Arrow 4x19 - Recensione Settimanale - SPOILER

Finalmente siamo ritornati dopo l'ultima lunga pausa prima della fine della stagione, con un episodio che ha il compito di dire addio a Laurel Lance. Un addio, chiaramente definitivo.
Devo ammettere che in questo episodio, non trovo nulla di così intricato da dover spiegare. Penso fosse abbastanza chiaro... alcune parti sono assurde e assolutamente fan service, ma tutto il resto era un messaggio davvero immediato.
Ad ogni modo, senza ulteriori indugi.. inoltriamoci nell'episodio.


"Quando muore un politico, molti partecipano al funerale solo per assicurarsi che venga sepolto veramente." Georges Clemenceau


Ammettiamolo. Eravamo impazienti di vedere questo episodio, solo perché in molti ancora dubitavano che fosse davvero morta. Alcuni avevano la speranza o terrore (dipende dai punti di vista) che potessero farla resuscitare. Dopotutto, come Lance fa presente nell'episodio quante volte persone che credevamo morte e sepolte sono tornate in vita in questo telefilm? Era chiaro, finire per pensare che anche questa volta sarebbe stata una finta morte, o una morte con resurrezione a sorpresa. Fortunatamente gli autori hanno deciso di chiarire in ogni modo possibile ed immaginabile, che non sta tornando indietro.
Come chiarirlo? Usando il dolore di Lance.
L'arrivo di una nuova Black Canary, porta il capitano ad affrontare la prima fase del dolore. 
La negazione.
Sua figlia non è morta. La sua bambina, non è morta. La prova è nelle notizie del giornale che subito riferisce al team, per il necessario bisogno di una conferma.
Così Oliver lo porta all'obitorio, dove Lance vede il corpo morto della figlia.
La Black Canary nelle notizie non è Laurel. Perché Laurel è morta.
Ma la negazione di Lance non si estingue. Dopotutto.. esiste il pozzo di Lazzaro no? Esistono alternative che possono riportare la sua bambina indietro. Così chiama Nyssa, per chiederle aiuto.
Nyssa però lo informa di avere distrutto il pozzo mesi fa. Non è possibile riportare Laurel indietro.
Ancora una volta, una conferma della definitiva morte di Laurel.
Lance però non puo' crederci. Non vuole crederci. Arrendersi significa accettare la morte della figlia e lui questo non puo' farlo. Così continua a cercare un modo, fin quando Oliver non riesce a rompere la barriera di negazione e Lance esplode. 
Prima in una rabbia sorda e dopo in un pianto di consapevole dolore.
Laurel Lance è morta e non tornerà indietro.
Infine arriviamo nella scena finale del funerale, dove la madre di Laurel speranzosa dice "le nostre bambine trovano sempre un modo per tornare" e Lance, da l'ultima estrema conferma della sua definitiva dipartita.
"Non questa volta. Questa volta è diverso."
Ho personalmente trovato molto ironico il modo in cui hanno voluto sottolineare per tutto l'episodio che Laurel Lance è morta e non c'è alcuna possibilità di riportarla indietro.
Cosa che non hanno mai fatto con nessun'altro personaggio. Ma immagino sia dovuto al fatto che ora il mondo di Arrow non è più così legato alla realtà e con tutti gli elementi magici che ci sono in gioco, dovevano chiarire il concetto che questa morte era vera.
Tornando al punto.. Lance accetta finalmente la morte della figlia alla fine dell'episodio, ma dubito fortemente che il suo dolore finisca qui.
Nei prossimi episodi vedremo sicuramente la sua sete di vendetta e la sua depressione. Fortunatamente, Donna Smoak dovrebbe riuscire a non farlo cadere nel baratro, insieme all'aiuto di Oliver Queen che come anticipato e teorizzato in ogni modo possibile.. sta diventando la luce di speranza nel team
Nella scorsa recensione avevo chiaramente detto che il team, si sarebbe sentito responsabile della morte di Laurel.
Diggle, a causa del tradimento del fratello e della sua scelta di credere in lui e non in Oliver. Felicity per aver lasciato il team e non essere quindi stata presente. Thea, a causa della sua esitazione nell'uccidere Malcom.
Ho preso in tutti, tranne che su Thea.
Devo ammettere che mi ha un po' deluso, non vedere nessuna importante reazione sul suo personaggio riguardo alla morte di Laurel, essendo le due come sorelle, ma ho fiducia che nei prossimi episodi, vedremo il suo dolore e la sua rabbia, probabilmente sfogata proprio contro il padre.
Invece Diggle e Felicity non mi hanno deluso. Come mi aspettavo, entrambi hanno dovuto fare i conti con i propri sensi di colpa e solo grazie ad Oliver, sono usciti da quella fase. O meglio, Felicity è uscita da quella fase, Diggle si è solo parzialmente calmato.
Ho decisamente amato la scena in cui Oliver consola Felicity, riuscendo a riportare la luce nell'oscurità che minacciava d'inghiottirla.
Sopratutto perché grazie alle parole di Oliver, Felicity è in grado di raggiungere Diggle. E alleviare almeno un poco il suo senso di colpa.

















Dico " un poco" perché sono convintissima che il compito finale di riportare nella luce Diggle, spetti ad Oliver. Proprio come ha fatto durante l'episodio, quando Diggle ha perso il controllo finendo per varcare quasi una linea di non ritorno.
Inutile dire che ho adorato la performance eseguita da David. Il modo in cui sta per varcare la linea, il modo in cui Oliver lo ferma, la sua rabbia... il non riuscire a respirare a causa d'essa!
Tutto magistralmente eseguito. 
La bussola morale, diviene instabile e finalmente, Oliver diventa la sua roccia.
Il punto di luce e ispirazione nell'oscurità!
Il supereroe che abbiamo aspettato per così tanto tempo sta finalmente venendo fuori!













Tuttavia, nonostante le incredibili performance di dolore, che David, Paul, Stephen, Emily, Willa e persino Katrina ci hanno regalato, non mi sono sentita legata emotivamente all'episodio.
Nell'episodio successivo alla morte di Sara, quando il team apprende quanto accaduto ho pianto come una bambina.. ma questo, a dispetto delle incredibili performance degli attori, non sono riuscita a sentirlo. Probabilmente per il fatto che, come ho ripetuto più volte.. il personaggio di Laurel per me era arrivato ad un punto in cui se c'era o non c'era, non mi avrebbe fatto alcuna differenza.

Ed ora parliamo invece di qualcosa che ha fatto la differenza. Una differenza, da vomito.
I flashback.
Ora, capisco razionalmente il motivo per cui gli hanno fatti.
Servivano a mostrare le differenti reazioni che Oliver ha avuto alle due morti.
Il cambiamento di Oliver.
Come ho detto più volte, la prima e la quarta stagione, sono due stagioni parallele e contrarie. E come ho già ripetuto, se la morte di Tommy è stata il catalizzatore che ha portato Oliver a voler divenire un eroe, quella di Laurel sarà il catalizzatore che lo porterà a divenire un supereroe.
Avevo già parlato di tutto ciò e per cui capisco il perché abbiano sentito la necessita di fare dei flashback incentrati sul dopo la morte di Tommy.
Quello che non capisco è il modo in cui hanno gestito questi flashback, contraddicendo fino alla fine il personaggio di Laurel. E non solo.. contraddicendo lo stesso show!
I flashback partono a inizio episodio, con l'elogio funebre di Laurel a Tommy..
se non fosse che, nei fumetti di Arrow e badate bene, non sto parlando di GA, ma dei fumetti che seguono la storia dello show, avevano già mostrato il funerale di Tommy e non era stata Laurel a fare l'elogio.. era stato Oliver! Che era partito subito dopo il funerale!
Quindi, i flashback mostrati in questo episodio sono una frode bella e buona!
Altra cosa, nei fumetti relativi allo show, Oliver va a trovare Laurel, ma trova Lance che gli dice che sua figlia non vuole vedere nessuno. E gli dice che è tanto addolorata, quanto lo era per la morte di Sara. Cosa che coincide con quanto accade poi nella seconda stagione, dove Laurel inizia la sua spirale discendente, proprio perché si sente in colpa per la morte di Tommy. 
Ma in questi flashback non sembra minimamente in colpa. Prima nell'elogio dice 
di aver amato Tommy in tutti i modi possibili e immaginabili, ma una settimana dopo sta già progettando il suo futuro con Oliver.
Seriamente!?
Non ha avuto minimamente senso. Avrebbero potuto gestire la faccenda in tutt'altro modo. Invece non solo hanno finito per contraddire lo stesso show. Ma hanno anche contraddetto la storia di Laurel e il suo personaggio.
Dopotutto, si muore come si è vissuti. In questo caso, pieni di contraddizioni.
L'unica nota positiva dei flashback, era vedere il cambiamento emotivo di Oliver. (E anche il fatto che la sorella di Dawson non fosse presente)
Durante il funerale di Tommy, Oliver è pieno di sensi di colpa e scappa letteralmente dalla città per tornare sull'isola.
E ci tengo a precisare che scappa per i sensi di colpa dovuti alla morte di Tommy, non perché Laurel aveva iniziato nuovamente a parlare di un loro futuro insieme. Questo, davvero non centra nulla. Assolutamente. Sono due cose separate. Il fatto che anche sei anni prima avesse preso una barca non appena Laurel aveva pronunciato la parola " convivenza" è solo una pura e casuale coincidenza.














LOL
Anyway.. se nel passato vediamo il senso di colpa, nel presente vediamo la mancanza di senso di colpa e la consapevolezza che è una sua responsabilità fermare la minaccia.
Un altro passo verso il supereroe che è destinato ad essere.
Il che ci porta alla scena della limo, che tutti quanti abbiamo aspettato con impazienza.

Devo ammettere che questa scena aveva un richiamo distinto ad una delle migliori scene olicity della seconda stagione, dove Felicity dice ad Oliver " Hai onorato quelle morti combattendo e non hai ancora finito di combattere."
Un richiamo davvero sottile ma presente.
Mentre Oliver non ha la certezza a causa del suo passato di riuscire a battere Damien, Felicity si rifiuta di crederlo e si rifiuta di lasciare che lui lo creda.
Una delle ragioni per cui lo AMA... e badate bene, lei usa il PRESENTE nella frase...è proprio il fatto che lui trovi sempre un modo.
Il che è un collegamento diretto a quanto accaduto con Malcom in questa stagione.
Vi ricordate? L'unica opzione per salvare Thea, sembrava quella di uccidere Malcom e invece, Oliver ha trovato un nuovo modo. Ecco perché sono sicura al 100% che Oliver, per quanto voglia uccidere Damien non lo farà. Fermerà questa minaccia senza doverla uccidere, perché il suo destino è diventare un eroe.
Molto suggestivo anche il parallelismo di Felicity tra la seconda stagione e questa stagione.
Dopo la morte di Tommy, Felicity spinge Oliver a trovare un altro modo per fermare i cattivi senza uccidere. Invece dopo la morte di Laurel, Felicity gli dice che deve trovare un modo per uccidere Damien.
Anche questo è un chiaro segnale di quanto i personaggi siano cambiati.
Chi prima era circondato solo dalla luce,sta facendo i conti con le tenebre e chi prima era oscurato dalle tenebre, ha vinto la sua battaglia ed è ora nella luce.
Un parallelismo forte, che ci porterà sicuramente altre incredibili ed emozionanti scene Olicity.
Le basi per la loro riconciliazione sono state cucite. La scena della limo.. è solo l'inizio.
Nella loro missione di fermare Damien e onorare la morte di Laurel, troveranno anche la strada l'uno verso l'altro.













* altre cose random *

La misteriosa attrice alla fine aveva davvero il ruolo di una mini Black Canary, anche se apparentemente è stato un ruolo provvisorio. Infatti, nonostante le mie speranze fossero quelle di vedere almeno una scintilla di speranza per la nascita futura di una nuova Black Canary, non credo che sia ciò che gli autori vogliono fare. Infatti, l'elogio funebre di Oliver dove rivela al mondo la vera identità di Laurel e la lapide con la scritta The Black Canary, sono tutte chiare indicazioni del fatto che non ci sarà un passaggio di testimone. 
The Black Canary era Laurel Lance e a quanto sembra nessun'altro prenderà quel titolo.
Anche se io contro ogni logica e previsione spero comunque che accada.

Quanto vi sta sulle palle la moglie di Damien da uno a 100? A me all'infinito.
Sinceramente la odio ben più di quanto odio Damien... anzi, Damien mi sta simpatico, con le sue battute e il suo modo di fare, ma quella figlia di..** put** dei mie cogl*** Insomma, quello spregevole essere che osa definirsi donna, mi sta sinceramente sugli zebedei.
Spero sinceramente che muoia... o che almeno la colpiscano in testa con una sedia.















Il commentone settimanale per questa settimana finisce qui, ora fatemi sapere voi, cosa pensate di questo episodio.


Stalk me on 
Twitter  Youtube  Tumblr






Commenti

Post più popolari