutte le bugie che le sono state dette ha deciso di seguire il suo malvagio padre in un viaggio ignoto, pensa che questa bugia sia un bene? O addirittura, sia giustifica per il fatto che Oliver sta mentendo non solo per una richiesta della madre, ma anche per proteggere il figlio dai nemici?









Tutta questa argomentazione suona solamente come una ridicola scusa, sopratutto se si pensa al semplice fatto che Oliver avrebbe potuto dire la verità a Felicity e Felicity avrebbe mantenuto il segreto con tutto il resto del mondo. Riguardo a Samantha, come avrebbe fatto a scoprire che Oliver l'aveva detto alla sua fidanzata? Non avrebbe potuto scoprirlo in alcun modo. Quindi, come tutti quanti pensano, questa trama è solo un immensa stronzata e il discorso di Thea faceva acqua da tutte le parti.

Ma allora perché? Perché usare Thea e contraddire il suo personaggio in questo modo? Perché inserire questa trama di merda?

Semplice. Volevano cercare di rendere più convincenti le loro motivazioni su tutta questa storia, grazie a Thea e a tutta la trama sulla verità che lei ha avuto in passato. Inoltre, gli serviva una motivazione per rimandare il matrimonio e rendere la proposta incerta, fino alla fine della stagione. Poiché come ho detto e ridetto, le domande principali d'inizio stagione, trovano una risposta certa solo alla fine e la proposta di matrimonio, fa assolutamente parte delle domande principali d'inizio stagione. Per cui non poteva trovare una risposta fino alla fine della stagione.

Ora, il punto a cui voglio arrivare con tutto questo discorso è: non preoccupatevi per questa bugia che sta per arrivare nel prossimo episodio, ne per la rottura che causerà nella nostra coppia. Poiché tutta questa trama di per se, o meglio, il modo in cui l'hanno gestita, serve solo ad allontanare momentaneamente la coppia, così da rendere la proposta incerta, fino alla fine della stagione.
Oliver dice infatti durante l'episodio:
"Come posso sposare Felicity...








La bugia è il motivo per cui non si sposano, almeno in questa stagione.
Come possiamo avere la certezza che si rimettano insieme verso la fine?
Semplice, la storia SmoakLance che hanno esposto in questo episodio.
Lance mente a Donna per proteggerla e Donna rompe con Lance.. ma Felicity fa capire alla madre che alcune bugie vengono dette a fin di bene e che forse, lei dovrebbe fidarsi un po' più di Lance.

Be family, possiamo dire che questo sia una previsione futuristica di come andranno le cose tra Oliver e Felicity, solo in scala più piccola.
Mentre tutto il dramma SmoakLance infatti, dura un solo episodio. Il dramma Olicity partirà dall'episodio della prossima settimana e durerà fino alla fine della stagione.

Tuttavia la risoluzione sarà la stessa.

Felicity, nello scoprire il segreto di Oliver romperà con lui. Non per il segreto in se, ma per la bugia. Non aspettatevi che la prenda come ha fatto Thea. Perché se Thea ha rappresentato il parere degli autori, Felicity rappresenterà - come sempre è stato- quello del pubblico. E noi pubblico, odiamo assolutamente questa bugia.

Subito dopo, Felicity dovrà sfogarsi con qualcuno per quanto accaduto, probabilmente sua madre, ed episodio, dopo episodio, riceverà vari consigli pro-Oliver, ma non solo. Felicity vedrà anche Oliver fare le cose in modo diverso, proprio come Donna nell'episodio ha guardato Lance arrestare un cattivo. E infine, nel capire che Oliver voleva davvero solo proteggere il figlio, ci sarà il perdono.

Ripeto tutta questa trama di per se è una grossa stronzata, ma ha comunque permesso agli autori di inserire tre punti fondamentali nella storia.

Prima di tutto, l'inserimento di una delle trame fumettistiche più importanti di Oliver Queen: suo figlio. Quindi, un omaggio ai fumetti. In secondo luogo, ritarda la proposta di matrimonio, fino al finale di stagione. E terzo, permette ad Oliver di affrontare la sua ultima battaglia con la verità, ottenendo una crescita personale. Infatti potete stare sicuri che Oliver non nasconderà più la verità, mentendo, dopo tutto l'inferno che la rottura con Felicity a causa di questa bugia provocherà.

Bugia a parte, ho trovato interessante gli input, messi verso la nostra coppia durante l'episodio.

Quentin dice ad Oliver " sei fortunato a stare con qualcuno a cui non devi mentire"
E Donna dice a Felicity " Tu e Oliver non vi mentite mai."

Non sono solo frasi, che collegano la storia SmoakLance di questa settimana, alla storia Olicity, dandoci appunto un indizio di quale sarà la risoluzione. Sono anche un collegamento verso l'inizio della loro storia, che Felicity ricorda proprio in questo episodio.
La loro storia inizia con una bugia. Una bugia che è una totale stronzata. Oliver le chiede di aggiustare il suo computer su cui ha "versato del latte sopra", quando si vede chiaramente che il computer è ricoperto da fori di proiettile.

Questo è un diretto collegamento, con la bugia del figlio, che come ho detto sopra è una totale stronzata. 
Vedete il disegno?
Una bugia per farli conoscere e una bugia per farli lasciare... MA! Non andate in panico con quello che ho appena detto.Perché quella bugia del computer è il motivo per cui si sono conosciuti, non il motivo per cui si sono innamorati.

Il motivo di quell'innamoramento da parte di Felicity è stata l'inspiegabile fiducia che provava verso Oliver, indipendentemente dalle bugie dette.

"Nonostante tutte le ridicole bugie che tu mi hai detto, sento ugualmente di potermi fidare di te. Perché?"
Non esiste spiegazione logica e razionale a ciò. Esiste solo una parola: Amore.

Così il motivo per cui Oliver e Felicity si lasceranno, sarà una bugia e il motivo per cui torneranno insieme, sarà quell'inspiegabile fiducia dettata dall'amore che provano l'uno per l'altro.

Come dice Francesca a Dante, per spiegare l'amore che colpì lei e Paolo:
"Amor ch'a nullo amato amar perdona"Letteralmente: l'amore non consente alla persona amata di non ricambiare il sentimento.
E così sarà per la nostra coppia.

Mi è sinceramente piaciuto questo passaggio e collegamento che hanno creato. Ciò che li fa conoscere e ciò che li fa lasciare è un'assurda bugia, ma ciò che li riporta insieme è l'inspiegabile: l'amore.

Ora parliamo invece dei flashback, di cui finalmente, inizio ad intravedere un disegno più chiaro.

La tipa di cui non ricordo e mai ricorderò il nome dice ad Oliver:
 " Per combattere un mostro ci vuole un altro mostro"
Non vi ricorda nulla?

Oliver dice a Felicity a inizio stagione che l'unico modo che conosce per combattere l'oscurità è essere l'oscurità.
Quindi possiamo intravedere il parallelismo contrario delle due situazioni. La tipa dei flashback, spinge Oliver ad essere un mostro, per combattere mostri.. mentre Felicity spinge Oliver a trovare un altro modo.

Le due relazioni sono sicuramente diverse come il giorno e la notte e se una, influisce sulla creazione del killer, l'altra influisce sulla creazione del supereroe. Cosa che trovo assolutamente fantastica.

Altra cosa interessante dei flashback è lo scopo del cattivo.
"Le leggende parlano di un luogo segreto dove risiede un dispositivo dal potere immenso"
Sono decisamente pronta a scommettere che il dispositivo di cui il tipo parla è la scatolina che abbiamo visto nelle mani di Dark e che gli permette di manipolare lo spazio intorno a se con la forza della mente o addirittura teletrasportarsi. Le due cose sono collegate dal fratello di Diggle, Andy, che abbiamo visto aver fatto la conoscenza del tipo dei flashback e dei suoi piani sull'isola. Il che mi porta nuovamente a chiedermi, quanto sia estesa la lealtà di Andy nei confronti di Dark. Che sia stato Andy a consegnarli quel tipo di potere? Oppure, Andy collega solo le due storie, senza però effettivamente averci a che fare?
Non vedo l'ora di scoprirlo.

- Altre cose random -
Sul fronte Damien
La cosa è ancora confusa.
Come Oliver dice, loro non vogliono distruggere la città,altrimenti non avrebbe senso far candidare la moglie a Sindaco. Quello che vogliono per la quinta fase del loro piano è prendere il controllo del municipio. Ma perché?

Malcom
Nonostante l'apparente alleanza con Damien, lo sta comunque tenendo all'oscuro del fatto che Green Arrow e Oliver Queen sono la stessa persona. Come ho detto nella scorsa recensione. Malcom Merlyn sta dalla parte di Malcom Merlyn.

Donna & Felicity













Queste due sono degli adorabile cupcake che non si puo' in alcun modo non amare.
Il modo in cui stanno esplorando il loro rapporto mi fa ben sperare che in futuro Donna diventi un personaggio regular.

Diggle
Grazie al suo commento durante l'episodio, abbiamo avuto la conferma che ora Lyla è a capo dell'HIVE. Ecco spiegato il motivo per cui Amanda è morta. Consentire a Lyla di avere più spazio. Sinceramente, non posso che esserne felice.

LaurelLa frase " che ci sia o non ci sia, non cambia nulla" riassume perfettamente la sua assenza presenza nell'episodio di questa settimana.

Curtis
A quanto pare non mi sbagliavo nel dire che nell'invenzione che avrebbe salvato l'azienda, ci sarebbe stata anche la soluzione al problema fisico di Felicity. Come sempre, quando si tratta della creazione di un nuovo eroe, Felicity è la chiave più giusta per promuoverlo.

So che ad alcune persone non piace che usino Felicity in questo modo, ma personalmente a me piace un sacco. Il fatto che la usino per l'inserimento di nuovi personaggi è la prova lampante di quanto Felicity sia amata e popolare. Ed è quindi anche la conferma che l'importanza del suo personaggio nello show è pari a quella di Oliver. Ad ogni modo, sono convinta che per vedere Felicity camminare nuovamente, dovremo comunque aspettare verso la fine della stagione. Forse, in qualche scena d'azione, riotterrà l'uso dell gambe e salverà la situazione? Vedremo.. è stato comunque geniale il modo in cui Oliver ha chiamato Curtis, Terrific che dovrebbe essere il soprannome del supereroe che è destinato a diventare. Sempre che sia quella la loro intenzione. Dopotutto, potrebbe restare quello che è e fare comunque del bene. Quanto accaduto con Felicity, l'ha dimostrato.


Concludendo: la scena finale dell'episodio, con Dark che presenta il figlio di Oliver a sua figlia, ha azionato la miccia di una bomba che creerà un grande macello nel prossimo episodio, ma qualsiasi dolorosa scena e scelta a cui assisteremo, ricordatevi le parole di Donna nell'episodio di questa notte:


Ed è esattamente questo che dobbiamo continuare a fare. Non smettere di credere nella nostra OTP. Perché family, abbiamo creduto in loro fin dalla loro prima scena insieme e guardate dove siamo arrivati oggi. Non lasciate che la tempesta vi spaventi, perché la furia con cui travolge tutto è data dalla consapevolezza che è destinata a finire.. e a lasciare spazio al sole.


E poi non dimenticate il sesso riparatore che dovranno fare grazie a questa rottura!

















Commenti

Post più popolari