Arrow 5x02 Recensione Settimanale SPOILER

Una nuova settimana è arrivata e con essa il secondo episodio di questa quinta stagione, episodio che ci ricorda il perché amiamo questo show.
Senza nessun indugio, analizziamo il percorso scelto dagli autori.


Il giorno seguente è lo scolaro del precedente. -Publilio Sirio

Oliver Queen ha passato cinque anni all'inferno, come lui stesso ci ricorda nell'episodio, e quei cinque anni l'anno trasformato nella macchina da combattimento che ha totalmente disintegrato il nuovo team. Non solo fisicamente, ma anche spiritualmente.
Tuttavia, Oliver ha trascorso altri quattro anni, quasi cinque ad imparare ad essere migliore. Non la macchina, non il killer. Ma l'uomo. L'eroe.
L'episodio mostra questo divario tra passato e presente che per un momento diventano dei parallelismi perfetti, ma dopo si dividono. In due strade che decisamente condurranno Oliver in due punti ben diversi, alla fine della stagione.
Devo spiegarlo in maniera meno criptica? Ok.
Nel passato vediamo qual'è stato il primo passo di Oliver per entrare nella Bratva. Usare gli altri per raggiungere il proprio scopo, consapevole che l'unica persona su cui puoi fare affidamento sei solo tu.
Non vi ricorda quanto accaduto tra Oliver e Felicity all'inizio della prima stagione?
Lui l'ha usata. Ogni volta che gli servivano informazioni per il suo scopo è andato da lei. Stessa cosa con Diggle. 
Mi dispiace dirlo, ma è il modo in cui è iniziata. Oliver Queen ha scelto attentamente due persone di talento da utilizzare per la sua crociata.
L'unica cosa che non aveva calcolato, era l'effetto che avrebbero avuto quelle persone nella sua vita.
Lui stesso lo dice nella 4 stagione.
"Prima di conoscerti, avevo un piano. Avevo un modo in cui sarei stato.Ma poi tu sei entrata nella mia vita e hai cambiato tutto."
Ed è esattamente ciò che è accaduto.
Oliver ha fatto entrare Felicity nel team, con lo scopo di usare le sue conoscenze informatiche nella sua crociata solitaria, stessa cosa per John, con una sostanziale differenza.
John più di Felicity, riusciva a capire le cicatrici di Oliver e per questo, erano meno contrario a certi brutali atteggiamenti, mentre Felicity no.
Felicity non poteva capire il genere di addestramento da soldato e questo, ha portato Oliver a cambiare.
Ricordate questa scena?















Questa è stata la prima volta in cui Felicity è andata contro la decisione di Oliver e senza tanti fronzoli gli disse di aver commesso un errore, non nell'andare contro di lui, ma nell'unirsi a lui.
Ed è proprio da qua che inizia il cambiamento. Certo, in un modo lento e quasi impercettibile, ma è qua che tutto inizia a cambiare, perché lei lo porta a cambiare.
Infatti pochi episodi dopo, Oliver chiede a Felicity se lei è d'accordo sull'eliminare un certo tizio. Lui chiede il suo parere, mostrandole la lista. Cosa che non aveva mai fatto precedentemente con John.










Lei è la fonte principale del suo cambiamento e le radici di questo fatto sono solide e presenti fin dalla prima stagione. 
Lei ha visto l'eroe, quando nessun'altro, compresi noi pubblico, riusciva a vederlo.
Thomas ha visto il killer, Il detective Lance idem e così Laurel, persino il primo istinto di John è stato quello di chiamarlo assassino.





















Ma non Felicity.
Lei ha visto l'eroe, dietro la maschera da killer e per via di questo, noi stessi (pubblico) abbiamo visto l'eroe e così i personaggi all'interno del telefilm e lo stesso Oliver Queen, ha visto l'eroe grazie a lei.
Il detective Lance  dopo aver considerato per tutta la prima stagione il vigilante un killer, nonostante le parole della figlia (che un giorno era pro-vigilante e il giorno dopo era contro)
non ha creduto per un solo istante che potesse essere un eroe o un bene per la città, fino a quando, Felicity non ha parlato alla fine della stagione.



"Lo sa, credevo anche io che il vigilante fosse un criminale, ma.. a me sembra che chiunque lui sia è disposto a sacrificare molto per aiutare le persone di questa città.Questo fa di lui un eroe, non crede?"

















Perché le parole di Felicity sono così effettive da far cambiare idea al detective, mentre le parole di Laurel non lo sono?
Oltre al costante cambio di opinione della figlia, che non la rende affidabile nel dare pareri, Felicity è a conoscenza di una cosa che Laurel o il resto dei personaggi non sa.
Lei conosce chi è il vigilante. Conosce l'uomo dietro la maschera. Conosce l'eroe.
Ecco perché crede in lui, nonostante tutto ed ecco anche il motivo per cui il detective, riesce a vedere l'eroe tramite le parole di Felicity.
Ora, tutti noi sappiamo bene che il piano degli autori inizialmente, non prevedeva Felicity come interesse amoroso di qualsiasi genere, figuriamoci principale, ma nel momento stesso in cui le hanno lasciato dire questa frase, il piano di farla divenire l'amore del protagonista ha preso forma, sostanza e realtà.
Questo è il motivo per cui continuo ostinatamente a ripetere che non c'è nessun modo in cui possano sostituire Felicity come amore principale del protagonista, poiché lei è parte integrante della storia di Oliver. 
Il viaggio di Oliver iniziato nella prima stagione e la sua trasformazione da killer a eroe, inizia e finisce con Felicity.
E l'episodio di questa settimana lo conferma.
Quando Oliver prova a utilizzare il metodo imparato durante il suo anno nella Bratva, le cose finiscono in modo disastroso e Oliver si ritrova solo nella cave, a pensare allo sbaglio commesso, fino a quando non arriva Felicity.
Lei spiega ad Oliver che il motivo per cui il vecchio team funzionava così bene, era perché ognuno di loro si fidava di Oliver.
Nessuno di loro era entrato nel team di Green Arrow. Tutti quanti avevano seguito Oliver Queen.
Lei stessa conferma di essere rimasta per l'uomo dietro la maschera. Proprio perché è sempre stato l'uomo dietro la maschera, l'eroe.
Arrow è la storia del salvataggio dell'anima di Oliver Queen. Felicity è la persona che salva la sua anima. E questo ritorno alle origini che gli autori hanno deciso di compiere con questa prima parte di stagione, credo serva in parte proprio a ricordarci ciò.
Nella 4 stagione ci sono stati innumerevoli commenti che hanno visto la storia Olicity come un contentino per i fan.
Niente di più sbagliato. La loro storia d'amore è connessa alla trama principale in un modo indissolubile.
Lei è la persone che mostra la luce ad Oliver.
E infatti, alla fine di questo episodio, il nostro eroe decide di rischiare la sua vita, fingendo di essere battuto dal cattivo, per rivelare la vera natura di ragman. 
Questo è il punto dell'episodio in cui il presente e passato, perdono la loro linea di connessione e si diramano in due diverse direzioni.
Nel passato, Oliver apprende la sua prima lezione, su come usare gli altri per sopravvivere.
Nel presente, Oliver apprende che per guadagnare la fiducia di qualcuno, bisogna dare fiducia.
Così, dopo aver rischiato con ragman, rischia anche con Evelin e WildDog, rivelando finalmente la sua identità ai due.
Questo porta sicuramente due piani, che conducono alle due strade ben diverse di cui stavo parlando prima.
Se nel passato infatti è iniziato il vero viaggio verso la macchina killer che conosciamo bene.
Nel presente è iniziato il suo ultimo viaggio verso il supereroe.
E tutto questo è accaduto nel presente per via di? Felicity Smoak.
Lei è la persona che lo spinge a cercare un nuovo team e alla fine dell'episodio, lui decide di farlo. Lei è la persona che lo spinge a dare un motivo al nuovo team per credere in lui e lui, decide di farlo.
Capite qual'è il mio punto e qual'è il punto che gli autori stanno tentando di far capire a chiunque con questa decisione di tornare alle origini?
Non importa che loro stiano insieme o meno come coppia, poiché lei resta comunque la persona che lo rende un eroe. Gli autori non hanno scritto la storia Olicity come un contentino per una grossa fetta di pubblico che lo chiedeva. Gli autori hanno costruito il viaggio di Oliver Queen per il recupero della sua anima, intorno all'amore per Felicity Smoak.
Non c'è un singolo punto del loro percorso come coppia che non vada a riflettersi in chi Oliver è stato, chi Oliver è e chi Oliver deve diventare.
Ogni minimo elemento della loro storia d'amore è connesso alla trama principale.
Il messaggio degli autori è proprio questo.
La loro non è una storia d'amore random. Non è un contentino. Piuttosto è una grossa fetta del viaggio dell'uomo per diventare il supereroe.
Sradicare la loro storia d'amore, significa sradicare una grossa fetta del viaggio che Oliver ha compiuto fino ad ora per diventare un eroe.
Riuscite a capirmi ora quando vi dico che non c'è nessuna possibilità che alla fine di questa stagione non siano nuovamente insieme?

Ma allora perché gli autori hanno deciso di rilasciare tutte quelle interviste " negative" su di loro?
Be, lo scopo degli autori è portare il pubblico a domandarsi " torneranno o meno insieme?" dopo le dichiarazioni fatte da Oliver l'anno scorso, è difficile pensare che non torneranno insieme no? Quindi, hanno dato un boy a Felicity. Ma si sono accorti che non era sufficiente. Come se ne sono accorti? Guardando le scene Olicity che non hanno nulla di romantico in apparenza, ma che mostrano comunque l'inevitabile ritorno l'uno tra le braccia dell'altro.
Cioè in questo episodio lui le rivela del suo periodo nella Bratva!














E vogliamo parlare di Oliver che fa i suoi quotidiani esercizi, ma in giacca e cravatta e Felicity lo definisce HOT, ma poi tenta di camuffare il suo commento con un Not. LOL











Oppure di questa scena.












O di tutte le altre presenti nell'episodio che gridano a squarciagola 

" è impossibile che non tornino insieme!"
Seriamente, il motivo per cui hanno dovuto fare certe dichiarazioni è la chimica innegabile tra Stephen e Emily che rende difficile creare il dubbio nello spettatore solo guardando gli episodi. E poi ovviamente il fatto che radici così profonde e intricate nella trama principale, auto-scrivono questa storia d'amore anche quando dovrebbe essere in pausa.

OTA
In questo episodio non solo la trama di Oliver è andata avanti, ma anche quella di John e Felicity ha preso forma e spessore.
Vediamo chiaramente Felicity sconvolta dalla rivelazione di Ragman, anche se ancora non è pronta ad ammetterlo. (Come fa intendere la risposta sullo stare bene che da ad Oliver) 












Sarà interessante scoprire cosa accadrà quando Ragman saprà la verità riguardo a chi ha dirottato la bomba lì. Certamente la sua prima reazione non sarà per nulla amichevole.

Altra cosa che hanno chiarito sul percorso di Felicity quest'anno è il fatto che sta conducendo una doppia vita in stile Oliver Queen.
Poiché passa tutto il giorno dentro il covo e poi torna a casa da un tizio che non sa nulla di lei.
Insomma, l'episodio ha chiarito che la relazione tra i due è profonda tanto quella che Oliver ha avuto con Mckenna nella prima stagione.
Interessante parallelismo visto che entrambi sono detective non credete?

John dall'altra parte è tornato nell'esercito per cercare di ristabilire il suo punto focale su ciò che è bene e ciò che è male, ma le cose precipitano quando scopre dei soldati corrotti, che lo utilizzano per farla franca con i loro misfatti. Quindi presumo che John verrà presto salvato da Lyla e Oliver proprio a causa di questo motivo qua e tornerà dunque a casa.
Ma credo che la nostra bussola morale non sarà affatto stabile, almeno non subito.

Thea e Lance

Interessante la connessione tra questi due personaggi di cui gli autori hanno firmato il via in questo episodio. Dopotutto, lei ha bisogno di una figura paterna che non sia malvagia o fuori di testa e lui ha bisogno di una figlia che ..be che resti viva è sufficiente.
Decisamente insieme potrebbero trovare la strada ai loro problemi. Thea aiuterebbe Quentin a focalizzarsi su uno scopo, così da continuare a vivere e non finire nuovamente solo con una bottiglia. Mentre Thea sotto l'influenza di una persona buona e onesta come Quentin, potrebbe trovare un modo per ritornare nelle strade di Star City insieme al fratello.


TheNewTeam
Amo Curtis, lui è già entrato dritto nel mio cuore. Non ho idea di come giudicare gli altri tre, avendo visto molto poco. Ma amo l'idea generale di questo nuovo team. Sono dei cuccioli che ancora sanno ben poco di tutto questo ingarbugliato mondo e questo porterà decisamente tantissime scene spettacolari, per cui sono davvero entusiasta.

TheNewBigVillan
Capisco il motivo per cui indossa un costume simile a quello di Oliver. Dopotutto questa è la stagione in cui Oliver combatterà la sua battaglia finale tra le due metà di se stesso. Il killer e l'eroe. Ed avere qualcuno che materialmente assomiglia al tuo alter ego ma è la sua versione malvagia, lo aiuterebbe  nella sua battaglia interiore. Ma per ora non sono ancora investita pienamente in questo cattivo. Immagino di dover vedere di più, poiché per ora l'unica cosa che mi piace della sua trama è il fatto che sia legato ai flashback, proprio come lo era Slade nella seconda stagione. La premessa è buona, speriamo lo sia anche la stesura.


Concludo il mio commentone qui, aspettando impaziente di sapere cosa voi, pensate dell'episodio.


Commenti

Post più popolari