Arrow 6x08 CROSSOVER - Recensione Settimanale - SPOILER

Ce l'abbiamo fatta! Dopo cinque stagioni seduti senza cinture nelle montagne russe più veloci al mondo siamo scesi e invece di vomitare ci siamo sentiti più vivi che mai!
Oliver e Felicity hanno ufficializzato quello che da anni era già ufficiale per noi!
Sono sposati! Sono la signora e il signor Queen! O Smoak .. o Smoak Queen!
Whatever!


Sono marito e moglie e questo ci da l'occasione d'iniziare questo nuovo viaggio in Arrow, in uno spirito del tutto diverso dalla sua primissima stagione.
Ricordate l'Oliver solitario? Un Oliver che non riusciva ad essere davvero se stesso neanche con la sua famiglia. Che aveva paura del killer dentro di se e che combatteva per onorare i morti?
Be, quel Oliver è finito.
Ora abbiamo un uomo che combatte per proteggere le persone che ama. Un uomo che non scappa su di un isola deserta non appena sente le parole "futuro insieme o convivere" ma che vuole disperatamente sposare la donna che ama. 
E come lui stesso ammette nell'episodio (oltre a tutti i chiari indizi che gli autori hanno piazzato nel crossover ben prima che Oliver lo dicesse) non sarebbe la persona che oggi è se non avesse amato lei.
Ma partiamo con calma dall'inizio, perché c'è tanto da analizzare e sopratutto il modo in cui le diverse storie si collegano ad Oliver e Felicity è assolutamente da capogiro.
Tanto di cappello agli autori per essere riusciti a scrivere un crossover del genere, collegando tutte le storie tra di loro e rendendo la visione fluida e mai pesante.
Ok, basta tergiversare. Iniziamo a comporre tutti i pezzi del puzzle per vedere il meraviglioso quadro che gli autori hanno dipinto.

"Se ci sono tanti ingegni quante teste, ci sono tanti generi d'amore, quanti cuori." 
- Lev Tolstoj

L'evento che si celebra in questo crossover (matrimonio westallen) dovrebbe dare uno specifico segnale su cosa sia basato esattamente ogni singolo episodio.
Love.
L'amore tra Barry e Iris riunisce tutti gli eroi, per celebrare la loro ufficiale unione.
Ma non è sul loro amore che viene basato l'intero crossover.
Abbiamo Legends. Dove ad essere esaltato è l'amore paterno tra Jackson e Stain.
Abbiamo Supergirl. Dove si parla di amore perduto e allo stesso tempo di un amore indistruttibile, ovvero quello famigliare.
E poi abbiamo Arrow. Dove si parla di vero Amore con la A maiuscola ed è chiaramente il punto focale dell'intero crossover.
Perché dico punto focale?
Dopotutto in tutti e 3 gli show abbiamo una chiara e importante trama che celebra l'amore, giusto?
Giusto!Tuttavia solo la storia d'amore di Arrow è collegata alla storia d'amore che abbiamo in earth10. 
E come sempre il cattivo di una storia è importante quanto l'eroe.
In questo caso il cattivo e l'eroe sono la stessa identica persona. Oliver Queen, con un'unica sostanziale differenza: Felicity Smoak.
Tutti noi sappiamo bene che in Arrow, la linea tra eroe e cattivo è sempre stata sottile, in particolare nel personaggio di Oliver.
Abbiamo sempre avuto questa oscillazione tra ciò che un'eroe avrebbe fatto e quello che non avrebbe fatto.
Ad esempio Barry alla fine del crossover lascia andare ReverseFlash, mentre Oliver uccide il suo doppel senza pensarci due volte.
Questo ci mostra due chiari tipi di eroe.
Il classico eroe, che fa di tutto per non uccidere, e non è abbastanza furbo da almeno imprigionare o rendere inoffensivo il suo nemico perché ha bisogno che lui ritorni continuamente in mancanza di idee per nuove trame.. e l'eroe rappresentante il lato oscuro della giustizia. Un eroe complesso, tormentato, alle volte violento.. più comunemente noto come antieroe.
Ora un antieroe combatte con il peso della sua stessa oscurità addosso e questo puo' comportare che da eroe diventi cattivo.
Come ho detto la continua oscillazione tra eroe e killer in Arrow è un fattore fortemente presente.
Pensiamo semplicemente alla trama della quinta stagione dove abbiamo conosciuto Prometheus.
Nella storia di prometheus, il cattivo era Oliver.
E Oliver stesso nel vedere l'ombra di prometheus ha riconosciuto una parte di se.
L'oscurità che ha sempre temuto e che per tanto tempo gli ha impedito di voler vivere come Oliver Queen, preferendo l'identità della maschera, qualunque il suo nome fosse, piuttosto che la propria. E dopo l'inferno che si è trovato a vivere, chi puo' biasimarlo per essere caduto vittima dell'oscurità?
Ma fortunatamente per la nostra realtà, questa oscillazione lentamente ha iniziato a pendere più da una parte che dall'altra fermando il suo corso.
E tutto ciò grazie a Felicity Smoak.
L'antieroe, destinato ad essere solo nei suoi dubbi, tormenti, quasi soffocato dalla missione, ha respirato aria pura nel momento stesso in cui ha visto per la prima volta il faccino solare della nostra amata it-girl.
Lei ha cambiato il corso della storia, portando Oliver a combattere non in onore dei morti o per vendetta. Ma per proteggere chi ama e portare giustizia.
Il crossover sottolinea proprio questa sostanziale differenza. 
Gli autori, in terraX ci mostrano un Oliver cresciuto letteralmente nell'inferno, ma che comunque non è così sposato alla "causa nazista"
Infatti in più di una scena vediamo Overgirl e ReverseFlash discutere di come Oliver possa fregarsene alla fine del piano solo per salvare lei.
Oliver di terraX mostra chiari sentimenti nel perdere Tommy e nella sua chiara motivazione di salvare Overgirl.
Anche lui, come il nostro Oliver, viene mosso da sentimenti d'amore.
Chiamatelo DarkLOVE o in qualsiasi altro modo, ma indipendentemente da essere il capo del regime Nazista, Oliver Queen di terrax aveva parecchie cose in comune con il nostro.
Lo stesso Oliver lo ammette quando Sara gli chiede come mai è così sicuro che quello sarà il loro piano e Oliver dice " perché è quello che farei io."
Non si tratta di una semplice coincidenza di trama o altro.
Nell'intero crossover vengono sottolineate sia le loro uguaglianze, sia le loro differenze.
Entrambi sono mossi dall'amore.
Entrambi hanno più a cuore chi amano, rispetto che a qualsiasi altra cosa.
Entrambi hanno un lato oscuro.
Ma solo uno dei due ha conosciuto Felicity Smoak.
Solo uno dei due ha conosciuto il vero amore.
E di fatti, solo uno dei due è diventato un supereroe nonostante tutta l'oscurità che ha dovuto affrontare.
Le circostanze nella storia di Oliver di terraX non gli hanno mai permesso di conoscere la sua Felicity Smoak. E certamente la sua Felicity Smoak non avrebbe mai voluto avere niente a che fare con il capo dei Nazisti.
Magari avrebbero potuto avere una possibilità e magari questo avrebbe cambiato il loro intero mondo. Non lo sapremo mai.
Quello che sappiamo è che DarkArrow ha incontrato Overgirl che come abbiamo visto nel crossover era per intero una villain, spietata e senza cuore.
Nei suoi discorsi, sopratutto nella scena dove tenta di convincere Kara che sarebbe potuta essere un Dio, vediamo proprio la follia che tutta la merdata del Nazismo ha sempre rappresentato.
Non vediamo la stessa follia in Oliver di terrax. Vediamo un Oliver più legato ad Overgirl che alla missione.Questo non lo rende uno dei buoni, solo perché è più interessato ad amare lei che ad essere un Nazi.
No. Assolutamente.
Tutt'altro. L'aver amato la persona sbagliata gli ha impedito di rivelare la sua luce.
Ha coperto quella parte che noi tanto amiamo di Oliver Queen.
L'eroe.
L'eroe che non sarebbe mai uscito fuori, se Felicity Smoak non avesse creduto in lui con ogni grammo della sua forza.
L'eroe che vediamo brillare nell'oscurità intrisa nella realtà di terrax nel momento in cui si ritrova a dover scegliere se far saltare la sua copertura o uccidere un innocente solo per ingannare le schiere nemiche e tornare a casa dalla sua Felicity.

Non si tratta solo del fatto che si ritrova d'avanti al doppel della donna che ama -
sono fermamente convinta che Oliver avrebbe salvato comunque qualsiasi altra persona gli avrebbero piazzato davanti - ma di mostrare come l'eroe sia in pieno controllo dell'uomo che il nostro Oliver Queen è.
Allo stesso tempo, ci mostrano come Oliver di Terrax non abbia alcuno scrupolo nel voler strappare il cuore di Kara solo per salvare Overgirl.
Anche qui abbiamo una chiara differenza.
Il nostro Oliver fa saltare la sua copertura e rischia quindi di non poter tornare a casa dalla sua Felicity, per salvare il doppelg della donna che ama.
Mentre Oliver di terrax non batte ciglio per Kara, vuole solo salvare Overgirl.
Questo significa che Oliver Queen di terrax è semplicemente sempre stato destinato ad essere un cattivo ?
No.
Vediamo nella scena in cui Oliver di terra x punta una freccia contro Felicity e il nostro Oliver arriva al salvataggio, come DarkArrow esiti alle parole di Oliver. Al suo " possiamo trovare un altro modo che non implichi uccidere Kara per salvare Overgirl."
Mentre Overgirl lo incita ad ucciderla, indipendentemente da cosa potrebbe succederle.
Quell'esitazione e il suo non essere sposato alla causa, ma più alla donna che insegue la causa è la prova che anche Oliver di terrax sarebbe potuto essere un eroe. Se solo avesse incontrato e amato la donna giusta. 
Come Oliver dice nei suoi voti finali " sono una persona migliore, solo per aver amato te."
Praticamente gli autori hanno voluto rispondere alla domanda cosa sarebbe stato di Oliver Queen se non avesse mai incontrato Felicity Smoak?
Non è una domanda posta a caso, al fine solo di riempire lo spazio di una trama, bensì è un enorme esclamazione contro tutti gli haters che non capiscono l'importanza di Felicity all'interno della storia e la sminuiscono definendola un semplice romance atto a soddisfare un certo numero di fan. Tutti avete presenti i loro soliti commenti no?
"Felicity ha rovinato lo show!" "Arrow senza Felicity sarebbe meglio."
"Dovrebbe stare con BC" ecc.
Be gli haters hanno ottenuto la loro risposta.
Senza Felicity Smoak, Oliver Queen sarebbe un Villain. 
Ecco quanto lei è importante all'interno della storia.

Ma il crossover per la nostra OTP non si basa solo su questo. No. Non si sono limitati solo a chiarire la ragione del perché Felicity e solo Felicity, in Arrow possa essere l'amore della vita di Oliver Queen. 
Hanno affrontato tutte le ragioni per cui dovrebbero sposarsi, tutte le ragioni per cui ancora non sono sposati e infine, il punto più importante di tutti.
Quanto siano fortunati solo all'essersi conosciuti e al potersi amare.
Cerchiamo di renderci conto non solo dell'uomo che Oliver di terrax è diventato, ma anche dello scenario in cui era circondato.
Proprio all'inizio dell'episodio ci danno una chiara panoramica di terrax.
Un mondo dove Hitler e tutte le sue folli idee hanno vinto.
Cosa significa questo per i nostri eroi?
Be l'abbiamo chiaramente visto nella performance strepitosa di Paul B. con un Lance irriconoscibile che ammette di aver ucciso la sua stessa figlia perché lei amava le donne.
In quel tipo di realtà, l'amore non era libero. Una donna non poteva amare un'altra donna. Un uomo non poteva amare un altro uomo. Un ebreo e un non ebreo non si potevano amare o addirittura sposare.
Tutto ciò che Oliver vede in terrax è la manifestazione esatta del perché matrimonio o meno, lui e Felicity sono semplicemente fortunati per l'essersi conosciuti e amati.
Alla fine della giornata, essere l'uno tra le braccia dell'altro è l'unica cosa che conta.
Ecco perché quando lui torna da quella realtà, dopo averla salvata la prima cosa che le dice è: " non importa nient'altro, tranne che ti amo e voglio stare con te."

















Allo stesso tempo Felicity, che per tutto l'episodio ha avuto paura di rischiare nuovamente il fato, realizza che indipendentemente da cosa la vita possa mettere sul loro cammino, loro possono superarlo. Se stanno insieme.
Perché se è vero che hanno affrontato un sacco di tragedie è anche vero che le hanno sempre superate insieme.
Ecco perché poi è lei che fa la proposta ad Oliver. E se avete capito tutto il mio discorso sull'amore libero, allora a questo punto sarete arrivati anche a capire il perché Greg B ha proposto due matrimoni in contemporanea proprio in quel momento.
All'aperto, in pieno giorno e tra due coppie che non si sarebbero mai potute sposare così liberamente ai tempi di Hitler.
L'intera scelta del tema Nazista che ha portato molte controversie all'interno di tutti i fandom, non solo è stata una scelta azzeccata, ma anche ben studiata.
Hanno mostrato quanti diritti abbiamo guadagnato combattendo per amore.
Due delle quote più importanti che si basano sul tema dell'intero crossover escono dalla lebbra di Oliver e Felicity.
"Combattiamo per proteggere chi amiamo."
"Noi non ci arrenderemo, continueremo a combattere."
L'amore porta tutti questi personaggi a muoversi e a continuare a lottare per difendere chi si ama. L'amore che vince sull'odio,sull'oppressione e la discriminazione.


Vediamo infatti Stein è capiamo non solo che ha vissuto una vita piena e soddisfacente, perché circondato dall'amore, ma anche che è morto per proteggere chi amava.













Il suo coraggio da eroe non l'ha fatto vacillare neanche dopo essere stato colpito dal primo proiettile. Ha continuo ad avanzare, senza arrendersi, nonostante il dolore e la fatica, riuscendo alla fine ad arrostire quel branco di nazisti che l'aveva colpito e spianando quindi la strada verso casa.
Fino al suo ultimo respiro ha vissuto da eroe, o per meglio dire da leggenda.


Alex allo stesso tempo ha realizzato che forse deve dare più atto al proprio istinto. Perché in amore non si tratta solo di trovare qualcuno che ti faccia stare bene, ma qualcuno che guardi allo stesso futuro. DarkArrow e Overgirl ad esempio guardavano due cose ben diverse. Per Overgirl la missione era più importante, che l'essere viva e amata dal marito, per DarkArrow no.
Proprio come per Sara e Nyssa, alle volte l'amore che trovi per quanto forte non è l'amore che ti completa. E magari, Maggie era il primo grande amore di Alex. La persona che l'ha aiutata ad uscire da quel guscio, ma non era quell'amore indistruttibile, complicato, che ti toglie il respiro e mette in gioco tutto quello che sei o tutto quello in cui credi.












E riguardo a Kara e Mon-el, non penso minimamente che il matrimonio di Mon.el e dell'altra tizia sia la fine per la coppia, piuttosto l'ennesima sfida verso l'essere più forti.
Il vero amore non cambia, indipendentemente dal cambiamento che gli viene gettato addosso.
Mon.el è sposato con un'altra donna, ma tiene fedelmente la collana che Kara gli ha dato. E indipendentemente da tutto il dolore che Kara sente in quella situazione, non è caduta nell'odio che Overgirl ha tentato d'inculcarli nei suoi discorsi.
Anche qui, per quel ristretto numero di fan che parlano di come Mon-el abbia reso Kara meno " supergirl" gli autori hanno puntato chiari paletti.
Quell'amore che lei sente, nel bel mezzo di tutto quel dolore, la rende più forte. Non debole.















E infine abbiamo Barry e Iris.
Loro non devono capire nulla, perché essendo costantemente circondati da altri universi più spaventosi hanno già capito tutto. Sono fortunati ad essere insieme, ad essere vivi e ad essere innamorati. 














Riuscite a individuare il collegamento con la trama olicity, attraverso questi tre punti che ho appena elencato?
Il crossover parte da supergirl: dove Oliver chiede per l'ennesima volta la mano di Felicity, ma lei dice di no, spezzandoli il cuore.
La trama di supergirl si basa su Kara e Alex alle prese con i loro cuori spezzati.
La trama continua in Arrow dove scopriamo le identità di OverGirl e di DarkArrow e la loro relazione, che in contrapposizione a quella Olicity, rappresenta la faccia del DarkLove. Un amore che non ti tramuta nella migliore versione di te stesso, ma nella peggiore.
Parallelismo che colleghiamo ad Alex e Maggie. 
/ Mi dispiace per chiunque shippi questa coppia, non odiatemi è solo il modo in cui io ho letto la trama (non ho niente contro questa coppia)/
In quanto Alex e Maggie hanno priorità diverse, proprio come DarkArrow e Overgirl avevano priorità diverse. Ricordate? DarkArrow avrebbe tranquillamente mollato la missione solo per salvare Overgirl, mentre lei sarebbe morta per la causa.
Colleghiamo invece Oliver e Felicity a Kara e Mon-el. Perché?
Perché i Karamel stanno vivendo una situazione che possono superare. Non semplice, tanto quanto tutto il casino con gli olicity che ha reso Felicity timorosa di un impegno serio, ma superabile.
Infatti Mon-el non solo è chiaramente innamorato di Kara, ma c'è molto più sotto la sua alleanza con la legione. Non mi metto ad approfondire perché questa non è una recensione su quanto accaduto recentemente nello show di supergirl, ma fan Karamel state sicuri che tutto quello che Mon-el sta facendo al momento è per salvare Kara.
Proprio come Oliver ha sempre voluto la felicità di Felicity, Mon-el vuole le stesse cose per Kara e viceversa.
E da Supergirl ad Arrow, passiamo a Flash e Legends.
In Flash, Oliver capisce quanto siano fortunati semplicemente a poter stare insieme e all'essersi incontrati, tema che nel crossover Barry e Iris mostrano di conoscere perfettamente.
Mentre in Legends, Felicity decide di voler continuare a combattere, capendo che qualsiasi cosa la vita avrà in serbo per loro, potranno superarla, insieme.
Eco della morte di Stein e del suo coraggio nel continuare a lottare a dispetto di tutto il dolore.

Quindi il crossover, esattamente come Wendy aveva anticipato, poneva davvero Oliver e Felicity al centro della scena.
E il doppio matrimonio, che ha creato molte perplessità e che ad alcune persone non è piaciuto, non era altro che la prova di tutto l'odio, la discriminazione e l'oppressione che abbiamo superato nel corso del tempo, grazie al vero amore.































Detto questo voglio spendere qualche secondo del mio commentone per parlare di alcune critiche che sono state rivolte al modo in cui Felicity ha fatto la proposta ad Oliver nel bel mezzo del matrimonio WestAllen. Definendola, rude, maleducata ecc.
Be tesorini miei, avete già dimenticato che Iris quando voleva sposare Barry ha letteralmente sradicato la foto di un morto, neanche un minuto dopo che avevano celebrato la messa per dirgli addio, solo perché voleva sposarlo in quell'esatto momento?
Questo non è un comportamento rude e maleducato? 
Non so, cerchiamo di non fare due pesi e due misure. Se volete criticare una determinata cosa cercate di farlo anche quando è il vostro personaggio del cuore a sbagliare, non solo quando fa comodo a voi.
In più, sulle lamentele circa alla questione " Non volevamo un matrimonio insieme a loro" e " hanno rubato la scena."
Neanche noi avremo mai voluto un matrimonio insieme a qualsiasi altra coppia. Ma certamente non ne abbiamo fatto una tragedia perché la contentezza per l'ufficializzazione della nostra OTP, prende il posto a tutto il resto e.. nessuno vi ha rubato la scena. 

Non l'avete mai avuta. 
Il protagonista del crossover, sia eroicamente, che come villain è stato Oliver Queen.
Letteralmente Oliver ha tenuto in mano il comando dei supereroi. E Oliver di terraX aveva in comando i Nazisti della sua terra. Per cui come consiglio amichevole v'invito a capire meglio la trama e ad evitare discorsi in stile lauliver aka scemi.



*altre cose random*
Ho amato Mick.
Il modo in cui era chiaramente interessato a Killer Frost è stato adorabile, così come il resto del suo percorso all'interno del crossover.

Il crossover ha messo bene in chiaro che dovremo avere più interazioni femminili possibile. Speriamo che gli autori di Arrow abbiano deciso di prendere nota e farlo accadere con più frequenza.

La nuova e Gay versione di Cold mi piace assai!

Finalmente abbiamo ottenuto un bacio tra Felicity e Green Arrow come meritavamo! Ed è stato glorioso! Spero ardentemente di vedere più scene simili!

La dinamica tra Sara e Alex è stata piuttosto interessante e se non fosse per la distanza penso che starebbero bene insieme, anche se non per un epico amore. Resto ancora fermamente convinta che Sara debba finire con Ray.

Hanno sicuramente tagliato un sacco di parti dal crossover che mi piacerebbe vedere e che spero pubblicheranno un giorno. si, credo nei miracoli.



Il mio commentone settimanale finisce qui.
L'appuntamento è per il mid.season finale nel quale SPOILER ....
..avremo il nostro primo ballo Olicity...




Commenti

Post più popolari