ARROW 6x04 - Recensione Settimanale - SPOILER

Dire che ho amato l'episodio di questa settimana sarebbe davvero un modo riduttivo per spiegare la valanga di felicità che ogni singola scena di questo episodio mi ha lasciato.
Letteralmente, dall'inizio fino alla fine un capolavoro di sentimento, ilarità, pericolo, mistero e azione.
Il bilanciamento perfetto che vorremmo sempre avere in ogni singolo episodio di Arrow.
Inoltre le mie teorie d'inizio stagione sul big villan trovano più solide fondamenta con mio grande piacere e aprono numerose domande su quale sia il grave pericolo che dovremo affrontare a maggio.














Ma non perdiamo tempo in chiacchiere e immergiamoci senza esitazione in questo lussuosissimo episodio ricco di Felicity e Olicity che decisamente è un ottimo inizio per dimenticare tutte le minchiate divisorie che abbiamo dovuto sopportare nella 4 e 5 stagione di Arrow.


"Possiamo capire noi stessi quando possiamo vedere noi stessi in qualcun'altro." 
-Leo Tolstoy


Oliver e Felicity hanno parecchie differenze. Lei è un genio, lui no. Lui è un combattente di prim ordine nel corpo a corpo, lei no. Lui sa cucinare, lei no. Lei sa hackerare qualsiasi cosa, lui a malapena trova le telecamere di sicurezza.Ma quando si tratta di portare sulle spalle il peso del mondo, sono molto simili. Entrambi hanno infatti l'abitudine di abbracciare semplicemente il senso di colpa come se non ci fosse un domani e molto più difficilmente lo lasciano andare.
Questo perché entrambi amano a dismisura. E le persone che normalmente amano senza remore, sono quelle che più facilmente si lasciano invadere da una colpa.
Tuttavia, fortuna vuole, che i due abbiano l'uno l'appoggio dell'altro.
Oliver infatti non sarebbe neanche in minima parte l'uomo che è oggi, se Felicity non fosse stata al suo fianco ogni singolo momento. 
Come lei dice letteralmente " la voce nella sua testa."
E non è mai stato fondamentale che i due fossero insieme perché questo avvenisse, in quanto Felicity fin dal primo momento ha aiutato Oliver a vedere la luce.
Come dico da cinque lunghi anni. Lei ha visto l'eroe. L'ha fatto vedere a noi e infine l'ha mostrato ad Oliver.
L'uomo che combatte il crimine la notte, che difende la sua città come sindaco durante il giorno, che è in una relazione con l'amore della sua vita e si circonda di amici invece di restare solo, non sarebbe mai esistito senza la presenza di Felicity Smoak.
Nella prima stagione lei vede l'eroe attraverso il killer e lo mostra a tutti noi.



















Lance che nella prima stagione considera senza eccezione, il vigilante un assassino, riesce a vedere il buono nel vigilante grazie alle parole di Felicity e per quelle stesse parole decide di aiutarlo. Da notare, neanche la figlia Laurel è mai riuscita a far cambiare idea al padre sul vigilante, solo Felicity.
E nella seconda stagione? Nella seconda stagione lei mostra l'eroe ad Oliver.
La sua costante fede in lui non vacilla neanche per un solo istante. Lei crede che lui possa essere di più, che possa trovare un altro modo per salvare la città senza uccidere.























Lui riesce a trovare quel modo. Riesce a diventare un eroe, perché vuole disperatamente essere l'uomo che ha visto attraverso i suoi occhi.

Il che ci porta alla terza stagione. Al tentativo di stare con lei e avere una vita normale. Ma come Oliver stesso ricorda in questo episodio, lui non era pronto. C'erano ancora troppi demoni da scacciare. Uno tra tutti, la paura di avere un legame.
Oliver era ancora legato al cappuccio. Legato all'idea che l'uomo sotto la maschera fosse troppo pericoloso, perché per Oliver il vero nemico è sempre stato lui stesso. E quindi tenerla distante dal mostro. Accettare una vita di solitudine in attesa della morte è la prima scelta di Oliver, ma ancora una volta Felicity guida la sua strada.
Gli impedisce di restare attaccato a quella idea essendo come sempre, la voce nella sua testa.

















Lei lo porta a desiderare di più dalla vita. Spazza via le sue paure con una luce di puro amore e nella confusione tra killer ed eroe,all'interno della sua testa, Felicity sceglie l'uomo.



















Così Oliver, tra l'eroe di cui la città ha bisogno e il killer nascosto che teme, sceglie l'uomo che lei ama. E i due scappano lontano insieme, per la loro personale avventura, fino alla quarta stagione.
Nella quarta stagione Felicity lo convince che lui possa fare tutto nella luce, senza lasciarsi assorbire dalle tenebre. Lo convince a scegliere sia uomo, sia l'eroe. Così da essere un supereroe. Ma per la fine della stagione è chiaro che oltre a queste due personalità anche il killer è ancora presente in lui. Non a caso Oliver uccide Dark.
Il che ci porta alla quinta stagione. La stagione dove Oliver lascia uscire la più grande tra le sue ombre. Il killer.
Lui rivela a Felicity il mostro che ha sempre temuto e lei ancora una volta lo salva da se stesso.
Senza dubbi o esitazioni, lei conosce già qual'è la sua vera identità ed è ben lontana dal killer che lui descrive. E poiché lei è in grado di credere in lui, nonostante gli abbia rivelato la sua paura più grande, lui riesce a credere in se stesso. Si rialza e lascia il passato. Abbraccia il presente, il futuro. Abbraccia l'uomo che Felicity ha portato alla luce.
Rimette il costume e diventa il supereroe di cui Star City ha bisogno.













Ora nella sesta stagione. Oliver è l'uomo che Felicity ha sempre visto, in cui ha sempre creduto e che ha sempre amato. 
Tutto questo malloppo riassuntivo solo per spiegare quanto l'appoggio di Felicity sia stato fondamentale nella vita di Oliver, come tra l'altro lui stesso dice.

E quanto l'appoggio di Oliver in questo episodio,e se le cose vanno come credo per l'intera stagione, è fondamentale per Felicity.
Infatti, come il titolo suggerisce, in un gioco di ruoli invertiti Felicity si ritrova a colpevolizzarsi per le azioni malvagie di Cayden James interpretato da Emerson come avevamo allungo sperato  finendo per scendere in campo da sola, scena che prima causa un enorme preoccupazione in Oliver, tanto che il nostro eroe infrange la promessa fatta a William e torna in campo per un po' d'azione.












Ho riso assolutamente come una pazza verso questa scena ed ovviamente non ho potuto fare a meno di notare di come l'uno sia preoccupato per l'altro, nonostante siano nel bel mezzo di un litigio. Questi due sono già sposati, l'unica cosa che manca è la fede al dito!
E dopo, quando Alena resta ferita, otteniamo una reversal olicity scene, dove Oliver riesce ad essere la voce nella testa di Felicity, scacciando almeno momentaneamente, il suo senso di colpa.



















Infine nel suo disperato tentativo di aiutarla Oliver finisce per diventare Overwatch, in un'altra scena d'infinita comicità.
E poi be, abbiamo il dessert di fine episodio che viene interrotto da una chiamata di Slade lo preferivo quando stava nell'isola senza possibilità di chiamare nessuno  ma sono sicura che riusciremo a mangiare l'intero dolce entro la metà di questa stagione.
















Ora, senza lasciarci travolgere dalla quantità estrema di scene Olicity che hanno riempito il nostro cuoricino con l'intensità del loro amore.. 
oddio avete visto la perfezione di questo bacio?


















...ok basta. Q
uello che dobbiamo notare nell'episodio è il genere d'inversione che gli autori stanno suggerendo nella scrittura di Reversal.
Non si tratta solo della parte umoristica di vedere Oliver come Overwatch e Felicity sul campo, ma anche della parte più sottile dei vari discorsi, che si concentra nella trama principale.
Ad esempio, durante la loro cenetta romantica Oliver e Felicity mettono in chiaro che questo è il momento giusto. Indipendentemente dall'avvenimento di un esplosione nel ristorante o di un un uomo armato e pronto a ucciderli, l'appuntamento andrebbe bene, perché Oliver è pronto. Lui è già un supereroe. Ha scacciato i suoi demoni, ha conciliato la sua incasinata vita, mentre no. Felicity è all'inizio.
Lei è la ragazza del sindaco, ha una doppia vita come Overwatch ed ha la sua azienda da progettare,ma è tutto all'inizio.
Un po' come Oliver nella quarta stagione era all'inizio della sua carriera da sindaco, cercando allo stesso tempo di essere un eroe e ragazzo di Felicity.
Quello che sto cercando di puntualizzare è che, mentre la vita di Oliver per gran parte è già bella fissa, quella di Felicity non lo è. Si trovano quindi in una sorta d'inversione di ruolo, non così tanto diverso da quello che abbiamo visto con John nello scorso episodio, un aspetto molto più in stile old Oliver Queen.
Come ho detto nella scorsa recensione infatti e come ho previsto sarebbe successo in questo episodio, gli autori stanno giocando con l'identità di GA..ma se tanto mi da tanto, anche con l'identità di Oliver Queen.
Infatti se nell'episodio della scorsa settimana John chiede ad Oliver come riusciva a prendere certe decisioni da GA, nell'episodio di questa settimana Felicity chiede ad Oliver come ha fatto a bilanciare tutte le sue identità.
Non c'è nessun tipo di coincidenza in questo genere di scelta degli autori, piuttosto una chiara linea narrativa che porta John e Felicity al centro del ciclone ed Oliver come ancora di salvezza.
Praticamente gli autori hanno cambiato i poli di appoggio. Oliver ora è l'ancora principale di sostegno, mentre John e Felicity sono bisognosi di quell'appoggio.
Ecco il genere di Inversione che gli autori stanno apportando al rapporto tra questi personaggi.
Letteralmente John finisce per essere il personaggio che lotta contro i suoi demoni e Felicity finisce per essere il personaggio che lotta principalmente con il big villan.
In poche parole, sono le metà distinte di quello che Oliver ha sempre passato in ogni stagione. La lotta contro se stesso, le sue colpe, le sue scelte e i suoi nemici, vengono in questa stagione protratti principalmente da John e Felicity.
Allo stesso tempo, dopo questo episodio a mio avviso è più che certo chi sia il big villan di questa stagione. 
Prima di tutto non si piazza un attore come Emerson per un ruolo che non sia di grande importanza. E in secondo luogo, vediamo la base della trama dell'Helix proprio all'inizio della stagione... no?
Normalmente la base di chi sarà il big cattivo è sempre all'inizio della stagione.
Tuttavia c'è un fastidioso tarlo nella mia testa che mi lascia con qualche dubbio.
Perché l'Helix avrebbe voluto voler smascherare l'identità di Oliver?
Voglio dire Cayden James ha sicuramente un malvagio piano di qualche tipo, ma dubito fortemente che Oliver Queen sia il suo bersaglio principale e chiunque abbia piazzato quella foto al pubblico è chiaramente intenzionato a smascherare Oliver.
E sappiamo che Dragon sta per arrivare nella scena (personaggio fumettistico, importante, che in passatto ha combattuto contro Batman, Green Arrow e altri personaggi di questo livello sconfiggendoli facilmente) ma anche se sarà un nemico ricorrente, non hanno fatto nessuna dichiarazione circa il suo essere il big villan di stagione. E anche qui sorge il dubbio del perché Dragon dovrebbe prendere di mira Oliver?
Quindi mi chiedo è possibile che ci siano tre big villan?
Dragon, Cayden e chiunque abbia piazzato quella foto?
Dopotutto questa stagione apre un nuovo capitolo della storia, quindi magari gli autori volevano rendere le cose più interessanti alzando la posta in gioco e dando a ognuno di loro un grande nemico da sconfiggere?
Ipotesi ancora più insensata: è possibile che la persona che abbia rilasciato quella foto alla stampa sia proprio l'agente dell'FBI?
Senza quella notizia dopotutto, non avrebbe potuto aprire un indagine su Oliver come Green Arrow, no? 
Spiegherebbe perché quella foto sia apparsa come un debole tentativo di smascherare Oliver. Ma sufficiente per far aprire all'agente un indagine.
A questo punto abbiamo l'FBI come Villan di Oliver.
Cayden J come villan di Felicity e Dragon come villan di John oltretutto quando John va a comprare la droga c'è un cartello con su scritto dragon.
Quindi, per ricapitolare il genere di teoria che prova che non c'è limite alla pazzia almeno alla mia  penso che avremo da una parte John con i problemi di droga e l'arrivo di Dragon. Penso che proprio la comparsa di questo personaggio porterà fuori il segreto di Diggle e riporterà Oliver sul campo. Ma allo stesso tempo John potrebbe cadere in acque più oscure.
A seguire abbiamo l'agente dell'FBI che vuole smascherare Oliver. Ora se non sto dando i numeri ed è probabile che io li stia dando  mi è parso di vedere nella bacheca investigativa dell'agente uno dei volanti di The Hood. Quindi con tutta probabilità lei è convinta che Oliver sia The Hood, The Arrow e Green Arrow. Insomma ha capito tutto. Non sappiamo perché sia così ostinata nel rivelare l'identità di Oliver,ma in tutta probabilità è successo qualcosa in passato di cui non siamo a conoscenza dove qualcuno che lei amava è morto per colpa di una delle identità di Oliver. 
E infine Cayden. Anche se credo fermamente in questa teoria dei 3 cattivi, presumo che Cayden sia comunque quello finale.
Indipendentemente dall'essere la nemesi di Felicity in molti sensi, qualsiasi cosa stia pianificando non riguarda nello specifico Oliver, bensì il mondo. 
Ora che ho snocciolato tutta questa questione posso dirvi la mia teoria temporale su come andranno le cose.
Penso che a poco a poco queste trame cresceranno maggiormente e per la seconda parte di stagione Oliver dovrà combattere contro Dragon e salvare John dai suoi demoni relativi alla droga.
Occuparsi della minaccia Cayden e proprio alla fine della stagione, penso che rivelerà la sua identità come GA dopo aver salvato il mondo da Cayden, rendendo i supereroi non più vigilanti al di fuori della legge, ma aiutanti della legge. E rendendo quindi inutili le indagini dell'agente dell'FBI che potrebbe o meno diventare un alleata. Chi sa.
Come sempre potrei sbagliarmi, ma che divertimento ci sarebbe se non provassi ad azzeccare?

William
L'episodio di questa settimana risponde anche alla mia domanda su cosa pensa William di una relazione tra Oliver e Felicity. E fortunatamente lui è super eccitato dalla cosa. Il che, narrativamente parlando significa che gli autori non hanno alcuna intenzione di mettere ostacoli verso una relazione che hanno già forzatamente diviso solo per una questione di tempistica. 

Cayden J
Decisamente le vibrazioni di questo cattivo sono ben diverse da tanti altri. Non ha niente di personale contro Oliver, ma ha sicuramente un super piano di distruzione. E ha tutta l'intenzione di uscirne pulito dalla faccenda incastrando Felicity.
Nessuno evidentemente l'ha informato di che fine fanno generalmente i cattivi che se la prendono con la futura moglie di Oliver. Per essere un uomo intelligente, ha fatto una mossa stupida.

TeamArrow
Il team in questo episodio rimane decisamente nello sfondo dell'azione. Una sorta di supporto per la trama, ma comunque indispensabile.

BS
Quindi BS non era morta, come credevo. Era solo in fin di vita. E Cayden ha fatto qualcosa che l'ha rivitalizzata? 
Chi sa. Certo è che incolperò sempre la recitazione della Cassidy per questo mio errore visivo.

Alena
Nonostante al suo primo arrivo in Arrow non mi sono davvero sentita investita nel personaggio, tanto da non ricordare il suo nome, dopo questo episodio mi piacerebbe vederla ancora, magari nella futura azienda di Felicity.

Helix
Abbiamo un nome per l'azienda di Felicity e uno scopo. Riprodurre l'impianto che le permette di camminare. Penso che questo inizio non escluda affatto che Felicity inventi qualcosa per il problema di John. Tutt'altro. Potrebbe essere la solidificazione dello scopo della sua azienda. Ovvero produrre apparecchi utili alla vita delle persone. 
Dei veri salva vita.


Everyone.
Dalla signora che voterà contro la legge anti-vigilante, a William, a Curtis, e ad Alena tutti shippano Olicity!
We won.















Il commentone settimanale finisce qui, ora è tempo di.. riguardare l'episodio.. OVER AND OVER AGAIN!

Commenti

Post più popolari