Arrow 4x22 - Recensione Settimanale - SPOILER

Siamo arrivati al penultimo episodio della quarta stagione e sinceramente ancora non riesco a crederci. Siamo davvero alla fine? Com'è possibile?
Mi sembra solo ieri che ci scervellavamo per capire chi fosse in quella tomba. No sul serio, come siamo arrivati già alla fine? E sopratutto come faremo a sopravvivere fino al ritorno di Arrow?!

















Ok. Cerchiamo di respirare e concentrarci sul presente. Quindi sul carpire tutti i "segreti" del penultimo episodio di questa stagione.


"L'uomo più disperato è solamente colui che nasconde meglio la sua speranza." 
-Nicolàs Gòmez Dàvila


Dopo anni di " è tutta colpa mia" "Non c'è nessun'altra possibilità se non quella di morire" Oliver Queen ha finalmente imparato ad avere speranza o meglio ancora, ha imparato come vedere quella speranza. Perché in realtà la speranza è sempre stata con lui. Non sarebbe sopravvissuto tutto quel tempo, se non avesse avuto la speranza di ritornare a casa. Non avrebbe mai sconfitto Slade senza ucciderlo, o Ra's se non avesse avuto la speranza di poterlo fare. Ma c'è anche da dire, che quella speranza è sempre stata difficile da trovare, almeno per lui.
A dirla tutta, l'unica che riuscisse a mostrarli la speranza di una vittoria, di un lieto fine, è sempre stata Felicity.
Perché? Perché lei stessa è la sua speranza nei momenti più bui. Le sue parole, la sua bontà, la sua fiducia, accendono la speranza. Ma attenzione... Oliver ha in se una propria speranza.
Lui ha sempre avuto il " voler trovare un altro modo" da una situazione impossibile. Lui ha sempre avuto una luce, una fede.
Lo vediamo nei flashback, ad esempio quando riesce a trovare un altro modo per far terminare le ricerche di Tommy senza doverlo uccidere.Quando si aggrappa alla speranza che ci sia un altro modo e alla fine lo trova.
Ergo, Oliver ha speranza in se. Solo che per cinque anni quella speranza è stata seppellita da un cumulo di macerie. Per cinque anni, Oliver Queen ha dovuto dimenticare come vivere e imparare come sopravvivere. Ecco perché, una volta tornato a casa, non riusciva a vedere speranza per se stesso. Perché aveva dimenticato come vivere.. e solo chi vive, ha speranza.
Felicity gli ha ricordato come si vive. Lei è stata la personificazione stessa della speranza.
Oliver è riuscito a ritrovare speranza, perché l'ha vista in lei.
Ecco perché in ogni azione che Oliver compie, risuonano le parole di Felicity.































E come per la seconda stagione e per la terza stagione,anche in questa quarta, Oliver assimila le parole di Felicity. Assimila quella speranza, il significato e guidato da esse continua a combattere.
Ricordate le scena della limo dopo la morte di Laurel?
Oliver crede che non ci sia speranza. Pensa che la magia sia troppo forte e non ha idea di come poterla fermare. Felicity dice esattamente.
"Mi rifiuto di credere questo.. e mi rifiuto di lasciare che tu creda questo"
Oliver nell'episodio di questa settimana ripete le sue stesse identiche parole prima a Thea, per riuscire a farla lottare contro il controllo di quelle pillole e dopo a Malcom. 














Dando una chiara definizione del perché lui rifiuta di credere che sia tutto finito.
Perché lui ha speranza.

Sembra una cosa sciocca e banale detta così, ma è davvero un enorme crescita personale per il personaggio. Basti pensare a come nelle precedenti stagioni, lui non sia mai stato sicuro di vincere a questo punto.
Invece nel penultimo episodio di quest'anno, lui ha già fermato la minaccia e nonostante ciò, capisce che la città ha ancora bisogno di essere salvata.
In che modo?
Nello stesso modo in cui Oliver Queen è stato salvato.
Donando la speranza.
Oliver Queen sarà anche sopravvissuto cinque anni alle peggiori tragedie e aiutato da un sacco di persone a rimanere in vita, ma la persona che davvero l'ha salvato.. è Felicity.
Perché lei ha salvato la sua anima. Il suo cuore. L'ha salvato dall'oscurità che lo avvolgeva ed è esattamente questo che Oliver dovrà fare con la città.
Quante minacce e attacchi hanno dovuto subire gli abitanti di Star City negli ultimi anni? Troppi.
Sono sopravvissuti, ma a che prezzo? Quante perdite? Quanto dolore? 
Quanta oscurità gli ha avvolti?
Salvare una vita non significa semplicemente fare in modo che quella persona continui a respirare.. significa fare in modo che quella persona viva.
E non si puo' vivere se non si ha speranza.
Insomma, non è stato scioccante anche per voi scoprire che le persone nell'arca di Noè costruita da Dark,  fossero là per un loro volere e non perché impasticcati?
Quelle persone, non sono persone uscite semplicemente di testa, sono persone che non avevano più alcuna speranza, nessuna fede. Dark, con il suo piano folle è riuscito a dargli speranza.
Ho letto molte volte commenti riguardo a come Barry dopo un solo salvataggio (oltretutto neanche totalmente merito suo) abbia ricevuto un sacco di elogi per aver salvato Central City. Mentre Oliver che l'ha salvata per tre anni di fila, nulla.
Be amici miei, penso che dovremo pensare bene a cosa significhi salvare qualcuno. 
Perché la verità è che Oliver non ha salvato la città. Oliver è riuscito a far sopravvivere la città e i suoi abitanti. Ma il vero salvataggio avverrà quest'anno.
Il salvataggio dell'anima stessa della città di Star City.
Un collegamento perfetto e diretto con l'anima di Oliver.
Come ho detto davvero troppe volte per ricordarne il numero preciso, Arrow non è il racconto di un uomo che diventa un supereroe e salva tutti. 
Arrow è la storia del salvataggio di un anima.
La città che Oliver è tornato a proteggere dopo cinque anni, non sarebbe mai potuta essere salvata dall'uomo chiamato l'incappucciato o dall'uomo chiamato Arrow. 
Perché entrambi quegli uomini avevano bisogno di essere salvati prima.
Il capitano Lance l'ha detto in uno dei primi episodio di quest'anno.
"Forse.. iniziamo a salvare la nostra città, salvando noi stessi prima."

Ed è davvero tutto qui.
Il vero nemico, non è mai stato Ra's, Slade, Malcom o Dark. Il vero nemico è sempre stata l'oscurità. L'oscurità che infetta le persone e le porta a credere che certe azioni siano giuste e sopratutto giustificate dal fine.
Questo sarà sempre il vero nemico di Oliver.
E quest'anno pare avranno uno scontro finale..dove l'oscurità perderà contro Oliver, ma si accomoderà pigra nel resto del team (come ho già spiegato nelle mie precedenti recensioni)

Ora parliamo di Felicity, delle nuove scoperte famigliari e di cosa significa per l'Olicity.

Nessun figlio illegittimo o sorellastra nello scheletro dell'armadio della famiglia Smoak, solo una madre che prende sua figlia, scappa e le fa credere per tantissimi anni che sia stato il padre ad abbandonarle.
So già che in molti si sono messi a giudicare il comportamento di Donna e capisco anche il motivo, ma non condivido in pieno tutto il giudizio negativo. Perché non sappiamo cosa abbia spinto Donna a pensare che il padre era diventato una minaccia per la figlia.
Dalla conversazione che i due hanno avuto, quando Donna gli ha detto di sparire nuovamente, sembra proprio che ci sia qualcosa di specifico, sempre legato alla sua carriera da criminale, che l'ha portata a fare le valige e andar via. Deve essere successo qualcosa insomma, che ha portato Donna al punto di rottura.
Certo, magari ora che Felicity è cresciuta, invece di mandare via Noah, avrebbe potuto lasciarle libera scelta, ma una madre ti vedrà sempre come una bambina di cinque anni, non importa quanto tu cresca. Ergo prenderà decisioni per te, anche se puoi decidere per te stessa.
Da sottolineare su tutta la situazione anche la reazione di Noah alle parole di Donna. Avrebbe potuto protestare, parlare con Felicity, ma ha preferito dare retta a lei e andar via. Come se sapesse di aver combinato qualcosa di terribile e di poter ancora essere un pericolo.
Penso che ci sia tanto senso di colpa in lui e tanto dolore in entrambi, che sarà interessante veder sviluppato nella quinta stagione, ma chi porta il dolore e il peso più grande è Felicity.
Sappiamo tutti, quanto sia stato doloroso credere che suo padre l'avesse abbandonata. Anzi, più che doloroso è stato un trauma, una cicatrice mai rimarginata, che si è ripresentata alla porta quando Oliver le ha mentito e lei, non ha potuto fare altro che lasciarlo, proprio a causa di quella cicatrice.Proprio a causa della convinzione che sua madre le aveva inculcato. Sul fatto che le persone non cambiano.E ora, tutto il suo mondo è nuovamente capovolto. Il padre non l'ha mai abbandonata e la madre le ha sempre mentito. 
E non importa che Felicity abbia detto alla madre che non l'ha persa e che è tutto ok, perché gli occhi di Felicity mentre le due donne si abbracciavano dicevano tutt'altro.



Possiamo vedere il sorriso sparire dalle sue labbra e il dolore ricoprire il suo volto.
C'è sicuramente molto di più che avverrà a causa di questa scoperta, ma per sapere cosa accadrà dovremo aspettare la prossima stagione.
Intanto, possiamo assistere a come questo cambi le cose per Oliver e Felicity.
Curtis stesso, l'ha reso chiaro quando ha commentato il parallelismo nel rapporto tra lei e Oliver e Donna con Noah.
Felicity non è stata in grado di perdonare Oliver. Non ha avuto fiducia che lui potesse cambiare a causa di una cicatrice lasciata dalla storia dei loro genitori.
Se non fosse che quella cicatrice è solo una bugia.
Il padre non l'ha mai abbandonata. Ergo, la ferita avuta per anni, non ha davvero ragione di esistere. Inoltre, alla fine della stagione Felicity sarà testimone del cambiamento di Oliver.
Del suo combattere nella luce.
Vedrà Oliver, uscire dall'isola infernale.
Quindi a tutte le persone che continuano a chiedermi, credi che torneranno insieme alla fine della stagione?
Io rispondo si.

Dopo questo episodio credo ancora di più che torneranno insieme.
Perché? Vi do tre motivi:
1) siamo stati testimoni del fatto che indipendentemente dall'essersi lasciati, si amano ancora.









2) la cicatrice di Felicity, sull'abbandono del padre che ha causato la rottura, non esiste più.

3) alla fine della stagione, Oliver proverà il suo cambiamento e la sua uscita definitiva dall'isola.

Se non esiste più alcun motivo per cui lei non debba stare con lui, perché non dovrebbero tornare insieme?
Non avrebbe decisamente alcun senso.
Quindi dico fermamente che torneranno insieme, anzi dirò molto di più.
Secondo una foto spoiler, Oliver e Felicity in questo episodio si ritrovano nel cimitero davanti alla tomba di Laurel!
Ecco perché sono fermamente convinta che gli autori chiuderanno la stagione, con un perfetto parallelismo di tutti gli elementi presenti alla fine del primo episodio di questa stagione.

Ovvero:
Oliver e Felicity insieme.













L'anello.


















La Tomba.











Penso che tutti questi elementi verranno ripresentati. Chiaramente non posso sapere come andrà la scena esattamente, ma la mia immaginazione, ha pensato ad uno scenario così:
uno dei due starà davanti alla tomba di Laurel e l'altro lo raggiungerà. Ci sarà una breve conversazione, magari riguardante quello che Laurel ha detto ad Oliver prima di morire e dopo si prenderanno per mano. In quel momento, la camera inquadrerà l'anello al dito di Felicity.

Si, lo so. In molti non credono che finiranno per fidanzarsi nuovamente alla fine di questa stagione. Capisco tutte le loro ragioni, ma per me non avrebbe alcun senso aspettare.
Per il semplice motivo che è chiaro anche ai muri che non esiste nessun'altra al di fuori di Felicity. Loro stessi hanno reso chiaro anche ai muri che lei è The ONE.
Anche le persone che non guardano Arrow, sanno che sono l'endgame.. per cui a che scopo non fidanzarsi ora e fidanzarsi nella quinta?
Felicity Smoak, non è solo la ragazza che Oliver Queen ama.. è la ragazza che ha salvato la sua anima. Nessuna, potrà mai competere con questo. Per cui per me, lasciare la questione fidanzamento aperta non ha alcun senso, poiché conosciamo già la risposta.
Che quell'anello sia al dito di Felicity o meno.. noi già sappiamo, che lei è l'unica che lui vuole sposare e allo stesso modo, lui è l'unico con cui Felicity voglia stare.
Quindi aspettare per cosa esattamente?

*altre cose random*

- The bitch is dead. No, non parlo di Laurel, parlo di Ruve o come cavolo si chiama quella stronza con il nasone che mi stava ampiamente sul culo. Non ringrazierò mai abbastanza Anarky per averla fatta fuori. Anche voi vi siete sentiti soddisfatti quando l'ha infilzata con una freccia?!
Io ho messo la scena a ripetizione da quanto ero felice.















Ad ogni modo, ora che lei è morta e Dark crede anche che la figlia sia morta, il piano è cambiato in.. Chi se ne frega di ricostruire il mondo diamoli semplicemente fuoco. Mi chiedo se la bimba, che è stata salvata da Oliver e dal team, non avrà un ruolo nel far calmare il padre.

- La reazione di Oliver alla morte di Alex è stata davvero esilarante. Una sorta di 
"ah, è morto.. dov'è Thea?" 

- La rabbia e l'oscurità di Diggle sono nettamente visibili. Temo sinceramente quale strada intraprenderà.

- Ho amato la scena finale in cui abbiamo visto Felicity con il team dei cervelloni e Oliver con il team dell'azione. Questo genere di momenti li fanno sembrare come il re e la regina nella scacchiera della storia.

- Il modo in cui Malcom passa da un lato all'altro del gioco mi fa venire il mal di testa.
Inoltre ancora non ho capito qual'è il suo scopo nascosto, perché ne ha sicuramente uno.

- Scena finale da panico. Ora Dark sa che lei non è solo l'amore della vita di Oliver, ma è anche la persona che gli ha impedito di bruciare completamente il mondo.

C'è decisamente solo una persona che puo' salvare Felicity da questa situazione. 
Ed è  ovviamente Oliver.
Questo non significa forse che il prossimo episodio inizierà con un salvataggio Olicity?



Il commentone di questa settimana finisce qui.
Ora è il vostro turno. Ditemi cosa avete pensato di questo penultimo episodio.



Commenti

Post più popolari