Arrow 5x14 - Recensione Settimanale - SPOILER

L'episodio di questa settimana ha portato parecchie sorprese in termini di trama e sopratutto, parecchia confusione. 
Ammetto che io stessa durante la visione dell'episodio ad un certo punto mi sentivo confusa. Non solo per la piega che stava prendendo la relazione tra Oliver e Susan, che rendeva il ruolo del personaggio di quest'ultima nullo.. ma anche per l'iniziale reazione di Oliver verso Thea.
Fortunatamente, verso la fine ogni tassello è diventato più chiaro e questo mia consentito di mettere insieme l'immagine che gli autori stavano disegnando per questo episodio.
Senza ulteriori indugi quindi..Let's START.

"Un uomo puo' fallire molte volte, ma non diventa un fallimento fin quando non comincia a dare la colpa a qualcun'altro." - William Burroughs


Nei flashback dell'episodio di questa settimana, Anatoly dice forse una delle più grandi verità su Oliver Queen.
"Lui è un "sin-eater" (richiamo del titolo stesso dell'episodio) ovvero un mangiatore di colpa.
In ogni singola occasione Oliver si  è sempre assunto la colpa.
La morte di Shado? Colpa sua perché si è parato davanti a Sara e non perché un pazzo a deciso di farlo scegliere.
La morte del padre? Colpa sua perché l'ha fatto per permetterli di sopravvivere. Se lui non fosse mai salito su quella barca e fosse invece rimasto a Starling city, al padre sarebbe bastata l'acqua e non si sarebbe dovuto uccidere. Non è certo stata una scelta del padre.
Stessa cosa la morte della madre. L'arrivo di Slade. La situazione con John e Felicity.
L'oscurità che avvolge Star City.
Qualsiasi cosa accada per Oliver è colpa sua.
Lui è davvero come Anatoly dice un " mangiatore di colpa "
E sopratutto quando si tratta delle persone che lui ama di più, preferisce vedere la colpa in se stesso o darla ad altri, piuttosto che ammettere lo sbaglio commesso.
Ovviamente, questa cosa deve avere una fine, per varie ragioni.
Questo cristiano deve iniziare a capire che non sono le circostanze a rendere le persone buone o cattive, sono le scelte.
Lui stesso ne è la prova.
Dopo tutto quello che ha passato sarebbe potuto divenire più un cattivo che un eroe. Ma questo non è accaduto. Perché nonostante la moralità di alcune sue scelte, il suo scopo è sempre rimasto nobile.
Allo stesso tempo deve imparare a togliersi gli occhiali rosa con cui guarda tutte le persone che lui ama di più.
L'abbiamo visto nella prima e seconda stagione con Moira. Oliver non credeva che la madre potesse fare tali cose. Perché si aspettava di più da lei.
Ma anche la madre aveva i suoi peccati. Proprio come Thea non è più la sua innocente sorellina e detiene un grosso carico di colpa indipendentemente da Susan.
E questo episodio, mette in luce i due punti brillantemente.
Prima di tutto scopriamo che Oliver ha dato buca a Susan due volte (cosa mai successa con Felicity) e poi Susan inaspettatamente decide di mettere a nudo i suoi dubbi.
Chiedendo a Oliver se lui fosse o meno The Green Arrow.
La reazione di Oliver a quella domanda è la chiave specifica e diretta che mostra quanto poco reale sia la sua relazione con Susan.
Oliver mente.
















Oliver non ha mai scelto direttamente di mentire a Felicity. Si, le ha mentito sul figlio, ma la sua prima scelta come gli autori hanno chiarito nell'episodio non era quella di mentirle.
La madre di William l'ha posto davanti a quella scelta per consentire di vedere suo figlio.
Ovviamente questo apre un grosso dibattito sul fatto che Oliver avrebbe semplicemente potuto dirle la verità senza farlo sapere alla madre, ma a gli autori serviva una buona motivazione affinché i due rompessero. Senza creare nulla che non fosse irreversibile.
Il punto comunque non è questo.
Il punto è che il primo istinto di Oliver è sempre stato quello di dire a Felicity la verità.
A differenza di quanto Felicity ha creduto nella 4 stagione, nel pensare che una parte di Oliver sarebbe sempre rimasta inaccessibile a lei, Oliver non ha mai avuto timore di rivelarle la verità. Tutt'altro. Questo però non avviene con Susan.
Il che è davvero ironico se contiamo che Oliver solo quest'anno ha rivelato la sua identità a Wild Dog, Rory, Evelin e Dinah, quando ancora conosceva davvero poco dei 4 personaggi.
Mentre con Susan, nonostante siano in una relazione da un po' il suo primo istinto è quello di mentirle. E anche il suo secondo istinto resta quello di mentirle.
Infatti, quando lei snocciola tutte le prove che lo vedono come GA, lui continua a mentire.
Praticamente è la stessa cosa che Felicity ha fatto con Billy per la prima parte di stagione. Ha mentito a lui e ai suoi amici, poi quando si è trovata a dover ammettere quella relazione ha sperato con tutte le forze che potesse renderla reale.
Quindi ha detto la verità a Billy su quale fosse il suo lavoro notturno, ma.. c'è una frase che sia Billy che Curtis ripetono nell'ultimo episodio in cui Felicity lo vede vivo.
"Devo essere sincero con chi sono realmente."
Ne Felicity ne Oliver in quanto a relazioni sono stati sinceri con se stessi.
Andare avanti con Billy o Susan rappresentava solo una realtà fittizia.
L'illusione che potessero essere felici con qualcun'altro, ma che è destinata ad esplodere e svanire.
Nel caso di Oliver, " l'illusione Susan" è stata fatta esplodere via dalla nostra piccola Thea.
Per chi ha seguito la diretta insieme a me, saprà senz'altro che il mio primo istinto nel vedere quello che Thea combina è stato quello di definirla " una piccola Moira" 
Istinto che gli autori hanno confermato poche scene successive con quello che Oliver le dice.
"Mi hai ricordato mamma."
Ed è esattamente qui che il vero scopo del personaggio di Susan prende vita.
Ho sempre creduto che lei sarebbe servita ad Oliver per capire la posizione di Felicity l'anno scorso, ma mi sbagliavo.
Susan è stata introdotta per due motivi.
Mostrare che indipendentemente da Felicity, Oliver ha comunque voglia di costruirsi una vita al di fuori del cappuccio (crescita personale, rispetto alla 3 stagione) e mostrare per il personaggio di Thea che indipendentemente dal suo aver rinunciato alla maschera come Speedy, la sua oscurità fa ancora parte di lei.
Gli autori hanno voluto mettere alla luce che l'oscurità di Thea è ben lontana dall'essere controllata e per farlo hanno usato Susan.
Se ci pensate, il personaggio di Susan è stato davvero introdotto principalmente proprio per Thea.
















Dopotutto questo è quello che lei le dice nella prima parte di stagione e per tutto il resto della stagione, che le due abbiano o meno scene insieme, gli autori hanno continuato a precisare quanto poco Thea trovasse affidabile Susan. E ora nella seconda parte di stagione, Thea, agendo proprio come sua madre avrebbe fatto, mantiene la sua parola.
Oliver ovviamente si arrabbia in una maniera così esagerata da farci storcere lo sguardo e dire " cosa cavolo significa questo!?"
Come puo' arrabbiarsi così tanto con la sua sorellina per quella scimmia con cui sta uscendo!? Non vede che Thea l'ha fatto per lui? E non è un po' ipocrita nel dire...
" hai distrutto una vita, che razza di persona fa questo?"
Cioè fino all'inizio di questa stagione Oliver è tornato nuovamente ad uccidere pur di mantenere il suo segreto no?
Morale, capisco l'incazzatura e sgomento del fandom, durante la visione di questa scena, ma allo stesso tempo..non state leggendo la trama per intero.
Oliver non sta urlando contro Thea per Susan.
Oliver è arrabbiato perché quella non è sua sorella.
O meglio, non è la visione di sua sorella che lui ha continuato ad avere per tutto questo tempo.
Come ho detto all'inizio del commentone, Oliver ha sempre preso la colpa degli altri e nel trattare con le persone che ama di più, ha sempre trovato giustificazioni o altre persone a cui dare la colpa.
Thea è fuori controllo per via del pozzo. Thea ha ucciso Sara perché Malcom l'ha soggiogata.
Ok, ma Thea ha scelto in primo luogo di lasciare Star City con Malcom Merlyn.
Noto criminale. Thea ha scelto d'imparare a combattere.
Questo è ciò che ha dato il via ad ogni cosa.
Oliver non l'ha costretta ad andare con Malcom è stata una sua scelta e da quel momento tutto è andato sempre peggio.
Le giustificazioni di Oliver verso Thea dovevano trovare fine. Lui doveva vedere che la sua sorellina, non ha più l'innocenza di un tempo.
Quell'innocenza ha iniziato la sua discesa quando lui e il padre sono morti su quell'isola.
E a poco a poco è diventata sempre più distante. Un ricordo di chi era.
Oliver doveva vedere che le azioni di Thea, per quanto guidate dalla volontà di proteggere chi ama, sono il genere di azioni che lui stesso ha compiuto nella prima stagione.
Ovvero, moralmente discutibili.
La sua rabbia non deriva dalla preoccupazione per Susan, ma dalla preoccupazione per il genere di persona che sta diventando sua sorella, infatti la frase che Oliver le dice:
"Che genere di persona fa questo?" è il parallelismo perfetto della frase che la madre di Prometheus dice ad Oliver all'inizio dell'episodio.
"Che genere di mostro fa questo?"
Il punto focale è che le azioni di Thea, per quanto guidate da un gesto di protezione hanno rovinato una vita. Proprio come le azioni di Oliver quanto guidate dal volere giustizia hanno rovinato più di una vita.
Il collegamento di questa frase non è certamente stato posto a caso, serviva sempre a connettersi al tema principale dell'episodio. Ovvero " i mangiatori di colpa"
Perché si, Oliver e Thea hanno un carico di colpa per quanto riguarda i loro peccati, ma Prometheus ha scelto di diventare l'assassino.
Ricordate sempre " non sono le circostanze o le capacità a fare di noi ciò che siamo, sono le nostre scelte."
Ecco la rabbia di Oliver da cosa deriva. Sua sorella sta compiendo scelte che sono esattamente come quelle che lui ha preso in passato. E la contraddizione delle sue parole è data dal semplice fatto che Oliver detiene tutti i mali del mondo e ha già accettato di essere pessimo, ma non puo' accettare che sua sorella lo sia. Da lei, lui si aspetta di più.
Fortunatamente il nostro Lance, dopo la litigata con Thea, chiarisce la mente di Oliver con unica grande verità. Se lascerà che Prometheus o chiunque altro gli impedisca di fermare le charlie's angels  cattive settimanali, allora giustizia non sarà fatta e quella sarà una sua scelta. Una sua colpa. Una sua responsabilità.
Quindi Oliver va a parlare con il capo della polizia e spiega la situazione.
Ammette che è stato lui (be the green arrow) a uccidere Billy, ma che è stato manovrato da Prometheus.
Oliver riconosce che la colpa della morte di Billy non è interamente sua. Sa che dovrà vivere con il rimorso di quanto fatto, ma sa anche che non ha scelto di uccidere Billy. 
E tutto alla fine della giornata si basa su cosa uno sceglie di essere.
Prometheus ha scelto, la vendetta. La madre di Prometheus ha scelto di sostenere le azioni folli del figlio, accusando solo il vigilante per quanto è diventato. 
E la domanda ora è.. cosa sceglierà Susan?
Perché Thea le ha appena rovinato la carriera e io sono sicura che il motivo per cui il suo personaggio sarà ancora presente in alcuni dei prossimi episodi, non è solo per rompere con Oliver. Ma anche per scegliere chi vuole essere.
Non sarei sorpresa se trovasse prove inoppugnabili di Oliver come GA e decidesse di usare questo scoop per riottenere la sua reputazione indietro. Così come non sarei sorpresa se nonostante trovasse quelle prove decidesse di non usarle.
Chi sa quale scelta prenderà il suo personaggio, non che importi davvero perché alla fine della giornata, lei ha già servito pienamente il suo scopo principale.
La trama con Thea e la volontà di Oliver di avere una vita al di là del cappuccio ..quindi siete sicuramente già arrivati a capire che la sua uscita amorosa dalla vita di Oliver è praticamente davanti a noi vero?
E sorpresa delle sorprese Oliver Queen torna single, proprio quando la trama per la salvezza di Felicity dall'oscurità sta per essere centralizzata nella storia.
Guarda un po' te le coincidenze!

Bye, bye Susan. Welcome back Olicity.



Ora, nel prossimo episodio Felicity continuerà a lavorare con Helix, che per chi ancora non l'avesse capito (si, io ero tra queste persone) è il nome del gruppo di Hacker che ha dato Pandora a Felicity. Ma a differenza di quanto pensavo non sarà nell'episodio 15 che lei cadrà nell'oscurità, bensì nel 16. Nel 16 dovrà prendere una scelta moralmente discutibile e sono più che sicura che la nostra it-girl non prenderà la scelta giusta.
Proprio come Thea, si ritroverà a giustificare le sue azioni per un bene più grande e questo causerà qualcosa. Non so cosa, ma certamente avrà un forte impatto, tanto da spingere Oliver a lasciare la sua attesa che sia lei a parlarli del problema e intervenire. 
Mi sbagliavo anche su un altro punto.
Non si è mai trattato di salvare solo Felicity dall'oscurità.
(alle volte il mio cuore da shipper mi rende cieca verso il resto)
Si trattava anche di salvare John e Thea dalla loro oscurità.
Ovvero le persone che in modo più stretto hanno contribuito al salvataggio dell'anima di Oliver.
John è stato salvato nell'episodio in Russia.
Thea verrà salvata da qualsiasi sia la conversazione che ha avuto con Oliver e da qualsiasi decisione prendano in merito.
E infine Felicity.
Come sempre lei è l'ultimo pezzo.
Quello che una volta trovato e inserito nel puzzle ti fa completare la figura velocemente.
Siamo davvero vicini ormai a tutta la sua trama e quindi a tante nuove scene Olicity per cui sono certa sarete impazienti quanto me.
















Intanto gli autori continuano a ricordarci che la loro tensione sessuale è alle stelle e quindi quando torneranno insieme sarà del tutto probabile che rompano il letto. O la scrivania. O una parete.
Molto dipenderà dal luogo in cui si troveranno al momento. LOL
Altra cosa da notare in questa scena è il modo in cui Oliver appella Susan.
Non dice " Hai hackerato il computer della mia ragazza?" dice " Hai hackerato il computer di Susan Williams?"
Per qualche strano motivo sia Oliver e Felicity trovano davvero difficile usare la parola " mia ragazzo/a" con qualcuno che non siano loro stessi. Curioso no?
Riguardo invece alla relazione con Helix, continuo a credere che sia tutta una macchinazione di Prometheus per distruggere Oliver e per ora niente e nessuno puo' farmi credere il contrario.


Dinah

Al momento la trama della nuova BC procede in un modo organico che mancava del tutto nella trama di Laurel.
Infatti il suo non sentirsi ancora pronta a indossare i panni di Laurel, nonostante le capacità combattive che ha, come fanno più che presente nell'episodio, è un chiaro contro parallelismo all'atteggiamento avuto da Laurel dove dopo due lezioni di Box indossa la parrucca e va a farsi pestare in strada credendosi la sorella.
Decisamente stanno correggendo i loro errori e la consegna della maschera da parte di Felicity è stata decisamente una gran bella scena.
















Dinah sta trovando lentamente (com'è giusto che sia) il suo posto nel team.
E le sue interazioni con Lance continuano a piacermi sempre di più.
Forse, le scene viste in questo episodio, sono state fatte per il semplice motivo che lei indosserà i panni della figlia, ma in cuor mio spero in uno sviluppo romantico, visto che la chimica non manca.
Riguardo a Lance ...
in questo episodio è stato collegato come riferimento ai mangiatori di colpa, finendo però, grazie anche alle parole di Thea a capire che non è lui il responsabile delle azioni di Liza W.
Perdonandosi una volta per tutte per la sua collaborazione con Dark.

John
Non ha avuto un grande spazio in questo episodio, ma considerando che la trama di Felicity si avvicina sono pronta a scommettere che già dal prossimo episodio tornerà al centro della scena.

Curtis&WildDog
Decisamente un piacevole umoristico duo che non guasta visto tutta la pesante tragedia di cui lo show si porta carico.


In conclusione è stato un episodio niente male, sopratutto per il genere di strada che ha spianato. Grazie per aver letto fin qui e ci sentiamo la prossima settimana con il quindicesimo episodio! 
ps: voglio imparare questo trucco per capodanno!

Commenti

Post più popolari