ARROW 7X01 - Recensione Settimanale - SPOILER



Diciamolo chiaramente: la sesta stagione si è sentita come la fine di Arrow.
Non tanto per quello che la trama diceva, ma per il disastro catastrofico che era diventata la narrazione. La logica della storia si era in buona parte persa e questo ha causato molto malcontento nel nostro fandom che è arrivato addirittura al punto di dire 
" spero che la settima sia l'ultima."
Ma in un totale capovolgimento degli eventi, ora dubito ci sia qualcuno che speri che questa sia l'ultima stagione di Arrow. Perché dopo mesi di attesa relativi alla consueta pausa estiva, Arrow ha finalmente riaperto gli ormeggi nel migliore dei modi.
Come ho accennato nel mio ultimo commentone questa scelta di rivelare l'identità di Oliver per dare il via a una nuova trama poteva prendere due pieghe diverse: distruggere completamente la trama o aprire una nuova porta.
Inutile dirvi che abbiamo davanti a noi una nuova porta di grandi possibilità.

Infatti la rivelazione dell'identità di Green Arrow alla fine della sesta stagione, segna un punto d'inizio della storia totalmente nuovo, storia le cui radici -messe nel primo episodio della settima stagione- ci danno tanto su cui sperare.
Ma bando alle ciance e tuffiamoci come sempre nella lettura dell'episodio che come in ogni altro inizio di stagione segna le basi della storia che vedremo.



"Quando si sente la fine bisogna piantare un inizio." -Alberto Casiraghy


La puntata si apre con William che corre in una foresta simile a Lian Yu ( e non dirò l'avevo detto anche se..l'avevo detto) in un perfetto parallelismo di tutti i precedenti inizi di stagione che hanno visto il nostro Oliver Queen correre attraverso una foresta.
Ovviamente si tratta di un chiaro simbolismo che sta ad indicare il cambiamento della storia o almeno, l'inizio del cambiamento.
Non è più Oliver a correre, ma è William. Non è più Oliver a indossare un cappuccio verde, ma è William. Certo, alla fine della sequenza vediamo che il tutto era solo un sogno di Oliver, perché dopotutto questa è ancora la sua storia, ma.. fino a quando?
Fino a quando questa sarà ancora la storia di Oliver Queen?
Come ho detto, questo è solo l'inizio del cambiamento.. ma certamente è un inizio che ha messo molte basi relative allo scambio di ruolo tra padre e figlio.
Anyway... il sogno continua con Felicity che raggiunge William, gli ordina di scappare e poi affronta in solitaria Diaz che senza indugio la uccide. 
A quel punto Oliver si risveglia, informandoci che si trattava solo di un incubo e finalmente scopriamo come Oliver ha passato gli ultimi cinque mesi.
Lo vediamo lavarsi, mangiare, allenarsi.. sempre tenendo un profilo basso. Poi torna nella sua stanza, guarda la foto della sua famiglia, segna un nuovo giorno passato e chiude gli occhi, dando via allo stesso identico incubo. E ancora una volta si risveglia.
Il messaggio è chiaro. Negli ultimi cinque mesi Oliver ha vissuto la stessa routine, nella quale non solo ha dovuto tenere a bada l'eroe dentro di lui, ma allo stesso tempo ha dovuto convivere con la paura data dall'impotenza di ritrovarsi ancora una volta su un isola deserta, senza possibilità di uscita.
Ancora una volta ci ritroviamo davanti a molteplici parallelismi relativi alle passate stagioni.
La prigione è parallela all'isola. Oliver si ritrova bloccato e privo di amici o alleati.
Non solo, Oliver si ritrova nuovamente ad essere impotente. Proprio come quando suo padre si è sparato davanti a lui, o quando è morto Yao fei o Shado e così via.
Nonostane questa volta abbia i mezzi e la forza per difendere chi ama, non ha la possibilità di farlo, per una scelta che lui stesso ha compiuto.
Davanti quindi non ritroviamo l'eroe di Star City, ma un uomo che sta annullando totalmente la sua stessa essenza, pur di avere uno sconto di pena e uscire dall'isola su cui lui stesso si è messo.
Questa è sicuramente una grande metafora che preannuncia l'uscita di Oliver dalla sua personale isola.
Dopotutto il viaggio del nostro eroe è sempre stato quello di lasciare l'isola dietro di sè e come ben sappiamo dall'ultima decisione che ha preso nel finale della sesta stagione, Oliver ancora non è riuscito nell'impresa.
Come Felicity fa presente nella quarta stagione:
" una parte di te resterà sempre legata all'isola"  be quella parte sembra essere destinata a levarsi dalle palle finire in questa stagione.
Ovviamente, la sua decisione di tenere la testa bassa è più semplice a dirsi che a farsi, perché Oliver è circondato da nemici, nemici che hanno chiaramente parecchio rancore nei suoi riguardi. Come se non bastasse, Oliver allontana anche l'unico suo alleato, ammiratore delle sue imprese come GA ( a detta sua) finendo addirittura per lasciare che i suoi nemici lo prendano a calci.











Forse proprio la scena dell'assalto, più di tutte le altre ci mostra quanto Oliver stia nascondendo la sua natura da Green Arrow.
Una sorta di contraria reazione: dopo aver rivelato al mondo di essere Green Arrow, smette di essere Green Arrow.
Perché? Per tornare dalla sua famiglia, certo. Ma non solo. Perché è stata quella sua identità a portargli via tutto quello che lui ama.
Si trova in carcere, perché lui è The Green Arrow.
La sua missione, il suo scopo, la sua seconda identità, è il motivo per cui lui si ritrova nuovamente su di un'isola, solo.
Quindi smette di essere Green Arrow. Smette di essere eroico.
E qui family, stiamo finalmente andando a vedere non solo la più completa distinzione tra le sue due identità, ma anche la più completa unione. Perché Oliver Queen non ha più bisogno di un cappuccio per combattere i suoi nemici. Avrebbe potuto fermare quell'assalto senza bisogno di mascherare la sua identità e sarebbe comunque rimasto eroico. Ma sceglie di mettere da parte quell'eroismo. E come il piccoletto suo grande fan si ancora non ricordo il suo nome gli fa notare, si comporta da codardo.
E qui tornano in gioco i simbolismi della luce, perché proprio dopo quell'ultima sentenza, le luci si spengono sul volto di Oliver.
Quasi ad indicare come la luce dell'eroe sia completamente persa.
Poche scene dopo, Oliver viene nuovamente forzato a combattere per difendersi da un assalto di massa, il cui unico scopo è recapitare un messaggio.
Diaz ha trovato Felicity.
"Tua moglie è morta."
Quella frase per Oliver è la realizzazione della sua più grande paura. L'incubo che l'ha perseguitato negli ultimi mesi sembra essere diventato realtà. E tutto quello che puo' fare è girare avanti e indietro come un leone chiuso in gabbia.
Quando poi la guardia lo avvisa che ha delle visite, la paura s'ingigantisce nel cuore di Oliver.
Possiamo vederlo nei suoi occhi spenti, mentre attende che la persona venuta a fargli visita compaia.
La convinzione che Felicity sia morta e che John sia venuto a dargli la notizia si palesano nell'espressione priva di vita del suo volto.
Poi il miracolo.










Non è John a comparire da quella porta com'è successo negli ultimi cinque mesi, è Felicity.
Vediamo letteralmente lo sguardo di Oliver riprendere vita, mentre lei si avvicina al vetro che ancora li divide.










E Oliver Queen riprende a respirare.
Lei è salva. L'incubo è ancora solo un incubo. La scena tra i due, oltre ad essere uno dei tanti momenti top tra loro, ci mostra la chiara situazione in cui versa la loro relazione.
Non si tratta solo dell'amore incondizionato che ancora li lega e che nella loro lontanza gli porta a soffrire irrefrenabilmente, ma anche dell'inpossibilità di scelta che Felicity ha avuto negli ultimi cinque mesi.
La decisione di Oliver ha sconvolto le vite di entrambi. Perché la vita di Oliver non è più solo dettata dalla sua volontà.
E quando lui afferma " l'unico motivo per cui sono qui è per proteggere te e William" nel suo " I know." Lo so" c'è tanta, ma tanta rabbia repressa.
Perché Felicity non ha avuto voce in capitolo neanche per un istante. Ha semplicemente guardato il sacrificio di Oliver, senza poter fare nulla per fermarlo. E in quei cinque mesi ha assecondato la volontà del marito di restare nascosta per il bene suo e di William.
Ma quell'assalto da parte di Diaz la porta al limite.
Non puo' rinnegare la sua natura. Non puo' nascondersi e smettere di combattere per ciò che ama, indipendentemente da quello che Oliver vorrebbe.
Felicity quindi riprende il controllo della sua vita, ma non solo, riporta a galla anche il vero Oliver. Perché le sue parole trapassano anche la corazza che lui ha tenuto in piedi in quei mesi.
Il codardo, fermamente deciso a restare fuori dalla lotta, svanisce e l'eroe indomito ritorna prepotentemente a galla.
Lo vediamo quindi cancellare la lavagna in cui teneva conto dei giorni che mancavano e con uno sguardo deciso entrare nella gabbia dei leoni e mostrare la sua vera identità alla folla di carcerati.

Non ha detto " Sono Green Arrow." a voce, ma le sue azioni hanno sortito lo stesso effetto, perché per la prima volta dopo mesi dalla sua sentenza, Oliver mostra a tutti The Green Arrow e lo fa, senza l'utilizzo del cappuccio.
Il momento finale poi, dove lui alza le mani in segno di resa e s'inginocchia, mostra la sua totale presa di controllo. Ha deciso lui di spaccare la faccia a quel tipo e sempre lui ha deciso che le guardie potessero prenderlo.
Il suo non avere più il controllo della situazione finisce qui e signori e signore, abbiamo davanti il vero Green Arrow.
L'eroe che vive nella luce e senza nascondersi sotto il cappuccio. Dove uomo e maschera, sono un tutt'uno.
Anche se tecnicamente ancora non abbiamo nulla per iscritto.. possiamo dire pure che è un flashforward di quello che avverrà durante la stagione e che per ora è stato solo simbolicamente rappresentato. Un po' come quando durante la seconda stagione ho continuato a ripetervi che Oliver si stava innamorando di Felicity, ma abbiamo dovuto aspettare la terza stagione per avere la conferma dei suoi sentimenti.
Ad ogni modo, la trama di base per Oliver quest'anno è piuttosto chiara. Affrontare la sua identità come Green Arrow alla luce del giorno. Mostrare l'eroe oltre la maschera. Riscattarsi da quella sentenza ingiusta che lo vede come criminale.

In parallelo ai cinque mesi trascorsi poi, troviamo Felicity e William la cui vita non è meglio di quella che Oliver sta trascorrendo.
Felicity, tanto quanto Oliver sta rinnegando chi è. Anche lei si trova in un limbo di routine ed è costretta a tenere un profilo basso. Fino a quando Diaz non la trova.
Qui, in una scena epica parallela al combattimento di Oliver nudo nelle docce finisce per  scontrarsi con Diaz, riuscendo miracolosamente a sopravvivere.
Direi che anche la sua trama quest'anno ha sicuramente iniziato con il botto. Quella scena di combattimento a mio avviso è un chiaro segnale che vedremo più scene di Felicity sul campo di quante ne abbiamo viste fino ad esso.
Anche le sue parole ad Oliver " hai idea di come sia non poter proteggere la tua famiglia?"
Ecco quell'impotenza che ha sentito probabilmente sarà la chiave del cambiamento. Non dico che prenderà costume ed uscirà a prendere a calci i cattivi, ma sicuramente trovo che questo sia un perfetto sbocco per iniziare un corso intensivo di autodifesa. 
Ancora più importante William, che collega il presente ai nuovi flashforward che ci accompagneranno per il resto della stagione e che sono a mio avviso una genialata assurda.
Vediamo nella scena con Felicity il momento in cui riceve il totem e 20 anni dopo (perché secondo un intervista questo è il lasso di tempo in cui ci stiamo adentrando nel futuro) lo vediamo mostrarlo a Roy, come prova di essere il figlio di Oliver Queen.












Ora, il motivo per cui Roy è su quell'isola o il motivo per cui William è andato a cercarlo ci sono ignoti.
In realtà ogni singola cosa è ancora un enorme mistero e per quanto possiamo fare mille teorie o supposizioni, al momento finiremo solo per divenire pazzi nel cercare una spiegazione ad ogni tassello ed è proprio questa la genialata 
Ma possiamo sicuramente già andare a immaginare che il cambio di storia che gli autori vogliono apportare sia di dimensioni pazzesche.
Penso infatti che andremo a vedere la fine della storia di Oliver Queen e l'inizio della storia di William Queen. O ancora più precisamente, della famiglia Queen.
Il salto temporale in avanti infatti da inizio a una nuova storia, che continuerà a collegarsi nel presente fin quando essa stessa non diventerà il presente.
Capito che figata? E se andremo a vedere il futuro, secondo voi chi altro finiremo per vedere oltre a William? Il figlio/a biologico di Oliver e Felicity. E se il presente sarà collegato ai flashforward, tanto quanto nelle precedenti stagioni i flashaback erano collegati al presente, quanto scommetete che avremo la notizia della gravidanza di Felicity e allo stesso tempo vedremo nel futuro la loro figlio/a?
Okay, sto finendo per teorizzare ancora, ma è più forte di me.
Tornando all'episodio i flashforward sono sicuramente uno degli elementi che se gestiti bene possono dare un contributo notevole alla trama, esattamente come si è visto da questo episodio.
Ma certamente, uno degli elementi che rendono la storia di un eroe epica è il suo cattivo.
No, non sto parlando di Diaz, che di epico non ha neanche il nome, bensì del nuovo Green Arrow.. o sarebbe più giusto dire del nuovo The Hood?
Eh si, perché la lista e il modus operandi sono esattamente gli stessi usati da Oliver, nella prima stagione quando ancora ricopriva i panni di The Hood.
Ora, ammetto che a primo impatto la mia idea, soprattutto visto i flashforward di William, era che il nuovo vigilante fosse William dal futuro. Venuto nel passato per modificare qualcosa o salvare la sua famiglia o chi sa che.. MA.. in un intervista Beth ha dichiarato che si vogliono tenere alla larga da elementi come " viaggi nel tempo"
Infatti solo noi, pubblico.. scopriremo cosa accade nel futuro. Ma i personaggi resteranno all'oscuro.
Il che mi ha portato a scartare totalmente la mia teoria sull'identità del nuovo incappucciato, fino a quando per un errore fortuito hanno rilasciato il titolo del decimo episodio della settima stagione.
"Il mio nome è Emiko Queen."
Scartiamo subito la possibilità che si tratti di una figlia futura di Oliver e Felicity, perché come ho detto " niente viaggi nel tempo" e affidiamoci alla fonte fumettistica, Emiko.. altri non è che la sorellastra di Oliver da parte di padre.
Nei fumetti se non sbaglio la madre era Shado..ma qua dubito sialo stesso.
Ad ogni modo penso che non sia prematuro dire che dietro al cappuccio verde si nasconde la sorellastra di Oliver.
Persino l'ultima scena in cui la vediamo sistemare le sue frecce prima di depennare un nome dalla lista, ci porta un chiaro indizio di luce sulla sua identità.










Vedete il rosa della stanza?
Be io trovo che sia un perfetto parallelismo con la luce che diedero ad Oliver nella prima stagione, nella medesima scena.












La luce in questo caso è blu. Potrebbe certamente essere solo un caso, se non fosse che io non credo minimamente al caso. Non quando si tratta di Arrow almeno.
Ergo, anche se dovremo aspettare parecchi episodi, per avere la conferma, penso proprio che la nostra incappucciata sia una nuova sorellastra di Oliver che lui non sapeva di avere e proprio come Oliver in passato, sembra essere decisa a correggere gli errori del padre e salvare la città.
La cosa interessante di tutto questo è capire, quanto questa sorella possa essere una minaccia o meno. Ci ritroveremo davanti una psicopatica o una futura alleata? Come sempre è difficile prevedere queste cose in Arrow e allo stesso tempo è difficile prevedere se sarà davvero lei il big villan della stagione.

Tuttavia questa nuova consapevolezza ci pone comunque davanti a quella che è ormai consolidata come trama famigliare. Perché si, il nuovo inizio, consolida senza ombra di dubbio che questa è la storia della famiglia Queen. E che tutti gli altri, ruotano intorno ad essa.

John
La base della sua trama non è assolutamente cambiata. Anzi, penso che anche lui sia rimasto in un limbo nel tentativo di fermare Diaz e non rendere vano il sacrificio di Oliver. Sarà interessante vedere come si svilupperà la sua trama, una volta che Diaz sarà fuori dai giochi.

Dinah - Rene - Curtis
Ho particolarmente apprezzato il taglio di trama che è stato impartito ai personaggi, sopratutto a Curtis che continua a starmi incredibilmente sul culo ancora di più ho apprezzato il cambiamento di René e la sua scuola di autodifesa che ha aperto. Spero ancora che sua figlia abbia l'occasione d'incontrare William. si sono un inguaribile shipper
Così come ho apprezzato il discorso di Dinah sul voler tenere un profilo basso per non rendere inutile il sacrificio di Oliver.
Certo la sua nuova politica anti-vigilante è assurda, ma penso che un po' tutti all'inizio della stagione stanno tentando di celare la loro vera identità. René, è l'unico che dopo la comparsa di The Hood è quello che esce come sempre dalle righe e torna ad indossare la maschera, ma nel complesso il loro inizio per la stagione non è male. Vedremo andando avanti se dovrò strapparmi altri capelli o no.

Black Siren.
Come puo' una che finge di essere Laurel, ex Black Canary dire " Star city continua ad avere una politica di tolleranza zero per ogni forma di vigilantismo bla, bla.."
Non ha alcun senso.
Ma la gente due domande non se le fa? Ma perché Sara non l'ha portata con se in The Legends? No. Dobbiamo averla ancora qui a fracassarci i maroni.
Meno male che ha avuto una sola scena, il che ci mostra l'importanza che avrà per tutta la stagione.

altre cose random

Diaz dice a Felicity. "Sei una donna difficile da trovare."
Diggle disse ad Oliver nell'episodio 2x01 " Sei un uomo difficile da trovare."
Questi sono i parallelismi che amo.

Felicity aveva il portachiavi che Oliver le ha dato, quando le disse che voleva averla nella vita di William.














Ci dovrebbe essere almeno una scena ad episodio di Oliver che combatte come mamma l'ha fatto.

Felicity minaccia Diaz nello stesso modo in cui Oliver minacciò Prometheus.
"Oh ti giuro su Dio che se le/li farai del male."

Considerando che Oliver non uscirà tanto presto di prigione, presumo che sarà Felicity a mettere fuori gioco Diaz e personalmente, non vedo l'ora.

L'infinita possibilità di tutto quello che potrebbe accadere nel futuro e che noi andremo a vedere, mi eccita e spaventa allo stesso tempo.


Va bene, penso di aver snocciolato tutto, almeno per il momento, quindi il commentone settimanale finisce qui.
Ora tocca a voi farmi sapere cosa ne pensate.Appuntamento alla prossima settimana!!




Commenti

Post più popolari