Arrow 5x05 Recensione Settimanale - SPOILER

Finalmente questo benedettissimo quinto episodio è uscito allo scoperto e ora.. ora sono tutti in panico perché il nostro fandom ama accendere il fuoco quando gli autori ci cospargono di benzina.













Seriamente, dovete smetterla di accendere fiammiferi quando avete appena fatto un bagno di benzina, non è salutare. Ma il cazzettone su questo punto ve lo farò più tardi, per ora è meglio che mi occupi del commentone spiegandovi le cento e più ragioni per cui questo episodio era cosparso di positività Olicity, a differenza di quanto i più scettici potrebbero pensare.

Ma Fel hanno detto che vogliono andare avanti. E lui finirà a letto con la giornalista e Stephen l'ha confermato. E un esercito di orsetti gommosi sta invadendo la cina in questo momento!

Just.. BREATHE!

















Vujadin Boskov una volta ha detto:
"Un grande giocatore vede autostrade dove altri vedono solo sentieri"

Io riesco a vedere l'autostrada che stiamo percorrendo. Volete vederla con me o restare bloccati nell'illusione del sentiero??
La scelta spetta a voi.


"L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà."
-Hermann Hesse


E così Oliver e Felicity hanno scelto di prendere strade divise e di andare avanti con nuove persone. Hanno scelto di mettere una parola fine alla loro storia. Eh già.
Se non fosse per un piccolissimo particolare.
"Amor che nulla amato, amar perdona." diceva Francesca nella Divina Commedia di Dante  si sono una secchiona per spiegare come lei e Paolo fossero morti e finiti all'inferno, non per una loro scelta.

Eh si, perché pazzo è chi crede di avere una scelta quando si tratta d'amore.
Non si puo' scegliere chi amare. Così come non si puo' scegliere di non amare qualcuno. L'amore sceglie per noi e non importa quanto andiamo contro ad esso o per quali ragioni lo facciamo, alla fine del viaggio la strada percorsa riporta sempre all'esatto punto che abbiamo lasciato.
Quindi Oliver e Felicity che scelgono di andare avanti? Poveri pazzi se credono di avere quella possibilità e totalmente fuori di testa chi è cascato nella strategia degli autori e crede seriamente che tra loro sia tutto finito.
E badate bene, qui non si tratta più di essere convinti che sono endgame e che quindi andrà tutto bene, qui si tratta proprio di leggere la trama. Una trama che comprende le quattro stagioni precedenti.
Come ho già detto la scorsa settimana e quella prima ancora e quella prima ancora essere ripetitiva fa parte di me in questa quinta stagione ci ritroveremo a percorrere le sfide delle 4 stagioni precedenti con diverse scelte da parte di Oliver.
Fino ad ora abbiamo visto la prima e la seconda stagione, ma con questo episodio diamo ufficialmente il benvenuto alla terza stagione.
La ricordate?
Oliver nella terza stagione sceglie la sua identità come Arrow e sopratutto rinuncia a Felicity dicendole le famose parole che ripete anche in questo episodio " voglio che tu sia felice." 














Questa scena è decisamente un forte richiamo alla terza stagione, con un unica e sostanziale differenza, qui Oliver non sceglie totalmente la sua vita come vigilante tutt'altro.
Ascoltando il consiglio di Human Target decide di dare una possibilità alla sua vita come Oliver Queen e questo gente è decisamente il momento in cui stiamo imboccando un autostrada e non un sentiero.
Non si tratta di Oliver che sceglie la vita. Si tratta di Oliver che sceglie di vivere entrambe le sue identità. The Green Arrow e Oliver Queen.
Una decisione ben diversa da quella affrontata nella quarta stagione. Perché?
Perché nella quarta stagione lui non era affatto sicuro di poterci riuscire a dirla tutta quella decisione era stata presa a causa della grande influenza che Felicity ha su di lui. Ma questa decisione ha tutt'altro timbro.
Questa decisione ci mostra il cambiamento di Oliver. Il suo primo passo verso unire le spaccature della sua anima, ora in lotta all'interno di lui, per divenire completo nella luce.
E sapete quale sarà l'ultimo pezzo che mancherà, dopo che killer, eroe e uomo saranno finalmente riuniti?
Felicity.
Lei sarà il pezzo finale. E la cosa più meravigliosa sarà che lui potrà finalmente lottare per lei.
Perché dico potrà? Perché fino ad ora Oliver non ha mai pensato neanche per un attimo di meritare Felicity. Come lui stesso dice nell'episodio a Human Target

















Lui ancora crede che Oliver Queen sia la sua parte peggiore. E se uno non ama se stesso, come puo' pretendere di essere amato?

Ma alla fine di questo episodio lui esprime la volontà di darsi un occasione come Oliver Queen. Il che significa che quando avrà la fiducia di meritare Felicity, lotterà per averla nuovamente al suo fianco.
Non che dovrà faticare tanto visto che miss Smoak è ancora totalmente e incondizionatamente innamorata di lui. Anche solo dai suoi sguardi si puo' capire, ma con la trama che le hanno dato è ancora più palese.
Ricordate cos'ha detto Felicity l'anno scorso ad Oliver? Che le sue bugie le avevano fatto capire che una parte di lui sarebbe sempre rimasta inaccessibile.
Be, Felicity sta facendo la stessa cosa con il povero e ignaro Billy.
La loro intera relazione si basa su una grossa bugia e Billy non conosce neanche uno degli amici di Felicity. Non sa nemmeno che lei è ancora a stretto contatto per tutto il giorno con l'uomo che doveva sposare. Si probabilmente finirà per rivelarli che lavora con Green Arrow, ma certamente non rivelerà l'identità segreta di Green Arrow. Ergo, Billy continuerà a rimanere ignaro e non solo di questo, ma anche di tante altre cose. C'è una parte di Felicity a cui Billy non potrà mai avere accesso, perché quella parte appartiene solo ed esclusivamente ad Oliver. Cioè dai, non possiamo davvero sentire il povero Billy come una minaccia, in realtà questo cristiano fa anche pena.
La scena memorabile sul balcone dove Oliver chiede spiegazioni su questa relazione di cui non sapeva nulla, non è solo la prova che il cuore di Oliver appartiene ancora a Felicity, è anche la prova che lei non è davvero andata avanti, poiché la sua spiegazione sull'aver mentito riguarda il non voler renderlo reale.
Felicity ha nascosto Billy ai suoi amici e ha separato quelle due sue vite, perché non ha mai davvero voluto che Billy diventasse reale. Billy, come ho detto all'inizio di questa stagione è l'illusione che lei si è creata. Una vita normale. Una felicità fittizia. Dirlo ad Oliver o alle persone della sua vera vita, renderebbe Billy una cosa reale, una cosa permanente.
Una possibilità alla quale lei non era pronta.
Infatti, bisogna sottolineare il fatto che Felicity in questo episodio non decide affatto di farlo sapere ad Oliver o ad altri.
Se fosse stato per lei sarebbe ancora rimasto segreto e per ovvie ragioni.
Ma The Human Target mette alla luce la verità e ovviamente succede l'inevitabile passo dove i due chiariscono di aver preso strade diverse.
L'unico motivo perché questo passo avviene è perché entrambi non sono pronti.
Perché com'è vero che non puoi scegliere chi amare, non puoi neanche scegliere di essere pronto ad amare.
Il tempismo, il così detto momento giusto, per quanto sembri assurdo è davvero fondamentale nella vita.
Non sempre amore e tempismo vanno di pari passo, sopratutto se stiamo parlando di Oliver e Felicity.
Devo ricordarvi lei che bussa alla porta dopo che lui ha fatto sesso con Isobel o lui che va nel suo ufficio per dirle cosa prova e la vede baciare Ray?
Si, decisamente il tempismo di questa coppia fa schifo, ma non preoccupatevi perché dopo questo episodio posso certamente dire che abbiamo imboccato la strada giusta e i nostri autori, ci hanno dato un grande avviso su quale sarà il finale di questa coppia.
Grazie a questa scena!










"I will ALWAYS"

Queste parole sono un forte richiamo ai voti che Oliver ha recitato durante il loro finto matrimonio.
"Tu sei il mio per sempre."
Non è un caso che Felicity non ha replicato a queste specifiche parole di Oliver, in quanto nella 4 stagione Oliver dice " ..e io voglio avere solo la possibilità di essere il tuo."
Oliver non ha ancora ottenuto quella possibilità. Felicity non si è sbilanciata così tanto in ciò, anche se tutti noi sappiamo cosa il suo cuore pensa al riguardo.
Ovviamente, questo non è tutto. Perché Oliver aggiunge:











Questo è il messaggio degli autori per noi.

La definizione di mortal lock non è altro che " vittoria assicurata"
Per spiegarvi meglio, avete presente quando tirate in aria una moneta per decidere una determinata cosa scegliendo testa o croce?
Be, quando si parla di mortal lock, si sta dicendo che non importa se sceglierai testa o se sceglierai croce, qualsiasi cosa uscirà dopo aver lanciato la moneta, sarà una vittoria assicurata.
Ed è esattamente quello che Oliver dice in questa scena.
Qualsiasi cosa possa accadere, i suoi sentimenti per lei non cambieranno mai.
Sono immutabili. Sono per sempre.

John
Il suo ritorno rende finalmente il nostro OTA completo. E la loro chimica fa da subito scintille.














Come avevo previsto John lega da subito con Renee e decisamente in questo episodio vediamo l'inizio del loro rapporto "mentore allievo" che continuerà senz'altro a svilupparsi per il resto della stagione.

TheReporter
La giornalista sembra una versione meno malvagia e più ambiziosa di Isobel. Non penso abbia qualche conto in sospeso con la famiglia Queen, piuttosto è semplicemente a caccia del corpo grosso per fare carriera. La domanda ora è. Visto quello che ha scoperto su Oliver, proverà a usarlo, s'innamorerà di lui e quindi lascerà perdere il suo scoop. Oppure s'innamorerà di lui, ma la sua fama di notorietà la porterà comunque a tradirlo. Chi sa, alla fine della giornata non credo che importi più di tanto visto che è comunque destinata a lasciare la città per la fine di questa stagione, sempre che sia così fortunata da sopravvivere a Star City.

TheNewTeam
Sono solo io a vedere della chimica in Evelin e Rory? Ok, forse sono solo io, ma mi è partita la ship senza motivo e non ci posso far nulla. Come ho detto, non si sceglie chi amare.


Flashback
Il collegamento dei flashback con il presente in questo episodio è stato nuovamente strettissimo. Vediamo Oliver che dichiara di non avere alcuna famiglia e alcun nome, mentre nel presente, decide di dare una possibilità ad Oliver Queen. Praticamente apprendiamo il momento in cui rinuncia alla sua identità e il momento in cui la riabbraccia. 
Inoltre scopriamo che Oliver Queen ha una tipa ideale. Bionda e vestita di rosso. Sarà una coincidenza o un modo sottile degli autori per suggerirci qualcosa?

ThebigBad
Almeno una delle mie teorie per l'episodio di questa notte si è avverata. Tobias è morto per mano di Prometheus. L'unica cosa ancora poco chiara è se lui fosse o meno a conoscenza della vera identità di Oliver. Gli autori hanno tenuto quel punto poco chiaro in modo decisamente intenzionale.
Tuttavia, andando per logica, Prometheus fino a questo momento non ha fatto alcuna vera mossa contro the Green Arrow, ma nel prossimo episodio inizierà ad uccidere persone che sono collegate ad Oliver a quanto ho capito. Non è una coincidenza curiosa che inizi questa strage, proprio dopo che Tobias gli rivela l'identità al di sotto del cappuccio? Ma allo stesso tempo, come puo' essere qualcuno creato dal vigilante nella prima stagione, se tutti credono che il vigilante sia Roy? E sopratutto lo credono morto? 
Un vero e proprio casino.

Concludo la recensione di questa settimana pregandovi di non farvi prendere dal panico e dallo sconforto per ogni minima cosa accada. Siamo in piena corsa dentro a un'autostrada che porta dritta a una meta Olicity, semplicemente c'è molto traffico, quindi per finire il viaggio ci vorrà più tempo del previsto. Ma se stiamo insieme, lo supereremo rendendo l'attesa meno lunga di quanto possa sembrare al momento.
Sperando di non aver dimenticato nulla in questa revisione vi mando un bacio e vi abbraccio forte !


Commenti

Post più popolari