Arrow 6x20 - Recensione Settimanale - SPOILER

E siamo finalmente arrivati anche al ventesimo episodio della stagione che tanto quanto il diciannovesimo è stato in gran parte sprecato per trame già viste, ben poco interessanti o irrazionali. In pratica, abbiamo avuto una sorta di episodio ponte che ha mostrato come il baby team sia ancora inesperto e ben lontano dal poter togliere di mezzo Diaz, come John sia completamente impazzito per essersi scusato verso i tre che lo hanno ferito gravemente al braccio solo per rintracciare la loro posizione e come questo big cattivo di stagione che spaventa anche la temibile BS, sia in realtà un bulletto vigliacco che si guadagna senza ombra di dubbio il titolo di peggior villan di sempre.

















Ma scaviamo in questa marea di cazzate per cercare le uniche cose logiche e razionali in questa trama.


“Qualunque stupido può avere coraggio. È l'onore che ti spinge a fare o non fare qualcosa, dipende da chi sei tu e forse da chi hai deciso di essere. Se muori per qualcosa che ritieni importante allora avrai avuto sia l'onore che il coraggio.” 

- Michael Oher


Oliver sembra essere seriamente convinto che l'aver tenuto nel team persone a cui teneva l'abbia in qualche modo distratto dalla missione e che per questo Diaz sia riuscito così facilmente a prendere il controllo della città.
Ecco perché decide di ritornare alle basi. 
Ma la verità, di questa trama dal sapore già visto, è che Oliver sente di aver fallito come Oliver.
Credo che le parole di John " sei diventato un uomo migliore, ma un leader peggiore" risuonino ancora nella sua testa.
Perché ad aver fallito la città non è stato GA è stato Oliver Queen. 
Oliver ha deciso che poteva sposarsi, ha deciso che poteva fidarsi delle persone intorno a lui. Ha sentito che tutto stava andando per il verso giusto e, sempre secondo il suo pensiero, ha abbassato la guardia. In modo più specifico ha lasciato completamente andare quell'istinto che per cinque stagioni l'ha aiutato continuamente a sopravvivere.
Vi ricordate anche nella scorsa stagione, quando in apparenza Prometheus sembra essere stato battuto, ma Oliver continua comunque a sentirsi stranito dalla situazione perché il suo istinto gli dice che qualcosa in quella resa non va? Be, secondo Oliver, il motivo per cui Diaz ha preso il controllo della città è l'aver perso quell'istinto. L'aver abbassato la guardia per occuparsi più della sua vita che della sua città.
Il suo rapporto con William, la sorella in ospedale, il matrimonio con Felicity.. insomma, Oliver per una volta nella sua vita ha priorizzato se stesso e questo -speficio ancora, sempre secondo il pensiero di Oliver lacolpaèsempremia Queen - ha permesso a Diaz d'infiltrarsi indisturbato nella città.
Così decide di ritornare ai suoi vecchi metodi, iniziando a distruggere Diaz nello stesso modo in cui CJ ha distrutto lui, partendo dal suo team.
Ovvio che tra tutti gli elementi del team Diaz, Anatoly è il primo target di Oliver ed in particolare l'onore dell'uomo un tempo suo grande amico. Inizialmente, Oliver fa ammenda, ridando la possibilità ad Anatoly, di far parte della Bratva, ma l'uomo non sembra più essere interessato a quella famiglia. Ricordando la facilità con cui i suoi " fratelli" l'hanno cacciato.
Il che porta Oliver al suo secondo piano. Mostrare ad Anatoly come Diaz non sia affatto un uomo d'onore. E per chi conosce Anatoly fin dagli inizi della sua storia, sa perfettamente quanto l'onore sia importante per lui.
Tramite questo strataggemma quindi, Oliver si ritrova in una sfida contro Diaz, nel quale prova il suo onore e la mancanza di tale virtù nel suo avversario. Importante sottolineare nello scontro è come Oliver abbia la possibilità di uccidere Diaz e mettere fine a tutto, ma decide di non farlo. Mostra onore nel mantenere quella scommessa. Chiunque dei due vinca, manda l'altro fuori dalla città.
Oliver tiene fede a quella scommessa, dimostrandosi per l'uomo d'onore che è, e che Anatoly ha sempre conosciuto, mentre Diaz, vince giocando sporco, dimostrando che non c'è onore nelle sue azioni, ma solo sete di potere.
Oliver riesce quindi a guadagnarsi nuovamente la fiducia di Anatoly, ma verso la fine dell'episodio le cose precipitano e per quanto Oliver sia riuscito a portare Anatoly dalla propria parte, Diaz decide di accellerare il processo ad Oliver.. una mossa assai stupida che tutti i nemici di Oliver hanno già commesso in passato.
Sottovalutare Oliver Queen.
In particolare Diaz è inebriato dal potere ottenuto. Il suo personaggio, come ho ripetuto più volte in altre recensioni, non ha alcuna vendetta particolare in gioco, ma il semplice desiderio di essere al centro della piramide, circondato da sudditi fedeli. 
La semplice prova a cui sottopone Lance, mostra come il vero scopo di Diaz sia costruirsi un impero, da poter chiamare casa, nel quale lui è il burattinaio che muove tutti i fili.
Ora, per quanto mi piaccia il fatto che per una volta il cattivo della stagione non abbia crucci personali contro di Oliver, non trovo Diaz così pauroso.
La facilità con cui Oliver avrebbe potuto finire il tutto, spezzando semplicemente il collo del suo avversario al dice lunga sul fatto che a confronto dei cattivi avuti in passato Diaz sia un pesce piccolo. Sicuramente pazzo, crudele, e con chiari problemi a controllare la rabbia, ma non così temibile. Il che mi porta a credere non solo che finirà per morire in questa stagione, ma che il vero cattivo a rimanere in piedi, potrebbe essere proprio The Quadrant. 
Ma al momento questo scenario è ancora lontano.
Il presente ci mostra una riconciliazione ridiocola tra il nuovo team e John di cui non voglio neanche parlare. Il nonesense, di lui che si scusa con loro è una cazzata apocalittica.
Così come tutta la storia di una BS spaventata da Diaz. 
Credevamo che Laurel avesse delle storie contradittorie nel corso di 4 stagioni, ma BS in una sola stagione è riuscita a battarla alla grande.
La donna che puo' far crollare un edificio con un solo urlo, ha paura di un bulletto con problemi di autostima. Ma per favore!
L'unica parte per cui è valsa la pena vedere questo episodio è stata quella tra Anatoly ed Oliver.
Il resto ha fatto acqua da tutte la parti.
Ma per lo meno, grazie agli eventi di questo episodio e al promo del prossimo possiamo capire cosa accadrà successivamente.
Prima di tutto, il Tommy che vediamo nel promo, non è il vero Tommy.

 














In tutta probabilità si tratta di Human Target che come ricordate era una conoscenza di Anatoly. Ed Anatoly ora è nuovamente dalla parte di Oliver, quindi potrebbe essere stato lui a chiamarlo o perché no, magari la stessa Felicity. Anche perché non sono sicura che Anatoly conosca Tommy no?
Ad ogni modo il tutto implica che ancora una volta Oliver verrà scagionato come GA, nel medesimo modo in cui era stato scagionato per essere Arrow.
Il che ci porta all'enorme buco di trama per cosa accadrà esattamente nel finale di stagione.
Al momento sto teorizzando che anche se Diaz morirà, la città finirà comunque per essere presa dall'organizzazione mafiosa dei Quadrant...e al 110% ormai è sicura che Lance finirà per morire. Quindi l'unica cosa da capire è che fine farà Oliver? 
L'opzione più quotata (anche basandosi su spoiler) è quella che finisca in carcere con l'accusa di aver ucciso Lance. E personalmente mi sento di sostenere questa teoria, visto che dopo l'episodio di questa sera trovo difficile che possa venir condannato per essere GA. Oltretutto sarebbe un interessante parallelismo con la prima stagione, dove Oliver si colpevolizzava del suicidio del padre e visto che Lance è come un padre per Oliver, finire in carcere per la sua morte sarebbe certamente curioso.
Anyway, comunque vadano le cose anche in questo episodio non abbiamo avuto nessuna scena d'amore Olicity. A questo punto della stagione, dubito l'avremo.
Cerchiamo di farci forza e sperare che in questi ultimi tre episodi che ci attendono la trama possa qcqusire un benedettissimo senso.
Appuntamento al prossimo commentone!

Commenti

Post più popolari