Arrow 6x09 Recensione Settimanale - SPOILER (MID-Season)

E così siamo arrivati anche al finale di metà stagione che da inizio alla lunga e in apparenza interminabile pausa di ogni fine anno.
Cos'è successo in questo finale,dice tanto sul dove si sta dirigendo la storia quanto quello che non è successo. Di cosa sto parlando? Parlo del fatto che in questo finale non abbiano portato nessuno sull'orlo della morte.
E qual'è l'unico finale di metà stagione che non ha avuto apparenti morti? O morti vere e proprie??
Il primo 1x09.
Nel secondo abbiamo la quasi morte di Roy (avvelenamento da mirakuru) e Barry Allen che viene colpito da un fulmine.. nel terzo Oliver, nel 4 Felicity, nel quinto abbiamo la vera e propria morte di Billy e in questo sesto, nessuno.
Si, Quentin ha rischiato la vita, se così si puo' chiamare quella sorta di rapimento, ma non c'è stato nessun finale da "OMG, cosa accadrà ora!" E questo puo' voler dire solo una cosa, come per la prima stagione, qualsiasi cosa accadrà alla fine di questa, sarà un big cliffhanger che ci porterà a chiederci " che diavolo succede ora!?"
Sono piuttosto sicura anche di quale sarà questo colpo di scena, ma andiamo con ordine.
Iniziamo a esplorare fino in fondo questo episodio.


"Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze." - Paul Valéry


L'episodio si apre con l'ufficializzazione nel nostro show, del matrimonio tra Oliver e Felicity, che come Thea e Donna ricordano durante l'episodio è stato celebrato senza nessuno dei loro cari, eccetto John. 
Oliver appare nervoso come uno scolaretto, al ritardo di Felicity alle celebrazioni, tanto quanto era nervoso la prima volta che le ha chiesto un appuntamento o quando pianificava di chiederle la mano. Fino a quando lei non entra nella stanza.
Quel momento, in cui lui la vede e il tempo sembra fermarsi è stato semplicemente magnifico, non solo nella scena in sé e nei sentimenti che Stephen è riuscito a protrarre come sempre verso Emily, ma anche per il simbolismo che hanno toccato.
Il suo nervosismo e le sue insicurezze, presenti quando lei non era accanto a lui, svaniscono verso il sollievo di vederla, la sorpresa della sua bellezza, la consapevolezza della loro unione e la felicità di avercela fatta.
In quel breve attimo, hanno riassunto con un solo sguardo il percorso di Felicity all'interno della vita di Oliver.
Lei entra nella sua vita e nel momento stesso in cui lui la vede tutto il suo percorso cambia.
I suoi dubbi crollano, il suo mondo si riempie di certezza e amore.
E mentre la luce riempie il suo mondo e il suo cuore, Oliver Queen si lascia avvolgere dalla felicità.
















Dopo essere scappati dai suoi suoceri, Oliver si china a baciare sua moglie e John Diggle fa quello che qualsiasi altro Olicity shipper avrebbe fatto in quel momento. Si mette ad applaudire, portando tutta la sala a fare lo stesso verso quella scena. 

Otteniamo subito dopo vari momenti di gioia e tranquillità. Il taglio della torta, il bouquet e qualche imbarazzante discorso sull'amore da parte di un Curtis non propriamente in pieno delle sue facoltà mentali.
Infine il discorso toccante di René ci porta verso il loro primo ballo ed anche verso la fine della pace con la notizia sconvolgente che qualcuno del team ha venduto Oliver all'FBI.
Questo mette in discussione la fiducia che Oliver ha risposto nei nuovi membri del team, portando all'eventuale rottura in due metà precise tra il team originale e il vecchio team.
Ora, questa è una trama che abbiamo già visto con Evelin, solo che in Evelin questa trama non si è davvero sentita, in quanto il team non aveva davvero pienamente legato con quello originale e senza una connessione sentimentale, quel tradimento per quanto scioccante non aveva il valore emotivo che invece ha quello di René.
Perché?
Perché per quanto problematico il personaggio di René sia stato all'inizio, tutti noi ad un certo punto abbiamo iniziato ad affezionarci a lui, alle sue battute, al suo valore e alle sue cicatrici.Oliver stesso, vacilla nella sua iniziale decisione, proprio per l'affetto che ormai ha riposto nel ragazzo e come sua sorella gli suggerisce, tenta di darli una seconda possibilità.
Anche in questo caso, René va contro gli ordini di Oliver, distruggendo quella che apparentemente era la sua unica possibilità di riconciliazione.


















E a ruota, sia Dinah che Curtis seguono l'uscita del loro compagno, sentendosi traditi dal fatto che il team originale non si sia fidato abbastanza di loro e abbia dovuto spiarli.
Chi ha più colpe tra le due frazioni? Nessuno.
Entrambi i team, hanno parte di colpa per quanto accaduto.
Oliver non avrebbe dovuto mettere sotto sorveglianza nessuno di loro, piuttosto essere diretto, come John aveva suggerito.. Allo stesso tempo, René avrebbe dovuto avere più fiducia nel team, stessa cosa per Dinah nel rivelare del vigilante e Curtis, be.. sembra che abbia il cuore distrutto per la fine del suo matrimonio e pensi che il team sia il problema. Ma credo che in realtà ce l'abbia con se stesso e stia mettendo in dubbio se scegliere quella vita sia stata davvero la migliore delle scelte. Ed ovviamente, prendersela con chi si ama, quando si sta male è una cosa che riesce bene a tutti. Meglio di affrontare il vero problema no?
Ad ogni modo, il vero motivo di questa frazione è la solidificazione del team.
Se notate infatti per tutto l'episodio ci sono riferimenti alle chiare differenze tra il team originale e il nuovo team,ben prima che il litigio accada.
Questo marcamento non è altro che il modo per gli autori di dare rendere il nuovo team, non più nuovo ma parte integrante della trama.
Non è nulla di diverso da quanto abbiamo visto nella prima stagione con John e Felicity.
Ricordate che Felicity esce dal team, l'episodio dopo in cui entra per una discussione con Oliver? E ricordate il litigio tra Oliver e John che porta Felicity a parlare con entrambi?
Anche il nostro team originale è stato forgiato da varie battaglie e la loro fiducia è cresciuta nel tempo.
La stessa cosa sta avvenendo al momento. Il che rende questa trama un po' carente in quanto possiamo essere sicuri che alla fine della giornata, l'unica cosa che accadrà sarà una formazione più forte del team.
Ma il vero punto focale dell'episodio (eccetto per l'olicity) è la rivelazione nel finale, non solo del team che Cayden James ha formato, ma anche del fatto che fin da quando BS è entrata nel covo per rubare una dei prototipi di sfera che ha curtis, sono stati sotto sorveglianza.





















Queste due rivelazioni, cambiano nel carte in tavola e mostrano l'episodio sotto una diversa luce. Ovvero quella di un abile scacchiere che con poche mosse riesce ad ottenere una scorciatoia verso la vittoria migliore di quanto si sarebbe mai potuto aspettare.
Perché?
James viene a conoscenza del traditore nel team, nel momento stesso in cui Oliver e Felicity parlano della cosa a John. Quindi manda il vigilante da Dinah, per installare dubbi nella testa di lei, ma anche per dare un colpevole al team e minare alla loro fiducia.
Allo stesso tempo rapisce Quentin, ovviamente tramite BS, per ottenere il pezzo di cui necessita dall'Argus.
Il team riesce a recuperare il pezzo, ma decidono di togliere la parte fondamentale, in modo che CJ non riesca nel suo piano. Tuttavia, CJ vede le loro intenzioni tramite le telecamere che BS ha installato, eppure manda ugualmente avanti il piano!
Perché?
Se era a conoscenza delle loro intenzioni, perché mandare ugualmente avanti il piano? A quale scopo? Semplice.. instaurare la speranza in Quentin che BS possa avere qualcosa di sua figlia all'interno di lei!
Infatti, nel momento stesso in cui BS ha lasciato andare Quentin, sopratutto dopo la loro conversazione toccante, qualsiasi fan lauliver avrà gridato " visto! è l'inizio del suo arco redentore.." e ammetto che se non ci fosse stata quella scoperta alla fine dell'episodio, anche io avrei ipotizzato una scelta simile, ma no.
Gli autori stanno puntando da tutt'altra parte.
Lo scopo di CJ non era solo quello di dividere il team, ma di guadagnare anche la fiducia di Dinah, tramite il vigilante e successivamente, quando ha visto il piano del team di fregarlo con quello stratagemma, anche quella di Quentin. L'unico motivo per cui BS lascia andare Quentin a mio avviso è l'ordine di James, ancora più nello specifico, l'intera storia raccontata da BS per intenerire Quentin a mio avviso era parte del piano di James e l'ordine che lui da entrando nella stanza, serviva a far sapere a Curtis cosa BS avrebbe dovuto fare se Oliver non avesse rispettato i patti.
Non appena BS lascia andare Lance, lo vediamo pronunciare il nome di sua figlia e questo implica che il piano di James ha funzionato. Di fatti, mentre guarda il team sciogliersi membro dopo membro dice " le cose sono andate meglio di quanto mi aspettassi."
Ergo, anche se non è riuscito a prendere quel pezzo, il suo piano è andato comunque a buon fine.
Un'altra cosa importante da notare è il team di cattivi che ha messo in piedi e come ognuno di loro tocca vari personaggi nello specifico.
Oliver vs Anatoly.
Felicity vs Caydem.
John vs Dragon.
Quentin vs BS
Dinah vs Vigilante
Per esclusione credo quindi che René fronteggerà l'anonimo tipo di cui non ricordo il nome e di cui sinceramente non sappiamo nulla. 
Mentre Curtis ho l'impressione che farà da spalla a Felicity contro Caydem, dopotutto nel secondo episodio è lei stessa a dire a Curtis che insieme sono migliori.
Certo è che, come previsto ognuno dei nostri eroi ha un nemico d'affrontare quest'anno, quello che non avevo minimamente considerato è la formazione di un team di villain.
Certamente renderà le cose molto più interessanti e a fine stagione, presumo che ognuno di loro sarà impegnato in una battaglia specifica.


altre cose random

Ho amato Quentin e Donna insieme, ma la chimica vista con il padre di Felicity è difficile da battere, in più, avete notato il modo in cui Quentin e Dinah hanno ballato ?
Credo proprio che gli autori possano puntare in una possibile relazione tra Lance e Dinah, sopratutto per il genere di trama parallela che stanno protraendo tra i due personaggi. 
E la cosa non mi dispiace.

Thea è finalmente tornata in gioco! E quanto mi era mancata! Oltre la sua brillante conversazione verso Oliver, quel ballo con René punta a due possibili diverse direzioni. Un nuovo inizio con René o un'uscita nel seguire un ipotetico ritorno di Roy?
mmh..difficile da dire visto che per l'inizio della stagione Thea era in coma. La sua trama è dunque un vero mistero.

BS dice qualcosa riguardo al fatto che Caydem abbia mandato qualcuno sull'isola a salvarla.. il che significa che non è stato Caydem a fare qualsiasi cosa abbia fatto per portarla così velocemente in vita.. quindi chi? Forse il tipo anonimo che è nel loro team ma di cui non sappiamo nulla?? O almeno io ero così poco interessata a questa sua comparsa che non ho neanche fatto attenzione al suo nome.

Lo sguardo di René mentre abbraccia la figlia è quello di un uomo che non è completamente soddisfatto della situazione. Sa di aver commesso un errore, ma considerando tutte le volte in cui ha perso la figlia, è più che comprensibile perché si sia fiondato subito su una scelta simile. Sarà interessante vedere il modo in cui lui e Oliver si riappacificheranno. Ammetto di avere l'ardente speranza che possa avvenire tramite la figlia e William.
















Questi due avevano chiaramente bisogno di festeggiare propriamente il loro matrimonio da soli, nudi, sotto le coperte.. ma no. Non abbiamo ottenuto nessuna prima notte di nozze, ma nonostante ciò non perdo la speranza e resto salda nel credere che il 2018 ci porterà GRANDI soddisfazioni Olicity.


Ormai sono praticamente certa che per la fine della stagione Oliver rivelerà la sua identità come GA.
Anche il fatto che sia così impensabile e tutti i problemi che potrebbero venire fuori da una rivelazione simile, mi portano a pensare ugualmente che accadrà.
In un finale simile alla prima stagione, avremo un cambio di gioco totale, in cui Oliver Queen rivelerà la sua identità come Green Arrow..e BOOM. Faranno finire la stagione proprio in questo modo.


Penso di aver detto tutto quello che c'era da dire sull'episodio, quindi chiudo il commentone qua.
Prossimo appuntamento all'anno nuovo.


Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. “You really do love me”: questa frase di Felicity è fondamentale. Oliver è probabilmente l'unica persona, a parte sua madre, che realizza pienamente il significato di questa frase. Non bisogna dimenticare i problemi di insicurezza e paura di abbandono che Felicity ha sempre avuto dopo la partenza di suo padre, la paura di non essere amata fino in fondo. Dunque, per Felicity, guardare negli occhi l'amore della sua vita e pronunciare quella frase -- soprattutto dopo aver superato una grave crisi e una separazione -- significa tutto.
    Felicity ha salvato Oliver, ma Oliver ha curato Felicity.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari