Arrow 5x22 Recensione settimanale - SPOILER

Non posso credere che siamo già arrivati al penultimo episodio di questa stagione.
La corsa quest'anno è stata frenetica e per certi versi sfiancante, tanto che proprio quando abbiamo iniziato a sentirci davvero coinvolti nella storia, essa stessa è quasi giunta a una fine. Forse questo è proprio il motivo per cui quest'anno, più di ogni altro anno, non sembra vero che siamo già giunti a gli episodi finali. 
Oppure sono la sola ad avere questa impressione?
Chi sa, certo è che l'episodio Missing, come ogni singolo episodio di Arrow, porta nuove risposte, nuove domande e nuove supposizioni per quello che sarà il finale scoppiettante di questa stagione.
Mettiamoci quindi in marcia, per snodare tutti i punti presenti in questo episodio.


"Si puo' sopportare il dolore da soli, ma ci vogliono due persone per provare gioia." 
- Elbert Hubbard


L'episodio inizia con una parvenza di tranquillità e vittoria.
Chase è dietro una gabbia. Green Arrow è nuovamente l'eroe di Star City e Oliver Queen è in testa per mantenere la sua carica da sindaco.
Le cose non potrebbero andare meglio nel giorno del suo compleanno, sopratutto perché l'arciere di smeraldo ha ottenuto un "appuntamento/quasi appuntamento/forse appuntamento" con l'amore della sua vita, aka Felicity Smoak.




















Il fatto che Thea stia tastando il terreno con suo fratello riguardo a Felicity, pur essendo consapevole che in realtà stiano per dare una festa a sorpresa e che quindi quello non sia affatto un appuntamento, è davvero un momento memorabile. 
Così come l'intero compleanno di Oliver risulta essere un momento di pura luce e speranza.
Il team parla di cosa fare in quella sorta di vacanza dal " salvare la città" e allo stesso tempo Oliver e Felicity continuano a scambiarsi sguardi che urlano " ti amo" e " togliti i vestiti"  
fino a costringere gli shipper Olicity ehm, volevo dire.. il team Arrow a dileguarsi verso un pezzo di torta per lasciare un po' di spazio ai due neo sposini  





In una conversazione a lungo sperata otteniamo - come supposto nei precedenti commentoni- la riapertura della loro storia.

Non è un'apertura da " riprendiamo le cose da dove le avevamo lasciate" suona proprio come un nuovo inizio, su una base del tutto diversa da quella precedente.
Possiamo dunque stappare lo champagne come predetto gente, perché la nostra OTP è tornata e anche se in questo episodio hanno parlato di " fare un passo alla volta" credo che grazie al tempestivo intervento di Chase le cose cambieranno totalmente nel prossimo episodio. Infatti, proprio in linea diretta con la metafora della " calma prima della tempesta"
Chase e i suoi alleati iniziano a rapire uno dopo l'altro le persone a cui Oliver tiene.
Risvegliando del tutto il team da quella parvenza di pace.
L'intento di Chase è semplice, come Oliver realizza, l'uomo vuole rubare la sua forza. Ovvero il suo team.
C'è solo un piccolissimo particolare che Chase ignora e che diventa chiaro nelle scene finali, quando Chase dichiara che il motivo per cui lui ha rapito William è perché Oliver ha coinvolto la moglie.
Quella conversazione tra loro due, l'uno d'avanti all'altro è lo specchio delle loro similitudini e delle loro differenze.
Il motivo per cui Chase non ha capito cosa intendeva Oliver quando ha chiamato il suo team " la mia forza" il motivo per cui Chase è un cattivo ed Oliver è un eroe.
I legami.
Vedete non importa che Chase abbia fisicamente tolto il suo team da lui, perché non cambia il fatto che Oliver ama ognuno di loro.
Non cambia il fatto che Oliver morirebbe per ognuno di loro.
Quello che Chase non capisce è che la forza di Oliver, non risiede nei suoi alleati, ma nell'amore che lui prova per ognuno di loro e nell'amore che loro provano per Oliver.
Chase non ha mai amato davvero suo moglie. Un uomo che ama una donna, non puo' finire per ucciderla solo perché lei interferisce con i suoi piani.
Nella mente di Chase, Oliver è il responsabile della morte della moglie.
Oliver è il motivo per cui lui ha dovuto ucciderla.
Ma a parti inverse. Ovvero se fosse stato William quello coinvolto a chiedere al padre di fermarsi, Oliver l'avrebbe fatto. Non avrebbe ucciso suo figlio.
Ed è esattamente quello che accade nell'episodio.
Chase coinvolge William, ma Oliver non si fa da parte dicendoli, uccidilo pure, solo per catturare Chase. Libera il suo nemico e lo lascia fuggire.
Ciò che impedisce ad Oliver di soccombere all'oscurità e d'impazzire verso ogni singolo orrore e sofferenza subita, non è la sua forza combattiva o la sua volontà, sono i suoi legami.
Il modo in cui amiamo, definisce chi siamo.
Oliver Queen ama in modo incondizionato e smisurato.
Ecco perché la sua forza, la sua volontà, il suo spirito sono indistruttibili.
Chase prende la forza di Oliver e la usa come esca, affinché lui lo segua fino all'isola.
Quello che Chase o Talia non possono prevedere però è la successiva scelta di Oliver.
Normalmente Oliver, deciderebbe di combattere da solo o si arrenderebbe a Chase, barattando la sua vita per quella dei suoi amici. L'abbiamo già visto in altre stagioni no?
Ma non questa volta.
Oliver questa volta lascia andare il passato e si allea con i nemici che un tempo hanno tentato di distruggerlo, provocandogli dolori immensi.
Perché si allea con Malcom? Con l'uomo che ha messo al vita di William in pericolo? Responsabile della morte del padre, di quella di Tommy, dell'aver compromesso la purezza di Thea..perché?
Per i legame in comune che hanno.
Thea. Entrambi amano Thea.

Penso che questo sia il punto chiave che Chase ha perso.
Lui ha ucciso suo moglie, perché Oliver l'ha coinvolta e così "Non ha avuto altra scelta" affinché i suoi piani continuassero.
Un uomo che ragiona in questo modo, ha completamente perso la sua umanità verso la vendetta.
Oliver no.
Le persone intorno a lui, le persone che Chase ha preso non sono la sua forza solo perché combattono al suo fianco, sono la sua forza perché sono il motivo che gli impedisce di diventare un mostro.
Sono coloro che gli ricordano chi lui è. I legami che ha stretto con ognuna di queste persone rappresentano la sua umanità.
Non è una cosa che Chase puo' strappar via.
La forza non deriva dal suo numero dei alleati, ma dalla volontà di non arrendersi nel salvare le persone che ama.
Non è una forza che Chase conosce, perché ogni sua singola azione non è data dal voler salvare qualcuno, ma dal voler vendicare la morte di suo padre.
Questa volontà spinge Oliver a creare improbabili alleanze, come quella con Slade.
Non sappiamo ancora perché Slade accetti, ma sappiamo certamente che Oliver ha ben più di una ragione per non formare un'alleanza simile. Tanto per fare un esempio, Slade ha ucciso la madre.
Se questa non è una prova del fatto che stia lasciando andare il passato, non so cosa sia.
Il punto dell'episodio, sommato in un breve riassunto è capire la differenza che distingue questi due uomini e come l'ago della bilancia tra eroe e cattivo possa pendere così facilmente in entrambe le direzioni per ogni singolo individuo.
Malcom ha perso sua moglie. La sua reazione è stata isolarsi dai legami e diventare un pazzo sociopatico, con manie di grandezza. Tutto ciò la portato a perdere prima Tommy e dopo Thea.
Slade ha amato silenziosamente Shado e quando lei è morta, ha completamente perso la testa, reciso ogni legame, diventando un assassino con sete di vendetta.
Nessuno dei due alla fine ha ottenuto nulla, accetto la più completa solitudine.
Oliver ha perso suo padre. Sua madre. Il suo migliore amico. Laurel. Shado, Yao fei. Aki. La lista va oltre. Ha praticamente iniziato a credere che ovunque lui andasse e ogni cosa che facesse, causasse morte. Ha patito più dolore fisico e mentale di qualsiasi altra persona in questo modo ed è caduto nell'oscurità. Ha assaggiato la rabbia derivata dalla sete di vendetta. Ha visto il mostro dentro di lui e temendolo, ha tentato di sopprimerlo, sotto ad un cappuccio.. ma..due persone in particolare gli hanno teso la mano.
John Diggle e Felicity Smoak.
John ha visto un uomo che combatteva solitario, privato della sua stessa identità, mentre Felicity ha visto un eroe, nascosto sotto ad un cappuccio, disposto a vedere la sua anima pur di portare giustizia.
Loro due, più di chiunque altro si sono messi al suo fianco. Impedendogli di restare da solo. Ricordandogli chi lui fosse davvero. Mostrandogli speranza. Luce.
Un altro modo.
Ma non è stato solo questo a salvare Oliver. 
Oliver ha salvato in primis se stesso.
Come vediamo nei flashback, poteva scegliere.
Soccombere all'oscurità, al mostro al senso di colpa e togliersi semplicemente la vita.
Rendere tutto più semplice.
Oppure, portare il peso di quella colpa e continuare a combattere per la salvezza di coloro che ama.
Oliver ha scelto di portare quel peso. Ha scelto di affrontare il dolore, non di lasciarsi sopraffare da lui. La sua volontà di rimettersi in piedi e combattere, è stata data dalla sua scelta di amore incondizionato per le persone che aveva perso.
Come Felicity stessa ha detto una volta.
"Hai scelto di onorare le loro morti, combattendo. E tu non hai ancora finito di combattere."

L'amore è la chiave della forza di Oliver.
Non è qualcosa che Chase puo' portargli via. Poiché Oliver stesso ha dimostrato di aver combattuto contro il dolore della sua stessa anima, per amore di chi non era più in vita.
Questa è una scelta che Oliver ha compiuto.
Una scelta che ne Malcom, ne Slade hanno mai avuto la forza di fare. Entrambi, hanno lasciato che il dolore governasse le loro azioni nel modo più sbagliato possibile.
Ma forse le cose stanno per cambiare.
Potrebbe esserci possibilità di " redenzione eroica" per entrambi.
Penso sia piuttosto certo riguardo a Malcom, visto i vari spoiler. Finirà inevitabilmente per sacrificarsi nel salvare Thea e questo sarà il momento che lancerà la giovane Queen nel suo viaggio di eroismo.
E recentemente sospetto anche che Slade possa lasciarci le penne. Magari proprio per salvare il figlio di Oliver? Chi sa. 
Certo è che - visto le still spoiler uscite - Samantha è ancora viva.
Chase mi hai molto deluso.
Ora, magari sono io che avendone abbastanza di personaggi inutili che prendono tempo prezioso nello show, voglio chiudere la faccenda e farla morire il più presto possibile.
Ergo, come sempre la mia impazienza mi fa sperare in eventi che sono ben lontani dall'accadere, ma abbiamo ancora una possibilità nel prossimo episodio. Nonostante sia parecchio in conflitto con questa scelta.
Perché, anche se capirei la morte di Samantha davanti a William, in quanto 
" gli errori del padre ricadono sui figli.. e bla, bla.." comunque stonerebbe con il lieto fine che credo avverrà per questa stagione.
Ovvero Oliver lascerà l'isola su una barca, insieme a suo figlio.
Vi suona familiare?
Oliver naufraga sull'isola, con il corpo morto del padre e va via da quell'isola da solo. Sopravvive da solo. Ma ora lui non è più solo figlio. Lui ora è anche padre.
Penso quindi che gli autori vogliano proprio giocare sul fatto che nel passato Oliver lascerà l'isola da solo. Mentre suo padre resterà seppellito sull'isola e nel presente, vedremo Oliver lasciare l'isola insieme a suo figlio.
Questa possibilità mi fa dubitare che Samantha muoia proprio in questo finale di stagione. 
Allo stesso tempo non posso levarmi dalla testa le parole di Anatoly nel passato che dicevano ad Oliver "tu stai pagando per le colpe di tuo padre, chi pagherà per le tue?"
L'unico modo in cui William puo' " pagare" per queste colpe, non è morendo, ma soffrendo una perdita inimmaginabile.
Per cui le cose sono due. Le parole di Anatoly, possono riferirsi al finale di questa stagione, oppure alla sesta stagione.
Sta di fatto che ad un certo punto Samantha lascerà le cuoia, solo non sono più sicura che sia alla fine di questa stagione.
Voi che dite?


Black Siren
Immagino che il suo arco di redenzione cominci rapendo suo padre eh si.
Non vedo l'ora che Dinah prenda a calci ultrasonici il suo culo e salvi Lance.
Dandoci il vero CANON fumettistico. Dinah x Quentin! 

Thea
La piccola di casa Queen sarà ancora confusa su chi lei sia, ma decisamente ha preso in piena considerazione il messaggio del padre sul vegliare su Oliver. La sua mini investigazione per sapere come vanno le cose tra lui e Felicity, ma sopratutto il suo " lasciarli soli" è decisamente un buon modo per prendersi cura del fratello.
In più la sua preoccupazione per Rene è interessante, non credete?

Lance
Qualcuno dia un po' di felicità a quest'uomo. Non puo' continuamente perdere una figlia e poi ritrovarla e perdere l'altra e quasi riabbracciarne una.. e avere l'illusione. E basta!
Spero seriamente che per la prossima stagione questo cristiano ottenga una trama che non sia alcol o figlie resuscitate.

John & Curtis
Se John è il confidente di Oliver, Curtis è chiaramente diventato quello di Felicity. E a questo proposito direi " era ora" Abbiamo chiesto a lungo un'amica con cui Felicity potesse confidarsi e loro ci hanno dato uno shipper Olicity, meglio di così non poteva andare.
La nostra nave diventa ogni giorno più piena.

Lauliver.
Oh, non vorrei parlarne ma devo. Per il benessere mentale di tutti. I fan lauliver probabilmente dopo la scena vista nei flashback saranno resuscitati stile zombie e le loro teorie saranno tipo " sicuro BS avrà un arco di redenzione, Felicity morirà e Oliver si sposerà con Laurel 2.0" 
Il che mi porta a chiedermi perché abbiano chiuso i manicomi. 
Ma ovviamente, voi avrete già capito che quella scena (come Marc stesso ha confermato) è stata creata per una semplice questione di continuità nella storia.
Nel presente infatti se ricordate, (prima stagione) quando Laurel chiede ad Oliver come ha fatto a sopportare tutto quel dolore, lui le dice che "c'era qualcosa che voleva di più"
Ora sappiamo che quel qualcosa che voleva di più era onorare le morti di suo padre e Sara. Non rendere vano tutto quello che era accaduto, combattendo per la giustizia.
Nella prima stagione invece, sembrava che stesse parlando di lei.
Ergo, più che una scena lauliver, è l'ennesima conferma che Oliver non ha mai amato Laurel come lei ha amato lui.
Ma se i fan lauliver hanno così tanta voglia di essere ancora "infinocchiati" chi sono io per impedirglielo?
Credano pure quello che vogliono. 


LordMesaCake














Questo straordinario artista ha fatto una comparsa nell'episodio di questa settimana, proprio sulla torta di Oliver.

Presumo che il numero sei impresso, sia per celebrare la sesta stagione, nella quale vedremo il vero Green Arrow all'opera! 

Chase
Cosa credete accadrà a  quel gran pezzo di manzo  Prometheus nell'episodio finale?
Io sono piuttosto sicura che Oliver non lo ucciderà, ma se fosse lui stesso a uccidersi?
Perché un uomo come lui, allenato dalla lega degli assassini è davvero difficile da " tenere in gabbia"
Chi sa..


Olicity
Siamo ufficialmente tornati.
Non fatevi ingannare da quel " un passo alla volta" perché nel prossimo entrambi saranno in una situazione di alto pericolo, ergo, baci e dichiarazioni d'amore spunteranno senza ombra di dubbio. Presumo sia a inizio che a fine episodio.
Quindi fate scorta di porcherie notturne, bibite caffeinogene, fazzoletti e spumante perché il finale di stagione si avvicina e ha tutte le basi per essere EPICO.




Slade is back, Slade is back, Slade is back, Slade is back, Slade is back, Slade is back, Slade is back!!




Commenti

Post più popolari