ARROW 6x05 - Recensione Settimanale - SPOILER

Ok, qui le cose sono due. O sto leggendo troppi spoiler, oppure sto diventando preveggente.
Presumo che la prima opzione sia la più corretta e che non sia neanche tanto colpa mia, perché se fanno uscire fuori nome e cognome dell'attore che interpreterà il figlio di Slade e poi se ne escono nell'episodio con la cazzata del "il figlio di slade è morto" non è così difficile arrivare a capire prima del grande cliffhanger finale che non solo non è morto, ma che è anche il capo dell'organizzazione che avevano presunto l'avesse rapito. Senza poi parlare del big video rilasciato al SDCC con scene che vedevano il figlio di Slade vivo e vegeto. Video che non avrei potuto non vedere in nessunissimo caso.
Neanche un branco di soldati mirakuru avrebbe potuto tenermi lontana dalla visione di quel video.
Conseguentemente, tutti i grandi OMG che questo episodio avrebbe dovuto portare si sono trasformati in tanti.. meh.

L'arco di redenzione per Slade, contiene in apparenza alcune falle enormi, ma la mia fiducia nella scrittura degli autori mi fa credere che non siano affatto falle, piuttosto previsioni di quello che andrà davvero ad accadere con il suo personaggio. E il contrasto netto che hanno mostrato in questo episodio tra Oliver/William e tra Slade/e qualsiasi sia il modo in cui ha deciso di farsi chiamare il figlio malefico di Slade  mi fa credere di stare andando nella giusta direzione.
Ma basta riassumere e minimizzare, entriamo nel vivo della recensione scansionando ogni angolo dell'episodio.


"Tale padre, tale figlio."

Oliver Queen sin dal primo episodio di questa stagione ci ha fatto capire di non sentirsi affatto padre dell'anno.
Tutt'altro. Ma nel corso di questi pochi episodi andati in onda, le decisioni prese hanno mostrato un positivo cambiamento di rotta nel rapporto dei due.
Oliver ha rinunciato alla parte che William ritiene responsabile della morte di sua madre, ovvero GA. Gli ha fatto capire che la sua presenza non sarebbe stata una cosa momentanea, ma permanente e che avrebbe potuto contare su di lui sempre. 
Tutte cose che Slade non ha mai davvero fatto con suo figlio.
I flashback nell'episodio di questa settimana, ci mostrano un momento fondamentale dell'infanzia di Joe/Kane non ho idea di come lo debba chiamare  molto simile identico al genere di problema nel rapporto tra William e Oliver.
Entrambi i bambini sentono fortemente la mancanza della figura paterna. Per William si tratta di non trovare fede in un uomo che non solo non c'è mai stato nella sua vita, ma che ha anche una doppia e pericolosa vita che potrebbe non farlo tornare a casa un giorno.
Per Joe si tratta della continua e prolungata assenza del padre, a causa di un lavoro che il figlio stesso ritiene essere una bugia.
Nelle differenze schematiche che saltano all'occhio tra le varie uguaglianze delle due storie, c'è la menzogna.
Slade mente ripetutamente al figlio. La sua missione è così importante per lui da utilizzare addirittura questo viaggio con suo figlio come copertura per la sua doppia vita.
Oliver decide invece di essere onesto e non solo, rinuncia alla sua missione come GA, per avere più tempo con suo figlio e ridurre i rischi che William possa rimanere anche senza un padre.
Allo stesso tempo, Oliver ha la possibilità di riparare il danno nel rapporto con William, Slade no.
Infatti nei flashback (cosa che a mio avviso scopriremo nel prossimo episodio) è molto probabile che il fruscio tra gli alberi che Slade sente mentre sta minacciando il tizio cinese per ricevere info su Yao fei, sia proprio il figlio che assiste alla scena.
Ma concentriamoci su quello che sappiamo al momento, perché indipendentemente dal fatto che questa teoria sia giusta o no, il figlio di Slade avrà scoperto ad un certo punto il vero lavoro del padre. Si sarà sentito tradito. Magari avrà anche fatto ricerche su cosa li fosse successo. Ma non è mai andato alla sua ricerca.
Ovvio, direte voi, lo credeva morto.
Si be, l'ultima persona a sconfiggere Slade è stata Oliver, quindi se Joe lo credeva morto e avesse davvero tenuto al padre allora non sarebbe venuto a Star City come qualsiasi altro cattivo per vendicare il padre??
Ma Joe non è venuto. Il che mi porta a credere che nel figlio di Slade non sia rimasto altro che odio per il padre.
Slade non ha potuto correggere l'aver mentito al figlio e l'assenza che la scelta della sua missione ha comportato, ha creato un divario d'oscurità e odio. Nel suo voler stare al fianco del padre Joe si è imbarcato in quella che un tempo era la vita di Slade, finendo a poco a poco per cadere nell'oscurità e diventare Kane.
Mentre Oliver è riuscito ad afferrare William da quel baratro a scegliere di essere prima un padre sopra ogni altra cosa, Slade no.
Potremo certamente dare la colpa alle circostanze, ma la verità è che Slade ha avuto più di un occasione per dire al figlio la verità.
Proprio come Felicity fa presente all'inizio dell'episodio nella sua discussione con Oliver, sul dire la verità a William riguardo al viaggio, Slade avrebbe dovuto dire la verità al figlio. Perché il figlio avrebbe potuto capire, addirittura avrebbe probabilmente sentito grazie alla condivisione di quel segreto un più profondo legame.
Ma non l'ha fatto. E così il figlio si è trasformato in una mini versione di satana
Ora, conosco bene le perplessità che circolano sul fatto che Slade possa o meno avere una redenzione per tutte le minchiate che ha fatto.
Gli autori hanno giustificato l'uccisione di Moira, come una conseguenza dovuta alla pazzia che la droga nel suo organismo stava causando, ma come Felicity e John fanno presente nell'episodio non era sotto l'effetto di nessuna droga quando gli ha mollati a morire nell'isola di Lian yu.
Allo stesso tempo da ad Oliver una possibilità di scelta per aiutarlo nella sua missione e lo droga, in stile Felicity Smoak ma senza il sesso per impedirli d'imbarcarsi in una missione suicida che lo porterebbe a rompere la promessa fatta al figlio.
Tutte queste contraddizioni, tra buono e cattivo, mi hanno portato decisamente a chiedermi se gli autori vogliano o meno redimere il personaggio, ma nell'esatto momento in cui ho realizzato che Joe sarebbe stato il capo di quella banda o anche realizzato che si, gli autori stanno andando a redimere Slade, ma non pianificano di tenerlo in vita.
Lasciatemi spiegare.
Slade non è completamente buono o completamente cattivo. Come Oliver è in continua lotta con il killer e l'eroe, solo che a differenza di Oliver, l'eroe è stato sepolto parecchio tempo fa a causa della mirakuru.
Ora quello che resta è un uomo pieno di rimorsi, rimpianti che a stento continua a combattere contro la sua stessa oscurità.
Alcuni di voi hanno argomentato riguardo alla questione mirakuru dicendo che durante la terza stagione, quando Slade riappare, la mirakuru è fuori dal suo sistema, ma lui tenta comunque di uccidere Thea e Oliver.
Be, non è esattamente corretto. Slade ha la possibilità di uccidere sia Oliver che Thea, ma invece finisce per rinchiuderli nella cella, senza torcerli un capello.
Poi dopo, quando riescono a fuggire si arriva allo scontro. Uno scontro dovuto al fatto che Slade voglia evadere da quell'isola e tornare dal figlio.
Con tutta probabilità in quel momento Slade è avvolto dal rimorso per quanto fatto, ma nella sua testa giustifica ancora le sue azioni. Nel suo dire.. " come sta la bionda con gli occhiali? qual'era il suo nome..? Felicity." c'è una minaccia, un eco di malvagità.
Quella è l'accettazione dell'oscurità, una sorta di negazione di colpa che a poco a poco, solo in quella cella sparisce.
Voglio dire, Slade è stato bloccato in quelle quattro mura per tanto tempo.
All'inizio probabilmente ha pensato ogni singolo giorno a fuggire, non solo dal luogo, ma anche dai suoi errori e da se stesso. Ad un certo punto tuttavia la sua corsa è finita. Ha dovuto affrontare l'immagine allo specchio. E l'uomo che ha visto non gli è piaciuto affatto.
Penso che a quel punto, la sua unica ragione per continuare a vivere sia stata la speranza di rivedere il figlio. Rimediare all'assenza di tutti quegli anni. Quel legame per Slade rappresenta la sua umanità. La parte di lui che ancora è disposta a lottare per il bene.
Slade lascia Felicity e gli altri al loro destino, scegliendo di sopravvivere per rivedere il figlio.
Ma non fa questa stessa scelta con Oliver.
Scegli di evitare che Oliver sia in pericolo, perché fondamentalmente anche Oliver rappresenta quella parte di umanità ancora viva in lui.
Felicity e gli altri per Slade non rappresentano nulla e Slade, chiariamolo, non è un eroe.
Non ha la scintilla del sacrificarsi per il bene di uno sconosciuto. Quello è Oliver.
Slade si basa sui rapporti, sui legami. E anche se Slade resterà sempre l'uomo che ha ucciso la madre di Oliver è anche l'uomo grazie al quale Oliver è sopravvissuto in quei cinque anni. Ha imparato come combattere e difendersi.
Indipendentemente da tutti i casini successi, c'è comunque un legame fraterno tra i due, nulla di diverso dal rapporto incasinato tra Diggle ed Andy.
Per quanto Andy fosse corrotto, restava comunque il fratello di John.
La contraddizione tra bene e male che ci porta a dubitare di una sua redenzione quindi, viene data dal fatto che Slade non è un eroe.
Ecco perché non ha aiutato Felicity e gli altri nell'isola. Ma Slade ha una parte buona e umana, che ancora scalpita all'interno di lui per impedire all'oscurità di soffocarlo.
Quella parte, escludendo Oliver, è rappresentata da suo figlio.
Se tanto mi da tanto, presumo quindi che il suo arco di redenzione riguarderà salvare suo figlio dall'oscurità.
E presumo anche che finirà per fallire e morire. Morte che in tutta probabilità trasformerà suo figlio nel nuovo deathstroke.
Oppure mi sbaglio totalmente e i due si prenderanno a braccetto scagliando una vendetta famigliare su Oliver Queen per il semplice motivo che questo è il suo show e quindi chiunque deve avercela con lui.
Vedremo.

Dinah/Vigilante
E il vigilante è... l'ex di Dinah di cui a malapena ricordavo il volto.
Ho parlato con una di voi sis, riguardo a questa possibilità e sinceramente, per quanto la storia ha tutte le basi per risultare interessante se sviluppata bene è comunque a grandi linea una ripetizione della storia tra John e Andy.
La persona amata che si credeva morta, si scopre viva e malvagia. 
Dinah si sente quindi tradita dalla scoperta, per tutte le cose che ha fatto quando lo credeva morto e bla, bla..
















Penso di aver già visto abbastanza questo genere di trame da non essere totalmente investita nella storia. E non è quindi neanche una sorpresa che sia proprio John ad essere legato alla sua trama. Ad ogni modo, i due insieme sembrano tenerucci, nonostante l'assenza totale di chimica che le prime scene insieme mi hanno trasmesso. Voglio dire l'attrice ha chimica con chiunque tranne con il tipo con cui dovrebbe avere chimica? Seriamente?
Va bo, attenderò ulteriori sviluppi legati a qualsiasi destino decidano di dare al vigilante, diventato un meta-umano in grado di guarire da solo. Speriamo che non ci propongano anche lo stesso finale dato a Diggle e Andy.

FBI
Continuo ad amare l'agente Watson e ad odiare il suo nome Samanda, che razza di nome è Samanda? Questa donna ha praticamente capito tutto, anche se è decisamente rimasta sbalordita dalla semplicità con cui Felicity ha accettato di testimoniare in favore di Oliver. 
In più, inizia dalle domande interrogative più importanti.


















Sospetto che il suo vero scopo nello show sia far confessare ad Oliver quando ha intenzione di darsi da fare per creare un bambino Olicity.. no scherzo. Specifico in caso qualcuno non avesse capito, cosa comprensibile visto le teorie strampalate che sono solita tirare fuori dal mio cilindro. 
Ma dallo stato delle cose attuali presumo che la sua indagine stia per portare abbastanza prove da far arrestare il nostro Oliver.
Infatti la trama del settimo episodio parla di come Oliver stia festeggiando il Ringraziamento e poi qualcosa interrompe il momento festoso. Magari proprio l'FBI che decide di arrestarlo? Chi sa, vedremo come andranno le cose. Io punto i miei soldi nel settimo episodio.
E sinceramente considerando la chiamata davvero tenera tra William e Oliver che mostra quanto il loro rapporto sia migliorato, presumo che il piccolo di casa Queen stia per pronunciare per la prima volta la fatidica parola.. " papà" Magari avverrà proprio per la preoccupazione a causa dell'arresto del padre?
Chi sa..


Felicity
Pensavo che avremo visto la nostra Queen ben poco visto che nel precedente episodio lei era la centro della scena, ma mi sbagliavo. L'episodio presenta parecchie scene con Felicity, che siano delicity o Olicity e persino semplici citazioni della sua bravura tra Slade e Oliver.




























L'episodio mostra una chiara carica da matrimonio tra Oliver e Felicity, ricordando a tutti noi che i due non hanno bisogno di avere delle fedi al dito per comportarsi come una coppia sposata.
Inoltre gli autori hanno totalmente scartato la possibilità di rendere William un possibile dramma tra la coppia. Direi che hanno capito di aver già forzato la mano la prima volta con tutta la storia della bugia e questo sia il loro modo per riparare al tempo che ci hanno fatto perdere.
Tempo che comunque è servito ad avere la nostra coppia così solida e pronta per il matrimonio. Si, il mio rapporto con le decisioni narrative degli autori è un continuo amore/odio

Rene/Curtis
Nessun vero ruolo, tranne quello di portare un po' di umorismo a certe scene e prendere momentaneamente il ruolo di Oliver nel controllo della città.
Mi aspetto che il loro ruolo cresca nella seconda parte di stagione.


Sbaglio o Marcus aveva detto che Rory sarebbe tornato proprio in questo quinto episodio??
Forse l'età lo sta rimbecillendo un pochino. Mah.. vedremo.

Il commentone settimanale finisce qui. Ora tocca a voi farmi sapere tutte le vostre considerazioni.
Bacioni.


Commenti

Post più popolari