Arrow 5x09 - Recensione Settimanale - SPOILER

I finali di metà stagione provocano sempre forti reazioni. Panico, felicità, rabbia, paura, rabbia, shock, rabbia, eccitazione, divertimento, rabbia... ho già detto rabbia?
Spero di si, perché penso che sia il sentimento che più si è manifestato per questo episodio e per i precedenti andati in onda nella prima parte di questa quinta stagione.
Fortunatamente o sfortunatamente ognuno guarda un determinato telefilm in maniera diversa da come lo guarderà qualcun'altro  e a prova di ciò ci sono i fan lauliver che mentre Oliver professava amore eterno a Felicity dicevano che tanto avrebbe scelto Laurel 
e questo è sicuramente il principale motivo per il quale mentre in molti sono arrabbiati per questa prima parte di stagione, io non lo sono.
Non fraintendetemi, non ho amato alla follia questa prima parte, ma certamente non l'ho odiata, semplicemente era un passo necessario. Proprio com'era necessario nella 2 stagione che Oliver finisse a letto con Sara e che venisse riportato a galla la storia delle sorelle Lance, affinché Oliver chiudesse davvero il capitolo romantico con loro.
Proprio com'era necessaria la morte di Tommy. Oppure la relazione di Felicity con Ray.
Sono tutte situazioni che ci hanno fatto arrabbiare, che ci hanno provocato disgusto o tristezza e che avremo voluto cambiare, ma erano necessarie ai fini della trama. 
Erano situazioni necessarie ai fini della crescita e del cambiamento. 

Ora, gli autori non sono divinità, sono umani. Come tutti quindi, commettono errori.
Non vi è mai capitato di commettere un errore a lavoro? O di non presentare un progetto scolastico in modo del tutto perfetto? Penso sia successo a tutti almeno una volta -sicuramente più di una   be succede anche a loro e non pensavo fosse una novità, visto che tutti sappiamo il modo in cui hanno gestito la storia lauliver. Oppure il personaggio di Laurel. O ancora il bimbo di Oliver. Insomma, sappiamo quali sono i veri errori che hanno commesso.
Ma, Oliver che va da Susan a fine puntata non è un errore nella trama. Piuttosto è qualcosa che ci disgusta come fan Olicity ed è giusto che sia così, ma non è un errore. Posso assicurarvi che esiste una ragione precisa per la scena.
E Felicity da sola a piangere, anche quella era voluta. Non era un errore. Non era un " avrebbero potuto metterci Thea" o un "doveva esserci Oliver "
No. Serviva che lei fosse da sola.
E se pensate che il flashback Olicity fosse solo un contentino con scopo zero be.. vi devo dolorosamente informare che state guardando lo show come fanno i fan lauliver e questo decisamente non puo' portare nulla di buono.
Quindi vi prego di rivedere la puntata, questa volta usando i miei occhiali rosa.

Nella speranza che possiate vedere l'episodio, nello stesso modo in cui l'ho visto io.
Let's START.




Il dolore è il gran maestro degli uomini. Sotto il suo soffio si sviluppano le anime.
-Marie von Ebner-Eschenbach


Ho passato l'intera stagione a chiedermi chi fosse il cattivo di quest'anno. Ho scansionato ogni volto che appariva nel presente e nei flashback,prendendo in esame ogni possibile teoria e alla fine in questo episodio si è scoperto che il cattivo di quest'anno è solo il figlio di un tizio che Oliver aveva ucciso durante la prima stagione e di cui nessuno di noi si ricordava. E devo ammetterlo, la cosa in un primo momento mi ha lasciato parecchio delusa visto i cattivi avuti in precedenza.
Ma poi ho realizzato che non aveva alcuna importanza chi fosse Prometheus, poiché il suo ruolo è sempre stato quello di ricoprire l'altra metà di Oliver.
La storia di Oliver Queen è la storia di un anima persa e tormentata, nella quale luce e ombra combattono una sorta d'infinita battaglia per il predominio dell'uomo.
The Hood e The Arrow. Il killer e l'eroe. Come Thea fa presente al fratello ci sono due tipi di eredità che noi tutti lasciamo.
L'eredità causata dai nostri errori e l'eredità causata dai nostri successi.
The Hood ha lasciato un'eredità oscura. L'eredità del killer.
















Vediamo nell'episodio tutte quelle persone a terra prive di vita, mentre Oliver è in cerca di Prometheus, in una scia parallela che segue le azioni di Oliver nel passato.
Quella è l'eredità lasciata dal vigilante.
Ma dall'altra parte c'è anche l'eredità lasciata dall'eroe. Le persone che Oliver ha ispirato. Le persone che gli sono accanto. Il suo team.
Quando Oliver torna nel covo e tutti si stringono attorno a lui e al suo dolore, quella è l'eredità di Arrow. Ma non solo. Roy, Barry, Ray, Sara e così dicendo.
L'eredità di Oliver come eroe è ben più grande della sua eredità come Vigilante.
Prometheus sarà anche la manifestazione fisica dei suoi errori da killer, ma il suo team e le persone che ora indossano maschere e salvano vite o il tempo stesso sono le persone che Oliver ha ispirato e guidato.
Sono due tipi di eredità che in questa stagione finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
Durante l'episodio Oliver ha provato ad andare da solo contro Prometheus. Ha provato ad esorcizzare la sua eredità combattendola come avrebbe fatto The Hood. Da solo
Ma ha fallito e Billy è morto.
Questo perché se vuole davvero estinguere la sua eredità come The Hood, ciò che deve fare è usare l'altra faccia della sua eredità. The Arrow. L'eroe.
La luce dell'insieme del team che lui ha formato è la chiave per la sua vittoria. 
Una chiave che solo The Green Arrow puo' utilizzare.
Ecco perché alla fine della giornata non importa chi sia il volto dentro il costume di Prometheus. Il che spiega come mai in un finale di metà stagione non l'abbiano smascherato come invece erano soliti fare. Non era necessario. Quello che conta è il simbolo che Prometheus rappresenta.
L'eredità lasciata dal killer.
Nel suo primo tentativo di salvare la città Oliver ha quindi creato un altro se stesso. Qualcuno che ha 4 anni di allenamento alle spalle e un piano ben studiato proprio come quello che aveva Oliver quando ha deciso di ritornare  a Star City.
Prometheus è la manifestazione fisica della parte oscura di Oliver. La parte che in passato ha tentato di salvare la sua città, tramite la sua crociata solitaria.
A differenza di Slade, il cui piano era una totale vendetta per la perdita di Shado, Prometheus considera questo piano come l'unica giustizia verso le azioni compiute da Oliver.
Un po' come Oliver considerava la lista delle persone da uccidere l'unica giustizia per la salvezza della città e per la morte di suo padre.
Nonostante ci sia stato un piccolo passo indietro nel modo di affrontare Prometheus, c'è stato anche un enorme passo avanti nel modo di affrontare la verità.
Argomento molto delicato, sopratutto per la nostra coppia.
Oliver non era il migliore amico di Billy. L'aveva appena conosciuto, letteralmente.
Ma Oliver sapeva che Billy rendeva felice Felicity.
Uccidere Billy, per Oliver implicava nuovamente ferire lei. Ferire la donna che ama. La donna che vuole vedere felice indipendentemente da se stesso.
Nonostante ciò Oliver non sceglie di mentire. 

















Avrebbe potuto dirle " Prometheus ha ucciso Billy" e nascondere la realtà, ma non l'ha fatto.
Lui sceglie di dire la verità. E con essa sceglie la possibilità di perderla ancora una volta.
Questo è un enorme cambiamento. Questo è il supereroe.
Ricordate ad esempio con Shado? Oliver nasconde la verità a Slade. Anche quella era una situazione impossibile. Ma quando ha la scelta di confessare, sceglie di mentire.
Qua accade il contrario.
Se nel passato infatti, vediamo la formazione del killer. Nel presente, vediamo la formazione del supereroe. 
I passaggi sono tracciati di netto e nel dettaglio. Nulla, neanche la scena apparentemente più insensata è stata fatta a caso. La morte di Billy, serviva quindi a mostrare la crescita in Oliver, ma non solo.
Era necessaria anche per il viaggio di Felicity.
Vediamo come.
Prima di tutto ho sentito molte persone lamentarsi dell'atteggiamento di Felicity, per il fatto che scherzi continuamente o più del solito. Per il fatto che non si preoccupi quando Oliver, John e Thea vengono rapiti dagli alieni, ma continui a fare battute e cose simili..be consiglio a tutte queste persone di guardare con più attenzione lo show perché Felicity sta soffrendo, ma lei non è Laurel Lance tanto per fare un esempio.
Non andrà a mostrare la sua sofferenza a tutti, non si riempirà di pillole e alcol e non incolperà chiunque trovi nel suo cammino.
Quando lei sta soffrendo ci scherza su. Il sarcasmo è il suo scudo difensivo.
Vi ricordate nella 4 stagione quando arriva il padre e scopre che vuole rubare dalla sua compagnia? A fine episodio c'è una scena Olicity dove lei scherza dicendo "Io e Thea potremo farci delle magliette." per il fatto che entrambe hanno un padre orribile e Oliver in quel momento le dice.
"Sai che non hai bisogno di scherzare in questo modo con me."
Perché Oliver la conosce. Oliver sa che quando Felicity sta soffrendo gioca e offre battute, coprendo apertamente il suo dolore.
Pensate a quando l'ha trovato in compagnia di Isobel nella seconda stagione e invece di arrabbiarsi dice quella frase assurda. " Quello che succede in Russia, resta in Russia."
Questo è ciò che fa Felicity quando soffre e in questa prima parte di stagione la sua barriera difensiva è stata alzata al massimo, a causa delle tragedie continue che ha dovuto subire nella scorsa stagione. 
Primo fra tutti ha dovuto abbandonare l'amore della sua vita, nonostante lo amasse ancora. Ha visto Cooper il suo primo amore, morire. Suo padre l'ha nuovamente abbandonata. Un'altra sua cara amica, Laurel è morta mentre lei aveva deciso di abbandonare il team.
E infine ha preso una decisione che ha portato un intera città e i suoi abitanti alla distruzione totale.
Non importa quanta luce e speranza lei abbia avuto dentro di se fino a questo momento, perché gli avvenimenti della scorsa stagione l'hanno irrimediabilmente cambiata. Solo che lei non vuole vedere il cambiamento o affrontare il dolore.
Ecco il perché della barriera di sarcasmo. Ecco il perché di Billy.
Sinceramente non capivo l'importanza di dare a Felicity un nuovo interesse amoroso, sopratutto dopo la morte assurda che gli hanno fatto fare. Cioè, penso che anche tutti voi vi siate chiesti dopo la scena in cui muore " e quindi? Prometheus spera veramente che Felicity odi Oliver per questo motivo?" Non ha alcun senso. Felicity non è quel genere di persona. Lei conosce chi è davvero il nemico. E sopratutto il legame che la unisce ad Oliver è decisamente più forte di quello che aveva con Billy, per cui se questo era davvero il brillante piano di Prometheus, faceva acqua da tutte le parti. 
Ma fortunatamente non era davvero questo il punto della morte di Billy. 
La morte di Billy serviva ad innescare la vera Felicity. La sua vera vita. La realtà.
Per essere più chiari, avete presente la finta realtà di ricordi manipolata dagli alieni in cui Oliver si è ritrovato nel crossover? Be, Felicity si è auto-costruita una sorta di realtà simile a quella. 
Gli alieni hanno cancellato nella memoria di Oliver i gravi errori che lui ha commesso e che l'hanno portato passo dopo passo a tutte le sue tragedie. Allo stesso tempo Felicity ha cercato di cancellare ogni errore dalla sua mente, provando ad essere felice in quella finta realtà.
Billy era la sua finta realtà. L'attimo di felicità di cui aveva bisogno per seppellire l'assordante dolore della sua anima. Ma, proprio come per la finta realtà creata dagli alieni, anche quella di Felicity non poteva durare in eterno.
La barriera di sarcasmo è iniziata a traballare con l'arrivo di Rory. Subito dopo è stata colpita quando Oliver ha scoperto della sua relazione con Billy, episodio nel quale Felicity ha confessato di non aver detto nulla perché non sicura che ciò fosse " reale" 
E infine è totalmente crollata in quest'ultimo episodio.
Un episodio, dove viene ripetuta per due volte a Felicity la frase:
" Devo essere sincero con chi sono realmente."
Il primo a dire questa frase è Billy, nella sua ferma decisione di voler catturare Prometheus.
E il secondo a dire questa frase è Curtis, nella sua ferma decisione di non poter tornare con la persona che ama se questo implica lasciare la sua missione.
Poiché conosciamo il modo in cui lavorano gli autori, questa stessa frase ripetuta nello stesso episodio alla stessa persona non puo' essere affatto una coincidenza. 
Piuttosto è la prova che Felicity non è sincera con se stessa.
La morte di Billy per mano di Oliver quindi, rompe la finta realtà felice nella quale si era nascosta fino a quel momento e questo non puo' portare a nulla di buono per Felicity nella seconda parte di stagione.
Penso proprio che verrà avvolta dall'oscurità del suo dolore e non ho davvero idea di dove ciò la possa portare. Ma ipotizzo che abbia a che fare con lo spoiler dato da Marc tempo a dietro sul fatto che avremo visto Felicity fare qualcosa nella seconda parte di stagione che non avrebbe avuto a che fare con la sua famiglia, ne con il team Arrow e ne con la sua relazione con Oliver.
O magari mi sbaglio e sono due cose non affatto connesse tra loro. Chi sa.
Il punto è che la luce di Felicity verrà spenta, almeno momentaneamente, proprio come accadrà con quella di Curtis e John. Ed ovviamente ognuna di queste storie ha a che fare con la completezza del supereroe. Oliver infatti deve divenire pura luce. 
Inarrestabile nonostante le tenebre.
Diciamo pure che i ruoli verranno invertiti: prima che Felicity torni ad essere la vera se stessa, dovrà affrontare l'oscurità derivata dal suo dolore e l'unico modo per il quale lei potrà superare tutto ciò, passa attraverso Oliver.
Infatti l'episodio sottolinea in modo decisamente palese questo fatto.
Quando Curtis ripete la frase " devo essere sincero con chi sono realmente" gli occhi di Felicity si spostano istantaneamente verso la penna rossa che ancora risiede accanto a lei, simbolo dell'amore per Oliver. 

















La Felicity insieme ad Oliver era la vera Felicity. 
La migliore versione di se stessa.
Questo è il messaggio per nulla sottile che gli autori hanno indotto nell'episodio.
Accompagnato da un grandissimo momento Olicity che ricopre due importanti ruoli.
Un ruolo informativo e un ruolo simbolico.
Quello informativo riguarda il luogo nel quale si trovava il padre di Prometheus e dove Oliver l'ha ucciso. Mentre quello simbolico riguarda la nostra coppia e Felicity.
Rivediamo un momento che riguarda il prima di essere amici, il prima di essere partner, il prima di essere amanti, il prima.
Nella scena Felicity si riferisce alle sue dita come magiche - capaci di trovare qualsiasi cosa - e Oliver poco dopo afferma " Io credo nella magia."
Il simbolismo nella frase è palese. Non si tratta di magia, ma si tratta di Felicity.
Lui crede nelle sue magiche dita. O meglio, nelle sue magiche capacità di trovare qualsiasi cosa.
Lui crede in lei.
Questo apparentemente potrebbe sembrare una cosa da nulla, se non fosse che Oliver in quel periodo non avrebbe dovuto credere in nessuno. 
Vi ricordate cosa dice durante il loro primo appuntamento?
"Nei cinque anni in cui sono stato via non potevo mai fidarmi completamente di qualcuno e quando fai questo per molto tempo inizi a smettere di vedere le persone come persone. Vedi minacce o obbiettivi.E quando sono tornato a casa non sapevo come riaccendere quella parte di me."
Questo è l'Oliver della prima stagione. Un uomo incapace di fidarsi, persino della sua stessa famiglia. Ma poi...


















Lei è stata la prima persona che ha potuto vedere come una persona e nella quale lui credeva. Ora, allo stesso tempo, quando Felicity smetterà di credere in se stessa a causa dell'oscurità, lui continuerà a credere in lei, a vedere la vera Felicity.
Sono fermamente convinta di questo, proprio come sono convinta che torneranno insieme.
Infatti nella scena Felicity fa accidentalmente cadere la penna rossa.
La penna rossa, rappresenta in modo davvero significativo la loro storia d'amore, tutti noi sappiamo questo.
Be, Felicity la fa cadere. Fa cadere il loro amore. Lo lascia andare.
Non perché lei voglia farlo. Semplicemente succede.
Proprio come Felicity rompe con Oliver nella quarta stagione. Lascia andare il loro amore, nonostante non voglia farlo.
Vi ricordate cosa si dicono nel loro ultimo addio?
"Non voglio lasciarti andare."
Ma succede...e Felicity dice ad Oliver di lasciare la penna proprio là. Ironizza dicendo che voleva metterla là.
Proprio come Felicity dice ad Oliver di non darle più quell'anello. Di arrendersi.
Ma Oliver s'inginocchia e raccoglie la penna, restituendola a Felicity. 
Oliver raccoglie il simbolo del loro amore.














Immagino che a questo punto siate arrivati da soli a capire che Oliver finirà per raccogliere i pezzi del loro amore, riconquistando la ragazza e con tutta probabilità inginocchiandosi nuovamente davanti a lei per un ultima proposta di matrimonio.
Poiché questo è decisamente il messaggio che quel momento lascia.













Inoltre, altro dettaglio di grande importanza, il flashback inizia con Felicity, ma finisce con Oliver. Entrambi quindi ricordano lo stesso momento, nel medesimo istante e direi di aver detto davvero tutto su quanto forte sia la loro connessione con ciò.



Ora parliamo di uno dei momenti finali di cui ho letto molte lamentale. Felicity viene filmata a piangere da sola in casa, mentre Oliver è da Susan e tutti a protestare sonoramente.

Saltando la parte dove dico che sarebbe stato troppo strano per lui andare a consolarla, arriviamo direttamente a parlare dello scopo nella scena.
Serviva che Felicity fosse sola. Proprio come serviva che Curtis e John fossero soli e questo per il discorso che Oliver stava facendo.
Lui dice: " Mi ha detto che rovino la vita di chiunque io entri in contatto...
"non importa chi siano"
E mostrano Curtis mentre dice questa frase, da solo.
"O quanto io li ami."
E mostrano Felicity a prova del fatto che lui l'ama ancora. Infatti la frase usa il presente e si parla di quantità. Cioè sta dicendo che indipendentemente dalla grandezza del suo amore per lei, le ha rovinato la vita.
Non era una scena per la quale disperarsi, era una scena per la quale sareste dovuti saltare dalla sedia. Non era così diverso da quando nella seconda stagione tutti dicevano 
" Laurel è la donna che Oliver ama" 
Ma nel finale di metà stagione comparve questa scena con in sottofondo la voce di Slade.

















E alla fine della stagione era chiaro che la persona che Oliver ama era Felicity.
Insomma, il fatto che lei fosse sola era decisivo. La frase era un riferimento a lei e a lei soltanto. Quindi non doveva esserci nessun'altro.
Inoltre, non avrebbero potuto far dire la frase ad Oliver se lui fosse stato accanto a lei o nella finestra a spiarla. Perché non avrebbe avuto lo stesso impatto o significato nella scena.
Oliver aveva bisogno di sfogarsi con qualcuno e sì, sarebbe potuto andare da Thea, ma non è il rapporto con Thea che devono aumentare.
Bensì è la fiducia che Oliver sta riponendo nella reporter che dovevano ingrandire, questo perché si scoprirà presto del suo doppio-gioco e Oliver finalmente capirà almeno in parte come si è dovuta sentire Felicity quando lui le ha mentito.
Quindi no. Non è vero che non danno mai a Felicity scene in cui c'è qualcuno al suo fianco che la consola. Quando funzionava nella storia è successo.

















































Ma in questo caso non avrebbe funzionato, perché non era il messaggio che volevano inviare.
Non centrava solo Felicity, ma riguardava anche le altre persone che Prometheus ha ferito per ferire Oliver.
Era una scena parallela a quella vista nella seconda stagione con Slade.
Quindi decisamente non sono d'accordo con le proteste.
Sopratutto perché Oliver non è andato a letto con lei cosa confermata da Stephen.

Laurel.


















OMG Laurel è tornata...eh no.
Mi dispiace, ma questo colpo di sorpresa è stato davvero ben poco sorprendente.
Sapevamo che Katie sarebbe stata presente nell'episodio 10, per cui non era una novità. Così com'è non è una novità il fatto che lei ci sia in un solo episodio. Un po' strano come ritorno no?
Sopratutto perché, questa tizia non è affatto Laurel. In caso qualcuno se lo sia scordato Laurel è morta.
Il che implica che quella nel covo è probabilmente Black Siren, che magari - tanto per buttare una teoria - è stata scovata da Prometheus e ingaggiata per incasinare ancor più la vita di Oliver?
Non so. Quello che so per certo è che Laurel Lance, figlia di Quentin Lance e sorella di Sara Lance è morta, sepolta e cementata.
Se avessero avuto in mente di farla tornare indietro, non avrebbero cambiato il contratto di Katie in quel modo, togliendo addirittura la sua foto dalla parete del cast fisso.
Quindi vi prego di non stare a pensare troppo a questa scena poiché è davvero l'ultimo dei nostri problemi.

Thea.
La piccola di casa Queen che indossa nuovamente il suo costume per il bene della sua futura sorellona è stata una bella scena da vedere, spero che ne avremo molte di più. E sopratutto che Thea recuperi la strada verso l'eroismo, parte indispensabile di chi lei sia.

John.
Passa le feste con il figlio e poi viene incastrato da Prometheus e spedito in carcere. Un espediente alquanto astuto che consentirà a gli autori di sviluppare in maniera più ampia la storia di Felicity a Gennaio. Decisamente gli autori sanno come muovere le pedine di una scacchiera.
E dopotutto, John non puo' restare un fuggitivo per sempre no?

TheNewTeam

Odio Evelin e a questo punto spero che crepi. Amo Rory e inizia addirittura a piacermi Wild Dog. Sarà l'effetto pre-Natale?
Chi sa. Certamente c'è qualcosa che ci sfugge sul passato di Wild Dog. Qualcuno di voi ha notato il suo sguardo quando John gli ha chiesto se lui ha qualche bambino?
Riguardo a Curtis la fine della sua storia con il marito non mi ha provocato grandi reazioni., forse perché non hanno davvero esplorato la loro storia d'amore profondamente e per questo non mi sento attaccata alla situazione. Hanno comunque usato un ottimo espediente per il viaggio dell'eroismo di Curtis, sopratutto se intendono uccidere il marito a fine stagione.
Sì, nessuno mi toglie dalla testa l'idea che finirà per morire.

Susan
















Se qualcuno che crede che Susan sarà davvero una minaccia per la nostra coppia be immagino che per voi Babbo Natale sia una persona reale.
Magari il suo vestito aveva qualche sfumatura rossastra, ma il colore rosso diventa un simbolo solo se ha a che fare con Felicity, in altri casi è solo un colore.
Senza contare che nella scena Felicity indossa un grazioso abito VERDE e il nostro Green Arrow guarda senza alcuna indecisione lei, non Susan.
Altra cosa sul personaggio, non penso sia cattiva, ma certamente non è una santa. C'è stato addirittura un momento in cui ho ipotizzato seriamente che lei potesse essere Prometheus. Visto il riferimento di Oliver a una mossa che Prometheus ha fatto e che solo un insegnante del suo periodo in Russia insegna,informazione che si collega alla bottiglia di Vodka Russa, che Susan offre ad Oliver verso la fine dell'episodio.
Ma Felicity ha parlato di figlio, al maschile, per cui a meno che lei non sia un trans dubito che questa piccola teoria possa realizzarsi.
Piuttosto credo che il suo ruolo, sarà simile a quello di Billy, magari avrà un livello più alto, se contiamo che sta indagando sul passato di Oliver per scrivere un articolo.
Tuttavia non sarei per nulla sorpresa se il suo cammino s'incrociasse con quello di Prometheus e finisse per lasciarci la pelle.
Tutt'altro, credo che questo cattivo ci darà immense soddisfazioni.
Vai Promy siamo tutti con te!

La recensione settimanale si conclude qui.
Spero di avervi dato una nuova visione dell'episodio e magari donato un po' di positività, ma se così non fosse. Se davvero credete che lo show sia troppo cambiato e siete troppo delusi, allora continuare a guardarlo non vi servirà a nulla.
Vi consiglio di lasciar perdere e cercare qualcos'altro da vedere, perché a mio avviso farvi venire il fegato gonfio per qualcosa che non vi piace più è una scelta stupida, nonostante sarò sicuramente triste nel non poter più parlare e confrontarmi con voi sullo show.

Un bacione a tutti.


Commenti

Post più popolari