Arrow 6x16 - 6x17 - Recensione Settimanale - SPOILER

Allora, come tutti sapete ho dovuto "saltare" la recensione del precedente episodio perché mi sono ammalata come una pera dopo le feste, nel frattempo è andato in onda un altro episodio di Arrow e io sono dunque rimasta con due recensioni da scrivere. 
Per cui ho deciso di -come avrete capito dal titolo- scrivere le recensioni per questi due episodi insieme, anche perché c'è più di una connessione tra entrambe le storie.
Quindi iniziamo.


"Quello che la gente ama più dell'eroe è vederlo cadere." -  qt. Spiderman


Thea Queen ha affrontato molte cose nel corso di sei stagioni. Problemi di droga, incidenti d'auto, perdere sua madre, seguire il suo malvagio padre per diventare un ninja, perdere Roy, essere trafitta da una spada, finire in coma, insomma, ha sicuramente avuto il suo gran numero di storie, per questo è davvero un peccato che la sua trama più eccitante, ci venga proposta proprio alla fine del suo percorso in Arrow.
Dopo che il romantico viaggio senza meta di Thea e Roy viene interrotto da una frazione della lega degli assassini ancora esistente, il team scopre che Malcom ha lasciato una sorta di mappa del tesoro e che l'unica a poter scoprire dove si trova è Thea, in quanto erede.
All'inizio la piccola di casa Queen si dimostra estremamente contraria alla Quest che le viene presentata, ma una volta a bordo si ritrova sempre più coinvolta, finendo per voler continuare la missione fino alla fine. Ed anche se all'inizio lei stessa sembra sorpresa e incerta della sua decisione alla fine dell'episodio è chiaro sia a lei che a noi il perché abbia non si sia fermata. La sua volontà di continuare deriva dall'incompletezza che ha sempre sentito dentro di se.
Thea a differenza di Oliver non ha mai davvero avuto una missione. Uno scopo per indossare il cappuccio che potesse aiutarla ad esternare la sua luce. Infatti il cappuccio stesso, stagione dopo stagione è diventato per Thea un peso di enorme oscurità, che ad un certo punto si è rifiutata di sostenere.
Ma lo scoprire che la mappa lasciata da Malcom porta a dei nuovi pozzi di Lazzaro, la porta a capire quale debba essere la sua missione. Lo scopo che la renda completa. 
Distruggere ogni singolo pozzo.
Il pezzo di trama che era sempre mancato nel suo viaggio, viene rivelato proprio alla fine di esso stesso e personalmente ho trovato questa scelta degli autori assolutamente ben giocata.
Voglio dire, sarebbe stato troppo facile, scontato e banale far uscire di scena Roy e Thea verso un viaggio romantico. Mentre quest'avventura creata è il perfetto stratagemma per far uscire di scena il personaggio, mentre inizia allo stesso tempo il suo percorso da eroe.
Ancora più perfetto è il fatto che Roy la segua in questa missione, perché se ricordate all'inizio della loro storia è Thea quella a seguire Roy nella sua missione di trovare il vigilante.. che poi risulta essere l'inizio della trama di Roy per diventare un eroe. Ora al contrario, è Roy a seguire Thea nella sua missione che segna il vero inizio dell'eroe.

Ad ogni modo di questo episodio non possiamo assolutamente saltare due momenti in particolare. L'addio tra Thea e Oliver e l'ultima grande verità che la piccola Queen dice ad Oliver .
"Mi mancherai così tanto."
"Sarai con me per tutto il tempo."
Queste due frasi, sono un chiaro richiamo al pilot, quando Oliver riabbraccia Thea per la prima volta dopo i cinque anni infernali.
Ma sono invertite. 
Oliver dice le parole dette da Thea e Thea dice quelle dette da Oliver. è un momento di pura perfezione perché il ritrovarsi all'inizio del pilot ha segnato il viaggio di Oliver, mentre il dirsi addio nel sedicesimo episodio, segna quello di Thea.
Inutile dire che nel mio viso è scoppiato un acquazzone di lacrime inarrestabile.



"Per qualche ragione, quando indossi quel cappuccio, riesci a diventare la migliore versione di te stesso."
Come avevamo già dedotto mesi addietro, Oliver necessitava di volere il cappuccio, ancora più precisamente di capire che il cappuccio non rappresentava più la parte più oscura di se stesso, ma quella più luminosa.
Le parole di Thea sono la verità nel cuore di Oliver che lui non riusciva ad esprimere.
Ma sono anche le parole che portando John a uscire fuori di testa? per così dire.

Infatti nel successivo episodio, Oliver rivela finalmente al nostro John che non ha alcuna intenzione di cedere il cappuccio, perché proprio come sua sorella ha detto, lo completa. Ed anche se questa volta Oliver da a John delle vere scuse che dovrebbero placare la sua rabbia, la cosa non avviene. 
Il che porta questa trama a livelli ancora più assurdi. Tutti conoscente la mia perplessità verso questo desiderio di John di essere The Green Arrow e come in ogni singola teoria di quest'anno io abbia faticato a trovare un senso. E come me, penso anche tutti voi. La stessa Lyla e lo stesso Oliver non si capacitano del perché per John dovrebbe essere così importante indossare il cappuccio. Insomma, persino nel telefilm viene ammesso che questa trama è del tutto al di fuori dal carattere di John.
Perché vuole così ardentemente indossare i panni di Green Arrow, se puo' salvare la città anche come Spartan?
Mano a mano che l'episodio va avanti, la vera motivazione di questa brama di comando viene a galla rivelando una sorta di risentimento nei confronti di Oliver per delle decisioni da John ritenute pessime.
Il che è un'altra trama che non ha alcun senso. Secondo Lyla, John pensa che se avesse continuato a indossare quel cappuccio le cose sarebbero andate diversamente. Ovvero se lui fosse stato al comando, avrebbe preso decisioni diverse.
In particolare incolpa Oliver di non essere più un eroe. Di aver perso il vero senso della missione perché il suo desiderio d'indossare il cappuccio ora deriva dal voler divenire completo.
Il tutto porta a un grosso scontro, dove Oliver e John si feriscono non solo a pugni ma anche con le parole.
L'arrivo di Felicity ferma la lite e i due s'imbarcano in quella che ha l'aria di essere l'ultima missione insieme, prima che John comunichi la sua decisione.
Non puo' restare nel team.
Ora, per quanto sia facile chiamare un WTF, in tutto questo meandro di storie che apparentemente non hanno ne capo ne coda, vorrei principalmente che voi notaste la domanda che John si pone a fine episodio.
"Cos'è un eroe? Cosa significa essere un eroe?"
Credo che la confusione nella sua testa, sul voler prendere in mano le redini del comando e sul non vedere più l'eroismo in Oliver si ritrovi nel semplice fatto che la sua missione inizia nella prima stagione sia terminata.

Mi spiego meglio.
John si è unito alla crociata di Oliver perché voleva fare del bene alla città, ma la sua principale ragione era salvare Oliver.
In cinque anni lo scopo di John è sempre stato lo stesso. Salvare l'uomo che vedeva come la proiezione del fratello che non aveva potuto salvare.
Impedirgli di cadere nell'oscurità, essere la sua bussola morale.
Quell'uomo ora è salvo. Il compito di John è finito. Quindi cosa rimane a John ora che l'eroe ha imparato le sue lezioni ed è egli stesso diventato la bussola morale?
Salvare la città al suo fianco. Ma, abbiamo visto come all'inizio della stagione pensava di stare perdendo anche quella parte di se, a causa del braccio. Poi Oliver gli ha consegnato il cappuccio e John ha trovato un'altra missione, una missione che poco dopo si è visto strappare. All'inizio per impossibilità di altra scelta, ma adesso per sempre.
Non so se capite il mio punto, ma la confusione di John è dovuta allo stesso problema che ha bloccato Thea per tutto questo tempo. La mancanza di uno scopo.
Essere The Green Arrow dava modo a John di continuare la missione di salvare la città, una missione che sente di non poter più continuare al fianco di Oliver, avendo appunto perduto fiducia nelle sue decisioni da leader.
Ora, siamo così abituati a vedere John essere sempre dalla parte del giusto che ci è difficile vederlo fare idiozie, ma è successo. Proprio come i new baby. Certo, in maniera meno infantile e decisamente più accettabile, comunque è successo.
Oliver è stato abbandonato da quasi tutto il suo team per essere the Green Arrow, la parte migliore di se stesso.
Ma come noi sappiamo bene, non è il cappuccio a renderlo un eroe.
Se nelle prime stagioni Oliver si nascondeva sotto di esso perché temeva l'oscurità dentro di se, ora Oliver lo indossa per emanare luce.Tuttavia alla fine della giornata è sempre Oliver che controlla l'oscurità e la luce dentro di sè.
Quindi cosa pensate che accadrà mano a mano che gli episodi andranno avanti?
Abbiamo l'abitudine di vedere Oliver commettere errori dopo errori che finiscono per risolversi nel finale con la comprensione da parte dell'eroe dei suoi sbagli e di ciò che era giusto. Be quest'anno avremo un'inversione di rotta, perché Oliver è nel sentiero giusto e quasi tutti gli altri non lo sono.
Inoltre a questo punto della trama io lancio per certa la mia finale teoria di stagione. Ovvero (già ipotizzato in precedenti recensioni) Oliver finirà per rivelare a tutti la sua identità come Green Arrow. Ormai ne sono certa. quasi. forse. ok, lo sono.
Se notate il suo processo anche se viene continuamente accennato, sta chiaramente finendo per essere spinto come finale di stagione. Ora, un finale di stagione dove Oliver va in prigione venendo condannato come Green Arrow dalla giuria è alquanto scontato e banale. Prima di tutto perché una condanna del genere sarebbe troppo lunga e dubito vogliano fare salti temporali di anni. E in secondo luogo essere condannati per qualcosa ed ammettere qualcosa sono due strade completamente diverse.
Se gli autori vogliono davvero scioccare gli spettatori a questo punto hanno davvero solo una carta da giocarsi. Oliver che si dichiara The Green Arrow, tutto questo dopo aver salvato la città da Dragon che aveva corretto le normale istituzioni dimostrando come gli eroi siano necessari per mantenere la pace.
In poche parole è la città stessa a dover salvare Oliver da una condanna, accettando la sua identità completamente.




altre cose random.


BS è malvagia e si lavora Dragon, oltre che lavorare con lui, che novità.
A questo punto mi aspetto che Lance muoia, perché forse così tutto questo nonesense della sua famiglia che ci accolliamo dalla prima stagione finirebbe. Spiegherebbe inoltre lo spoiler sul ritorno di Sara a fine stagione. Se il padre è morto, vorrà visitare la tomba no?

Curtis è il suo nuovo ragazzo hanno meno chimica e intesa di quanta ne avevano Laurel e Oliver (ed ho detto tutto) spero che questa sotto-mini trama data a Curtis porti un qualche senso per il plot principale perché sono davvero stanca delle perdite di tempo.

Il matrimonio con Nyssa è finalmente finito. Ed anche se adoro il suo personaggio (le scene con Felicity e Oliver sono state esilaranti) sono più che felice che quell'assurda unione sia finita.

Stiamo avendo scene di pomiciate e sesso da tutti personaggi tranne che tra Oliver e Felicity, a questo punto se non mi dedicano un episodio a delle loro acrobazie in camera da letto potrei seriamente iniziare una rivolta!
Anche se ho amato la scena finale dove Felicity dice ad Oliver 
"Tu hai sempre me. Non vado da nessuna parte."
Chiaro finale che ci porta verso il prossimo episodio. Perché come ho scritto all'inizio di questa recensione " quello che la gente ama di più dell'eroe è vederlo cadere "
Ecco perché gli autori si sono premurati di togliere ogni appoggio ad Oliver, per farlo cadere.
Ora, dal promo della prossima settimana sembra che anche Felicity voglia una pausa, ma non lasciatevi ingannare. Se notate bene in quel promo lei non ha l'anello e alla fine di questo episodio c'è un'altra cosa che è tornata in gioco, la Vertigo.
Inoltre alcuni spoiler (se ho fatto bene i calcoli) dovrebbe tornare anche Tommy. Ergo, Oliver verrà drogato da Laurel e vedrà le sue peggiori paure, tra queste conosciamo bene la paura che Oliver ha di perdere Felicity, il che spiega quella scena. Allo stesso tempo, nel suo punto più basso, troverà la forza per rialzarsi e combattere per riprendersi la città, ma sopratutto la fiducia della città come Oliver e come Green Arrow.
Aaah nonostante le tante pecche di questa stagione sono assolutamente convinta che questi ultimi sei episodi saranno memorabili!



I due commentoni settimanali si concludono qui.
Appuntamento al prossimo episodio.

ps: vorrei tanto fare un video olicity ma nessuna canzone m'ispira al momento. Quindi accetto suggerimenti.



Commenti

Post più popolari