Arrow 6x14 - Recensione Settimanale - SPOILER

Nel corso di cinque stagioni di Arrow ci siamo abituati ad avere episodi insoddisfacenti o comunque la cui trama lasciava molto a desiderare. Questo quattordicesimo episodio della sesta stagione va sicuramente ha classificarsi tra essi e per varie ragioni.
E per questo motivo, questo commentone, non vedrà il percorso in cui la storia ci sta portando, ma il percorso in cui non ci sta portando!

"errare humanum est perseverare diabolicum"
"Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico."


Il team ha sconfitto Cayden J che è morto, secondo quanto la polizia riferisce ad Oliver a causa di uno sfortunato incidente con un altro detenuto pazzo. Ovviamente sappiamo fin dallo scorso episodio che la polizia di Star City è stata compromessa da Dragon, ergo non crediamo neanche per un secondo che quel rapporto sia autentico. E anche se inconsapevoli, persino Felicity e Oliver suppongono che ci sia qualcosa che non quadri nell'improvvisa morte di CJ.
Ad ogni modo non possono dare priorità alla faccenda, in quanto la città è in piena crisi finanziaria e conseguentemente la priorità è l'arrivo dei soldi, soldi che tuttavia sono stati precedentemente estorti da BS il che porta il nostro team sulle sue tracce. In parallelo anche l'altro team sta cercando BS, questo porta alla fine ad uno scontro acceso ingrandisce ancora più bruscamente il divario già esistente.
Ora, non vi mentirò. A parte per l'aver nuovamente avuto il team originale interagire al completo e in missione, l'episodio ha fatto acqua da tutte le parti.
Perché?
Perché come John preannuncia prima di uno scontro, combattere un altro team varca un confine dal quale non puoi ritornare.
E non importa se gli autori hanno un piano che rimetterà le cose apposto, io come spettatrice non sono più investita in questi tre personaggi.
René è diventato un ipocrita. Se prima potevo anche comprendere la sua scelta, legata alla protezione della figlia, ora a causa di quell'atteggiamento da " non ho fatto nulla di male, siete voi la causa di tutto" mi da completamente sui nervi. Atteggiamento che è iniziato quando Curtis gli ha detto che non doveva sentirsi in colpa e che aveva fatto la cosa giusta!
Il che ci collega a Dinah e a tutta questa storia della vendetta. Oliver ti dice che è sbagliato, che non devi uccidere, ma un cazzo, gli dai contro. Poi però te lo dice Curtis ed eureka! Hai ragione Curtis!
Ma che se ne andasse un po' a cagare!
Hanno chiaramente riportato a galla la storia della vendetta per Vince, solo perché gli serviva un motivo per dare il testimone del salvatore per Dinah e Rene che prima pesava sulle spalle di Oliver a Curtis, ma l'hanno fatto in una maniera talmente assurda da spezzare completamente ciò che rendeva quei personaggi interessanti.
E infine Curtis che Oliver appella come leader del gruppo nell'episodio, ha ferito John in modo subdolo e meschino. 
Renè che spara verso Thea e Lance perché hanno BS, finendo quasi per ferire Felicity, Dinah che ferisce John apertamente,  e poi Curtis se ne esce urlando a Felicity che hanno chiuso e che non vogliono più rivederli? Ma non doveva avere un alto quoziente intellettivo quest'uomo? 
Non ho la minima idea di quale piano gli autori possano avere per sistemare la faccenda, ma se questo piano non comprende l'uscita totale di scena di questi tre personaggi allora per me non potranno rimediare alla situazione.











Ora considerando che Rene deve essere trasferito in un altro ospedale, presumo che quei due lo seguendo e che quindi per un paio di episodi potremo respirare aria pulita.
Non sembra invece che ci libereremo di BS così facilmente, visto il modo in cui si chiude l'episodio.
Infatti nonostante tutto il discorso di Lance e le sue alte speranze, BS dimostra di essere quello che è sempre stata una doppiogiochista, disposta a tutto per sopravvivere.
E nel suo stesso interesse decide di fare l'unica cosa che impedirà a Dinah, Oliver o qualsiasi altra persona la voglia rinchiudere in una gabbia, di rinchiuderla. Rubare l'identità della sua doppleg. per ingannare tutta Star city. Dopotutto, come potrebbe spiegare Oliver alla città che quella non è Laurel Lance, se oltre all'aspetto anche il suo DNA è lo stesso?
Conseguentemente, il percorso di BS urla tutto, eccetto " redenzione" e personalmente non mi dispiace vederla nelle vesti della cattiva, anche se in piccole dosi.
Certamente risulta più utile del triocoglione e questo è tutto dire.
Quello su cui invece abbiamo avuto poco da dire in questo episodio sono le trame dei tre personaggi per cui effettivamente guardiamo lo show.
Oliver, John e Felicity.









Per quanto abbia amato vedere tante loro scene insieme in questo episodio, l'aver relegato le loro già scarse trame per sviluppare quelle di personaggi di cui non m'importa un fico secco, mi ha pienamente stufato. 
Sviluppate la trama di John sul perché vuole essere Green Arrow. Sviluppate quella di Felicity sulla sua azienda. Datemi storie sul passato, possibili nemici collegati a loro.
Avete già tre splendidi personaggi verso il quale diramare infinite trame, non c'è bisogno d'inserirne altri per rendere la storia interessante, se mai il contrario.
Alla fine della giornata questo intero episodio è stato un buco nell'acqua. Quasi un passaggio forzato per fare in modo che il nuovo team e BS sparissero dalla scena, prima di concentrarci sul ritorno di Roy e la scoperta di Dragon come vero nemico.
Quindi dove stiamo andando con questa trama di team vs team? Da nessuna parte.
Dubito risolvano per la fine della stagione e dubito che qualsiasi cosa possano fare per risolvere, risolva davvero il parere del pubblico sulla questione.
Il mio commentone o meglio criticone settimanale finisce qui, per ovvie ragioni, le trame verso le quali mi voglio concentrare sono quelle di Oliver, Felicity e John. Non sprecherò più neanche una sola parola per immaginare dove Rene, Curtis o Dinah stiano finendo, al massimo spererò che finiscano sotto terra e alla svelta.
Appuntamento alla prossima settimana, dove i nostri occhi verranno ripagati con uno dei pochi membri al di fuori del team originale di Arrow, che è diventato davvero parte della famiglia e che rimpiangiamo ogni singolo giorno: Roy.












bonus: potrei decidere di perdonare gli autori per tutti i disastri presenti in questa stagione se mi dessero una scena di sano sesso Olicity. Ma dovrebbe essere una scena con i controcaz** quindi dubito che il perdono sia vicino. Ad ogni modo 6x20, siamo quasi arrivati!!

Commenti

Post più popolari