Arrow 6x10 - Recensione Settimanale - SPOILER

Siamo tornati per la seconda parte di questa fantastica sesta stagione, che prende forma con un episodio decisivo che mette chiare basi sul percorso degli episodi a venire e su come c'è un motivo preciso se ancora distinguiamo l'OriginalTeamArrow e i Newbaby.
Ma andiamo con ordine ed esploriamo questo episodio fino in fondo.


Alla fine devi scegliere se fidarti o meno di qualcuno . - Sophie Kinsella.


La puntata parte alcuni mesi dopo lo scioglimento del team. Scopriamo che in questo lasso di tempo, Dinah ha continuato a vedersi con il vigilante. René è stato licenziato. Curtis ha continuato a collaborare con Felicity nel tentativo di creare il cip perfetto per il braccio di John. Allo stesso tempo l'OTA, ha incessantemente cercato un modo per trovare Cayden e fermarlo. E Oliver resta convinto della sua decisione, sul poter fermare Cayden anche senza i newbaby e con tanto di ragione a mio avviso. In quanto Oliver non è consapevole dell'esercito di nemici che Cayden ha assemblato.
E se vogliamo essere sinceri, alla fin fine Oliver passa da uno stato solito di " ho preso la decisione giusta" al " forse mi sbagliavo."
Insomma, non è nulla di nuovo nella morale del nostro supereroe l'intestardirsi su di un punto, mentre John e Felicity provano a convincerlo del contrario, fino a quando quello stesso punto esplode, provandogli di avere torto.
La novità non sta quindi tanto nella reazione di Oliver, ma nella nuova dinamica del nuovo team in città.
Prima di tutto René all'inizio dell'episodio si sente ancora colpevole, ma a causa delle parole di Curtis improvvisamente decide di aver preso la scelta giusta.
"Hai fatto quel che era meglio per tua figlia."
Hai ragione Curtis, come Oliver stesso ammette, come padre possiamo perfettamente capire la scelta di René, questo non la rende comunque la più giusta.
Perché ditemi quale eroe sacrifica un compagno per il benessere della propria famiglia?
Durante l'episodio Curtis in particolare fa riferimento a come ci siano sempre state delle differenze tra il modo in cui Oliver tratta Felicity e John e il modo in cui tratta loro.
E ha ragione, ci sono delle differenze, abissali, ma date dal semplice fatto che John non si sognerebbe mai di tradire Oliver, per il benessere di suo figlio. Troverebbe un altro modo.
L'abbiamo visto anche in questa stagione no? John ha preferito indossare il cappuccio verde per aiutare Oliver con il figlio, che rivelare il suo problema al braccio.
Quindi si, la differenza esiste e si tratta di una differenza famigliare.
Oliver, John e Felicity non sono semplici compagni di squadra, sono una famiglia. Hanno combattuto più di una guerra insieme, hanno anche litigato, poi hanno fatto pace, ma non si sono mai traditi l'uno con l'altro.
Il solo fatto che Curtis creda che Rene abbia fatto bene a fare quello che ha fatto e che non si debba sentire in colpa, mostra che il legame tra di loro non è di livello famigliare.
Perché Rene avrebbe potuto chiedere aiuto Oliver, che tra l'altro è la ragione per la quale Rene ha ricevuto una seconda possibilità di ottenere la custodia di sua figlia. Felicity avrebbe potuto facilmente cancellare le prove dell'FBI, nello stesso modo in cui Curtis ha provato a farlo..ma no. Non ha preso quella scelta. Ha scelto di tradire Oliver. Perché?
Perché il primo a non fidarsi del team è stato lui stesso. Non Oliver.
Oliver ha dubitato del team essendo stato tradito più volte. Ma che motivo aveva Rene di dubitare che Oliver l'avrebbe aiutato in questo problema? Nessuno!
Stessa cosa per Dinah.
Si, Oliver ha dubitato di lei, ma è stato sempre Oliver a toglierla dalla strada della vendetta. Ed è stato John a spronarla a cercare un lavoro e un motivo per continuare a vivere.
Ma no il suo ex che ha creduto morto per anni e che riappare come vigilante che uccide, merita sicuramente di più la sua fiducia.
Seriamente, tutti e tre sarebbero stati da prendere a testate durante questo episodio.
In particolar modo il loro atteggiamento assolutamente infantile.
Possiamo formare un team da soli,prendere le decisioni insieme e affrontare Cayden James. E certo! E io posso ballare la Macarena senza muovermi!
Il motivo per cui Oliver o di fatto persino noi, non abbiamo neanche minimamente ipotizzato che il traditore potesse essere qualcuno tra John o Felicity è perché loro si sono guadagnati il loro posto nel team. Quando hanno commesso errori si sono scusati. Quando Oliver ha commesso degli errori, non l'hanno abbandonato. Hanno litigato e discusso, ma alla fine della giornata si sono sempre perdonati a vicenda e ci sono sempre stati.
Ecco, perché nessuno ha messo in dubbio la loro lealtà.
Il posto che in questo momento ricoprono nel team se lo sono guadagnato e sudato.
Non sono arrivati dall'oggi al domani pretendendo di comandare nelle operazioni.
Ma alla fine della giornata penso che questo sia esattamente il punto della situazione.
Gli autori non hanno creato un frazione nel team, gli autori hanno solo sottolineato una frazione nel team che tutti noi già conoscevamo.
Formando letteralmente due team.
Quello nuovo con Rene, Dinah e Curtis e il team originale che finalmente presenta tutti e tre i suoi membri in forma.

Ora, non ho idea di quanti episodi ci vorranno prima che quei tre striscino nuovamente ai piedi di Oliver e si scusino. Ma sicuramente, questa sorta di rottura ci darà modo di goderci maggiormente una parte dello show che per un motivo e per un altro è stata trascurata.
L'originale team Arrow!
A questo punto presumo che vedremo le differenze tra i due team e come, il nuovo finirà per sfracellarsi, mentre il vecchio solidificherà ancora di più le sue fondamenta.
Ancora più importante avremo il ritorno di Roy! Che forse insegnerà ai newbaby qualcosa sul far parte della famiglia "teamArrow"
Il che mi porta a Thea e al piccolo spezzone con Lance su una possibile redenzione di BS.
Ora è possibile che BS si redima? Certo, voglio dire, avrebbe senso uccidere Laurel, solo per portarne un altra che si redima e diventi la figlia di Quentin ehi, magari nel processo uccide Dinah, poi si redime e poi prende il mantello di BC che ne dite?
Nope. Come ho spiegato nell'ultima recensione (è passato un po' di tempo quindi capisco se non ricordate) a mio parere BS lascia andare Quentin, per ordine di Cayden. Se così non fosse, Cayden avrebbe fatto presente a BS la sua decisamente insolita scelta.
Ma non l'ha fatto.
Altra cosa, Cayden era a conoscenza del piano del team, ma ha comunque mandato avanti lo scambio. Perché? Deve guadagnarci qualcosa...e di fatti immette a Quentin il dubbio che BS possa essere salvata.
Ora potrei sbagliarmi? Certo sono umana, sbagliare è una buona fetta della mia vita.
Ma come ho detto non ha alcun senso che BS ottenga un arco redentore, perché non ha alcun senso avere una BS buona in circolazione. Il ruolo di BC è già stato preso da Dinah no? Volete farmi credere che hanno costruito tutto il percorso di Dinah, per poi ucciderla e farla sostituire dal doppelg di Laurel?
Seriamente, per prendere una decisione di scrittura simile devi aver fumato roba forte e gli autori non mi sembrano così sballati.
Per cui no.
Per rispondere a domande che ancora non mi sono state poste, ma che sicuramente mi verranno poste.
Non penso che BS diverrà buona, prenderà il mantello di BC ecc.
Sopratutto perché Thea la paragona a Malcolm, e per quanto Malcolm amasse sua figlia, ha comunque sempre fatto solo ed esclusivamente i suoi interessi. Non è mai stato davvero buono. Si, alla fine si è sacrificato per la figlia, ma considerando che è conosciuto nella lega come Il Mago, non mi sorprenderei affatto se scoprissimo che fosse vivo.
Per come la vedo io comunque, BS ha tre strade. 
Muore come cattiva. 
Sopravvive come cattiva.
Muore, salvando Lance e quindi mostrando di tenere comunque al doppel del padre.
Vedremo dove gli autori vorranno portare il suo percorso.
Intanto scorgiamo anche se in minima parte il piano di Caydem, ovvero, distruggere lentamente Oliver.
Non vuole semplicemente ucciderlo. Vuole mandare letteralmente e metaforicamente la sua vita in cenere.
Tuttavia, mi trovo a concordare con Dragon alla frase 
" Per essere un uomo intelligente hai fatto una mossa alquanto stupida"
Lasciare andare Oliver è stata una mossa molto stupida. Perché anche se ha perso quella battaglia, non perderà certamente la guerra.
Come Felicity cita: "Alle volte vinci, alle volte perdi e alle volte piove."
Ad ogni modo, lo scopo dell'episodio di questa settimana è stato quello di rivelare al team parte degli assi che CJ ha avuto nella sua manica per tutto questo tempo e allo stesso tempo di dividere in modo apparentemente definitivo il team.
Praticamente è stato un prolungamento del precedente episodio con qualche novità.
Mi aspetto che l'episodio della prossima settimana sia molto più interessante, in quanto metterà in primo piano l'OTA, William e l'Olicity.

Il commentone settimanale si conclude qui. Ora tocca a voi.
Cosa pensate dell'episodio???

Commenti

Post più popolari