Arrow 5x19 - Recensione Settimanale - SPOILER

Finalmente la lunga pausa è finita e il nostro amato telefilm riprende la corsa dei suoi ultimi cinque episodi, con un inizio col botto! Letteralmente...
Questo episodio apre un sacco di nuove teorie, considerazioni e verità in particolar modo sulla crescita del personaggio di Felicity, sul parallelismo diretto che ha con Oliver e su come i due stiano fondamentalmente dicendo la stessa cosa, per la stessa ragione, ma da due prospettive diverse. Come sempre però, per capire dove siamo arrivati e il perché siamo arrivati ad un punto simile, bisogna ricordare da dove siamo partiti.
Quindi iniziamo.. dal vero inizio.

"L'amore non brucia gli altri, brucia se stesso." - M. Gandhi

All'inizio di Arrow Felicity vede le cose da una prospettiva o bianca o nera.
Giusto o sbagliato. Bene e male.
Non c'è una via di mezzo per lei, dopo la morte di Cooper.
Lei tinge i suoi capelli di luce e s'impegna a vivere la sua vita nel modo più retto possibile.
Fino a quando non incontra Oliver.
Lui cambia questa visione.
Felicity vede il bene in lui, nonostante molte delle sue azioni non siano affatto "bianche"
Oliver le fa capire che non sempre le cose sono bianche o nere. Oliver le mostra nel corso delle stagioni che è alle volte per fare del bene sono necessarie misure estreme.
E Felicity s'innamora di questa parte di Oliver.
La parte eroica che sacrifica costantemente se stesso per il bene degli altri, fin dalla primissima stagione
"Credevo anche io che il vigilante fosse un criminale ma.. mi sembra che chiunque lui sia, è disposto a sacrificare molto per il bene delle persone di Starling City. Questo non fa di lui un eroe?"
Queste sono le parole che lei pronuncia alla fine della prima stagione.
Lei all'inizio crede sia un criminale, come tutti, perché le azioni che compie non sono "bianche" ma dopo vede quello che l'uomo sta sacrificando. La sua anima.
Ecco perché è in grado di vedere l'eroe. Ecco perché crede in Oliver .. ecco perché resta nel team.
Salvare l'uomo sotto il cappuccio. Salvare l'uomo che è disposto a sacrificarsi senza chiedere nulla in cambio.
Il suo primo approccio, nel tentare di salvarlo è quello di stargli accanto.

















Dandogli una fiducia incondizionata, vedendo il buono in lui più di chiunque altro.
Per ogni perdita che Oliver ha subito, per ogni cicatrice che ha gli è stata inferta, Felicity ha trovato la cura.
Oliver ha perso se stesso in quei cinque anni. La sua anima, la sua identità è stata risucchiata da un vortice di oscurità, ma lei l'ha trovato.
Lei ha affrontato l'oscurità che circondava la sua anima, ha teso la sua mano e quando Oliver l'ha afferrata lei l'ha portato nella luce.
Perduto nel killer che aveva nascosto sotto il cappuccio, Felicity riesce a dargli una nuova identità, che non dipende dal tipo di vestito che indossa, ma da lei.
"Lui è l'uomo.. in cui lei crede. L'uomo che lei ama."
Questo è il primo modo in cui Felicity tenta di salvare Oliver e in parte, in gran parte ci riesce.
Ma c'è un pezzetto di anima che Oliver tiene nascosta. Un segreto oscuro che lo spaventa e che gli impedisce di abbandonarsi completamente a lei.
Questa è la vera ragione per cui finiscono per dividersi o almeno parte di essa.
William e la bugia è solo una miccia che accende un problema già presente, di cui avremo modo di parlare nel commentone del prossimo episodio.
Il punto a cui voglio arrivare è che questo metodo di salvataggio non riesce totalmente a raggiungere l'anima tormentata di Oliver e nel processo Felicity si ritrova a dover affrontare un oceano di oscurità che pezzetto dopo pezzetto rende la sua luce più flebile. O meglio, rende la sua volontà di combattere usando la luce sempre meno presente.
Billy è il punto in cui quella volontà finisce.
Non si tratta della morte in se di Billy, ma di com'è morto.
Mi sono chiesta spesso perché gli autori abbiano deciso di fare uccidere Billy tramite le mani di Oliver e finalmente sono giunta a una conclusione soddisfacente.
Felicity.
Avevano bisogno di creare un evento che la spingesse a usare l'oscurità, per combattere l'oscurità.
La morte di Billy da sola non sarebbe stata sufficiente, ma il fatto che Adrian Chase abbia usato Oliver per ucciderlo. Abbia corrotto ancora l'anima di Oliver.. quella è la vera chiave che porta Felicity ad abbracciare l'oscurità.
Oliver decide come sempre di affrontare Chase da solo, di farsi carico di questa responsabilità e così facendo Oliver sacrifica ancora una volta la sua anima.
Felicity non ha più alcuna intenzione di lasciare che questo accada.
Non vuole più vedere le persone a lei care morire. Non vuole che le persone che ama siano costrette a compiere quel tipo di scelta.
Lei scende letteralmente in campo e decide di sacrificare la sua anima se necessario, pur di proteggere quella di Oliver.
Questo è esattamente il succo delle motivazioni di Felicity che ci vengono mostrare in questo episodio.
Lei capisce che Helix non è un organizzazione pura, ma giustifica le azioni contro l'argus come un incidente per arrivare ad un fine più grande.
Nulla di diverso da quanto ha visto continuamente fare ad Oliver, ragione per la quale quando Oliver le va contro, lei non solo è sorpresa, ma non gli permette di farlo e Oliver stesso si ritrova a darle ragione.
Non ha abbastanza credibilità per convincere Felicity che quella sia una pessima decisione, poiché lui stesso tempo addietro avrebbe preso senza discussioni la stessa strada.
Ma John ricorda a Oliver un punto fondamentale.
La frase " non sono io l'uomo che stava per sposare." possiamo anche interpretarla come il suono delle campane in festa che annunciano il ritorno della nostra OTP.
Ma nella trama specifica, quella frase viene utilizzata per far capire che l'unica persona che puo' davvero salvare l'anima di Felicity è Oliver.
John ovviamente ha ragione, ma non del tutto..come mostra la seguente conversazione tra Oliver e Felicity.
Lui le spiega quale sia il suo punto di vista.
Lei sta per sacrificare la sua anima, per un errore che lui ha creato.
Non è una cosa che Oliver puo' permetterle.
Razionalmente, lui puo' darle ragione sulla questione e non vuole impedirle di "sporcarsi le mani" ma non puo' permettere che lei venga risucchiata dall'oscurità per un suo errore.
Perché significherebbe che lui stesso è la causa della sua corruzione e significherebbe che Chase ha ragione.
"Pensi davvero che le vite di John e Felicity siano migliori dopo averti incontrato?"
Ricordate questa frase che Chase pronuncia mentre Oliver è incatenato?
Ecco, la decisione di Felicity in questo episodio è per Oliver la prova concreta di quelle parole.
Dall'altra parte, come ho spiegato all'inizio Felicity vuole proteggere l'anima di Oliver.
Una sorta di.. " se non posso salvarla, alleggerirò il suo peso"
Felicity si prende il fardello di fermare Chase ad ogni costo e non riesce a vedere che il comportamento di Oliver è dato dal volerla semplicemente proteggere perché lei ancora non conosce qual'è la paura più grande di Oliver.
Felicity ancora non sa quello che Chase ha portato alla luce nei precedenti episodi, ecco perché fraintende le azioni di Oliver finendo per credere che lui non abbia fiducia nel suo giudizio.
Una fiducia che rimette in gioco le ragioni della loro rottura nella quarta stagione.
Alla fine della giornata, Oliver e Felicity sono disposti a sacrificare la loro anima per chi amano, ma non sono disposti a sacrificare l'anima di chi amano.
Ma essere disposti a scendere nell'oscurità, implica sempre soccombere verso essa.
Oliver senza Felicity, non avrebbe visto la luce e allo stesso modo senza Oliver, Felicity non puo' vedere la luce.
Ecco perché se sono l'uno senza l'altro sono destinati a fallire.
Il peso dell'oscurità, delle decisioni impossibili e moralmente discutibili non è un peso che si puo' portare da soli.
Se sei solo contro l'oscurità, difficilmente avrai possibilità di vittoria, ma se c'è una sola persona nella tua vita che possa mostrarti la luce nell'oscurità, allora sarai sempre in grado di attraversarla e uscirne.
Felicity mostra ad Oliver in questo episodio che lei è disposta a sacrificare la sua anima, per rendere il fardello della sua meno pensate, ma anche se questa è la sua ragione Oliver non puo' accettarlo. Il che porta a uno scontro diretto, nel quale i nodi sembrano finalmente per venire al pettine.
Oliver vuole tentare di arrivare a lei, mentre Felicity in uno sfogo di rabbia mostra quale sia per lei il problema.
"Tu non ti fidi di me."
In parte questa frase è vera. Oliver non ha fiducia sul fatto che lei possa amarlo, una volta che avrà scoperto la verità.
Una volta che lui le avrà detto che la sua crociata era tutta una farsa, che la sua determinazione nel sacrificarsi per gli altri è solo una maschera per coprire il killer dentro di lui, Oliver è convinto che la perderà.
A maggior ragione dopo che lei gli ha detto " una delle ragioni per cui mi sono innamorata di te è perché sei sempre stato disposto a fare quello che è giusto, indipendentemente dal costo."
Come puo' dirle quindi, che quella era solo una bugia per "alimentare il mostro dentro di lui"?
Perché questa è la verità che Oliver ha in testa al momento. 
Eppure, nel prossimo episodio lui deciderà comunque di dirle la verità. 
E a mia ipotesi lo farà per salvare l'anima di Felicity.
Lei ha appena detto di essere disposta a qualsiasi cosa pur di prendersi quel peso per lui. Felicity è disposta a sacrificare la sua anima, per evitare che lui sia costretto a farlo.. così Oliver arriverà a pensare che se lui le mostra la parte peggiore di se, allora lei non vorrà più sacrificare la propria anima. Allora lei smetterà di amarlo.. il che ci porta a quello che continuo a ripetere in ogni mio commentone: 
nel momento stesso in cui lui salverà lei, lei potrà salvare lui.
Infatti, quando Oliver le dirà la "verità" nel tentativo di salvare la sua anima, lei mostrerà ancora una volta ad Oliver chi lui è per davvero, non la versione data da Chase, ma l'uomo che lei ha sempre visto, salvandolo così completamente.
E non solo.
Se la parte di Oliver che gli ha separati e tenuti divisi verrà a galla, le ragioni per cui non dovrebbero stare insieme torneranno ad essere 0. 
Sapete cosa significa vero?


John&Lyla
I continui riferimenti paralleli tra Lyla e Felicity nell'episodio ed Oliver e John, richiamano fortemente ad un "matrimonio olicity"
E a differenza di alcune persone non credo che gli autori stiano per far scoppiare Lyla e John come coppia. ( A meno che non ci siano ragioni esterne, dovute all'attrice) non hanno nessun motivo razionale per fare una cosa simile. Penso sia più probabile che questo improvviso litigio sia stato fatto per mostrare un po' dell'influenza che l'ARGUS ha su Lyla e come parallelismo verso i problemi Olicity. Niente di più.

Rene&Lance
Ovviamente la decisione di usare Lance come trampolino di lancio per la riconciliazione di Rene con la figlia è stata un ottima mossa da parte degli autori, sopratutto se si considera che tra pochi episodi tornerà Black Siren e che avrà un faccia a faccia diretto con Lance.
Sono curiosa di conoscere la figlia di Rene, ma sopratutto so già che finirò per shipparla insieme al figlio di Oliver e posso scommettere ad occhi chiusi che entrambi questi adorabili bimbi si troveranno nella sesta stagione di ARROW!

Dinah&Curtis
Mi sono goduta le loro scene di lotta, ma in questo episodio non hanno davvero avuto una trama precisa, tranne la loro semplice appartenenza al team.

Helix
Decisamente questa trama non sembra essere affatto conclusa.
L'hacker migliore al mondo è nuovamente libero e non mi sorprenderebbe affatto se la decisione di Felicity di liberare l'uomo, si riflettesse in un epico disastro nella sesta stagione.
Decisamente, proprio come le azioni di Oliver hanno creato Chase.. le azioni di Felicity creeranno qualcos'altro.

Chase.
Fin dall'inizio dell'episodio l'hanno cercato ovunque e lui era nel covo del team che si godeva lo spettacolo e preparava un attacco nei confronti di Felicity, come vendetta per averlo smascherato.
Be, possiamo dire che anche quando non c'è.. Prometheus resta il miglior cattivo di sempre!



Il commentone si conclude qui per questa settimana!
Appuntamento alla prossima con un mega episodio Olicity che finalmente ci libererà dal peso della loro separazione, donando nuova vita alla nostra OTP!



Commenti

Post più popolari