ARROW 6x06 Recensione Settimanale - SPOILER

E anche il sesto episodio è andato. Quindi ci resta solo una puntata prima che la nostra OTP diventi ufficialmente una coppia sposata! Intanto sfruttiamo il tempo a nostra disposizione per parlare dell'episodio di questa settimana. Decisamente si trattava della seconda parte del capitolo "Slade" ma in particolare metteva in risalto il percorso tra John e Slade, gli errori e le loro scelte finali. Inoltre a differenza di quanto teorizzavo, penso che la storia di Slade almeno per quest'anno si concluda qui. Il modo in cui hanno chiuso, lasciando allo stesso tempo una porta aperta, fa intendere che non è l'ultima volta che lo vedremo, ma allo stesso tempo mette anche fine al precedente capitolo di Slade come deathstroke. Immagino che in un certo senso gli autori con le decisioni prese alla fine della quinta stagione si siano fatti qualche domanda, genere: Se dobbiamo distruggere l'isola, dove mettiamo Slade? E le opzioni erano, chiudere per sempre la sua storia o aprirla verso nuovi orizzonti. Hanno chiaramente scelto la seconda strada. 
Vediamo quindi cosa questo episodio aggiunge alla trama snocciolata fino ad ora.


"Gli errori sono per la vita, ciò che le ombre sono per la luce." - Ernst Junger

Slade Wilson e John Diggle hanno più cose in comune di quanto ci si possa immaginare.
Entrambi sono uomini d'onore. Soldati che vedono le cose o bianche o nere e che spesso, quando si scontrando con ciò che sta nel mezzo, finiscono per cadere.
Ma sopratutto, entrambi hanno stretto un legame fraterno con Oliver, nonostante quanto accaduto con Slade abbia minato quello specifico rapporto. 
Non è quindi affatto sorprendente che gli autori abbiano legato le loro trame nell'episodio di questa settimana a Oliver e nello specifico alle sue due identità.
L'uomo e l'eroe.
Per Slade si tratta dell'uomo.
Vediamo come la Mirakuru abbia alterato completamente la sua percezione in alcuni flashback, che portando alla nascita di deathstroke, compromettendo (forse per sempre) il rapporto con il figlio. E nel mostro che vede riflesso negli occhi del figlio, finisce per utilizzare il superpotere di Oliver Queen.
Il senso di colpa.
Una colpa abbastanza grande da portarlo per un attimo a vagliare l'opzione di uccidere Oliver solo per riottenere un legame con suo figlio.
Tuttavia le parole di Oliver riguardanti William lo portando a realizzare che quello che ha davanti non è Joe, è Kane. E che uccidere Oliver non lo avvicinerebbe a suo figlio, Joe, bensì a Kane.
Slade arriva quindi a pensare che suo figlio sia perduto, tanto quanto lui si era perduto in deathstroke, ma con un unica differenza. La follia di Slade e la sua perdita di umanità era data dalla droga in circolo. Mentre per Joe è la rabbia e il risentimento verso il padre che l'hanno spinto a quest'ampia perdita di umanità. Proprio questa consapevolezza porta Slade a pensare che forse l'unico modo per fermare il figlio sia quello di ucciderlo.
Ed è qui che entra in gioco il supereroe che Oliver Queen ormai è diventano indipendentemente dall'indossare una maschera.
"Tuo figlio ha bisogno di vedere l'uomo che eri prima della mirakuru."
Nel suo discorso Oliver ribadisce quello che ho precedentemente spiegato nella scorsa recensione.
Il motivo per cui Oliver sta aiutando Slade, nonostante quello che lui ha fatto a sua madre e il motivo per cui Felicity e John non capisco quel legame è sempre lo stesso.
Oliver conosceva l'uomo prima del mostro.
Oliver è stato salvato da quell'uomo in più di un occasione. Quell'uomo sull'isola è diventato un fratello per lui. Quello che succede successivamente è causato dalla droga.
Non dall'uomo. L'uomo lo porta ad abbracciare le parole di Oliver e a tentare di salvare suo figlio nel modo giusto.
Il che ci porta a scoprire, cosa che comunque avevamo già ipotizzato, che il figlio avesse visto il padre uccidere ben prima della Mirakuru. Quello che non avevamo ipotizzato era la comparsa di un secondo fratello, apparentemente ben diverso da Joe e Slade. 
Sappiamo ben poco dalle parole che Kane ha pronunciato riguardo a questo suo fratello che Slade non ha neanche mai conosciuto e sulla storia fumettistica ricordo che il figlio di Slade aveva un fratello più grande, ma sicuramente gli autori hanno cambiato tutta la storia come sempre, quindi al momento non possiamo davvero fare affidamento al materiale fumettistico. Quello che possiamo invece appurare per certo grazie all'episodio è che la storia di deathstroke si è conclusa.
Slade è stato traviato dalla Mirakuru che lo ha portato a compiere orribili azioni, ma Oliver l'ha salvato. Gli ha ricordato l'uomo che era. E così ora Slade inizia il suo vero viaggio per riportare indietro suo figlio Joe e per conoscere il figlio di cui non sapeva nulla.
Ancora credo che ci sia la possibilità che Slade muoia, ma certamente non quest'anno. A dirla tutta non penso che lo rivedremo più in questa sesta stagione.
Infatti, questa storia presentata in questi due episodi serviva principalmente per chiudere il vecchio capitolo della dualità tra amico/nemico del rapporto tra Oliver e Slade e allo stesso tempo aprire un nuovo e misterioso capitolo. Di cui ovviamente non sappiamo nulla.



















Altra cosa fondamentale, all'inizio della stagione Slade ha detto ad Oliver come ad un certo punto avrebbe dovuto scegliere tra la persona di cui la città ha bisogno e il padre di cui suo figlio ha bisogno. Alla fine di questo episodio vediamo come Oliver dica a Felicity di aver fatto bene a rinunciare a GA e in un certo senso ha ragione. Rinunciare a GA gli ha dato modo d'instaurare un rapporto di fiducia con il figlio. Cosa che come abbiamo visto nei flashback dell'episodio non è successa con Slade. Tuttavia sappiamo per certo che per la fine del prossimo episodio Oliver avrà nuovamente indossato il costume da GA e mi azzardo ad ipotizzare che sarà proprio William a dirgli di riprendere in mano il costume.
Ma questa è una conversazione che se le cose vanno come credo vedremo nello specifico nella recensione del prossimo episodio, quindi chiudo qui questo specchietto e ritornando al punto parliamo di John Diggle.
Perché se da una parte vediamo Slade rinunciare a deathstroke, per essere l'uomo di cui suo figlio a bisogno e quindi scegliere una determinata strada, dall'altra facciamo un po' di luce sulla reale situazione di John. 
Prima di tutto John non aveva idea che quella che si stava iniettando fosse una droga. Il che rende la decisione degli autori decisamente più in linea con il personaggio.La scoperta arriva con l'apparizione di Dragon e lasciatemelo dire di cuore, ho trovato piuttosto barbosa la sua entrata. Dopo il genere di cattivi che abbiamo avuto Dragon puo' facilmente essere sconfitto dal mio sbadiglio.
Persino BS è una minaccia più grande di lui, ma va be.. speriamo in qualche sorta di miracolo che renda la sua breve permanenza in Arrow utile a qualcosa. Tornado al punto.
Nonostante la rabbia per la scoperta,la droga ormai è in circolo e John fatica a vedere chiaramente il bene e il male, proprio come vediamo nei flashback su Slade, anche se in una scala decisamente minore. Gli autori riportando quindi in gioco Lyla e qui gradirei un enorme applauso per la saggia decisione di includere anche una scena passionale tra la coppia, che mette fine ai dubbi riguardanti la relazione di John e Dinah.
In una inversione di ruoli simile a quella vista con la nostra OTP in uno degli episodi precedenti Lyla si ritrova a fare appello alla morale del suo Jonny. Una morale che l'uomo sembra aver dimenticato.
Ma per la fine dell'episodio, Diggle vede la droga bruciare e capisce quanto si stesse spingendo oltre il limite, così nell'abbracciare la sua famiglia sceglie l'uomo che vuole essere e accetta la sua nuova condizione.

















Racconta quindi la verità al team, o meglio a parte di esso e rinuncia così al mantello di Green Arrow.
Quello che bisogna notare di tutta questa storia è che nello stesso momento in cui John rinuncia al mantello di GA, diviene davvero degno d'indossarlo.
Infatti nel momento iniziale in cui ha accettato la richiesta di Oliver, non è stato degno. Perché ha indossato il costume mentendo al team e mentendo a se stesso. GA è un simbolo di luce, verità e giustizia. Ma lo è, solo se la persona che indossa il costume applica quella luce, quella verità è quella giustizia. John non lo stava facendo. 
L'uomo che dice la verità al team e rinuncia al costume è quello l'uomo degno d'indossare la maschera di GA. O ancora più nello specifico è un uomo degno di essere chiamato supereroe.






altre cose random


- John promette di non avere più segreti con Dinah, ma chiaramente la scatolina che lei ha tra le mani, apre la porta per nuovi segreti (aka vigilante) 
-Curtis specifica che lui puo' trovare una soluzione per il problema al braccio di John, dopotutto è l'uomo che ha riportato Felicity a camminare. Cosa che avevamo già ampiamente ipotizzato.
-William e Felicity che aspettano il ritorno di Oliver mentre giocano ai videogames è stata una scena super tenere e spero di vedere tantissime altre loro interazioni, ma qualcuno dovrebbe spiegare al bambino che quando il padre ha quello sguardo non vuole vedere un razzo volare, perché ha già una chiarissima immagine del razzo che si sta formando nei suoi pantaloni a causa della sua futura moglie. Incolpo Micaela Meloni per queste mie colorate metafore da pervertita.
-Gli autori si sono premurati di far presente a Kane che Oliver ha un figlio. Qualcun'altro sente puzza di futura battaglia tra William e Kane? LOL Dopotutto, se la mela non è caduta distante da Slade, allora potrebbe non essere caduta così distante neanche da Oliver.
-Abbiamo bisogno di avere un fottutissima scena di folle sesso olicity. Per il nostro bene, ma sopratutto per quello di Oliver quando la otterremo?
Facendo qualche calcolo di tempistica c'è una buona percentuale di possibilità che potremo riuscire a vedere una scena d'amore come si deve nella 6x09. Magari a inizio episodio vedremo i novelli sposi rotolarsi tra le lenzuola per poi venire interrotti dall'improvvisa entrata di mamma Smoak e il suo piano per un nuovo ricevimento di nozze? LOL 
Chi sa, lo scopriremo prestissimo.

Il commentone settimanale si conclude qui. Appuntamento al prossimo episodio!!












Commenti

Post più popolari