ARROW 6x02 Recensione Settimanale - SPOILER

Nuova settimana, porta con se un nuovo episodio e anche se ammetto di essere delusa dalla mancanza di scene Olicity di cui il mio cuoricino ambisce disperatamente la visione, sono comunque rimasta soddisfatta dalla trama della puntata. Non solo perché è stata chiaramente divisa tra i tre membri principali del team, OTA, ma anche per la freschezza di novità che la sesta stagione sta decisamente trascinando nello schermo e William è sicuramente una di queste.
Le sue interazioni con Oliver ci mostrano un nuovo ruolo del personaggio e indirizzano la storia verso un tipo di crescita diversa rispetto a quella che abbiamo avuto nelle precedenti cinque stagioni.

Ma basta ciance. Scaviamo nell'episodio di questa settimana per capire dove stiamo andando con la storia.

"L'essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi." - Paulo Coelho.

Possiamo dire, sotto vari punti di vista che il tema della puntata di questa sera è "nuovi inizi"
che si concentrano nello specifico nei tre principali personaggi dello show.
Oliver , Diggle, Felicity.

Quando l'identità segreta di Oliver diviene di dominio pubblico, il nostro eroe si trova ad affrontare una serie di problemi, relativi non solo alla sua identità come eroe, ma anche alla sua identità come sindaco e alla sua identità come padre.
Possiamo quindi dire che la messa in luce del suo segreto, colpisce quelle che sono le sue tre nuove identità.
Da una parte Oliver si ritrova la stampa e l'FBI alle costole. E rischia quindi la galera. Dall'altra, l'attenzione ottenuta gli impedisce di muoversi liberamente come Green Arrow, addirittura deve restare lontano dal covo. E infine, provoca guai a suo figlio ed è qui che la storia si sofferma maggiormente.
William viene pestato da dei bambini che ucciderò in un episodio segreto di Arrow perché nessuno mi tocca il piccolo di casa queen  a causa del segreto del padre e il primo suggerimento di Oliver come padre è.
"Trova il più grosso e colpiscilo dritto al naso!" LOL















Lo sguardo sconvolto di William è pari alle risate che mi sono fatta a questa scena! Ed è sicuramente la prova tangibile che William ha bisogno di avere Felicity Smoak nella sua vita, prima che suo padre lo trasformi in un mini vigilante anti-bulli della sua scuola.
Anyway, il punto della scena arriva quando Oliver deve nuovamente lasciare il figlio per questioni riguardanti Green Arrow.
Come ho detto nella scorsa recensione, William vede The Green Arrow come il nemico.
L'identità segreta del padre è ciò che mette in pericolo Oliver. Ciò che potrebbe causare a William di restare nuovamente solo.
Dopotutto è a causa della vita di Oliver come Green Arrow se sua madre è morta e ora, anche suo padre continua ad essere in pericolo per questo motivo.
Così quando il vero problema della questione salta fuori, il primo istinto di Oliver è quello di mentire.. perché be, è Oliver Queen.
Fortunatamente William è un bambino sveglio e capta perfettamente la bugia.
Oliver non puo' avere la certezza di ritornare sempre vivo.
La vita che ha ripetutamente scelto in passato presenta più vie verso la morte che verso il ritorno.
Allo stesso tempo, Oliver capisce che la città non puo' andare avanti senza Green Arrow.
Quindi prende una specifica decisione. Lascia la sua identità come eroe notturno all'unico uomo in grado di prendere il suo posto. John Diggle.
Suo fratello, il suo migliore amico e bussola morale verso le sue cazzate è l'unica persona a cui Oliver possa davvero lasciare le redini della missione o meglio, lo sarebbe certamente stato se non fosse il nervo danneggiato che gli impedisce di essere al 100% il nostro affidabile John Diggle.
Come vediamo nuovamente nell'episodio di questa settimana, John continua a presentare problemi nell'uso della pistola e per quanto la rudezza e invadenza di Dinah alle volte siano estenuanti, la ragazza ha ragione.
Non a caso verso la fine dell'episodio lo stesso Diggle accetta di aver sottovalutato il problema e decide che informerà Oliver della questione.
Come tutti sappiamo, ottiene scarsi risultati nella quest, perché si ritrova ad accettare l'inaspettata proposta di Oliver.
Ora, non è affatto una sorpresa che John metta da parte i suoi problemi personali per aiutare Oliver, così come non sarà una sorpresa quando la bolla di bugia che sta mantenendo esploderà, riportando Oliver ad indossare il cappuccio, ma sicuramente è sorprendente la decisione di Oliver di lasciare la maschera.
Mostra un desiderio di crescita come padre e come la sua priorità ruoti intorno a William.
Se nelle passate stagioni Oliver era il figlio che desiderava onorare il padre, ora Oliver è il padre di cui spera suo figlio possa essere orgoglioso.
La connessione magnifica che stanno creando e la crescita di Oliver in questo nuovo ruolo è rinfrescante. 
Prima d'oggi, Oliver aveva rinunciato alla missione solo per un'altra persona, che tutti noi conosciamo bene.
Quando pensava che non era possibile conciliare la salvezza della città con l'avere una vita normale, dopo essersi assicurato che la città avesse la protezione di cui necessitava, Oliver era partito con Felicity alla volta della loro solitaria e romantica avventura.
Perché stare con lei, era più importante di tutto il resto.
Allo stesso tempo, essere il padre di William, per Oliver è più importante di tutto il resto, com'è logico e naturale che sia.
Sicuramente la situazione non durerà allungo e qui vedremo come William si aggiusterà all'identità eroica del padre. Perché nel ritorno con Felicity, era Oliver ad avere dubbi sull'esito positivo delle loro vite mischiate a un così pericolo ambiente, o più nello specifico, Oliver non voleva mettere la vita di Felicity più in pericolo nel legarla più saldamente alla sua..mentre Felicity aveva scelto quella vita e i rischi che comportava, quanto Oliver. 
William non ha scelto quella vita. 
Anche nel discorso che Oliver ha con Anatoly, il suo blaterare su come sia onorevole perché non ha preso in ostaggio suo figlio quando avrebbe potuto farlo è un chiaro campanello dall'allarme.
Non sta più rischiando la sua vita, sta rischiando la vita di suo figlio in più modi. Sta rischiando che subisca altri traumi, venendo rapito, perdendo il padre o addirittura morendo.
Azzardo un ipotesi affrettata e dico che la presenza di Felicity sarà un fattore determinante nell'accettazione da parte di William della figura di Green Arrow. 
Ad ogni modo, la scelta di Oliver non è solo più che naturale, ma è anche l'apertura di un nuovo inizio del loro rapporto come padre e figlio.
Così come questa scelta sarà un nuovo inizio per John, anche se non dei migliori.
Lo vedremo sicuramente provare a riempire il ruolo che Oliver gli affidato, ma quando il suo problema verrà fuori, la questione diventerà come riparare il danno? E se non è possibile ripararlo chi sono all'interno del team? Posso ancora continuare ad essere un eroe ?
Sappiamo bene che John ha abbracciato l'identità di Spartan per sopperire al suo senso di colpa sull'aver ucciso il fratello, ma se non puo' più essere Spartan? Chi è?
Decisamente affronteremo in più di un modo tutte queste domande.
E sempre sulla base dei nuovi inizi, finalmente Felicity mette le radici per la costruzione della sua azienda, che chiaramente non sarà solo sua. Ricordate gli spoiler estivi su questa trama?
"L'azienda non si chiamerà Smoak Tech e neanche Queen Tech." il che mi fa ora presumere che il motivo sia proprio la partecipazione di Curtis.
So già che in molti saranno scontenti di questo perché avrebbero voluto che fosse una trama appartenente unicamente a Felicity, ma dovete capire gli autori. Non stanno scrivendo un libro. Stanno scrivendo un telefilm. Il loro scopo nell'unire in modo specifico più trame tra i vari personaggi è quello di gestire al meglio il sovraffollamento di persone e trame che hanno in ballo, rendendo la stesura del prodotto finale il più fluida possibile.
Cosa che hanno giocato perfettamente all'interno dell'episodio di questa sera.
Ad esempio la trama di Oliver è legata a quella di John che a sua volta è legata a quella di Dinah, infatti quando Oliver lascia il team e affida il comando a John, non sa che John ha dei problemi. Chi è la persona che lo sa? Dinah. Chi aveva degli spoiler riguardanti il suo " voler comandare porterà problemi nel team." ? Dinah.
Il che ci porta a varie ipotesi che porteranno il suo personaggio a voler comandare nel team. Ad esempio essendo John potrebbe affidarsi a lei, essendo a conoscenza appunto del suo segreto e quindi lei prenderebbe le redini. Oppure una volta scoperto il problema di John, Dinah tenta di prendere il comando, ma poi torna Oliver ? O magari avrà problemi con Felicity?
Non sappiamo cosa causerà esattamente l'atteggiamento del personaggio, ma potete capire bene che ogni singola trama quest'anno è collegata in un modo ancora più stretto e risoluto, rispetto alle precedenti.
Ma potete star certi che nonostante questi collegamenti c'è una grande differenza di livello. Perché?
Be se dovessimo costruire un grafico generale della suddivisione delle varie trame e quindi le loro intersecazioni, potremo dire che Oliver è al centro come sempre dell'universo di Arrow e al suo fianco, rispettivamente uno alla sua destra e uno alla sua sinistra ci sono John e Felicity. Tutti gli altri personaggi si diramano sempre e comunque in base alle trame di loro tre.
Quindi si, Felicity non costruirà la sua azienda da sola, ma è comunque al 100% la sua trama. 
Come ho detto all'inizio di questa recensione, le tre linee divisorie dell'episodio sono totalmente, Oliver, John e Felicity. Gli altri personaggi ruotano intorno, condividono la trama, ma non appartengono ad essa.
Chiuso questo argomento, dobbiamo parlare di un aspetto molto più importante dell'episodio, sempre collegato a Felicity.
Chi ha inviato la misteriosa fotografia falsa con l'intento di mettere Oliver sotto dei riflettori ben poco piacevoli?
L'ipotesi che fosse stato Anatoly rilasciata nell'episodio, mi ha un po' spiazzato e per un attimo durante la visione la mia teoria che Helix fosse coinvolto nella cosa ha vacillato, ma fortunatamente per la fine dell'episodio abbiamo la conferma che Anatoly non centra nulla con il rilascio di quella foto e ancora più importante la conversazione tra Curtis e Felicity riguardo al fatto.

















Quando Curtis si chiede chi potrebbe volere che l'identità di Oliver sia rivelata, Felicity lo archivia come problema futuro. E potete stare sicuri che lo sarà.
Infatti sono ancora più convinta dopo questo episodio che la resa pubblica della sua doppia identità sia dovuta all'Helix e che proprio l'uomo che Felicity ha liberato nella scorsa stagione sarà il cattivo di quest'anno.
Perché ne sono più convinta?
Sia Curtis che Felicity hanno faticato nel trovare una soluzione per la foto e nonostante ne siano venuti a capo nessuno dei due è riuscito a risalire alla fonte che la rilasciata.
Al mondo c'è solo un hacker in grado mettere in difficoltà Felicity Smoak, ed è il capo dell'Helix.
L'unica cosa che mi sfugge è capire quale sia lo scopo dell'Helix e perché prendersela con Oliver? Oltretutto in un modo così leggero. Quasi stesse testando il terreno di gioco. Voglio dire, come mossa sembra un po' deboluccia.
Vedremo.

Renè
Adoro semplicemente la crescita di questo personaggio. La scena con il detective dell'FBI è stata da morire dalle risate e le facce di Lance ad ogni sua parola hanno aumentato la comicità del momento.
Decisamente sono impaziente di esplorare la sua paternità.

FBI
Finalmente una donna con le palle!
Guardate, nonostante sia " nemica" di Oliver al momento, ha comunque riscosso tutta la mia più grande ammirazione. Le sue scene sono state a tratti potenti e a tratti divertenti. 
Un livello del tutto diverso dalla Susella che abbiamo avuto nella scorsa stagione.
Spero vivamente che la crescita del suo personaggio passi da nemica ad alleata.

Anatoly
Nonostante tutto, continuo a non odiare quest'uomo e sono sicura che anche Oliver sente lo stesso. Come lui stesso dice, avrebbe potuto rapire il figlio o esporre la sua identità, ma non lo fa. Certamente la strada che ha intrapreso è oscura, ma penso che ci sia ancora speranza di redenzione. 

William
Amo questo bambino. Decisamente rappresenta un Oliver in miniatura e sono super ansiosa di vedere tutte le sue interazioni con i vari membri del team, ma in particolare con Felicity e John!

Olicity
Non siate troppo disperati per l'assenza della nostra OTP in questo episodio, perché secondo gli spoiler, torneremo ufficialmente nell'episodio della prossima settimana e da là in poi, andrà sempre meglio !

altre cose random
Avete visto il nuovo logo all'inizio dell'episodio? Presenta il simbolo di tutti i componenti del team in ordine di arrivo. Io lo trovo straordinario!! Una chiara indicazione del cambiamento nella trama all'interno dello show!!


Il commentone finisce qui. Ora tocca a voi.
Fatemi sapere per filo e per segno cosa pensate dell'episodio!


Commenti

Post più popolari