Arr.. Dragon 6x19 - Recensione Settimanale - SPOILER

Be vediamo, cosa dire di questo episodio che il titolo già non dica?
Abbiamo un chiaro viaggio nella mente del cattivo e quindi scopriamo le ragioni che l'hanno spinto a prendere di mira Star City.
Ovvero: è stato bullizzato da ragazzo ed è cresciuto con la convinzione che per essere qualcuno debba diventare un imperatore del male?
Dopo aver avuto nemici come Slade, Prometheus, Ra's al Ghul e persino Damien e Malcom, dove il rovescio della medaglia poteva intravedersi nel semplice fatto che tutti loro credevano di essere gli eroi nella loro storia e non i cattivi, arrivare ad avere un cattivo che lavora a questo piano da cinque anni così da poter diventare qualcuno e vendicarsi sul bulletto con cui condivideva la stanza nel suo orfanotrofio, non è solo deludente è allarmante. E non sto parlando della storia in sé.
Sto parlando che hanno sprecato un intero episodio per raccontare una motivazione che poteva uscire fuori in poche scene e avere comunque lo stesso impatto deludente, ma con il vantaggio di non perdere tutto quel tempo. 
E con questo non voglio dire che l'attore abbia toppato compeltamente l'episodio.
Tutt'altro. Ha sicuramente saputo mantenere le redini della storia, peccato che semplicemente non serviva. Come ho già detto hanno sprecato la puntata a mio avviso. Potevano rivelare le stesse cose, senza doverci basare l'intero episodio. 
Voglio dire, non hanno mai dato un episodio così focalizzato sul cattivo a nessuno dei precedenti che abbiamo avuto e che decisamente lo meritavano, ma lo danno a questo Dragon e per delle motivazioni così scadenti?
Ora, sinceramente parlando, non voglio perdere altro tempo nell'analizzare i disturbi mentali di Dragon o le pessime scene di stunt della Cassidy, che potevano essere azzeccate quando interpreatava BC, visto il suo scarso allenamento, ma sono assolutamente fuori luogo nell'interpretare BS. O le assurde espressioni che mostravano orrore per quanto Dragon stava facendo, quando all'inizio della stagione lei continua a uccidere chiunque, comprese persone che lo stesso CJ le aveva detto non era necessario uccidere. Ma va be, immagino che Lance l'abbia cambiata dall'inizio della stagione. Così cambiata che è nuovamente immischiata con un pazzo criminale.
Quindi, utilizzerò lo spazio di questa recensione per parlare un po' di dove siamo diretti. Ovvero, teorizziamo. (che è la cosa che preferisco)

Le teorie sono reti gettate per catturare quello che noi chiamiamo “il mondo”: per razionalizzarlo, per spiegarlo, per dominarlo. Ci sforziamo di rendere la trama sempre più sottile. Karl Popper.

Tutti ormai conoscete la mia convizione che a fine stagione Oliver riveli all'intera città di essere Green Arrow, giusto? (penso di avervi stressato abbastanza)
Ma, recentemente una nostra sis mi ha segnalato uno spoiler dato da Stephen durante un ComicCon di quest'anno che smentirebbe la mia teoria.
Infatti Stephen avrebbe dichiarato alla domanda di una ragazza circa la possibilità che la sua identità salti fuori alla fine di quest'anno, che non accadrà. Più nello specifico avrebbe anche detto " non ci saranno scene alla Iron Man."
Sfortuntamente non c'è video di questa dichiarazione, ma solo il post della ragazza su tumblr, che personalmente non conosco come fonte.

Nonostante ciò, devo prendere per buono e considerare che quelle parole possono essere al 99% vere. Perché? Perché non vedo nessuna buona ragione per cui qualcuno dovrebbe inventarsi una balla simile no?
C'è anche da considerare però l'1% di possibilità restante. Ovvero che sia una bufala. Perché ? Be, quando mai Stephen ha dato spoiler certi sul finale di stagione? Lui normalmente, è quello che da spoiler criptici.
Ad ogni modo, qualsiasi sia la verità, mi trovo costretta a fare un passo indietro e considerare l'intera trama da un punto di vista completamente diverso che non comprende la rivelazione di Stephen come GA.
Per un semplice fatto di logica. Non si puo' ignorare quel 99% di verità.
E qui arriva davvero il bello della questione.
Gli autori hanno parlato di un finale a metà tra quello della prima stagione e della quinta.
Un finale quindi decisamente aperto che ti porta a chiederti " cosa diavolo succederà ora?"
Ma non solo.

Hanno parlato di un cambio di gioco nella storia. Precisamente un "significativo cambio di gioco" e David R. aka John Diggle ha aggiunto che 
" Oliver pagherà un prezzo che non ha mai pagato prima."
Sappiamo anche che qualcuno tra i personaggi principali andrà a morire aka Lance, su questo non si sono dubbi  quindi vediamo che ne puo' venire fuori.

Prima di tutto, parliamo di questo " prezzo mai pagato prima."
Oliver Queen ha perso così tanto e ha pagato prezzi così alti che è davvero dura capire di cosa si tratti. Possiamo escludere senza ombra di dubbio sia Felicity che William.
Non hanno introdotto William, passando l'intera stagione a costruire questo rapporto e uccidendo la madre per poi uccidere anche lui. Non avrebbe senso. Riguardo a Felicity, sappiamo tutti che è immortale. Oltretutto, dobbiamo stare attenti alle parole di John "Prezzo mai pagato prima." Non significa " un prezzo più alto rispetto a quelli avuti, ma solo un prezzo mai avuto. Ergo, qualcosa che non ha ancora affrontato. Non si parla di " gravità di prezzo" si parla di "novità."
Ora, se mi devo basare su quanto accade nei fumetti, allora la teoria che finirà in carcere non è poi così assurda. Dopotutto, l'unica cosa che Oliver non ha mai affrontato è una condanna per i crimini commessi.
Si, l'ha fatto per un bene superiore e bla, bla.. ma ha comunque ucciso. 
Ha sempre imposto il suo canone di giustizia. 
Cosa accadrebbe quindi se lui stesso fosse vittima di una giustizia scelta da qualcun'altro?
Al contempo, questo suo finire in carcere non puo' avere nulla a che fare con la rivelazione o la condanna dell'essere GA. Perché? Perché una tipa ha dichiarato che Stephen ha detto che la sua identità come GA non verrà rivelata.
Ed è qui che la mia mente va in totale palla.
Una delle trame di questa stagione riguarda la possibilità che Oliver venga condannato per essere GA e Stephen dice apertamente che la sua identità come GA non verrà rivelata?
Non sembra assurdo?
Ma allo stesso tempo c'è sempre quel fattore del 99% che urla " non ha nessun motivo valido per mentire!" 
E quindi ritorniamo al punto di partenza.
Qual'è un prezzo che non ha mai pagato? Stephen ha già pagato il prezzo di perdere persone che ha amato profondamente..quindi non possiamo pensare che la perdita di Lance (perché si, sta andando a morire) sia una perdita mai pagata prima.
Il che ci porta alla seconda teoria che va di moda nel web al momento.
Oliver, finirà in carcere non per essere GA, ma colpevole di aver ucciso Lance.
Non è come pagare per tutta la scia di vittime lasciate, ma sicuramente finire in carcere per più di qualche settimana è un prezzo che non ha mai pagato prima. Al contempo, se davvero acadesse una cosa simile, non vedrei con esatezza dove sia il cambio di gioco nella trama. Voglio dire, pagare per un crimine che non ha commesso è con esattezza il modo in cui è iniziata questa stagione. Non abbiamo forse assistito alla vendetta di CJ contro Oliver, per un crimine che Oliver non aveva commesso? Magari la differenza sta che sarà la " legge" a punirlo e non qualcuno al di fuori della legge. Ma se la legge è controllata da Dragon, e la stessa accusa viene corrotta da lui stesso, allora possiamo davvero dire che non verrà condannato al di"fuori dalla legge"? O che questo sia davvero un cambio di gioco?
Forse però il cambio di gioco e il prezzo mai pagato prima, riguardano due punti diversi del finale.
Magari il cambio di gioco riguarda un Oliver che perde davvero la città (per quanto trovi assurdo che si lasci battere da un individuo come Dragon, dopo aver affrontato nemici decisamente più forti) Invece di un Oliver trionfante alla fine di questa stagione, vedremo un Oliver che ha perso completamente contro Dragon. Ma anche se fosse questo il caso, mi ritroverei comunque a dire: e quindi? Si, la stagione puo' finire con un Oliver che non trionfa, ma tutti sappiamo che finirà comunque per trionfare nella prossima stagione, ergo dove sarebbe davvero il cambio di gioco? Ancora non riesco a trovare un filo conduttore.
Certo, la stagione è iniziato con un Oliver che aveva tutto o quasi.
Il bilanciamento perfetto tra l'essere GA e il sindaco, ed il suo team al completo. Ma non aveva ancora la fiducia del figlio e la sua relazione con Felicity era in stand-by.
Ora al contrario, non è più il sindaco, il suo team è stato completamente smantellato, ma Felicity è sua moglie e William gli ha finalmente aperto il suo cuore.
Decisamente dei parallellismi contrari che comunque stanno già accadendo e per i quali non dobbiamo davvero aspettare la fine della stagione. Forse e dico solo forse, perché non è sono completamente sicura, le parole di Slade a inizio stagione sono la vera chiave di questo cambio di gioco.
"Essere l'uomo di cui tuo figlio ha bisogno o l'eroe di cui la città ha bisogno."
Ecco, ho sempre pensato che questa frase riguardasse William che accetta la seconda identità del padre e quindi un Oliver che non ha davvero bisogno di scegliere, ma che anzi, si ritrova a volere il mantello di GA non per obbligo, ed effettivamente sono entrambe cose che sono già successe. Ed è proprio qui il punto. Non abbiamo dovuto aspettare la fine della stagione. Sono già successe.
Oliver ha già capito di voler essere GA e William ha già accettato quella vita, nonostante tutte le sue riserve.
Quindi forse quella frase dobbiamo intenderla per qualcosa di più.
Ad esempio, cosa accadrebbe se Oliver si ritrovasse in una situazione in cui deve decidere se non venire incarcerato, per stare con suo figlio, o sacrificarsi ed essere incarcerato?
Cosa accadrebbe se la scelta fosse tra salvare la città al costo di non poter stare con suo figlio o far cadere la città pur di restare con William?
Essere quindi l'eroe di cui la città ha bisogno o il padre di cui suo figlio ha bisogno?
Forse la domanda vuole davvero portarci a questo scenario qui. Oliver sceglierà di essere un eroe per il bene di tutta la città o un padre per il bene di suo figlio? Si è parlato molto in questa stagione di come William sia spaventato dalla possibilità che lui non ritorni da una missione, perché non sempre la decisione sarà sua. E Felicity ribadisce il concetto in questo stesso episodio.

Mi chiedo quindi se queste non siano proprio basi che anticipano un finale in cui Oliver non puo' scegliere di tornare dalla sua famiglia. Deve scegliere di sacrificarsi ancora una volta per il bene della città.
Un prezzo che Oliver non ha mai pagato. Perdere entrambe le sue identità in un colpo solo. Semplicemente, salvare la città e nel farlo, venire incarcerato. Non poter quindi essere più padre o eroe.
Sarà questa la conclusione di questa stagione?
E si, la piazzo come domanda perché anche io al momento sono circondata da ipotesi che comunque non quadrano perfettamente e che mi portano sempre ulteriori dubbi.
Qualsiasi sia il finale, quest'anno brancolo nel buio. Avrei scommesso tutto sul suo rivelarsi al pubblico come GA e invece, mi ritrovo a fare marcia indietro e non capire un tubo di dove cavolo siamo diretti.
Vero che questa stagione segna un inizio decisamnte al di fuori delle cinque precedenti, ma cavolo tutta questa incertezza sul non sapere è davvero pesante.
Meno male che siamo sicuri che qualsiasi cosa accada nel finale ci sarà una cosa che non cambierà assolutamente.
Questi due stupidi..

.. folli...

Innamorati.










Il solo motivo per cui l'episodio 6x19 non è stata una totale perdita di tempo.
Il commentone settimanale finisce qui. Appuntamento alla prossima settimana!

Commenti

Post più popolari