Arrow 6x18 - Recensione Settimanale - SPOILER

Decisamente, com'era logico nell'anticipazione di un episodio interamente incentrato su Oliver, gli autori hanno fatto centro e per quanto durante questa stagione molte delle loro scelte siano state decisamente fuori logica, nel quadro finale s'incastrano perfettamente.
Fundamentals è un ulteriore tassello di questo quadro, che decisamente scava a fondo non solo sui sentimenti che Oliver prova al momento, ma anche sulla vera faccia di questa stagione.
Scaviamo un po' per capire di cosa parlo.

"Il fallimento è un successo se traiamo una lezione da esso." - Malcolm Forbes

Oliver è sull'orlo di un altro baratro. L'uscita di John e le sue accuse hanno lasciato il nostro eroe preferito nuovamente in preda alla sua oscurità intrinseca di dubbi e il suo più acerrimo nemico torna a trovarlo. Se stesso.
Ovviamente il tutto è amplificato dalla Vertigo che un altro dei minions di Dragon ha iniettato ad Oliver, provocando allucinazioni di demoni passati e presenti in Oliver.
Rivediamo quindi Prometheus, che come una sorta di grillo parlante si insinua nei dubbi di Oliver dandoli voce e portandolo a rivedere Laurel, la ragazza ingenua e innamorata che era un tempo e poi la donna finita in ospedale per aver voluto indossare quel costume, senza essere davvero pronta.
In seguito vediamo René, John, Dinah, Curtis. Tutti con delle accuse mirate.
Ovviamente nessuno di loro è reale. Persino la visione di una Felicity priva di anello e le cui parole sentenziano una separazione non sono reali.
Infatti ognuna delle persone viste da Oliver rappresenta un dubbio. Il dubbio di essere lui il colpevole.
Il dubbio che ognuna delle persone che ama lo ha lasciato perché si è accorto di chi è veramente. Si è accorto della sua oscurità. Perché non è un buon leader. Un buon padre o un buon marito.
La vertigo amplifica ogni suoi dubbi, ingigantendo le sue paure fino a portarlo faccia a faccia con se stesso.
Questo porta Oliver ad indossare nuovamente il costume che ha dato spazio al killer tempo addietro. The Hood.
Niente maschera. Solo occhi coperti di grasso e la mente concentrata in un unico obbiettivo.
Uccidere chiunque tenti di avvelenare la sua città.
Si ritorna quindi completamente alla base di come la missione è iniziata e allo stesso tempo, la più grande ragione per la quale la missione ha smesso di essere solitaria e ha cambiato il killer in un eroe.
Felicity.
Quando Oliver si ritrova, spinto dalla Vertigo, ad intrufolarsi nel dipartimento di polizia, verso una chiara trappola orchestrata da Dragon, Felicity si ritrova in una folle corsa contro il tempo per riportarlo alla realtà, dando vita a una delle migliori scene Olicity di questa stagione.
Felicity implora Oliver di non aprire quella porta e di andare via con lei. Ma Oliver non distingue più la realtà dall'illusione ed è chiaramente incerto su la Felicity che si ritrova davanti. Quando lei fa appello sul fattore William poi, Oliver risponde semplicemente che lui non resterà solo qualsiasi cosa gli accada, perché William ha lei.
E allora Felicity gli chiede " Cosa accadrà a me?" 
Lei è la chiave principale che ha portato Oliver a desiderare di vivere e non semplicemente di sopravvivere. Ed è ancora là. In piedi davanti a lui. Pronta nuovamente a rischiare la sua vita solo per salvarlo.
La vera Felicity non se né andata via. Non l'ha lasciato e gli chiede di non ascoltare la voce nella sua testa che la Vertigo sta controllando. Gli chiede di ascoltare il suo cuore e vedere così che non è solo. Che lei non l'ha lasciato.
Lei è ancorata a lui ed ha bisogno di lui.
Ed Oliver finalmente, ritorna alla realtà, fuggendo immediatamente con sua moglie via da quel casino.
Ma a causa del piano di Dragon Oliver perde la sua carica da sindaco e il suo pessimo vizio di prendere brutte decisioni torna a galla, nella sua dichiarazione verso Felicity di voler ritornare alle vecchi basi.
Precisamente dice: "Ho bisogno di separare le mie due vite."
Nelle cinque precedenti stagioni, Oliver ha costantemente separato l'uomo dal killer. Il cappuccio, serviva a proteggere chi amava. Non perché credeva che qualche suo nemico avrebbe potuto prendere di mira le persone che amava se scopriva la sua identità. Bensì perché aveva il terrore del mostro che aveva vedeva riflesso nello specchio.
Se stesso.
E in seguito ha separato il killer dall'eroe. Vedendo come eroe solo la sua identità come Arrow e il killer, il mostro, sempre in se stesso.
C'è voluto molto tempo prima che Oliver vedesse l'eroe senza il cappuccio. Capisse che poteva fare del bene ed essere luce anche senza la sua doppia identità.
Ma nonostante ciò. Nonostante abbia abbracciato la vita, diventando tutto quello che John dli aveva sempre detto che poteva essere, si ritrova comunque a perdere una dopo l'altra le persone che ama.
E se all'inizio dell'episodio il suo senso di colpa lo porta a credere che sia lui stesso a non essere affatto cambiato,ad essere ancora il killer violento tornato dall'inferno. Alla fine dell'episodio, crede di dover semplicemente separare le sue due vite.
Lasciare gli affetti nelle mani di Oliver Queen e i nemici nelle mani di Green Arrow.
Non lasciare che le sue amicizie, si immischino nella sua lotta contro il male.
La divisione che prima Oliver aveva creato in se stesso, ora viene proiettata nel suo mondo.
Ora, tutti noi sappiamo perfettamente che questa è una decisione pessima.Non abbiamo forse visto nella quinta stagione che Oliver è più forte con un team al suo fianco?
Ergo, conoscendo qual'è la risposta sbagliata, possiamo anche capire qual'è quella giusta.
Ricordate ad esempio nella terza stagione, quando Oliver abbraccia completamente il cappuccio, rinunciando ad una vita con Felicity e poi nel finale fa l'esatto opposto.
Bene, in base a questo, se al momento Oliver crede che le sue due vite debbano completamente essere separate per funzionare, non è forse logico pensare che alla fine della stagione capirà che l'unico modo per farle funzionare è unirle completamente?
Magari rivelando che Oliver Queen e Green Arrow sono la stessa persona?
Si, ritorno anche questa settimana con la mia teoria. Sopportatemi, perché per me lo show sta prendendo esattamente questa direzione.
Non penso che sia un caso che adesso Oliver voglia separare le sue due vite in modo netto, se poi nel final deciderà di unirle.
E potrei anche sbagliarmi, dopotutto ci sono moltissime altre teorie valide, come ad esempio quella di Oliver che finisce in prigione.
Tuttavia voglio porre la domanda.. e dopo che finisce in prigione? Si, un grande shock, ma è comunque Oliver Queen. Questo è il suo show. Se anche il finale di stagione lo vedesse condannato per essere Green Arrow e spedito in carcere, pensate davvero che duri?
Probabile durante la pausa, ma con il ritorno della nuova stagione sarebbe fuori.
Il mio punto è, Marc ha parlato di un finale che cambierà significativamente lo show.
Be Oliver Queen che viene condannato per essere Green Arrow e finisce in prigione non cambierebbe la storia a mio avviso. E dopo che viene condannato? Sappiamo che è destinato a venir liberato. E non avendo lui stesso ammesso di essere GA, resterebbe comunque la sua parola contro quella dei giudici. Basterebbe un semplice stratagemma per far credere a Star City che lui e GA non sono la stessa persona (Ricordate quanto è stato semplice quando Roy si è costituito al suo posto?) E sarebbe così nuovamente libero da tutte le accuse.
Mentre una dichiarazione dello stesso Oliver sulla sua identità, quello si che sarebbe un cambiamento significativo e definitivo nella trama.
E certamente porterebbe a chiederci che diavolo accadrà ora?
In definitiva, resto puntata su questa teoria ora più che mai.

Olicity
Questo episodio ci regala grandi momenti Olicity.
Oltre a tutti i magnifici appellativi " il mio uomo. - mio marito. - mia moglie."
delle scene intrise di puro sentimento.
Oliver che crede di perdere Felicity è stata sicuramente una delle migliori performance di Stephen. Il modo in cui abbassa lo sguardo al suo dito e non vede l'anello.
Gli occhi lucidi, l'espressione incredula, terrorizzata.
E non parliamo poi del momento in cui è chiaramente confuso tra realtà e finzione, ma le parole di Felicity lo guidano fuori dalla pazzia nella sua testa.

Seriamente, queste scene sono puro oro per tutti noi fan Olicity!
E spero fermamente che per la fine della stagione ne avremo tante altre.


Dragon.
Per quanto la prima impressione su questo personaggio non sia stata positiva, ora più che mai mi ritrovo sommersa nella trama. Quasi mi sono dimenticata di come all'inizio della stagione credevamo che Cayden James fosse il cattivo. E proprio come Oliver vuole dividere i suoi due mondi, anche i cattivi di quest'anno sono stati divisi. Un cattivo che aveva un motivo personale contro di lui e un cattivo che non ha nessun motivo personale, ma solo l'ambizione di prendere possesso della città.
Curioso no?


Lance
L'unico personaggio oltre alla famiglia Queen che parla in modo sensato sul cambiamento positivo di Oliver e sulle stronzate che hanno spinto tutti gli altri a lasciarlo è decisamente un allarme rosso.
Voglio dire, se il personaggio che più di tutti è uscito di testa credendo che BS possa davvero diventare buona inizia a parlare in modo sensato, siamo davvero messi male.

Laurel
Come mai non sono sorpresa dal fatto che ancora una volta il suo personaggio e la sua evoluzione come BC venga messa in ridicolo? Non che mi lamenti, dopotutto non si puo' nascondere la verità.

Prometheus.
è stato decisamente bello riavere Josh nell'episodio. Il suo sarà sempre un cattivo difficile da superare. Un po' come Slade alla fine della seconda stagione.

Il commentone finisce qui! Appuntamento alla prossima settimana, con la speranza che il bacio Olicity nel promo non sia l'unica scena Olicity che avremo.


Commenti

Post più popolari