Arrow 5x12 Recensione Settimanale - SPOILER

L'episodio di questa settimana ci porta nuovamente in Russia e proprio come la prima volta non ci delude! 
Ci sono un'infinità di cose che questo episodio ha portato alla luce, ma sopratutto un sacco di certezze in più riguardo la direzione che gli autori stanno prendendo con la storia e che conferma molte delle mie teorie precedentemente narrate nei miei commentoni.
Iniziamo subito quindi a snocciolare ogni punto, così da capire il messaggio dell'episodio.


"Remiamo, barche contro corrente, risospinti senza sosta nel passato." 
- Francis S. Fitzgerald

Per fermare il Generale Walker dal vendere un arma nucleare il team va in Russia.
Ora, vorrei che notaste in primis come l'intera trama dell'episodio connetta le trame di Oliver, John e Felicity.
Il generale Walker è colui che ha incastrato John, mentre l'arma nucleare rappresenta ciò che Felicity non è stata in grado di fermare l'anno scorso. Diciamo pure una grande parte della sua oscurità è dovuta a quell'evento. E infine Oliver.
Oliver sta provando ad essere un uomo migliore, vivendo una doppia vita. Nel dover impedire che un'arma del genere cada nelle mani sbagliate si ritrova a dover andare nel luogo che più di tutti ha cementato la sua oscurità.
Vedete la connessione?
Tenetela a mente quando vi viene il dubbio che gli autori abbiano abbandonato il rapporto tra questi tre personaggi. La connessione dei loro percorsi non è mai stata interrotta o lasciata indietro.
Semplicemente, per scrivere un capolavoro, non puoi iniziare e finire. Devi attraversare il tunnel ed essere in grado di vedere la luce alla fine di esso.
Noi, possiamo iniziare a vedere la luce e in molti modi diversi grazie a questo episodio.
Oliver nell'episodio mostra la sua chiara intenzione di fermare il Generale nel giusto modo, ovvero senza ricorrere al suo grado di capitano nella Bratva. Una decisione ben diversa da quella presa nella seconda stagione. Al contrario John e Felicity sono disposti a tutto pur di fermare il Generale.
Possiamo dire in molti modi che i ruoli del team vengono rovesciati in modo cristallino.
Oliver diventa la voce della ragione e speranza, mentre John e Felicity risucchiati dalle tenebre prendono decisioni basate sul fine che giustifica i mezzi.
Vediamo John torturare aspramente il loro prigioniero, mentre Felicity ricorre a Pandora per trovare un informatore che subito dopo minaccia tramite la sua famiglia.
Un richiamo davvero troppo palese all'episodio 2x06, nel quale Oliver presentava a un uomo lo stesso tipo di minaccia.

















Entrambi con freddezza minacciano la famiglia dell'uomo, entrambi per raggiungere uno scopo più grande. Le intenzioni sono buone le azioni no.

E quando Oliver si accorge dell'oscurità che sta invadendo i suoi due amici, ricorre all'unico mezzo che lui crede corretto. Cede lui stesso all'oscurità per evitare che suo fratello e l'amore della sua vita vengano risucchiati da essa.
Questo porta alla missione con Dinah e prima d'iniziare a commentare la scena lasciatemi chiarire un punto. No, non hanno messo con questa scena basi per una loro relazione romantica.
Non era una scena alla Felicity Smoak come alcuni hanno detto.
Tutt'altro.
Oliver si è ritrovato in una situazione di panico totale. La sua bussola morale e la sua speranza vengono circondate dall'oscurità e lui cede ad essa nel tentativo di evitare che i due anneghino. Nel cedere inizia nuovamente a incolparsi dell'oscurità che ora minaccia due delle persone più importanti per lui e non riesce a vedere altro che il suo passato. I suoi errori. In particolare, lui sente di non poter dire nulla a nessuno dei due per via di tutte le cose che lui stesso ha fatto.
Non crede di poter dare lezioni di morale, poiché è ancora condizionato dal suo passato.
Lui guarda all'uomo che era e non vede l'uomo che è.
Le parole di Dinah lo aiutano a vedere la realtà. Lo aiutano a guardare al presente.
Lui ha molto più da offrire che i suoi semplici pugni.
Questo discorso non colpisce Oliver perché " ah è Dinah, stanno costruendo basi romantiche, endgame bla, bla.." No. Nope. Nie.
Questo discorso influisce su Oliver poiché lei è una esterna.
Dinah è un nuovo membro del team, non ha avuto modo di affezionarsi ad Oliver o altri, lei vede le cose per i fatti che sono. Non è condizionata a dare ad Oliver un discorso basato sui suoi sentimenti, ma basato su quelli che sono i fatti.
E allo stesso tempo Oliver crede alle sue parole, proprio perché sa che non possono essere condizionate da dei sentimenti romantici o non.
I due non sono innamorati, non si conoscono da anni o simili. Lei è una delle persone che lui ha aiutato recentemente. Lui le ha dato uno scopo, una speranza. Una seconda possibilità.
Quindi lei sa che ha molto più da offrire delle sue semplici skill combattive.
Anche John e Felicity lo sanno, ovviamente. Ma in quel momento loro non sono le persone che devono salvare Oliver. Loro sono le persone che devono essere salvate da lui.
E no. Dinah non sta andando a salvare Oliver. Oliver è già stato salvato. Lui è già stato circondato dall'oscurità, tanto da non vedere nient'altro che essa. Poi ha incontrato John e Felicity. Loro gli hanno mostrato la luce. E vedendo la luce, lui ha visto anche l'oscurità. Perché se sei circondato dal buio ed è tutto ciò che vedi, non puoi sapere che c'è altro.
Loro gli hanno mostrato la luce. Così lui ha visto l'oscurità e vederla gli ha concesso di combatterla.
Il punto di Dinah in quella scena, era essere l'elemento esterno. 

Carlos R Zafòn una volta ha detto " a volte è più facile confidarsi con un estraneo. Forse perché un estraneo ci vede per quello che siamo realmente."


Con questa frase non sto dicendo che Felicity e John non vedono Oliver per chi è. Sto dicendo che per Oliver è più semplice credere alle parole di Dinah su cosa lui ha da offrire poiché le parole di lei non sono condizionate da dei sentimenti per lui, come invece lo sono quelle di Felicity e John.

Quando si ama qualcuno si tende a vedere sempre il buono, il meglio, anche dove non c'è.
Credere a un " sei bellissima" di uno che hai conosciuto la sera stessa è molto più semplice che credere a un " sei bellissima" che tuo padre o tua madre o una persona che ti ama e che conosci da una vita ti dice.
Sembra assurdo, ma è così. 
Proprio come le parole di Curtis ad Oliver l'anno scorso (alla fine della stagione) spingono Oliver a salire su quella macchina e portare le persone di Star City a sperare e credere, calmando il panico tra la folla. 
Il discorso di Dinah aveva la stessa importanza di quello fatto da Curtis. Allora se stanno mettendo delle basi romantiche con Dinah per via di quel discorso, lo stanno facendo anche con Curtis fin dall'anno scorso!
Capito quanto è assurdo il discorso? Ok, chiudendo questa parentesi, torniamo al nostro punto focale.
OTA.

Dopo le parole di Dinah, Oliver decide di approcciarsi al problema con le parole. Prova a ispirare i due ad essere migliori, perché lui è certo che loro lo sono.
Questa decisione va a buon fine, ma solo per quanto riguarda John.
L'uomo si ritrova in un parallelismo perfetto a quello della precedente stagione a dover far fronte su cosa sia per lui la giustizia.













La pistola puntata contro il fratello. 

La pistola puntata contro il generale. 
Un parallelismo con tuttavia due diverse scelte di compiere giustizia.
Quando John decide di uccidere il fratello, arriva al suo punto più basso. Per lui in quella frazione di secondo non c'è altro modo.
Ma in questo episodio, la scelta è condizionata dalle parole di Oliver. 
Lui è migliore di ciò. Non è un killer. 
Così John risparmia la vita del generale e decide di credere alla giustizia. Ovviamente questo è il suo passo verso la sua seconda occasione.
L'uscita dall'oscurità.
Notate anche qui la contraddizione. John uccide suo fratello. La sua famiglia. Ma risparmia il generale che ha tentato di distruggere la sua vita.
Allo stesso tempo Felicity è ben lontana dalla risoluzione e le parole di Oliver non sembrano essere riuscite a giungere fino a lei.
Ma com'è possibile?
Stiamo parlando di Oliver. Dell'amore della sua vita. Possibile che non siano sufficienti.
Eeeh no. Almeno, non ora.
Vedete Felicity non ha davvero toccato il fondo.
Al momento il suo " il fine giustifica i mezzi" sta funzionando. Indipendentemente da quello che le ha detto Rory,Felicity non ha avvertito alcuna conseguenza, piuttosto ha visto con i suoi occhi il potere del vaso e la facilità con cui puo' riuscire a portare giustizia.
In poche parole, prima che Oliver riesca a raggiungere Felicity e salvarla, lei deve raggiungere il suo punto più basso. Proprio come quando John ha ucciso il fratello.
Ora, dubito che Felicity si metta a uccidere qualcuno, ma certamente ci sarà un momento in cui rilascerà qualcosa dal vaso di pandora e ciò, causerà una qualche tragedia. 
Quel momento, sarà il punto più basso per lei.. dal quale solo Oliver sarà in grado di riportarla indietro. A mio avviso, avremo il momento in cui Felicity raggiunge il suo punto più basso, nell'episodio 15 di questa stagione. Come posso esserne certa?
Be, semplice. Il titolo dell'episodio si chiama " Combattere il fuoco con il fuoco."
Un chiaro riferimento alle parole che Felicity usa in questo episodio nel parlare con Rory e del suo usare il vaso di Pandora.

















Sono più che sicura che queste parole e il titolo non siano affatto una coincidenza.
Ma la cosa magica di tutto questo pandemonio è che, salvare lei, implicherà salvare se stesso.
Avere la fede e la luce di credere, di vedere ciò che lei è veramente al di là dell'oscurità che andrà ad avvolgerla, sarà non solo la chiave del salvataggio di Felicity, ma di Oliver stesso e conseguentemente della loro storia d'amore. Poiché l'unico modo in cui lui potrà salvare lei, sarà dimostrando di essere The Green Arrow. e The Green Arrow non è altro che Oliver Queen.
L'uomo completo, che non si nasconde dietro nessuna maschera e non ha bisogno di nessuna doppia identità per salvare qualcuno. L'uomo che sa chi è e che per questo puo' ispirare le persone. L'uomo che vivrà nella luce.
Un uomo che verrà alla luce, dopo 4 anni di attesa, per salvare lei.
Tutto viene connesso verso quello che sarà un epico finale di stagione.
Salvare lei, forma il supereroe, quindi salva lui e conseguentemente insieme possono salvare la città.
Non so voi, ma ho i brividi d'attesa al solo pensarci!













Intanto gli autori continuano a ricordarci, con piccoli ma importanti momenti che la nostra ship è tutt'altro che finita e viaggia ancora nella corsia dell'endgame.

Sto ovviamente parlando dell'abbraccio, che è ben più di un semplice abbraccio.
Tutto quello che bisogna fare per vedere l'importanza di quel momento è guardare il contesto.
Felicity crede che potrebbero tutti quanti morire. Tutto potrebbe finire e Oliver arriva. 

















Corre incontro a lei e le chiede cosa c'è che non va. Ma lei non risponde. 
Non ha bisogno di dire nulla. 
Se quella è la fine, lei vuole stare semplicemente tra le sue braccia.

















Ed è esattamente quello che fa. Chiude gli occhi e si rifugia nel suo petto, con chiara sorpresa di Oliver che nonostante allarghi le braccia in un istintivo gesto non ricambia subito l'abbraccio.
Fino a quando non capta il pericolo e il suo istinto come sempre lo porta a stringerla e farle da scudo.
Come possa bloccare con il suo corpo un arma nucleare, impedendo che essa ferisca Felicity è decisamente un mistero, ma immagino che l'istinto di proteggere chi si ama batta sempre la ragione logica del momento.

















Il punto di tutto è che questo abbraccio mostra ancora una volta in questa stagione, quanto lontano sia questa coppia dall'essere finita.
Lei è decisamente ancora innamorata di lui. Lui è ancora palesemente innamorato di lei.
Ma sopratutto, sapete con chi Oliver arriva in quel luogo?
Lui arriva con Dinah. Ma la persona alla quale corre incontro è Felicity.
Capite l'antifona?
Senza contare tutti gli altri piccoli momenti avuti.
Oliver che apre la porta del furgone e trovandola con Rory ha una strana reazione.
Oliver che torna dopo la missione con Dinah e Felicity sonda il terreno per vedere se c'è qualcosa di romantico con la famosa frase " Quello che succede in Russia resta in Russia."
La Russia dopotutto è stato l'inizio della gelosia Olicity no? Il primo momento in cui nella seconda stagione ci siamo detti che forse la nostra ship non era poi così impossibile.
Non è un caso quindi, che questo episodio ci porti nuovamente a sperare sul loro ricongiungimento, nonostante la pietosa scena di sesso con la giornalista.

Si, dobbiamo parlare di questo punto. Non possiamo solo vomitare per mostrare il nostro disgusto. Abbiamo bisogno anche di capire la scena.
Prima di tutto, hanno mostrato solo il dopo sesso. In modo da far capire che l'hanno fatto, senza farci vedere nulla del come. Questo genere di scelta mostra quando poco Susan conta come interesse amoroso.
In secondo luogo tutte le domande che lei fa sulle sue cicatrici, sul suo passato e le assolutamente ZERO risposte che Oliver le da in proposito, sono la prova schiacciante che l'uomo è ben lontano dall'essere follemente innamorato di lei.
Cioè rendiamoci conto, Oliver si confida con Felicity riguardo ai cinque anni in cui è stato via fin dal loro primo appuntamento. E a poco a poco continua a farlo. Guardate anche in questa quinta stagione, parla della Russia con lei nel primo episodio.
Il punto a cui voglio arrivare è, non fatevi sotterrare dal fatto che ci sia andato a letto, perché la profondità di una relazione non si basa su quello.
Oliver sta sicuramente tentando di andare avanti e di avere una vita con Susan, ma non ho sentito da parte sua nessuna dichiarazione d'amore. 
Nessun " don't ask me to say that i don't love you!"
Non ho visto Oliver pensare a Susan in quelli che avrebbero potuto essere i suoi ultimi momenti di vita, mentre l'arma nucleare entrava in azione.
Non ho visto Oliver sorridere come un demente. Non l'ho visto balbettare per chiederle di uscire o guardarla incantato venire verso di lui.
In poche parole, non ho visto la magia delle così dette coppie endgame.
Quindi no, non mi preoccupa che siano andati a letto insieme, se mai è il segnale che si stanno per lasciare, sopratutto perché lei ha finalmente scoperto tutte le informazione che le servivano finendo per realizzare chi lui sia. The Green Arrow.
Ora se nell'episodio 14 viene fuori che è stato The Green Arrow ha uccidere il detective Malone quanto pensate ci voglia prima che la loro relazione salti del tutto?
A mio avviso, le cose andranno  in questo modo. Lei gli dirà di sapere qual'è la sua vera identità e lui, le spiegherà esattamente cosa è successo e come mai si è ritrovato a uccidere Malone. Questo sarà il momento in cui Oliver offrirà fiducia a Susan, ma non penso che questa fiducia sarà ricambiata. Susan non rivelerà infatti dell'articolo che sta scrivendo. L'unica domanda a cui ancora non ho risposta è .. chi scoprirà il piano di Susan? Thea o Felicity?
La mia scommessa è su loro due, ma vedremo.
Intanto possiamo mettere in chiaro un altro punto.
Il vaso di Pandora che Felicity sta usando, ha sicuramente una qualche connessione con Prometheus.
Probabilmente la sua idea di distruggere Oliver, ha luogo con il distruggere l'amore della sua vita.
Voglio dire, non puo' essere un caso la comparsa di questo vaso di Pandora e il nome Prometheus per il cattivo di quest'anno (come ho ampiamente spiegato nella teoria di questo mese) ma sopratutto la scena del messaggio in cui Felicity dice di non avere alcuna intenzione di smettere a usare quelle informazioni.



















Rory/Curtis/Dinah

Rory va via, per dare più spazio al ritorno di Thea e a quella che sarà la sua trama, ma sono pronta a scommettere che torni proprio per la fine della stagione.
Curtis e il suo tentativo di parlare in Russo è stato davvero divertente, ma oltre a un po' di humor, sembra comunque gradito, non ha portato altro a questo episodio.
Dinah si è integrata bene nel team, anche se ovviamente ancora non è connessa a loro ad un livello più emozionale. Ma diamo tempo al tempo.

Rene/Lance
Mi sono ampiamente goduta questa dinamica, che proprio come la parte principale dell'episodio, riguardava non essere condizionati dal passato.
La storia per la quale Lance ha salvato Rene mi ha davvero commosso, sopratutto per il fatto che a suo modo, anche Rene ha salvato Lance durante l'episodio.

Talia/Flashback
Inizia ad esserci più di una cosa che non mi quadra riguardo al suo personaggio. Qual'è lo scopo di preparare Oliver verso la missione che il padre gli ha lasciato? Cosa ci guadagna lei?
Decisamente c'è un grande pezzo del puzzle che ci stiamo perdendo.

Il commentone settimanale finisce qui, sperando di aver risposto a tutti i vostri dubbi vi saluto.



Commenti

Post più popolari