Arrow 6x12 - Recensione Settimanale - SPOILER

Lo ammetto, credevo che questo episodio avrebbe deluso le mie aspettative, ma nonostante la prevedibilità di alcuni eventi e flashback riciclati, la puntata è riuscita nel suo scopo, facendomi addirittura capire la trama di questa confusa e per certi versi controversa stagione. Ora quasi tutto ha un senso e riesco perfino a intravedere cosa ci riserveranno i prossimi episodi. Ma andiamo con ordine, perché qui c'è da sminuzzare bene ogni singolo punto per poter capire tutto.

"Non tutti coloro che guardando, vedono." - Baltasar Gracián y Morales


Per capire il messaggio di ogni singola stagione fino ad oggi abbiamo sempre dovuto fare riferimento non solo ad Oliver, ma anche al cattivo. Perché una buona storia ha bisogno di un buon cattivo e di una buona motivazione dietro le sue azioni, affinché l'intera trama abbia spessore e senso. Ma in questa stagione le motivazioni del cattivo si sono sentite una sorta di ripetizione banale di vecchie trame.
Una vendetta nei confronti di Oliver? Bu-uh! Ci siamo già passati e ripassati. Per cui, inoltrandoci in questa nuova avventura della trama,ora che il ciclo delle cinque stagioni era finito, siamo decisamente rimasti delusi e perplessi da questa scelta. O almeno, io lo ero sicuramente. Sopratutto mano a mano che si andava avanti e la trama continuava a risultare blanda. In particolare, trovavo difficile capire quale fosse il viaggio di Oliver all'interno del percorso. Fino alla visione di questo episodio che ha riunito tutti i tasselli scomposti nella mia mente, mostrandomi la luce.
O meglio, mostrandomi quanto stupida sono stata, visto che la risposta lo ripetutamente scritta, senza minimamente accorgermi che essa era esattamente la linea base della trama del nostro arciere quest'anno.


Oliver Queen per cinque anni è stato molte cose. Un killer, un eroe, un uomo tormentato dalle ombre del suo passato. Ma in ognuna di queste sue forme, il motivo per cui lui ha indossato la maschera non si è mai basato sulla sua libera scelta.
Non fraintendetemi, un eroe, solitamente si ritrova tale per un motivo. Un azione di grande coraggio o una perdita che lo porta a indurirsi e trasformarsi in qualcuno di diverso. Un raggio cosmico, una mutazione genetica, ecc..ma un supereroe è ben diverso.
Un supereroe, è colui che sceglie, non perché gli è morta la sorella o per onorare il padre, o per fermare un supervillain di cui è responsabile, ma perché è ciò che vuole essere. Sceglie d'indossare la maschera, senza nessuna motivazione personale presente.
Farò l'esempio in questo caso di Laurel, se ricordate, prima della sua morte aveva deciso di appendere la maschera al chiodo e ritornare ad essere semplicemente Laurel. Perché la ragione dietro all'indossare quella maschera (morte della sorella) non esisteva più.
Per Oliver quest'anno si tratta esattamente di questo. Scegliere o no, di essere Green Arrow. Non perché non ci sia nessuno ad occuparsi della città. Non per onorare qualcuno ecc.
Deve scegliere una strada o l'altra, ma senza avere nessuna motivazione che punti al dover o meno indossare la maschera.
Cioè non deve smettere di essere Green Arrow per via di William e non deve continuare ad essere Green Arrow per via di un qualunque cattivo. Deve essere lui a scegliere di continuare a portare quella maschera e il peso che essa comporta.
Ecco perché il cattivo di quest'anno si è sentito così blando e sopratutto distante! Non deve esserci alcuna motivazione che spinga Oliver a combattere contro di lui con la veste di Green Arrow indosso. 
E di fatti, come abbiamo appreso nell'episodio, non è stato Oliver ad uccidere il figlio di CJ.
Bensì la stessa persona che ha messo inizio alle indagini dell'FBI contro Oliver, tramite quel fotomontaggio. Utilizzando la stessa tecnica per contraffare il video e ottenendo due piccioni con una fava.
Ovvero, neutralizzare Oliver tramite il processo che dovrà affrontare a causa della sua identità come Green Arrow e indebolire la città tramite CJ e la sua richiesta esorbitante di denaro. 
Tutto questo significa che CJ non è il vero big cattivo, ma solo una pedina e secondo quanto trovato da Alena, la persona dietro questi fotomontaggi si trova proprio tra il team di CJ. Quindi qualcuno tra Anatoly, Black Siren e Dragon. 
In realtà mi hanno già spoilerato chi sia tra i tre il burattinaio che ha tirato i fili dietro alle quinte fino a questo momento e se avete seguito il mio ragionamento fino ad ora potete arrivarci anche voi.
Oliver come ho detto a fine stagione non deve avere nessun ulteriore motivo per indossare il costume di Green Arrow che non sia la sua semplice scelta personale.. chi è tra i tre l'unico che puo' essere un nemico, ma che non ha una connessione personale per la quale Oliver debba combattere ?
Presumo che a questo punto abbiate capito, ma fino all'episodio della prossima settimana chiamiamolo pure misterX.
Quindi una volta che CJ capirà di essere una pedina nelle mani di qualcun'altro e il vero cattivo che ha pianificato fin da inizio stagione il fotomontaggio che ha dato inizio alle indagini dell'FBI e quello che ha dato il via alla vendetta di CJ, verrà rivelato, Oliver si ritroverà ad affrontare la sua identità come Green Arrow, che gli impedirà di difendere la città come dovrebbe a causa del processo in corso e allo stesso tempo, dovrà affrontare le conseguenze come sindaco di Star City e quindi come Oliver Queen, sull'aver ceduto alle richieste monetarie di CJ, finendo per portare la città sull'orlo del lastrico.
Penso che la possibilità che la sua identità come GA esca totalmente alla luce, sia pari ad Oliver che sceglie d'indossare il costume, quindi molto alta. Perché? Se vi ricordate nella terza stagione avviene qualcosa di simile. Oliver viene scoperto come Arrow, ma Roy salva la sua identità come Oliver Queen. Tuttavia a fine stagione, Oliver decide di abbandonare completamente la sua identità come Arrow, per vivere una vita normale insieme a Felicity.
Ergo, se in questa stagione la sua identità verrà completamente fuori, presumo che Oliver alla fine accetti completamente il costume e tutto ciò che comporta, ma sopratutto quanto sarebbe figo vederlo ammettere davanti all'intera giuria di essere Green Arrow?
si, sono una fan di tonystark
Allo stesso tempo una situazione simile presenta molteplici complicazioni, visto che Oliver non è più un uomo solo, bensì è sposato e con tanto di prole. E sono più che sicura che questo sia un dubbio che anche voi avete nella testa. Puo' davvero rivelare tutto indipendentemente da chi metterebbe in pericolo?

Sicuramente è una domanda difficile alle quale rispondere e si, potrebbe esserci la possibilità che gli autori finiscano per insabbiare nuovamente la sua identità, tuttavia personalmente non lo reputo più possibile. Perché?
Perché in questo episodio abbiamo avuto la conferma che la trama dell'FBI come sospettavo all'inizio della stagione è collegata al vero cattivo del finale e sopratutto che lo scegliere o meno di essere Green Arrow è il punto chiave di questa stagione.
Ergo, a differenza del genere di trama di rivelazione d'identità, presentata su due piedi in un paio di episodi e scomparsa con altrettanta rapidità, questa stagione è basta interamente su tutto ciò.
Oliver sceglierà di essere o non essere Green Arrow? Come Slade gli dice a inizio stagione, deve scegliere tra l'uomo di cui suo figlio ha bisogno e l'eroe di cui la città ha bisogno.
Non si tratta di una mini trama, in mezzo ad un ampio spettro più grande. Questa è la trama centrale per Oliver. Quindi no, non penso che gli autori ad un certo punto faranno retromarcia decidendo di seppellire nuovamente il mistero dell'identità di GA.
Bensì, penso che salterà fuori durante il processo e dopo aver sconfitto Dragon, sarà Oliver stesso a confermare di essere Green Arrow.
E vi dirò di più, nonostante ancora faccia fatica a capire nella trama di John, il perché lui voglia prendere il mantello di GA..penso sia possibile che John abbia una conversazione con Oliver nel quale spiega la sua motivazione e sia proprio quella conversazione a mostrare cosa rappresenta davvero quella maschera.
Perché vedete da una parte abbiamo il motivo per cui Oliver vuole non essere GA: William.
Dall'altra abbiamo il motivo per cui è costretto ad essere GA: Qualsiasi cattivo voglia distruggere la città, solitamente per rancore nei confronti dello stesso Oliver.
Ma non abbiamo alcuna motivazione per cui Oliver vorrebbe essere GA. 
E inizio a credere che quella motivazione verrà fornita da John.

Felicity
La nostra piccola genietta che salva le chiappe al vigilante senza neanche dover andare nel campo è stata una scena fenomenale. La sua collaborazione con Alena mi piace assai, quindi spero con tutto il cuore che lei sia qui per restare.
Inutile dirvi che il piccolo momento olicity e il riferimento alla luna di miele mi ha fatto sciogliere come neve al sole. Ora dobbiamo solo sperare che Oliver non venga arrestato e che i due possano andarsene ad Aruba in santa pace!


Luna di miele a parte continuiamo a pregare che questi due abbiano prima della fine della stagione una scena di sano e animalesco sesso!
Dopo tutto sono le scene migliori per iniziare una nuova trama targata babyolicity.
Sfortunatamente a parte qualche mossa geniale per salvare il culo del ragazzo di Dinah e calmare con un abbraccio e qualche carezza il cuore di Oliver non abbiamo avuto molte scene con questo prezioso raggio di sole, ma nulla di sorprendente visto il massiccio ruolo che ha avuto nel precedente episodio!




Dinah/Vigilante
I flashback sul vigilante non sono stati pesanti, ma piuttosto ripetitivi e nel momento stesso in cui sono iniziati hanno avuto la stessa funzione di un megafono dal quale veniva annunciata la sua morte.
Inoltre la decisione di Dinah non ha fatto altro che rendere gli sforzi del Vigilante nulli. E il suo paragone a Felicity e Lyla non sta ne in cielo ne in terra, in quanto Oliver ha già rischiato la vita di Felicity per salvare la città, sapendo appunto quale fosse la scelta di Felicity. Stare al suo fianco indipendentemente dal pericolo.
Ma alla fine non è neanche questo il vero punto, perché anche ammettendo che Oliver o John avrebbero fatto lo stesso in una situazione simile, sarebbe stata comunque una scelta sbagliata. A che pro tentare di salvarlo se poi la bomba che puo' uccidere tutti è ancora in circolazione??
Ma va be, possiamo capire che l'amore faccia fare cose non propriamente logiche, tuttavia l'accusa di Dinah nei confronti di Oliver è stata assolutamente ingiustificata e ridicola.
Sono andati in tre a salvare Vincent, ma non sono riusciti a combinare nulla e sarebbe colpa di Oliver perché? Perché era impegnato a salvare l'intera città, compreso il tuo culo e quello del restante triocoglione? Seriamente, i new baby sempre peggio. Presumo abbiano un modo per sistemare l'intera faccenda ma per ora, vorrei solo che Rory tornasse, lui e Alena possono fare molto più di quei tre cretini.
Da notare in particolare nella scena la crescita emotiva di Oliver, quando afferma che non è venuto là per scusarsi, in quanto sa che quello che è accaduto non è colpa sua.

Anyway.
Tutto questo sposta la trama di Dinah nuovamente nelle tenebre e sulla strada della vendetta. Il che porta all'ennesimo scontro BS/BC. Non penso sia affatto una sorpresa e non penso neanche che i piani di Dinah si realizzeranno sfortunatamente.
BS verrà catturata, imprigionata e con tutta probabilità la rivedremo nella settima stagione. Di positivo c'è che per quest'anno, le è rimasto solo un episodio. Ovvero il prossimo. Dopodiché la sirenetta resterà infondo all'oceano.
E a differenza delle aspettative che nutre Quentin e per qualche strana ragione mancanza di trama  Thea, non penso affatto che avrà un arco redentore. Piuttosto gli autori stanno nuovamente prendendo per il culo i suoi fan, tirando la lenza, aspettando che abbocchino all'amo e una volta presi (non che ci voglia molto a fregarli) finiranno per essere serviti al primo ristornante cinese della zona. Scusate la metafora, ma sono da parecchio che non mangio sushi.
Perché si, anche se mi sbagliavo sul fatto che la mossa di BS di lasciar andare Quentin fosse un piano di CJ, non penso affatto di sbagliarmi nel dire che non ci sarà nessun arco redentore. Piuttosto tutto questo " è buona o cattiva" è stato un modo per dare una trama più ricca a Lance in questi episodi, visto che come tutti sappiamo in tutte le stagioni e con tutte intendo tutte, la sua trama ha ruotato principalmente sulla perdita o il ritrovamento di una delle sue due figlie.
Ora che una ha uno show tutto suo e l'altra è morta permanentemente, hanno dovuto rilegare la sua trama verso il doppel della figlia morta e la speranza di una sua redenzione che non porterebbe assolutamente a nulla di conclusivo, in quanto Laurel Lance, figlia di Quentin Lance, resta comunque morta.
Quindi dopo che mi redimi BS cosa succede? Non sta avendo indietro la sua vera figlia. Oltretutto il momento in cui Quentin ha detto a BS che anche lei è un eroe, deve solo vederlo mi ha gelato il sangue nelle vene.
BC Laurel Lance non sarà stato il mio personaggio preferito, ma non mi sognerei mai di paragonarla ad una villain di serie b. dicendo che sono entrambe eroi.
Per carità, se i suoi fan sono contenti di questa svolta buon per loro, ma oltre a vederci una grossa presa per il culo, io vedo anche un chiaro insulto al personaggio di Laurel che per quanto controverso sia stato, comunque voleva fare del bene ed essere un eroe con o senza maschera.


Penso onestamente di aver detto tutto quello che volevo dire sull'episodio, quindi vi lascio con questa splendida scena olicity e aspetto i vostri pareri sull'episodio.

















Commenti

Post più popolari