Arrow 5x07 Recensione Settimanale - SPOILER

Eccoci ad un nuovo episodio settimanale che è stato.. ehm, be non proprio entusiasmante?













Ok, ho sbadigliato per quasi tutto l'episodio lo ammetto, ma potrebbe essere stato il fatto che fossi imbottita di medicine per abbassare la febbre e quindi.. ok, no era davvero palloso.
Genere che piuttosto che rivederlo preferisco ascoltarmi una canzone di Gigi d'Alessio. Insomma, sicuramente, non rientrerà tra i miei episodi preferiti di Arrow, ma è servito al suo scopo. In un modo forse un po' troppo forzato? Che se fossi una di quelle persone che ad ogni minima cosa se ne escono con domande logiche che tolgono spessore alla scena.. aspettate un attimo.....Io sono una di quelle persone.
















Forse questa volta non ci saranno unicorni alati che voleranno in questo post, ma cercherò di essere il più imparziale possibile per spiegare come possono esserci due chiavi di lettura diverse in uno stesso episodio. 
Con questa premessa, iniziamo.

"Non v'è forse cosa umana che non paia, se guardata da un lato, assurda; se guardata da un altro ragionevole."
-Arturo Graf

Vi ricordate come vi ho detto che siamo arrivati alla 3 stagione? Be, siamo passati direttamente alla fase "4 stagione" infatti Oliver, dopo l'arrivo di un misterioso vigilante, che tanto misterioso non è in quanto anche i sassi sanno che il Vigilante è Adrian Chase, inizia a interrogarsi su quale sia il modo giusto di agire.
Ancora, per l'ennesima e sacrosanta stagione, questo cristiano dubita che stia facendo tutto il possibile per salvare la città e considera l'idea che forse se fosse meno reticente ad uccidere ci sarebbero più risultati nella sua battaglia per la salvezza di Star City.
Non è nulla di diverso da quando Nyssa gli disse alla fine della seconda stagione 
" il fatto che tu non sei disposto a fare ciò che è necessario (uccidere) è il motivo per il quale la tua città sta bruciando ora"
Ma Oliver sceglie comunque di non uccidere Slade e questo in gran parte poiché guidato dalle parole di Felicity.
Ma sopratutto perché a seconda della stagione ci sono fasi diverse che Oliver doveva affrontare.
Nella seconda, doveva sapere di avere una scelta. O meglio, doveva riconoscere che uccidere Slade non fosse l'unica soluzione fattibile e sopratutto doveva scegliere quella terza opzione, poiché parte del recupero della sua umanità.
Una sorta di dichiarazione genere " Io sono un killer, ma non sono solo quello.Posso essere migliore.."
Questo era alla fine il punto finale della seconda stagione. Salvare un pezzo dell'anima di Oliver. Mostrare l'eroe in modo più deciso di quanto avessero fatto nella prima stagione.
La terza stagione, riguardava abbandonare il suo istinto suicida e scegliere a abbracciare la vita. Più specificatamente, scegliere Oliver Queen, scegliere la sua vita al di fuori del cappuccio. Cosa che lui fa in modo più che eloquente, fuggendo dalla città insieme all'amore della sua vita.
E infine la 4 stagione. La 4 stagione non riguardava solo provare a fare le cose in una maniera diversa, ma anche capire ed accettare che ci saranno sempre alcuni nemici che non potrai limitarti a mettere in prigione. Per alcuni nemici la pena dovrà essere la morte e non per una vendetta personale, ma perché rappresentano un grande male per l'intera umanità.
Non è un caso che Oliver dica " Con Slade aveva una scelta, con te non ne ho."
Ad ogni modo, per arrivare al nocciolo della questione, Oliver proprio come succede nella 4 stagione quando Felicity finisce per restare paralizzata o quando Laurel muore, si domanda.. se solo avessi ucciso Dark invece di provare a fare le cose in maniera diversa, forse..tutto ciò non sarebbe accaduto.

In un certo senso possiamo capire anche il perché di questo dubbio no? Sopratutto, il genere di responsabilità che lui sente di avere.. ma come Evelin dice nell'episodio:
" chi è che decide che uno è uno psicopatico e l'altro non lo é?"
Be, immagino che sia proprio questo il punto o la linea di confine tra l'uno e l'altro.
Non eleggersi a giudice, per una vendetta personale o per una perdita subita. Piuttosto combattere una battaglia perché siamo gli unici a poterne sostenere il peso. Non lasciarsi guidare dalla vendetta nei riguardi di chi abbiamo perso, ma lasciarsi guidare dalla volontà di proteggere chi è ancora in vita.
Adrian Chase, alla fine della giornata non è altri che la versione di Oliver Queen durante la prima stagione. E perché Oliver ha perso la sua battaglia per la salvezza della città nella prima stagione? 
Poiché agiva guidato dalla vendetta. Non per proteggere, ma per correggere dei torti che la città aveva subito. 
Ma sopratutto come Lance ha detto una volta.










Iniziamo a salvare la nostra casa, salvando noi stessi prima.
Ed è esattamente questo il punto. Oliver nella prima stagione non avrebbe mai potuto salvare la sua città, poiché prima ancora di ciò, necessitava lui stesso di essere salvato.
Ora lui è stato già salvato, ma ancora non è sufficiente. Manca l'ultimo passo.. qualcosa che solo lui puo' effettuare. Credere in se stesso, credere in Oliver Queen. 
E family, credo che siamo pericolosamente vicini a questo passo..non vorrei dire scemenze, ma penso che dovrebbe avvenire tra l'episodio 8 e l'episodio 9. 
Sempre che la tempistica non mi stia ingannando. Ad ogni modo il punto dell'episodio era mostrare ad Oliver che la strada che sta seguendo per quanto più ardua e pericolosa è quella giusta.
E chi hanno scelto questa volta per fargli capire quale fosse la scelta giusta?
LA GIORNALISTA.


















Inutile negarlo. 
Oliver è andato ad un appuntamento con lei, hanno parlato, lui ha cercato di rivelarle in qualche modo il suo problema e lei gli ha dato un consiglio. Consiglio che lui ha applicato alla lettera e con alla lettera intendo proprio il fatto che lei dice "tu sei tutto ciò che la città ha." e lui ripete al nemico la stessa frase.
Quindi be, abbiamo finito gente. La nostra Ship ormai è morta. Sta per essere sostituita da questa giornalista e noi dobbiamo metterci l'animo in pace.
Non si puo' negare l'innegabile no? Tempo di guardare in faccia la realtà.












Ok, forse è troppo presto per un pesce d'Aprile, ma doveva assolutamente farlo visto che ci sono persone che realmente la vedono in questo modo.
Ovvero dopo quattro stagioni di dichiarazioni d'amore e ripetute prove sul fatto che lei sia THE ONE.. per non parlare di tutti i premi vinti tra cui due nomine e due vittorie come SHIP OF THE YEAR (cosa MAI successa con nessun'altra ship) alcune persone credono ancora che vogliano sostituire la loro storia d'amore.. con persone random la cui chimica non supera nemmeno quella che Stephen ha con il suo facebook. 
Ma seriamente!?
Il mio livello di ottimismo è sicuramente sopra la media, ma anche il pessimismo di certe persone non scherza.

No niente sostituzioni. Tuttavia, è vero che Oliver ha ripetuto le parole dette da lei e che ha avuto una crescita personale grazie al personaggio di Susan, cosa che solitamente succedeva con Felicity o John.
Perché allora questo cambiamento?
Come Arthur C Doyle disse una volta..Escludendo l'impossibile tutto ciò che resta, per quanto improbabile è la verità.
Abbiamo già escluso che vogliano fare un passaggio di testimone per quanto riguarda l'interesse amoroso principale di Oliver, per cui, cosa rimane?
Be, tutta la faccenda. Ovvero Susan che da un consiglio ad Oliver e lui che ripete le sue parole, è un chiaro parallelismo con quanto accaduto con Felicity un centinaio di volte. Il che basterebbe a collegare Susan con Felicity, ma gli autori si sono sbilanciati ancora di più, dando a Susan una frase che Felicity dice durante il primo appuntamento con Oliver.
"Those years sound like they were full of a whole lot of suck"
La frase non è completamente uguale, ma il concetto è quello, sono sicura che in molti di voi avranno automaticamente collegato quella frase a Felicity, non appena l'avete sentita.
Ma il collegamento non si ferma qua, perché indipendentemente dall'iniziale drink in amicizia, quello con la giornalista ha tutte le basi per essere un appuntamento, anche se flash. 
Il che rende il collegamento con Felicity ancora più stretto poiché entrambe le donne pronunciano quella frase ad un primo appuntamento con Oliver, mentre lui si sta aprendo verso di loro.
Ora il punto è.. perché questa scelta?Perché questo collegamento?
Perché sostanzialmente gli autori stanno mettendo Oliver nei panni di Felicity e Felicity nei panni di Oliver.
Oliver inizierà a fidarsi della giornalista, non so fino a che punto evolverà la loro relazione, ma sono più che certa che lei tradirà quella fiducia. Dopotutto, l'unico motivo per cui si sta avvicinando ad Oliver facendo l'amicona, è per la storia a cui sta lavorando no? Ergo, ad un certo punto quel segreto verrà a galla, poiché niente in Arrow resta sepolto.. e quello sarà il momento in cui Oliver capirà come deve essersi sentita Felicity al momento della sua bugia. Allo stesso tempo, Felicity sta omettendo la verità su chi sia Green Arrow al suo ragazzo. Non importa che sia giustificata dal fatto che non sia un suo segreto da rivelare, poiché anche Oliver era giustificato no? Baby mamma l'aveva costretto a mentire. Lui inizialmente non voleva farlo, voleva dirle la verità. Quindi quando il bf di Felicity saprà la verità e Felicity proverà a giustificarsi, capirà anche la situazione in cui Oliver si era trovato. 
Non penso sia un caso che nei flashback il cattivone della stagione abbia ripetuto ad Oliver che è tutta una questione di prospettiva. A seconda di come si guarda la storia, uno puo' essere il cattivo e l'altro l'eroe.. ma la verità è comunque negli occhi di chi guarda.
Di base il messaggio dell'episodio era che la prospettiva conferisce diverse chiavi di lettura alle persone. Una determinata scena per alcuni puo' essere nera e per altri che l'hanno vista di spalle puo' risultare bianca.
Oliver deve mettersi nei panni e nella prospettiva di Felicity, per capire il suo dolore e Felicity deve mettersi nei panni di Oliver per capire la sua scelta. Questo alla fine porterà i due a guardare l'immagine finale dalla stessa prospettiva.














Nonostante capisca quindi, la scelta e il collegamento degli autori... non ha minimamente senso.
Non il collegamento o la scelta.. non ha senso il fatto che si confidi con una perfetta estranea per risolvere quel problema. Capisco dovesse parlarne con lei perché così poteva iniziare un rapporto di fiducia che nel lungo percorso servirà allo scopo già spiegato, ma logicamente nella storia narrata non ha nessun senso che lui parli dei suoi problemi con lei invece di consultarsi con John, Felicity o sua sorella, dio persino Lance sarebbe stato più probabile! La scelta è ampia e decisamente molto più logica di quella presentata.
Credo che alla fine sia proprio questo il problema che stiamo riscontrando fin dalla seconda parte della 4 stagione e che persiste in questa quinta.
Gli autori stanno cercando di arrivare ad un punto e per farlo, molte volte dimenticano la logica degli eventi e fanno accadere cagate colossali.
Come la storia di Baby mamma che serviva a uno scopo preciso: dare una ragione abbastanza valida affinché Oliver e Felicity annullassero il matrimonio, ma non così disastrosa da non poter rimediare. Il punto è che da un punto di vista logico, anche quella trama faceva acqua da tutte le parti. Pensavo sarebbe stato un caso isolato, poiché rompere una coppia così solida è difficile, ma invece continua a ripetersi ed è proprio questo alla fine la ragione per cui molte persone si stanno rompendo di vedere lo show.
Non le biasimo, hanno in un certo senso più che ragione, ma anche in questo caso è una questione di prospettiva. Puoi guardare l'insieme o solo le singole parti.
Se guardo una pizza intera, sicuramente mi verrà l'acquolina in bocca, ma se guardo una singola parte, magari potrei notare che in un pezzo c'è meno mozzarella rispetto ad un altro e quindi chiaramente desiderare il pezzo con più mozzarella e scartare l'altro no?

















Nonostante l'esempio un po' stupido e dovuto al mio desiderio malsano di pizza spero abbiate capito il succo del discorso.
A seconda di come guardate le cose potete essere felici del percorso, oppure incazzate. 
Io sono felice, non solo per la destinazione finale che stanno costruendo,(si io guardo all'insieme della pizza e non al singolo pezzo perché nessuno si mangia la mia pizza) ma anche per altre scelte.

Ad esempio, il modo in cui hanno fatto finire Oliver ad un appuntamento con la giornalista mi è piaciuto tantissimo. Ovvero, ho amato il fatto che lui non vuole saperne di " appuntamenti" lo dice chiaro e tondo nell'episodio, proprio com'è chiaro il fatto che lui non l'abbia mai davvero chiamata...nonostante la premessa di andare avanti senza Felicity.
Ad iniziare tutto è la giornalista e Oliver si ritrova praticamente coinvolto. In poche parole, se lei non avesse insistito, lui certamente non ci avrebbe perso il sonno. 
Ho particolarmente gradito questa scelta, sopratutto per via del fatto che anche i muri sanno quanto in realtà lui ami Felicity.
Amo anche il fatto che Felicity abbia ancora difficoltà ad etichettare il povero Billy, infatti se Oliver non avesse scoperto di quella relazione, dubito che Felicity l'avrebbe mai rivelata...proprio perché come lei stessa ha ammesso non ha idea se questa relazione sia reale o meno.
Alla fine della giornata quindi, le loro relazioni hanno sempre a che fare con la loro storia d'amore.

Diggle
Amo John, amo la sua famiglia ma.. era davvero necessario far vedere che fosse frustrato per non essere presente al compleanno del figlio ? Cioè serviva davvero che Wild Dog portasse il bambino e la moglie là sotto? E perché non l'ha fatto Oliver o Felicity?
Ancora una volta, la logica della pizza. Se guardiamo alla singola fetta, non ha nessun senso, se guardiamo l'insieme, serve come ennesimo legame tra John e Wild Dog.

Thea&Lance
Le storie di casa Lance a quanto pare non sono finite con la morte di Laurel, ma continuano trascinando pure Thea nel miscuglio. Fortunatamente Lance sembra sarà assente per un po' di tempo, non fraintendetemi, adoro il nostro capitano.. ma questo ritorno all'alcolismo mi ha davvero stufato. Capisco chi si lamenta che a Felicity non venga data nessuna trama, quando vedo episodi in cui sprecano tempo parlando del fatto che Lance sia un alcolizzato. Inoltre mi trascinano pure Thea in questa trama, che già me l'hanno tolta dal costume per dare spazio ai novellini, ora pure la parte di Laurel devono farle fare.. eh basta!
Thea ha bisogno d'interagire con altre persone e Lance ha bisogno di chiudere questa storia dell'alcolismo una volta per tutte.


TheNewTeam



















Su questo sono d'accordo con lei. 
Nessuno sospettava questo voltafaccia. E immagino fosse proprio questo il punto. Considerando questa rivelazione non mi sorprenderei se anche Billy fosse davvero una spia di Prometheus.
Anyway..questo è stato decisamente il momento più interessante dell'episodio. Genere che stavo per addormentarmi e questa scena mi ha completamente risvegliato. 
Ora la domanda che tutti ci stiamo ponendo è perché sta facendo il doppio-gioco? e be la risposta penso sia proprio in questo episodio. Evelin ha un'altra prospettiva su chi sia il cattivo e chi sia l'eroe.
Ma io ho comunque la segreta speranza che cambi idea e diventi davvero parte del team, non perché la trovi indispensabile.. ma perché stavo iniziando a shipparla insieme a Rory. Ho amato infatti la scena dove lei fa da esca e lui appare a catturare il criminale. Inoltre ho amato il modo in cui quando Rory le fa scudo quando il Vigilante tenta di spararle.
Si lo so, non sono motivi sufficienti per farli divenire una coppia, visto anche la differenza di età, ma mi piacevano insieme quindi spero seriamente che lei possa vedere alla fine del percorso la giusta prospettiva, dove Oliver è l'eroe e non il cattivo.
Riguardo a Roy, al momento è l'unico a piacermi all'interno del team. Curtis è ok, ma non sta brillando particolarmente e Wild Dog mi sta alquanto indifferente.
Ad ogni modo mi piaceva la nuova formazione. Sopratutto il modo in cui Oliver e Felicity sono al centro della scena come King e Queen della situazione.

















Flashback

Anche i flashback sono risultati alquanto pallosi, non che ci sia da essere sorpresi, visto che erano collegati al presente e se il presente è palloso, anche i flashback lo saranno.


AltreCoseRandom
In una delle scene iniziali, dove Rory si avvicina ad Oliver e hanno quello scambio di citazioni i libri, mentre parlando di Prometheus Oliver sta guardando una delle nuove vittime e dice che Prometheus ha smesso di uccidere a caso. La vittima che Oliver sta guardando è una giovane donna bionda. Ora, magari c'è un'altra ragione per la sua morte, ma se quella tipa era la fidanzata di qualcuno allora Prometheus sta per prendere di mira Felicity. Eh si, credo proprio che il cattivo di quest'anno ci regalerà delle soddisfazioni in stile Slade Wilson.
















Finalmente stiamo per arrivare nella seconda parte di stagione e credetemi, ne varrà la pena sopratutto per noi fan Olicity. Sarà una sofferenza che ci porterà al lieto fine.

In quanti sopravviveremo? Chi lo sa.
Il commentone settimanale finisce qui, ora sta a voi.

BACIONI!

Commenti

Post più popolari