Arrow 4x16 Recensione Settimanale - SPOILER

"Amor non è amore se muta, quando scopre mutamento .. o tende a svanir quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso, che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio. E se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato." - William Shakespeare


Qualcuno nello scorso episodio si lamentava che la rottura olicity era stata troppo breve e desiderava qualcosa di più... Ora che hanno fatto un intero episodio a riguardo, siete soddisfatti?











Spiegare il dolore che questo episodio ha portato come una pugnalata nel petto, una freccia nel cuore o per citare la frase della mia ship CupShot " una pallottola nel cervello" sarebbe decisamente troppo poco. La sofferenza è stata di più. Per descrivere il dolore che questo episodio ha causato, bisogna pensare al momento in cui la madre di Bamby muore, seguito dal momento in cui Meredith stacca la spina a Derek, al momento in cui Harry tiene tra le braccia il corpo morente di Dobby, per poi ricordare come entrambi i due protagonisti di the Fault in Our Stars muoiono di cancro, seguito dal momento in cui Mufasa muore. 


ah.. e subito dopo chiedete ad un vostro amico di darvi un pugno nello stomaco. Questo è sicuramente il modo migliore per descrivere quanto dolore ci fosse nell'episodio andato in onda questa settimana. Fortunatamente, l'episodio ricordava anche il perché questa rottura non è destinata a durare. E nel problema di fondo, come sempre.. gli autori forniscono anche una celata soluzione.



Quindi senza altri indugi, scaviamo per trovare l'acqua.

Quando due persone si lasciano, dopo essere state tanto tempo insieme, il processo per affrontare questa rottura è complesso, doloroso ma sopratutto diverso per entrambe le parti.
Il carattere della persona e il modo in cui essa si relazione al dolore in generale, ha molto a che fare con questa differenza. Ed è proprio ciò che viene mostrato nella scena iniziale dell'episodio.
Le due chiare e diverse reazioni, che Oliver e Felicity stanno avendo alla rottura.
Felicity reagisce con apparente positività. Impacchetta le sue cose, annulla gli inviti e informa il team della nuova situazione, come se quello che fosse successo fosse brutto, ma non abbastanza da smettere di vivere. In realtà, come ho detto è solo un'apparente positività. Una maschera. Un sorriso di circostanza, che ogni tanto scivola dal suo volto per mostrare la verità di quanto in realtà stia soffrendo.
Sì, Felicity si è tolta l'anello. Sì, Felicity ha deciso di rompere.. MA neanche per un istante queste decisioni sono state ciò che lei vuole veramente.
Come Oliver le dice nell'episodio, quello che entrambi vogliono e sposarsi, stare insieme.
Ed è proprio per questo motivo che la reazione di Oliver alla rottura, è un totale rifiuto. Oliver Queen è bloccato. Non indossa maschere per coprire la sua sofferenza. Lui semplicemente non vuole affrontarla. Non vuole vederla. Questa non è la fine. La sua reazione è una totale e completa negazione. La realtà in cui sta vivendo è un incubo, dal quale presto Felicity lo sveglierà. Lei, non lo sta lasciando per sempre. Lei è solo arrabbiata. Puo' rimediare. Puo' chiedere scusa e prometterle che non mentirà più. Questi sono tutti i suoi pensieri, le ragioni per cui Oliver non disdice la prenotazione fatta alla sala. Per cui non è lui a dare la notizia al team. Per cui mentre Felicity fa a brandelli dei cuori, arrivando addirittura a capire le ragioni di Cupid, lui continua a dire " io e Felicity stiamo bene"
Il che ci porta poi, alla scelta successiva del finto matrimonio come esca.












Il rifiuto istantaneo di Felicity a quella idea, non è altro che la prova lampante di quanto lei stia soffrendo. Quando mai Felicity si è rifiutata di fare da esca e rischiare la vita per catturare un cattivo? MAI.
Ma le cose sono diverse questa volta. Non si tratta di fare da esca. Si tratta d'indossare l'abito che era destinato al loro giorno speciale, giorno che non esiste più. Si tratta di stare d'avanti alla persona che ami e recitare dei voti d'amore, con la consapevolezza che non lo sposerai per davvero. Fondamentalmente si tratta di venire pestati a sangue, essere guariti e poi pestati di nuovo.
Ecco perché la prima reazione di Felicity, è un sonoro no. Ma alla fine, poiché lei è Felicity, accetta e questo ci porta a dei grandi momenti Olicity. (Grazie Oliver per questa fantastica idea)
Lei entra nella sala in modo casuale e si ferma un attimo stranita, per via dello sguardo di lui.


















Oliver trattiene il fiato inconsapevolmente, mentre lei, una visione celestiale, avanza incerta verso di lui. Felicity si guarda intorno, stranita dal suo sguardo e chiede addirittura se è tutto apposto.
Perché non ha davvero la minima consapevolezza di quanto sia bella o dell'effetto che provoca in Oliver la sua sola visione.
Dopotutto, quando nella prima stagione entrò nella sala, non vide ( a differenza nostra) questo sguardo.

La scena fortunatamente, non si sente come una scena matrimoniale. I due avanzano velocemente nell'altare e Felicity è chiaramente intenzionata a fare in modo che tutto sia veloce, così che anche il dolore sia veloce. Personalmente, sono felice di questa scelta, perché voglio vedere il momento in cui lei avanza nella navata per arrivare a lui, durante il vero matrimonio.
Ma la palese finzione si trasforma in realtà, quando Oliver inizia a recitare i suoi voti. 

Dicendo tutto quello che noi, fan Olicity, abbiamo sempre pensato e ripetuto riguardo alla nostra ship.

"Prima d'incontrare te avevo un piano. Avevo un modo in cui sarei stato. Ma poi tu sei entrata nella mia vita.. ok, sono stato io a venire da te..ma, tu hai cambiato tutto. Ero nell'oscurità, ma con la tua bontà, la tua generosità, la tua compassione, con la tua intelligenza e la tua fiducia.. mi hai portato dentro la luce. E mi hai fatto sapere che la meritavo. Tu eri quella luce."

Scusate, ho bisogno di un momento per piangere in silenzio, perché questa è davvero una delle più belle dichiarazioni d'amore che io abbia mai ascoltato. E io ho visto davvero tanti, ma tanti telefilm, ma nessuno ha mai avuto una dichiarazione così perfetta.
Il loro viaggio viene rappresentato da queste parole, ma sopratutto il nostro viaggio. Noi, Olicity fan, abbiamo visto tutto questo in Felicity Smoak.
Il motivo per cui gli autori hanno detto più volte che "Arrow non è stato Arrow, fin quando non è comparsa Felicity" è esattamente questo.
Lo ripeto ormai, da troppo tempo, ma ancora una volta lasciate che lo dica.
Arrow non racconta le avventure di Oliver Queen e i suoi amici. Arrow è il racconto della salvezza di un anima. Nei flashback vediamo come Oliver perde la sua anima e nel presente, come Oliver recupera quell'anima. Senza Felicity Smoak, il salvataggio dell'anima di Oliver, non sarebbe stato minimamente possibile.
Oliver Queen è tornato a Starling City con lo scopo di salvare la città, ma per poterla salvare, c'era bisogno che qualcuno prima salvasse lui stesso. La persona che l'ha salvato è stata Felicity.

" Non so se merito ancora quella fiducia, se merito te..probabilmente no."
La frase successiva è il motivo per cui Oliver ha sempre esitato. Il motivo per cui Oliver nelle passate stagione, ha sempre lasciato che Felicity camminasse lontano da lui, ed anche in questa, durante la rottura dello scorso episodio, non ha detto nulla. Perché semplicemente, non è sicuro di meritarla. 
Indipendentemente da questo dubbio però, questa volta Oliver va avanti. Non rinuncia semplicemente a lei, ma fa il primo passo verso il lottare per loro.
"Ma...qualsiasi cosa sia successa, qualsiasi cosa accadrà, il modo in cui mi fai sentire è la parte migliore della mia vita.Tu puoi chiedermi di dirti che non ti amo, ma io non ti mentirò mai più."

Questo ovviamente è un richiamo al loro primo bacio. Quando lei gli chiese di dirle " che non l'amava" e liberarla così da tutto quello, Oliver la baciò, mormorando subito dopo:
Non poteva mentirle allora e non ha più alcuna intenzione di farlo. Questa è la sua promessa. La promessa che qualsiasi cosa accadrà, non le mentirà più anche se lei gli chiederà di farlo.
Questo è il voto di Oliver ed è anche una confessione alla quale Felicity vorrebbe disperatamente credere.
Lo possiamo vedere dal suo sguardo, privo di maschera e pieno d'amore. Il momento in cui quelle parole entrano nel suo cuore e iniziano a scavare l'oscurità che il dubbio ha riversato in esso. Quelle parole sono anche il motivo per cui, quando Cupid arriva, è Felicity la vera ragione per cui fallisce.
Poche scene prima, Felicity riusciva a concordare con il parere di Cupid, addirittura a capirla, ma dopo il discorso di Oliver, la sua mente vacilla e il suo cuore parla.
Oliver ha cambiato la sua intera esistenza e ha dato uno scopo alla sua vita. Il loro amore ha costruito la direzione. E non importa cosa accadrà, non è stato vano e neanche la morte, per mano di chiunque puo' togliere la gioia che quell'amore ha portato in entrambi.



La scintilla della speranza echeggia nelle sue parole, ma è di breve durata. Possiamo dire che è una piccola luce fioca, ancora presente all'interno di lei. Una parte silente che aspetta, in quella coltre nube di dubbio che infesta il suo cuore. La parte che lo ama e non puo' smettere di farlo.
Quel piccolo frammento però non puo' crescere con delle semplici scuse o con delle promesse. Solo con i fatti.
Felicity, crede che ci sarà sempre una parte di Oliver irraggiungibile. Una parte di lui, legata all'isola, che non le apparterrà mai e quella parte, lo porterà a decidere di mentirle ancora e ancora e ancora. Indipendentemente da quanto lui l'ami.
Il che ci porta alla rottura finale, in cui Felicity chiarisce che non importa quanto lui l'ami o quanto lei ami lui. Devono lasciarsi andare.
In un altra scena spezza-cuore ( come se non ne avessimo avute abbastanza)Felicity restituisce ancora una volta l'anello. In una decisione che sembra davvero la fine di tutto.
E come se non bastasse lascia il team. Poiché stare la sotto, ma non stare con lui è troppo doloroso per entrambi.
Fondamentalmente, se prima lei credeva di poter avere entrambe quelle vite.. ora, che non stanno più insieme, crede di non poterle avere entrambe.
Non possono sposarsi, non possono stare insieme, non possono essere un team.

Ora, prima di decidere di non avere più alcuna ragione per vivere e gettarvi da un burrone, rileggete la frase del vecchio Will che ho citato all'inizio della recensione.
"L'amore non è amore, se muta quando scopre mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana."
Questo episodio ha segnato la fine della loro storia, ma ha anche chiarito, costantemente e ripetutamente che lui ama lei e lei ama lui. Ha chiarito che questo non è quello che entrambi vogliono. Loro vogliono sposarsi, stare insieme, fare tanti mini olicity. 
Il loro amore, non cambia, indipendentemente dal cambiamento avvenuto nel loro rapporto ora. Il loro amore, non svanisce, anche se Felicity si sta allontanando.
Ma ciò che vogliono non puo' funzionare. Non se una parte di lui, resterà sempre inaccessibile a lei.
Oliver Queen potrà aver lasciato quell'isola materialmente cinque anni fa. Ma mentalmente, quell'isola è sempre rimasta con lui. Nella 3 stagione, Oliver dice a Thea che quell'isola per lui è stata la sua casa, per cinque anni. E anche ora nel presente, Oliver non ha abbandonato quell'isola. Ha permesso che il sole la raggiungesse. Ha permesso che Felicity facesse qualche passo al suo interno, ma lui, personalmente, non l'ha mai abbandonata. Perché è ciò che lui per tanto tempo ha considerato casa.
Ora, vi ricordate quale canzone di Billy Joel, Marc ha scelto per descrivere questa intera stagione da un punto di vista OLICITY?
"You're my HOME"
Tu sei la mia casa.
Ed ecco qua come andranno a risolversi le cose. 
Per cinque anni il posto che Oliver ha considerato la sua casa, è stata l'isola. Ma poi Felicity Smoak è entrata nella sua vita e ha cambiato tutto. Lei è diventata la sua casa. Ora, quello che Oliver deve fare è lasciare l'isola. Fare un passo al di fuori di essa, lasciando che Felicity possa accedere a quella parte che fino ad ora, era stata solitaria.
Deve dimostrarle il cambiamento, affinché lei torni a credere. Ma ancora prima di quello, deve fare una dichiarazione d'intenti. Sinceramente, mi aspettavo di trovarla in questo episodio, ma visto tutto quello che è successo, capisco il motivo per cui non sia avvenuta. Tuttavia, sono ancora positiva verso il prossimo episodio. Credo fermamente che Oliver necessiti di dirle " non mi arrenderò e ti proverò che posso cambiare"
Perché come il vecchio Will dice "l'amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai."
E Oliver deve sovrastare la tempesta. Dimostrare a se stesso e a lei che la merita. Deve resistere " al giorno estremo del giudizio" , per il quale dopo, avrà il suo lieto fine.

Respirate family, perché tutto sta andando esattamente nella direzione in cui deve andare.
"E se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato."



*altre cose random*
Qualcuno inizi a scavare una tomba, la fine di Laurel è vicina. La scelta di Lance di testimoniare in questo episodio, potrebbe spingere molti erroneamente a credere che sarà lui il target dell'HIVE, e a quelle persone io voglio ricordare la frase che Damien disse ad Oliver nella 4x09. 
" Il miglior modo per punire qualcuno non è prendersela con lui, ma con quelli che lui ama di più " 
Traete da soli le vostre conclusioni.

La mia Ship Cupshot, anche dalla morte si fa risentire. Cupid, che cita le parole di deadshot sull'amore è stato un gradito regalo. E lei resta sicuramente uno dei cattivi che più adoro vedere in azione. Speriamo che deadshot in realtà sia ancora vivo e prima o poi torni.

E ora un rullo di tamburi signori, perché la nostra ship è diventata canon anche nell'universo di Arrow.













In particolare è bello sapere che anche gli abitanti di Star City shippano Olicity.
LOL
Concludo la recensione di questa settimana con questa frase di Oliver.















"Tu sei il mio per sempre.. e io voglio solo la possibilità di essere il tuo."









Commenti

Post più popolari