ARROW 5X06 Recensione Settimanale - SPOILER

Un altro grandissimo episodio di Arrow è andato in onda e con esso abbiamo ottenuto tante informazioni in più sul percorso di quest'anno e allo stesso tempo nuove - e alle volte inquietanti - domande. Tipo: il capitano Lance è Prometheus? 
.

















Seriamente, arrivare a credere a ciò è come pensare che Oliver e Felicity non finiranno nuovamente insieme alla fine di questa stagione. Assurdo.
Ma lasciamo da parte i preamboli e iniziamo ad entrare nel vivo di questo episodio, sminuzzandolo da parte a parte per capirne il fulcro.




"Non importa se vai avanti piano. L'importante è che non ti fermi." 
-Confucio.


L'episodio parte con l'Original Team Arrow sulle tracce di  Prometheus in quella che sanno essere una trappola, ma che alla fine si rivela solo il modo piuttosto teatrale con cui il nuovo nemico di Oliver si presenta.


Quanto è stato da brivido il momento in cui Oliver risponde al telefono e si sente solo un respiro inquietante?? Mi aspettavo che da un momento all'altro gli dicesse " sette giorni "  
Ad ogni modo, Oliver decide inizialmente di non coinvolgere le nuove reclute nella faccenda, perché come lui dice vuole proteggerle. Il mio punto è. Puoi comunque dirgli della nuova minaccia, ma vietandogli di scendere in campo per il momento no? No.
Chiaramente quest'idea nella mente di Oliver non è minimamente passata. E posso anche capirne il motivo, visto che gli autori avevano bisogno di mostrare le vecchie abitudini di Oliver, per poi spingerlo tutto da solo a fare un passo avanti.
Se vogliamo dirla tutta, l'episodio centrava proprio chi Oliver era, chi è al momento e chi sta tentando di diventare.


Chi era Oliver?
Un uomo danneggiato deciso a salvare la sua città tramite una crociata solitaria.
E di fatti l'episodio prima mostra come Oliver decida di lasciare fuori il nuovo team da questo problema e quindi " affrontare la cosa da solo" 
Dopo viene fuori che le vittime sono tutte persone il cui nome è l'anagramma dei nomi presenti nella vecchia lista di Oliver. Quindi c'è proprio un palese richiamo a qual'era prima la crociata di Oliver.
E infine la rivelazione del killer.
Le nuove reclute, davanti alla verità non appaiono per nulla felici, in particolare Evelin a cui finalmente hanno dato qualche battuta in più  che si sente in qualche modo tradita nello scoprire tutto ciò, per il genere di paternale che lui le aveva fatto quando lei voleva uccidere la moglie di Damien.


Oliver dopo la reazione del team inizia a interrogarsi sulla questione, senza bisogno che John o Felicity gli mostrino l'errore commesso. Lui arriva da solo a vedere il problema. Questo è decisamente la dimostrazione di chi Oliver è al momento. Un uomo in crescita, in pieno cambiamento. Riconoscere l'errore porta a una immediata conversazione con John, la sua bussola morale. 
Quanto mi erano mancate queste chiacchierate cuore a cuore?












John mostra ad Oliver come lui sia già cambiato, per il semplice fatto di non aver dato per scontato di aver ragione. Tutt'altro. Oliver s'interroga su come puo' fare meglio. Addirittura crede di essere bloccato nei suoi errori, ma non è affatto così.
Il vecchio Oliver non avrebbe ascoltato nessuno, tanto meno le lamentele di una appena giunta nel team. Avrebbe semplicemente seguito la sua solitaria strada, fino a quando l'errore non sarebbe diventato troppo palese per contestarlo e solo allora si sarebbe dichiarato colpevole, con la sua solita e amata frase:
 "It's my fault"
Ma questa volta riconosce l'errore lui stesso, senza bisogno di una delle ramanzine di John o Felicity. Questo è il cambiamento. La crescita verso Green Arrow.
Come lui stesso dice ad Evelin, sta cercando di essere quell'uomo.













Quell'uomo che vedremo verso la fine della stagione.
E l'episodio mostra chiaramente anche questo.
Quando trovano i primi anagrammi corrispondenti ai nomi della lista Oliver prende la decisione d'includere il team all'interno della missione per proteggere gli obbiettivi.
Lo vediamo al centro, con il nuovo team disposto ai suoi due lati e in quel momento vediamo il futuro della maschera.
The Green Arrow.
Un uomo che conterà sul suo team e combatterà al fianco del suo team guidandoli nella protezione di Star City.
E nell'evento organizzato da Thea, vediamo l'uomo che governerà la sua città, risollevandola dalle sue ceneri per farla rivivere ancora.
Eroe e Killer, uniti all'interno dell'uomo. La fine della sua guerra interiore.

Ed ovviamente, la strada verso The Green Arrow lo porterà dritto tra le braccia di Felicity, come l'episodio lascia chiaramente intendere infatti, nonostante Oliver stia evolvendo come in entrambe le sue identità c'è un aspetto della sua vita che ancora non si è mosso, nonostante i presupposti messi nello scorso episodio.
L'aspetto romantico.
Il nostro Queen non ha ancora chiamato la bella reporter e l'episodio lascia intendere che sia passato parecchio tempo da quando lei gli ha dato il numero nello scorso episodio.
Ora, non sto dicendo che non finiranno a letto insieme, stiamo parlando di Oliver Queen dopotutto ma il semplice fatto che gli autori abbiano mostrato un esitazione palese del personaggio al finire in una relazione con la donna, in un episodio dedicato all'andare avanti, alla crescita personale e al cambiamento è un grosso elemento direttivo sulle loro reali intenzioni.
Questa indecisione porta alla divertente scena in cui Felicity appella la giornalista come ragazza di Oliver e lui dopo aver smentito ciò ribatte dicendo "la persona che tu stai davvero frequentando"

















Seriamente, il modo in cui tentano di coprire la loro gelosia con questi battibecchi è tenerissimo.
Sfortunatamente, la strada per la riconciliazione è ancora lunga. Infatti Felicity decisamente non è pronta a perdonare Oliver e ha in realtà avuto la conferma proprio nell'episodio che la sua scelta di lasciarlo è stata giusta. Infatti cosa fa Oliver a inizio episodio? Omette la verità al nuovo team. Scelta per cui Felicity si è dimostrata ampiamente contraria.
Ora, potrebbe essere una coincidenza e non centrare nulla con l'Olicity, se non fosse per il semplice fatto che Felicity tenta di parlare con Evelin definendosi un esperta quando si tratta di Oliver e lo scoprire i suoi mille segreti.
Questa dichiarazione, collega l'omissione al team alla coppia e quindi anche al motivo per cui si sono mollati.
La bugia di Oliver. O meglio, l'omissione della verità da parte sua. L'aver preso da solo la decisione senza rendere partecipe chi doveva farne parte.
Ha omesso la scoperta del figlio.
Ha deciso da solo di doverlo lasciar andare.
Ha omesso l'arrivo di Prometheus.
Ha deciso da solo che il team non dovesse partecipare.
Felicity ancora una volta vede tutto ciò e questo la porta ad essere sincera con il detective su cosa lei faccia in realtà. E no. Non siate arrabbiati per questa scelta, poiché è avvenuta solo per via di Oliver.
Infatti lei si confida con il detective, ma la ragione per cui lo fa è il non voler commettere lo stesso errore di Oliver. Infatti quando Felicity dice la verità al detective gli chiede se si sente tradito o se ha improvvisamente perso fiducia in lei. E questa precisa domanda avviene perché lei conosce bene la sensazione di scoprire che la persona che ami ti tiene nascosto un grande segreto.
Quindi ancora una volta, chi la muove, rendendola la migliore versione di se stessa, è Oliver. Alla fine, ogni strada riporta a lui.
Così come il cambiamento di Oliver è dovuto a Felicity.
Se lei non l'avesse lasciato lui non avrebbe mai iniziato questa crescita.
Proprio come se Felicity nella terza stagione non gli avesse detto che non aveva intenzione di morire là sotto, lui non avrebbe mai desiderato vivere.
Sono l'uno la ragione del cambiamento dell'altro.
Quindi si, Felicity non è pronta a perdonare e a guardare in faccia quali siano i suoi reali sentimenti, ma allo stesso tempo Oliver non è pronto a lasciar andare i suoi sentimenti per lei.

Il che ci porta a chiederci, quando si smuoverà questa situazione di stallo?

















Ma questo è proprio il bello di questo show. Riesce a sorprendere ancora, portandoti a domandarti cosa accadrà ora?

Proprio com'è successo in questo episodio quando abbiamo visto la scioccante scena del detective Lance ferito al braccio e con una delle armi di Prometheus nel tavolino.
Ora, spero che nessuno di voi stia davvero prendendo in considerazione l'idea che Lance sia il cattivo di quest'anno poiché... no. no. no.. e ancora no.
Devo davvero spiegare le ragioni?
Lasciando da parte il fatto che è ubriaco per buona parte dell'episodio da quando Lance sa usare una spada, tirare con l'arco e combattere come qualcuno addestrato dalla mafia?
No seriamente. Non c'è alcuna possibilità che sia Lance.
Piuttosto è molto probabile che Prometheus stia tentando d'incastrarlo ma perché?
Ah già. Felicity ha detto al detective che lavora con Green Arrow e che è stata lei a rubare l'arma del delitto dalla sua scrivania.
ASPETTATE UN SECONDO!












Felicity dice al detective di lavorare con Green Arrow e che è stata lei a rubare la freccia sulla sua scrivania e subito dopo qualcuno tenta d'incastrare Lance? 
Non vi sembra una coincidenza un po' troppo sospetta?
Forse davvero troppo sospetta. Quasi fosse stata gettata a caso là per farci dubitare del ragazzo di Felicity.
So che in molti stanno considerando l'idea che lui sia Prometheus o che lavori per Prometheus, ma anche se l'idea non mi dispiacerebbe non la vedo come una possibilità concreta. Non per ora almeno.
E allora come mi spiego la tempistica con cui Lance viene incastrato? Be, quando Felicity e il detective entrano nella sala interrogatori, lui chiude la porta. Ma quando si stanno baciando, la porta è mezza aperta e nessuno dei due l'ha toccata. 
Ora, potrebbe essere un errore di ripresa. Capita anche ai migliori. Oppure la prova che qualcuno ha ascoltato la loro conversazione? Ma ammettiamo che sia solo un errore di ripresa. Quella era una stanza per gli interrogatori. Normalmente quelle stanze non hanno un vetro spesso dove altre persone guardano l'interrogatorio senza prendervi parte?? 
Ergo, chiunque avrebbe potuto origliare quella conversazione e agire di conseguenza.
A mio avviso quindi, il povero Billy non ha nulla a che fare con Prometheus. Sarà solo un ragazzo con il cuore spezzato o morto, dipende da che ruolo finale decideranno di darli. Ancora mi ricordo il povero... come si chiamava il ragazzo di Thea l'anno scorso? Quello il cui ruolo è stato così marginale tanto da aver ringraziato Anarky per averlo fatto fuori? Va be non importa.
Il punto è.. non sono affatto convinta che il detective sarà il grande cattivo di quest'anno, potrei sbagliarmi? Certamente. Mi sono sbagliata prima e sbaglierò ancora...ma al momento non me la sento di dare credito a questa popolare teoria. A dispetto di ciò, l'episodio più che a capire chi sia Prometheus, serve a capire che lui sa esattamente chi è Oliver.
La lista è la conferma che lui conosceva l'identità di Oliver ben prima che Tobias gliela rivelasse. E ancor più, la sua scelta di colpire persone il cui nome è l'anagramma di qualcuno su quella lista è la prova, come Rory fa presente che il suo messaggio è solo uno.
Tu sei il killer.

















Direi che è un attacco diretto, il che esclude la possibilità che questo tizio sia arrabbiato con Oliver per dei torti subiti da terze parti connesse ad Oliver, tipo la madre o il padre. Penso sia più probabile che Oliver abbia ucciso qualcuno a causa di quella lista o in quella lista, creando così -indirettamente- Prometheus.


TheNewTeam
Finalmente Evelin riesce ad avere un po' di spazio in più e a mostrare qualcosa di chi lei sia. Mi è piaciuto il suo confronto con Oliver e la loro stretta di mano. Quella stretta è praticamente un simbolismo di accettazione totale all'interno del team.
E mi piacciono sempre di più le sue interazioni con Rory... anche se ammetto che mi preoccupa la differenza di età a cui non avevo pensato. In realtà non ho neanche idea di quanto lui sia grande esattamente. Qualcuno di voi lo sa?


Flashback
Finalmente conosciamo il big cattivo dei flashback.
Nonostante le vibrazioni di pericolosità che emana, penso sia ancora troppo presto per dare un parere su questo tizio. Vedremo dunque nel prossimo episodio.


Thea

Il rapporto padre/figlia che Marc aveva anticipato sta iniziando a prendere piede tra lei e Lance e visto che qualcuno sta tentando d'incastrarlo, potrebbe essere proprio questa la ragione di Thea di riprendere in mano il costume da Speedy? Chi sa, certo è che la giovane Queen non ha alcuna intenzione di uscire con Reneé

















Il commentone settimanale si conclude qui, ora tocca a voi family farmi sapere cosa pensate dell'episodio.
Bacioni.


Commenti

Post più popolari