Arrow 5x10 - Recensione Settimanale - SPOILER

WE ARE BACK!














Decisamente è valsa la pena attendere in questa lunga pausa il ritorno del nostro arciere preferito e come solo ipotizzato, questa seconda parte di stagione mette una chiara collocazione su dove siamo diretti con la nostra OTP.
Ma bando alle ciance, c'è molto da dire e poco tempo per farlo, quindi.. let's START!



"Non sono le nostre capacità a fare di noi ciò che siamo. Sono le nostre scelte." 
- J.K.Rowling


Oliver Queen è sempre stato colui meno incline alla speranza. Più propenso a incolparsi, senza vedere nessuna strada di redenzione, piuttosto accettando il mostro che ha sempre sentito di essere diventato.
Mentre Felicity, ha sempre visto la speranza. La luce. Il miracolo. Nella prima stagione, invece di vedere il killer nell'uomo che Oliver era, lei nota l'eroe. Nascosto dalle tenebre della sua anima tormentata.
Questi due ruoli, fondamentali e decisivi nelle 4 precedenti stagioni hanno finalmente subito il cambiamento che stavamo impazientemente aspettando.
Oliver è diventato fonte d'inarrestabile speranza, Felicity ha lasciato entrare l'oscurità dentro di se.

Questo switch tra i due era assolutamente necessario per due fondamentali motivi.
Prima di tutto, la storia di Oliver.
Quest'anima persa e tormentata dai cinque anni infernali vissuti che ritorna a casa con l'unico scopo di onorare la promessa fatta al padre, ma senza alcuna speranza per se stesso. Ci ritroviamo quindi a vedere i suoi due viaggi.
Nel passato ciò che la portato a divenire un killer e nel presente ciò che lo porta a divenire un eroe.
Una volta che eroe e killer s'incontrano o scontrano, per meglio dire, Oliver deve scegliere.
Luce o Ombra. La scelta dell'uomo ricade sul divenire qualcos'altro. Qualcun'altro.
E qui, si giunge all'evoluzione come Green Arrow.
Solo che, prima dell'episodio di questa settimana,avevamo solo intravisto il supereroe, in brevi sprazzi di speranza ma... l'uomo forgiato di speranza indistruttibile è finalmente apparso.
Questo cambiamento quindi era necessario ai fini del suo percorso come Green Arrow.
Il suo essere pura e indistruttibile speranza, che parte da se e non da nessun'altro è la chiave per l'ascesa del supereroe.

Al contrario, Felicity necessita di conoscere l'oscurità. 
In primo luogo, dopo tutto quello che ha vissuto sarebbe stato strano il contrario, in secondo luogo, avere un assaggio di oscurità la porterà a comprendere meglio alcune delle scelte compiute da Oliver nel corso delle precedenti stagioni e questo è uno dei punti fondamentali per il ricongiungimento della nostra coppia.
Sopratutto perché se tutto va come credo, Oliver sarà colui che riporterà Felicity nella luce, dopo che lei starà vacillando nel dirupo dell'oscurità.
E questo sarà decisamente il momento in cui potremo aprire la bottiglia di spumante e dire 
"stanno per tornare insieme!"
Infatti Felicity continuerà ininterrottamente ad avvicinarsi all'oscurità, direi fino all'episodio 20 (poiché i tre episodi finali servono sempre da risoluzione) mentre Oliver al contrario si farà avvolgere dalla luce e quando realizzerà l'oscurità che rischia d'inghiottire Felicity,farà di tutto per evitarlo.
Proprio come in questo episodio ha incessantemente sperato di poter salvare Black Siren, convinto che le circostanze possano cambiare il destino di una persona. Ora, io adoro questa positività di Oliver, ma non penso che le circostanze cambino un bel nulla.
Oliver ha vissuto circostanze inimmaginabili durante quei cinque anni. Questo l'ha sicuramente portato a cambiare sia fuori che dentro.. MA non tutto è cambiato. Il suo essere una brava persona, nonostante tutto non è cambiato. Il suo eroismo interiore non è cambiato.
Pensiamoci un po'. Con le capacità che Oliver ha acquisito e i ripetuti traumi subiti, sarebbe potuto divenire un pazzo criminale.
Invece di ritornare a casa con lo scopo di salvare la sua città, avrebbe potuto semplicemente tornare per ammazzare uno per uno i nomi nella lista, senza neanche prendersi la briga di dar loro un'occasione. Ma non è successo.
Indipendentemente da quanta oscurità l'abbia avvolto, in lui è sempre rimasta una piccola luce. Una fiamma flebile di determinazione, grazie la quale lui ha scelto.
Perché non è una condizione per quanto ingiusta o terrificante, ne una nostra capacità a renderci chi siamo. Non è questo ciò che ci definisce.
Veniamo definiti dalle nostre scelte.
Tutti noi abbiamo la capacità di uccidere. Prendere un coltello e infilzare una persona.
Allora siamo tutti assassini?
No.
La scelta di fare o non fare quella determinata cosa, ci rende ciò che siamo.
Noi scegliamo cosa essere ogni singolo giorno.
Ecco perché credo che non ci sia, a differenza di quanto Oliver spera, nessuna speranza per Black Siren.
Lei ha scelto di essere quel tipo di persona, ancora e ancora e ancora.
La differenza di ciò verrà ancor più approfondita con la trama oscura di Felicity.
La vedremo vacillare sicuramente verso l'oscurità a causa di tutto quello che le è accaduto MA.. la sua scelta, dipenderà da chi lei è e non dalle tragedie subite.
E chi è Felicity Smoak?
Ancora meglio, come farà a ricordarsi chi lei è davvero, una volta che l'oscurità avrà messo solide radici in lei?










Avrà Oliver.
Lui le ricorderà chi lei è davvero.
Ed è proprio basato sull'identità questo episodio.
Chi è Oliver. Chi è Felicity. Chi è John. Chi è Curtis e chi è Black Siren.
L'episodio mostra un chiaro capovolgimento di ruoli tra Oliver e Felicity.
Lui vuole giustizia e redenzione. Lei cerca vendetta.
Stessa cosa per John. Condannato ingiustamente per un crimine che non ha commesso, si ritrova ad essere difeso da Adrian Chase, che entra in gioco alla richiesta d'aiuto di Oliver.
Anche per John l'identità è un punto cruciale.
Nonostante infatti non abbia commesso quel crimine, si è sentito per molto tempo un criminale a causa di quanto fatto al fratello, ma la sua scelta di essere scarcerato con i giusti mezzi, mette un solido punto riguardo a chi ha deciso di essere.
Curtis dall'altro canto è in conflitto per tutto quello che ha perso scegliendo di essere MrTerric. Incredibilmente trova aiuto per i suoi dubbi in Wild Dog che lo indirizza in quello che è il suo posto. L'inventore.
Sono sinceramente felice di questa scelta, perché se andavano avanti con la trama precedente avrebbero finito per rovinare il personaggio di Curtis.
Infine Black Siren.
Il fatto che lei sia Laurel, fa credere a Oliver che possa esserci una sorta di speranza, ma come ho detto e come lei dimostra alla fine, non si tratta di circostanze, ma di scelte.
Ad ogni modo la sua comparsa ci porta ad enormi momenti Olicity:


Ditemi che avete trattenuto il fiato anche voi! Io durante questa scena ero in apnea totale.
La sua unica preoccupazione è lei.
Al diavolo il povero Rory a terra sanguinante! Lui corre subito ad assicurarsi che lei stia bene.
E vogliamo parlare della litigata davanti a quelli che ormai considero senza alcun pudore i loro figli!
Perfetta!
Ma sicuramente il momento finale è ciò che più di tutte le altre scene ci mostra dove gli autori vogliono andare a parare con questa coppia.
Quando Felicity dice "potrei abituarmici a questa tua ritrovata positività" 
Quella scena è davvero la chiave di tutto. Infatti, nonostante Felicity avesse ragione riguardo a Black Siren, il non volersi arrendere di Oliver, porta lei a sperare che lui abbia ragione.
Come lo so? Be, Felicity chiama Black Siren .. LAUREL.
Quello è il segnale. Durante tutto l'episodio infatti lei dice che quella non è Laurel, ma solo alla fine la chiama Laurel. Vendendo contagiata appunto dalla positività di Oliver.
In questo episodio hanno decisamente puntato le basi per quello che sarà il loro ricongiungimento.

Quindi eccovi la mia previsione per il resto della stagione: da questo episodio fino all'episodio 20, vedremo Oliver che sorge in una abbagliante luce e Felicity che si lascia ammaliare dalle tenebre, fino al punto di rottura, nel quale prossima a farsi inghiottire dalle tenebre troverà la sua salvezza in Oliver.
E gli ultimi tre episodi finali serviranno per la loro definitiva riunione.


altre cose random:

- ho adorato il fatto che wild dog e Rory sembrassero così straniti da gemelli cattivi e resurrezioni.
- ho amato il modo in cui stanno gestendo l'oscurità di Felicity. Ovvero vediamo il cambiamento, ma lei è sempre e comunque Felicity.
- ho amato ogni singola cosa detta da Wild Dog! In questo episodio è stato davvero spassosissimo, spero che la cosa continui.
- ho amato le interazioni tra Felicity e Black Siren. Hanno dato tutt'altra vibrazione allo show.
- ho amato Adrien Chase. Decisamente è un'avvocato con le palle.
- inutile dire che ho amato tutte le interazioni Olicity.
- l'introduzione di Talia nei flashback è stata spettacolare, mi chiedo quando la conosceremo nel presente!


- La nuova Black Canary.
Arriverò subito al sodo su questa scelta degli autori, perché tanto so che tutti voi vi state domandando la stessa identica cosa.
Ma vogliono seguire il canon e far mettere Green Arrow e Black Canary insieme?
NO.NO. NO.
Vi prego, non lasciate che questo pensiero vi sfiori la mente perché questo non è lo scopo dell'arrivo di Tina.
Come ho detto dopo la morte di Laurel, mi aspettavo che gli autori finissero per portare una nuova BC alla vita, in quanto il loro scopo fin dall'inizio era uccidere Laurel, non BC.
BC non è mai stata il problema, il modo in cui hanno gestito la storia di Laurel per farla diventare BC è stato il problema.
Lo scopo degli autori è onorare un personaggio fumettistico di rilievo e importanza. Le loro intenzioni riguardo alla vita amorosa di Oliver sono ben chiare e riguardano Felicity.
Il fatto d'indossare la maschera di BC non la renderà l'epico amore di Oliver. Non ha alcun senso, per cui vi prego di lasciare questi ragionamenti idioti ai fan lauliver che a questo punto si chiameranno tiliver LOL 
Tanto per loro basta che la tizia si chiami BC e automaticamente deve stare con Oliver.
Noi non facciamo lo stesso errore di pensiero.
Ho la sensazione che Tina possa portare davvero alla vita la Black Canary fumettistica.
Riguardo alla connessione che avrà con Oliver, di cui parlano le interviste, non vedo dove sia il dramma. Tutti hanno una connessione con Oliver. Poiché Oliver è il protagonista.
Questa tizia sarà in molti modi lo specchio al femminile di Oliver, proprio com'è lo è stata Sara quando l'abbiamo conosciuta nella 2 stagione.
Il che a mio avviso la rende la persona meno adatta a stare con Oliver, come Sara ha già dimostrato in passato, ma alla fine non si tratta neanche di questo.
Oliver e Felicity hanno alle spalle una storia che non si puo' ignorare, cancellare o sostituire.
Felicity Smoak, non è UN interesse amoroso, lei è parte integrante della trama principale per la salvezza dell'anima di Oliver.
Lei è la chiave della luce e della speranza. Lei è ciò che ha portato il killer a vedere l'eroe, quando l'uomo non credeva potesse esserci.
Devo essere ancora più specifica?
Oliver torna dopo cinque anni infernali per salvare la sua città, ma alla fine della prima stagione capiamo che lui stesso ha bisogno di essere salvato.
La persona che lo salva è Felicity.
E grazie al fatto che lei salva lui, lui puo' salvare la città..e lei.
Qualsiasi altra donna arrivi nello show, non avrà mai la stessa importante connessione che solo Felicity divide con Oliver.

Lei è la sua casa.
E potete star sicuri che alla fine di questa stagione, quando vedremo Oliver nel passato decidere di ritornare a Starling City, nel presente lo vedremo tornare tra le braccia di Felicity.. in un perfetto parallelismo di cosa CASA sia per lui!



Il commentone finisce qui. Appuntamento alla prossima settimana!

















ps:  questa potrebbe diventare la gif più rebloggata di tutti i tempi










Commenti

Post più popolari