Arrow 6x13 - Recensione Settimanale - SPOILER

Il tredicesimo episodio di Arrow, che segna l'inizio della consueta pausa, ci lascia con uno schema più chiaro della trama, ma con tanto amaro in bocca.


"Un buon libro deve avere un buon antagonista, perché egli incarna la fonte principale di conflitto di una buona storia." - Prof.D


L'episodio inizia da subito con un grande ammontare di adrenalina che in qualche modo ricorda i classici finali di metà stagione. Cayden James è pronto a portare a compimento il suo ultimo passo, per vendicarsi completamente di Oliver, ma allo stesso tempo Oliver è ormai riuscito a trovare le prove che lo scagionano dall'accusa di James e grazie a BarryTaxiAllen, riescono a mostrare a J le prove in tempo. Non è stato lui ha uccidere suo figlio. Qualcuno, la stessa persona che ha messo Oliver nel mirino dell'FBI con quella finta foto, ha orchestrato l'intero omicidio e questo per utilizzare James contro Oliver e contro la città. L'ira di James tuttavia non sembra potersi placare, soprattutto nello scoprire che è stato proprio uno dei sue associati a tirare i fili di tutto, quindi decide che il suo piano di distruggere Star City andrà avanti se Oliver non consegnerà a James la persona responsabile della morte di suo figlio.
Il team Arrow, con l'aiuto di un più riluttante trio coglione - verso cui non ho intenzione di spendere alcuna parola perché sono arrivata a preferire la trama di Black Siren alla loro e con questo ho detto tutto - riesce a catturare in breve tempo tutti gli associati di CJ. Ovviamente nessuno di loro confessa il crimine, tranne BS in quella che ha tutta l'aria di essere un momento eroico, ma che sfortunatamente fa acqua da tutte le parti.
Quando CJ dice infatti che ha visto BS esitare e che quindi sa che non ha quel gene dell'assassino in lei mostra una grande contraddizione data dal fatto che BS qualche episodio prima ha ucciso un uomo che l'aveva pregata di risparmiarlo citando al contempo la sua famiglia. Certamente gli autori per qualsiasi personaggio Katie C vada a interpretare non si fanno mancare le contraddizioni, quindi forse non dovremo essere poi così sorpresi.
Ad ogni modo, la vicinanza al dispositivo di CJ e al collare di BS provoca un corto nel collare di quest'ultima che nuovamente in possesso dei suoi poteri si mette a fare quello che le riesce meglio:urlare. Urlo che normalmente, considerando il raggio di vicinanza e la forza d'impatto, avrebbe dovuto semplicemente uccidere CJ (ricordiamo che in flash con lo stesso urlo aveva distrutto un edificio) ma che invece qua lo scaraventa solo lontano da lei. Va be, stendiamo un velo o magari è meglio una coperta ermetica?William, che ha la stessa noncuranza delle regole posseduta da suo padre, durante la confusione cerca d'impossessarsi del dispositivo, fallendo miseramente. sorry boy, non sei tu l'eroe della storia.
Il successivo toccante momento tra padre e figlio, porta CJ ad esitare solo per un secondo, sufficiente comunque per Oliver a mettere KO il nemico, salvando ancora la città. O almeno in apparenza.
Intanto abbiamo uno contro di urla nei retro scena, dove Quentin fa il contrario di quanto fatto nei flashback d'inizio stagione. Ovvero, invece di sparare a BS difende BS. E avete visto la preoccupazione di BS quando Dinah scaraventa lontano il "padre"? 
Eh si, neanche io l'ho vista. 
Ad ogni modo Anatoly e Dragon scappano, mentre BS viene colpita (apparentemente a morte) e nascosta da Quentin. CJ viene arrestato.
Abbiamo a questo punto una conversazione tra CJ e Oliver, dove il nostro eroe per l'ennesima volta nella stagione si sente dire che scegliere quel tipo di vita ha causato la perdita del figlio, ma come per Slade, mi ritrova a ripetere che non è stato lo scegliere quella vita, bensì la menzogna di non lasciare che il figlio ne facesse parte. Se CJ, o Slade, avessero messo i loro figli a conoscenza prima di quello che facevano, il loro rapporto sarebbe stato del tutto diverso. Ecco perché la storia di Oliver e William come padre e figlio, avrà sicuramente tutt'altro finale.
E nel tema dei finale, l'episodio tocca il suo più alto twist nella rivelazione di Dragon come vero cattivo di stagione, artefice della morte del figlio di CJ e pianificatore del coinvolgimento dell'FBI e del processo quindi contro Oliver, il tutto allo scopo di prendere possesso della città.
Ora, se avete letto la mia precedente recensione non sarà stata affatto una sorpresa lo scoprire che Dragon sia il big villan e benché da un punto di vista tematico, io possa capire la scelta di un cattivo che non ha un conto in sospeso con Oliver - in quanto come spiegato in altre recensioni Oliver quest'anno deve decidere di essere GA non per una responsabilità personale di un qualche cattivo che vuole vendicarsi contro di lui o perché non c'è nessun'altro che possa difenderla, ma perché lui vuole esserlo e accetta completamente di essere Green Arrow - dal punto di vista logico, temporale e narrativo non ha alcun senso.
Perché?
Perché tramite i flashback noi scopriamo che CJ viene arrestato e mentre viene arrestato, Dragon fa ammazzare il figlio, la notizia gli arriva mentre è ancora sotto arresto, quindi passa tutto quel tempo a meditare vendetta e quando viene liberato scopre il killer del figlio e inizia il suo piano. E mi volete far credere che Dragon ha ucciso il figlio, consapevole che Felicity un giorno avrebbe liberato CJ e lui si sarebbe vendicato contro Oliver, portando la città in ginocchio e rendendolo così pronto a prenderne il controllo?
Seriamente? Questa trama ha un buco così grande che nel caderci potremo non toccare mai il fondo. Oltretutto Dragon avrebbe contraffatto l'immagine di Oliver inviata all'FBI e il video dell'uccisione del figlio di CJ in modo così perfetto da fregare persino il più grande Hacker di tutto i tempi?





La mia natura prettamente positiva, non mi consente di credere che gli autori abbiano davvero creato una falla narrativa così grande all'interno della storia, ci deve essere un twist che possa aggiustare questo gran casino. Qualcuno, che si sia assicurato che il piano di Dragon andasse esattamente come voleva, non per fortuna o caso, ma per certezza.
Qualcuno ad esempio come la persona che durante l'inizio di questa stagione ha informato Felicity del ritorno di CJ e del suo cambiamento di personalità.
La stessa persona che è riuscita a venire a capo dei codici del video contraffatto appena in tempo per portarli come prova a CJ.
La stessa persona che ha persino detto ad Oliver di prendere in considerazione l'idea che CJ potesse non cambiare affatto idea sul suo piano di distruggere la città.
In poche parole i dubbi su come Dragon possa aver fatto tutto questo con un minimo di logica, hanno una sola risposta: Alena.
Come ha potuto D contraffare in modo tanto perfetto, che persino Felicity ha avuto problemi, sia la foto che il video? Alena.
E chi si è assicurata che CJ uscisse fuori di prigione (così che potesse iniziare la sua vendetta) ? Alena. 













Voglio dire, per quanto odi questa possibilità, in quando al momento Alena mi sta molto più simpatica del trio coglione, non possono non prenderla in considerazione, perché c'è un alta percentuale di probabilità che Alena sia davvero una doppiogiochista all'interno della scacchiera degli autori e che per, non si sa quale ragione, stia aiutando Dragon.
Potrebbe essere che avrà il suo tornaconto o magari ha una qualche relazione con Dragon, dopotutto se questa teoria risultasse giusta, avremo nel finale una sorta di Olicity vs Dralena (?).
Certo c'è anche la possibilità che Alena sia solo una brava persona, amica di Felicity che cercava di rimediare all'errore di aver liberato CJ. E a questo punto, la trama di Dragon farebbe davvero acqua da tutte le parti. Una sorta di pezza attaccata là solo allo scopo di riempire la trama di Oliver, cosa che è assolutamente inaccettabile quando si tratta del cattivo di stagione. La validità di una buona trama infatti è data tanto dalla trama del suo protagonista, quanto da quella del suo antagonista.
Per cui in cuor mio spero davvero che Alena risulti essere una villan e questo spieghi come mai Dragon abbia dato vita a un piano mentre la sua pedina era ancora prigioniero dell'Argus.


Oliver/ CJ
I flashback ci mostrano un ulteriore parallelismo di parentale e di scelte, simile a quello avuto con Slade a inizio stagione.
Uomini che hanno messo al primo posto la loro missione e che per questo hanno trascurato la loro famiglia, fin quando non si è arrivati all'essere troppo in ritardo per rimediare all'errore.
I percorsi di questi personaggi tuttavia hanno dei finali alquanto diversi. Il figlio di Slade è diventato un villan e Slade, avendo avuto una seconda possibilità grazie ad Oliver si è messo in viaggio per tentare di riportare suo figlio nella retta via.
CJ non ha mai avuto il coraggio di rivelare al figlio la verità e questo ha creato una grande distanza, poi a causa del caso di un pazzo il figlio è morto e CJ non ha avuto quindi modo di avere la sua seconda possibilità.
Mentre William conosce la verità sull'identità del padre e in qualche modo è anche arrivato a comprendere l'importanza di quanto fa, anche se ha dimostrato nell'episodio di essere ancora troppo preoccupato per restare da parte e aspettare.
Sicuramente, visto il genere di percorso preso da William è più che probabile che il suo personaggio intraprenda lo stesso percorso del padre. Indossando successivamente la veste di eroe (e a dirla tutta inizio a pensare che il finale conclusivo di qualunque sarà l'ultima stagione di Arrow, vedrà proprio William che indossa il cappuccio del padre, dopo la sua morte).
Ma tornando al presente, come ho già snocciolato, per cui eviterò di fare salmoni enormi sul perché, Oliver quest'anno deve accettare pienamente la sua identità come GA, non come qualcosa che solo lui puo' fare e dalla quale quindi non puo' esimersi, ma come una parte indelebile di chi lui è. 
Dovrà indossare la maschera, non per dovere della missione, non per senso di responsabilità o senso di colpa, non perché non c'è nessun'altro a poter difendere la città, ma perché è parte integrante di chi lui è.
Uomo e Eroe devono fondersi, facendo in definitiva sparire la loro dualità e la costante scelta tra una vita e un'altra.
Presumo anche che questa scelta avrà luogo solo dopo che capiremo perché John voglia indossare i panni di Green Arrow.
E ovviamente, qualsiasi cosa Diggle dirà ad Oliver, sarà il trampolino di lancio per la scelta di accettare completamente GA e allo stesso tempo, Oliver mostrerà a John l'importanza di Spartan che John sembra in qualche modo aver dimenticato.



Dinah/ Lance / BS

Il triangolo no. Non l'avevo considerato.
Quindi a inizio stagione scopriamo che Lance ha ucciso BS per salvare Dinah, ma ora Dinah vuole uccidere BS e Lance vuole salvare BS e in tutto questo BS va dove le fa più comodo.
Sinceramente sono abbastanza stufa di questa trama che non ha ne capo ne coda.
Abbiamo visto Lance affrontare la perdita di una figlia, più di una volta,stessa cosa per il suo problema di alcolismo. Ora deve gestire i casini di una Laurel che è la figlia di un Quentin Lance di un'altra terra. Seriamente ma non riescono a dare una trama a questo cristiano che non abbia nulla a che fare con sua figlia? Cazzo sono cinque anni che fanno copia e incolla. Se non sai più cosa scrivere allora fai uscire di scena il personaggio, non ti metti a darli tempo inutile nello schermo che vai a togliere ad altri personaggi che vorremo vedere molto di più.
Non mi tartassi le palle con una trama che presenta acquazzoni da tutte la parti, soprattutto se è chiaro fin dall'inizio che non avete alcuna intenzione di redimere il suo personaggio e state solo giocando al gatto con il topo con quei poveri creduloni dei fan di Laurel. Sempre che si possano chiamare suoi fan, visto che credono davvero che avere BS, sia uguale ad avere Laurel Lance. Ma immagino che non ci sia da sorprendersi più di tanto visto gli standard di stupidità di cui hanno già dato ampiamente prova.
E ora ovviamente mi stanno distruggendo anche Dinah che come BC aveva sfondato ampiamente alle grande, ma che ora stanno riducendo a un personaggio vendicativo la cui morale viene nuovamente messa in dubbio.
Decidere che è più importante seguire l'assassino di Vince, invece che salvare la città, è solo una delle tante prove di stupidità a cui abbiamo dovuto assistere da parte del trio coglione.
Oramai non è più una questione di tradimento dato dalla situazione con la figlia, che poi ha portato ai successivi fraintendimenti. Si tratta interamente di arroganza. Sinceramente mi risulta difficile vedere il loro percorso futuro e questo in gran parte perché il mio interesse verso di loro si sta lentamente estinguendo.

OTA - Olicity
Queste trame spesso inutili o con grosse falle, alla fin fine tolgono tempo e importanza a quello che è sempre stato il cuore dello show, ma che fortunatamente sembrerebbe essere sulla via del ritorno.
Infatti il nostro formidabile team e la nostra coppia, avrà delle scene d'oro nel prossimo episodio e presumo anche che da esso in poi questa trama inizierà finalmente a migliore.


Concludendo, il problema in questa sesta stagione di Arrow che si è sentita davvero diversa rispetto alle precedenti, risiede nel cambiamento di approccio avuto verso il cattivo di quest'anno, cambiamento dovuto principalmente al motivo per cui è stato richiesto un cattivo simile (ovvero privo di una connessione personale e vendicativa verso Oliver)
In poche parole, tutta la prima parte di stagione e oltre, si è sentita come tre grandi episodi finali, in cui il big cattivo aveva già messo in ginocchio Oliver e si preparava a farlo fuori per una vendetta personale. Ben diverso dall'avere dei villain random settimanali e una sotto-trama sul cattivo che poi risaliva fino a divenire il punto focale della stagione.
E ora questo twist di un cattivo, il cui unico scopo è sempre stato quello di prendere possesso della città, senza distruggerla, eliminando quindi la persona che più di tutti puo' ostacolarlo nel suo intento, ovvero Oliver Queen, ci porta all'interno di una nuova trama che per quanto sorprendente deve comunque ancora dare prova di sé.


Per questa settimana è tutto. Appuntamento al prossimo episodio!




Commenti

Post più popolari