ARROW 7x08 - Recensione Settimanale - SPOILER

Unmasked conclude la prima parte di questa stagione raggruppando un cerchio di temi precedentemente visti dell'arco di Slabeside e sebbene ci dia alcune risposte ad essi, lascia davvero parecchio d'irrisolto e non sempre per un valido motivo narrativo. E sebbene la nebbia fitta dei flashfoward continua a rimanere presente mentre navighiamo questo futuro così oscuro, i collegamenti con il presente iniziamo a mostrare qualche guizzo di luce verso una strada che a mio avviso potrebbe portarci a vedere un po' meglio la situazione.
Dopotutto, se ci affidiamo molto spesso al passato per capire il presente e l'attuale presente è il passato del futuro che stiamo vedendo, allora.. affidarci al presente che un giorno sarà passato..potrebbe essere la chiave necessaria per capire il futuro?









Ok. Probabilmente quello che ho appena scritto sembrerà il delirio di una pazza ma vi prometto che per la fine di questo commentone l'intera frase avrà un senso. O forse vi avrò condizionato ad essere pazze come me e crederete solo che abbia un senso... ??
Va bene, finiamola qua. Let's Start!



"L'avvenire è la porta, il passato ne è la chiave." - Victor Hugo.

Tutta la crescita emotiva di Oliver che abbiamo visto durante l'arco di Slabside trova finalmente il suo punto d'inizio in questo ottavo episodio. Oliver è nuovamente a casa, dopo essere stato parecchi mesi all'inferno e ha una nuova concezione non solo dell'intero sistema giustiziario, ma in modo più pronfondo del concetto stesso di buono e cattivo. Se dovessimo fare un confronto tra l'Oliver che tornò a casa dopo i cinque anni infernali e questo Oliver, potremo subito capire quali differenze sostanziali dividono i due uomini.
In primis, il vecchio Oliver era tornato a casa per essere giudice, giuria ed esecutore. Aveva già deciso che l'unico modo per salvare la città era eliminando il male dalla sua radice e che l'unico modo per combattere quella oscurità era tramite la sua stessa oscurità. E come abbiamo già visto nei primi sette episodi di questa stagione, tutta questa intera concenzione è radicalmente cambiata nella mente del nostro eroe. Troviamo un Oliver non solo più maturo in senso di giustizia, ma anche timoroso della visione che la città al momento ha di lui. Un elemento per il personaggio, non così nuovo se andiamo a ragionare bene. Poiché il motivo stesso per cui Oliver decide d'indossare quel cappuccio è quello di controllare il mostro dentro di lui. Il mostro di cui lui ha paura. Nella prima stagione durante un episodio alla domanda " perché ti nascondi dietro un cappuccio?" 
Oliver risponde " Per proteggere le persone a cui tengo." 
Erroneamente si potrebbe pensare che quel "proteggere" sia dato dal non voler mettere un target sulla schiena di chi ama, ( e in parte si avrebbe anche ragione) ma in verità per Oliver si trattava più di proteggere le persone che amava dalla verità sulla sua identità. Sulla persona che era diventato dopo quei cinque anni. Una persona che lui stesso temeva.
Non a caso la sua maschera nella prima stagione era Oliver Queen, playboy milionario, nullafacente e donnaiolo. Per Oliver era meglio che la gente credesse in quella versione di se stesso, piuttosto che rivelare la sua identità come The Hood.
Piuttosto che mostrare " il mostro" che lui vedeva riflesso allo specchio.
Ed è proprio questo il vero elemento distintivo e fondalmentale, che sottolinea il cambiamento tra il vecchio e il presente Oliver, come il titolo stesso dell'episodio preannuncia: "Unmasked" letteralmente: smascherato;privo di maschera; senza maschera.
Non si tratta semplicemente della maschera letterale che Oliver lascia indietro nell'episodio, bensì di quella che lui ha usato per anni come Oliver Queen.













Oliver torna nuovamente a casa, dalla sua famiglia e nella sua città, dopo aver passato l'inferno e in due parallelismi perfetti, mostra due conseguenze distinte.
Il vecchio Oliver, nasconda a chiunque la verità sulla persona che è diventata, indossando la maschera del playboy che tutti conoscevano in passato.
Il presente Oliver, non puo' nascondere la verità: è senza maschera davanti alla sua famiglia e davanti al mondo intero.
Oliver Queen is the Green Arrow e mai come in questo episodio ne abbiamo la piena consapevolezza. Quando tutte le indagini sul cattivo settimanale sono fatte e il nostro eroe è pronto nuovamente all'azione otteniamo una scena mortalmente simbolica.
Nuovamente in un covo con John che passa ad Oliver il nuovo costume visto alla fine della precedente stagione. John chiede ad Oliver se ha bisogno di una mano sul campo, ma lui risponde che questa volta deve farlo da solo. E ancora, nonostante non sappia come rompere questo cliclo è improvvisamente consapevole di una cosa " se star city vuole odiare Green Arrow, dovrà odiare anche Oliver Queen."
Ed ecco il fottutissimo momento dove maschera e uomo si fondono. Dove eroe e killer convivono ! Dove Oliver Queen accetta interamente la sua identità.
Abbiamo nuotato in acque distinte per sei gloriose stagioni, dove la città e gli stessi personaggi principali nella storia hanno ruotato dall'amare Oliver e odiare The Hood/Arrow, all'odiare Oliver ed amare The Hood/Arrow ma niente è più incredibile che questo piccolo passo che porterà il nostro amato eroe ad essere finalmente l'ARCIERE DI SMERALDO. Se odiate the Green Arrow, odierete anche Oliver Queen, perché non c'è più distinzione. Non c'è più alcun segreto.
La maschera che Oliver ha portato per tutti questi anni indipendentemente dall'indossare o meno il costume da Green Arrow è andata. Svanita.












Non ha più bisogno di nascondere chi è, perché lui stesso non ha più paura della persona che un tempo si nascondeva dietro al cappuccio.Ora è consapevole della sua oscurità tanto quanto è consapevole della sua luce. Ecco perché non prende la maschera. Ecco perché indossa il costume, ma senza mettere su il cappuccio. 
Ed ecco sempre perché, simbolicamente dice a John " devo farlo da solo"
In passato, il vecchio Oliver costruisce da solo un bunker dove poter vigilare nell'ombra, nascondendosi dal mondo intero. Nel presente, Oliver lascia il bunker distrutto e dietro ad esso anche la maschera, proteggendo la città alla luce del giorno.
Il che ci porta a una delle scene parallele migliori che abbiamo avuto nel corso di sette stagioni e che segna quello che è un chiaro inizio nella storia che stanno narrando.
Oliver insegue Max, il cattivo settimanale e lui prende in ostaggio un civile, puntando una pistola alla sua tempia.
Abbiamo già visto questo tipo di scena altre due volte per essere precisi. La prima volta è stata con Shado. La vita di Shado viene minacciata e Oliver lancia la sua prima freccia che non manca il bersaglio. Una freccia che segna la sua scalata verso il milione  verso il suo lato killer.







La seconda volta l'abbiamo nella 2x01, quando dei cattivi rapiscono Thea e Oliver si ritrova nuovamente a vedere qualcuno che ama con una pistola puntata alla testa. Anche questa volta Oliver scocca una freccia, ma memore delle parole di Felicity, non scocca una freccia mortale e non lascia che il cattivo settimanale muoia, afferrando la sua mano poco prima che esso cada da un balcone. Questo segna il suo inizio come eroe. Il suo voto di non uccidere più i suoi nemici ma di consegnarli semplicemente alla giustizia, per onorare la morte di Tommy. Voto che sappiamo bene Oliver, durante l'intera stagione, infragnerà solo una volta per salvare Felicity.
E infine, la terza volta, collocata proprio in questo episodio.
La persona minacciata però, non ha alcuna relazione con Oliver di nessun genere.
Semplicemente rappresenta Star City.
E questa volta Oliver non si sta nascondendo dietro ad un cappuccio o ad una maschera.
Ma soprattutto, non mira per uccidere, ma solo per disarmare, dando la possibilità alla polizia di arrestare il cattivo.
Cosa possiamo dedurre da una singola scena messa in un chiaro parallelismo di due stagioni precedenti?
Prima di tutto, la motivazione di Oliver nella sua missione.
Non è più una personale vendetta, come quella iniziata nella prima stagione e non è più una personale giustizia come quella iniziata nella seconda per onorare Tommy.
Si tratta semplicemente di salvare la città e fermare il cattivo.
Infatti le parole di Max sono " Tu sei un vigilante. Non hai l'autorità di arrestarmi."
Ma Oliver non è intervenuto per arrestarlo, perché non è più quello il piano su cui la trama sta lavorando. Oliver è intervenuto per fermarlo, senza rischiare che l'intero club finesse per essere coinvolto in una carneficina. (Cosa che sarebbe avvenuta se fossero stati i poliziotti a lottare con tutte quelle guardie) 











Oliver non è più giudice, giuria ed esecutore. 
Ora, lui è semplicemente il supereroe di cui la città ha bisogno.
Non si tratta più di salvare la città per volere del padre, o Tommy o qualsiasi altra ragione emotiva e personale, ma perché questo è l'uomo che lui è.
Oliver Queen ha finalmente la piena consapevolezza della sua identità e con una visione del mondo del tutto nuova, che non va più dal semplice bianco al semplice nero, puo' finalmente portare giustizia nel suo mondo. Da qui a divenire il simbolo di cui Star City ha bisogno per risorgere dalle sue ceneri il passo è davvero breve. Ma prima Oliver dovrà chiaramente divenire la strada di speranza sulla quale la sua mogliettina potrà camminare.
Infatti, dopo sei stagioni di oscurità dove Felicity ne ha vissute di tutte i colori, restando comunque forte nella sua luce e nella sua umanità, la nostra it-girl sta perdendo la sua via. Proprio come per Oliver, l'arco di Slabside è stato un arco di cambiamento anche per Felicity la cui vita è stata distrutta nel corso di una notte e non certo per sua scelta.
Questo e il fatto che le persone intorno a lei avessero semplicemente accettato che l'attuale condizione di Oliver fosse permamente, l'ha portata a combattere da sola. Non per una forma di giustizia, che agli occhi della nostra it-girl ha in realtà perso importanza, ma per vendetta. Il discorso che Felicity ha con l'agente Watson è forse una delle quote più forti su questo punto.
"Mio marito ha speso gli ultimi sei anni della sua vita, combattendo per le persone di questa città, rischiando tutto. E ora lui è in prigione mentre quel mostro di Diaz è ancora libero. Questa non è giustizia."
Penso che questo sia l'episodio in cui la sua idea di giustizia e il suo credo, cambia letteralmente, proprio perché il sistema sta fallendo.
E proprio come Oliver in passato, decide lei stessa di diventare il sistema. Giudice, giuria ed esecutore. Il ciclo che Oliver sta tentando di spezzare non viene passato a William, ma viene in realtà passato a Felicity.
Perché da questo punto in poi per lei, non si è mai trattato solo di fermare Diaz e rendere la sua famiglia nuovamente sicura, poiché una parte più grande e oscura di lei, chiedeva vendetta. Una vita per una vita.
Tu ti sei preso la mia vita, io ora mi prendo la tua.
Questo rende Felicity la nuova super villain del futuro? No.
Il discorso di non mettere le persone in scatoline di bene o male, vale anche per Felicity.
Non esiste una persona che non abbia un lato oscuro. Tutti noi abbiamo luce e ombra e se avete visto questo show per sei stagioni, Oliver Queen è la prova vivente di questo fatto.
Anatoly non a caso paragona Felicity a l'Oliver di un tempo. Quello che era appunto giudice, giuria ed esecutore. Pronto a tutto per portare quella che lui chiamava giustizia, ma che se vista bene, era una semplice vendetta.
Il problema comunque non si ferma qui, perché come l'episodio mostra, Felicity non sta semplicemente creando una sua forma di giustizia, bensì ha un chiaro trauma dalla sua esperienza vissuta con Diaz. Un trauma che nemmeno il ritorno di Oliver puo' cancellare.
Vediamo non solo questa sua nuova ossessione per i sistemi di sicurezza, con tanto di tende a prova di proiettile, ma anche come la sua mente nell'immediato scatti al trovare la sua pistola.
Ora non fraintendetemi, non è la prima volta che Felicity è un badass e riesce a sconfiggere un criminale o mandarlo via, utilizzando una pistola o qualsiasi altra arma avesse a disposizione.















Voglio dire, non fingiamo che questa sia la prima volta che Felicity riesce a difendere se stessa. Ma in questo specifico episodio non si trattava di difesa. Si trattava di un azione dettata dal suo trauma. Non aveva alcun bisogno di sparare a quel tizio solo perché si era mosso, non con Oliver Queen là davanti.
Questo è ciò che spaventa Oliver più di tutto. La sua reazione che ha ben poco a che vedere con la Felicity che tutti noi conosciamo e amiamo. Ed è proprio su questo punto che dobbiamo scavare. Perché nonostante la presenza di Oliver, Felicity agisce come se lui non fosse là?
Be, perché Oliver fondamentalmente l'ha portata a quel punto. Come lei stessa dice in una frase che ha sicuramente spezzato tutti i nostri cuori
"This is me, bacause of you!"
Oliver ha preso la decisione di andare in prigione per salvare tutti. E non importa quanto nobile le sue azioni siano state, perché fondamentalmente Oliver ha deciso di lasciare Felicity e William da soli, dopo aver dichiarato al mondo intero che lui è The Green Arrow. 
Ancora una volta ha preso una decisione unilaterale a cui Felicity ha dovuto sottostare, fin quando lei stessa non ha deciso di averne abbastanza.
Felicity dice ad Oliver che la Felicity che lui conosceva è morta. Addirittura gli dice che era una persona debole e che non tornerà mai più.
Tutti noi, Oliver incluso, sappiamo che quella Felicity non è mai stata debole, ma ha davvero importanza quale sia la realtà?
Aveva importanza all'inizio della terza stagione sapere che Oliver avrebbe potuto avere la vita che voleva, ma poiché lui pensava di no, l'abbiamo visto scegliere il cappuccio e quindi la sua missione? No. Ma noi lo sapevamo comunque e alla fine, anche Oliver l'ha capito.
Felicity si trova in un punto molto simile. Ha dovuto trovare una nuova identità. Un'identità che possa sopravvivere in questo mondo oscuro anche senza la presenza di Oliver al suo fianco. Perché ha creduto e crede ancora ora che la vecchia se stessa sia debole. E non importa che Oliver sia ritornato, perché resterà sempre una piccola parte di lei che si chiederà quanto ci vorrà prima che Oliver prenda una decisione che l'allontani nuovamente da lei.
Ecco il vero motivo per cui il ritorno di Oliver non ha magicamente sistemato l'oscurità che si è risvegliata nella nostra it-girl. Perché alla fine della giornata questo trauma vissuto l'ha cambiata nel profondo e nessuna scusa di Oliver puo' cancellare queste conseguenze. Felicity ha bisogno di vedere la forza che Oliver ha sempre visto in lei. 
Non a caso all'inizio dell'episodio Oliver ripete il più importante tra i suoi voti nuziali.











Lei è la parte migliore di lui. Perché? Perché solo il suo amore per lei è stato in grado di mostrare il vero Oliver Queen al mondo. Oliver ha ucciso per salvare Felicity, ma ha anche smesso di uccidere, trovando un altro modo per via della fede incondizionata che lei ha riposto in lui. Ogni suo passo all'interno della sua storia è stato guidato da molteplici persone, ma nessuna mai quanto Felicity l'ha aiutato. Lei è sempre stata la voce nella sua testa. La luce, attraverso l'oscurità della sua anima. Quando nessun'altro credeva in lui, Oliver incluso, lei ha creduto in lui. Quando lui e il resto del mondo vedevano il mostro, lei ha visto l'eroe.
Felicity resterà sempre la parte migliore di Oliver, perché lei ha sempre visto oltre le sue cicatrici. Oltre il mostro. L'uomo. L'EROE.
Ecco il modo in cui Oliver vede Felicity. Questo punto di luce nell'oscurità che continua a brillare e non si fa mai risucchiare da essa.
Felicity è forte agli occhi di Oliver perché davanti a tutti i motivi che il mondo le mette davanti per scegliere la strada sbagliata lei sceglie comunque quella giusta e lo porta a fare altrettanto.
Al momento, Felicity non riesce a vedere questa parte di sé. E solo Oliver con il suo amore puo' sistemare la situazione. Proprio come Felicity con il suo amore è stata in grado di mostrare ad Oliver, la bellezza del suo vero io.
Ma perché questo avvenga dovremo superare la grande pausa, non a caso l'episodio si conclude con una linea molto aperta di Felicity, dove, dopo aver stabilito che entrambi sono cambiati e che l'unica cosa a non essere cambiata è l'amore che li lega, lei afferma:











"Non so se quello che è il meglio per me al momento è anche il meglio per noi."
Una frase che grammaticalmente e narrativamente parlando al momento, non significa un emerito cazzo. Avrebbero potuto far finire la scena con Felicity che diceva " Le pannocchie sono comunque buone anche domani.." e avrebbe avuto probabilmente più senso.

Ora, l'intento degli autori è chiaro. Lasciare la situazione della nostra OTP aperta e incerta, in modo che per questa lunga pausa possiamo stare a strapparci i capelli per la preoccupazione chiedendoci che cosa significhi tutto ciò.
Be, v'informo che Stephen ha reso vano l'intento degli autori di spaventarci per tutta la pausa, spoilerando apertamente che sarà un problema che la coppia risolverà presto durante la stagione. LOL
Quindi non mi riempirò la testa di preoccupazioni verso questo finale, perché sono stra-certa che Oliver e Felicity non stanno andando a separarsi, piuttosto, stanno andando ad essere parenti per la seconda volta. Non vorrei essere troppo ottimistica o frettolosa, ma credo che per la fine della stagione Felicity scoprirà di essere incinta.
Si, l'ho detto. E la bambina che uscirà dalla loro unione sarà proprio BlackStar!
E con questa previsione, direi di avventurarci nell'incerto mondo dei flashfoward.












So perfettamente che con l'introduzione di BlackStar tutti si aspettavano una sorta di cartellone gigante con scritto " questa è la futura figlia di Oliver e Felicity!" e che non essendo avvenuto nulla di tutto ciò in molti hanno mostrato delusione e perplessità.
Come puo' Maya essere la figlia di Oliver e Felicity se ne William ne Dinah la riconoscono??
Non ha apertamente alcun senso. Vero? Be...non proprio. Premettendo che da questo momento in poi ci stiamo avventurando in crazylandia, ovvero, ogni singolo collegamento che farò da questo momento in poi potrebbe essere il più grande degli indizi, o la più grande idiozia..ecco, premesso questo possiamo iniziare a collegare tutti i punti fino a vedere che immagine del futuro ci aspetta.
Precedentemente William ha affermato di essere andato via da Star City, perché per lui era più facile andarsene che restare. Ergo, qualcosa di tragico avviene in città che lo porta ad allontanarsi. Tuttavia qualcunque sia questo tragico evento non puo' essere la morte di Felicity o Oliver, perché all'inizio del suo primo flashfoward, William afferma che Oliver e Felicity l'hanno abbandonato. Una contraddizione enorme, se consideriamo che William dice di aver lasciato la città. Usando un po' di logica verso queste affermazioni possiamo dedurre che prima avviene il tragico evento, per il quale lui probabilmente preferisce andare a studiare fuori dalla città -stiamo quindi parlando di un arco temporale che avviene con un William adolescente- e dopo accade qualcosa che porta Oliver e Felicity ad "abbandonare" William e lui conseguentemente non torna più a Star City. Quale puo' essere questo tragico evento, se non la scomparsa o morte di sua sorella?
Felicity resta incinta, partorisce e la famiglia Queen vive quello che è il momento più felice della loro vita, ma qualcosa va storto e la piccola di casa Queen viene rapita. A questo punto Oliver e Felicity fanno di tutto per ritrovarla, fin quando non scoprono che è morta. Questo ovviamente sarebbe devastante per entrambi, William incluso. Oliver non sarebbe certamente più lo stesso e in tutta probabilità finirebbe per chiedere vendetta e Felicity?Penso che sarebbe troppo scioccata per reagire. Ammettendo uno scenario simile, se la piccola muore quando ha appena cinque/sei anni, questo spiegherebbe perché William non riconosce Maya come sua sorella. Essendo lei cresciuta e avendo la convinzione che sua sorella sia morta.
In tutta probabilità lo stesso cattivo artefice della morte della bambina, prende il controllo della città e sia Oliver che Felicity, non riescono a fermarlo. Ancora più probabile penso che i due possano finire anche per separarsi. Probabilmente a causa dell'enorme dolore per la perdita della figlia, finirebbero entrambi risucchiati dall'oscurità. Sicuramente continuerebbero a cercare un modo per fermare quel cattivo, ma in solitudine (come abbiamo già visto altre volte) e per questo finirebbero per fallire.
Il che spiegherebbe anche perché entrambi smettano di contattare William, facendo sentire il ragazzo nuovamente abbandonato a se stesso. Gli anni passano e Felicity scopre, probabilmente per caso (o magari non ha mai creduto alla morte della figlia chi sa) Maya. Precisiamo il nome Maya al momento è solo un nome fittizio, dato per evitare spoiler sull'identità della ragazza che anche in questo episodio viene chiamata BlackStar e basta. In tutta probabilità, neanche lei è a conoscenza del suo vero nome o delle sue origini.
Tornando al punto: una volta certa che Maya sia sua figlia, Felicity decide di trovare Oliver e allo stesso tempo riunire il vecchio team, per combattere nuovamente tutti insieme il cattivo che ora governa la città. Per farlo inscena la sua morte e attiva il totem che porta William prima da Roy, poi a Star City e inseguito da Maya! Nessuno puo' convinvermi che tutti i passi compiuti da William non fossero già stati previsti dalla nostra Smoak.
Ma perché inscenare la sua morte? 
Be, credo che sappia che il cattivo non ha mai perso di vista nessuno di loro. Quindi decide di non attirare la sua attenzione su Maya o sul suo piano e quale modo migliore di agire se non quello in cui tutti ti credono morta?
Ora voi direte. Si gran bella storia, ma che prove hai per dire che quella e la loro figlia? Cosa hai visto nell'episodio che ti fa anche solo pensare a una storia simile?
Parallelismi gente. Semplici e puri parallelismi tra presente e futuro che ci sono stati schiaffati in faccia con tanto di collegamenti, davvero troppo difficili da ignorare.
Partiamo fin da subito dalle indagini di Oliver nel presente che lo portano nel club di Max Fuller, lo stesso club che ritroviamo nel passato dove BlackStar combatte.
Sia Oliver che William entrano in quello stesso edificio per indagare su un omicidio!
Questo è il primo importante parallelismo, a cui le parole di (futura)Dinah fanno da collegamento.  "Tuo padre aveva questo modo d'indagare, guardare oltre le prove.."
Entrambi capiscono che sia Max che Maya non stanno dicendo tutta la verità, ma nell'episodio solo il mistero di Max viene risolto, non quello di Maya ad indicare che il collegamento finisce là, in quanto Maya non è una cattiva. Chi altro non è una cattiva all'interno dell'episodio? Il nuovo Green Arrow, che come l'episodio rivela in una ben poco scioccante news è niente di meno che la sorellastra di Oliver Queen.
Una sorellastra che Oliver non ha la miniama idea di avere. Un po' come William che non riconosce Maya all'interno dell'episodio. Ed eccovi il secondo parallelismo. Nello stesso episodio Oliver entra in contatto con sua sorella, senza sapere chi è, ma semplicemente conoscendola con l'alias di Green Arrow.. allo stesso tempo, William viene in contatto con Black STAR! Se notate nella scena in cui approccia per la prima volta la ragazza, William esita nel chiamarla,
perché appunto non conosce il suo nome, ma solo il suo alias..Interessante il collegamento parallelo e contrario che ritroviamo a questo punto e che si puo' tranquillamente legare alla trama di Oliver all'interno dell'episodio.
Ovvero Oliver non conosce il volto di Green Arrow e non sa che lei è la sorella, conosce solo il suo alias. William conosce il suo volto, ma non sa che lei è la sorella e conosce solo il suo alias.
Entrambe queste donne nascondono la loro identità (volontariamente o inconsapevolmente), con o senza maschera, proprio nell'episodio in cui Oliver decide di abbracciare la sua identità e agire per la prima volta come Green Arrow a volto scoperto. 
Curioso non credete?
Altro fatto interessante, sia Oliver che BlackStar all'interno dell'episodio bevono Scotch.
Si lo so a questo punto siete arrivati a capire quanto pazza io possa essere per pensare anche solo che questo possa essere un indizio fondamentale, ma vi prego di restare ancora un po' con me su questo treno. Il drink di Oliver è lo scotch LISCIO. 
Possiamo essere certi di questo fatto perché lui stesso lo richiede al primo appuntamento con Felicity. (oltre ad altre innumerevoli volte) Ricordate? Io si.Non riesco a trovare una gif del momento sfortuntamente, ma ho riguardato l'episodio (come se non l'avessi già visto infinitamente) e Oliver dice esattamente:
" Scotch; liscio."
Ma perché dovrebbe essere importante e come faccio a sapere che anche quello che stava bevendo Maya era Scotch liscio? Semplice, l'attrice ha Twittato esattamente questo particolare, dicendo testualmente:
" Cosa sceglie di bere BlackStar? Scotch; liscio."
Una frase decisamente interessante da postare non credete? Mi ricorda molto quando Stephen prima dell'inizio della terza stagione aveva postato un Tweet su come Oliver ricordasse i piccoli dettagli, quali " a red pen" di nostra conoscenza. La stessa red pen che appare poi sempre nel primo appuntamento di Oliver e Felicity!
Mi dispiace, ma questo per me è un dettaglio troppo importante e fondamentale per essere ignorato.
Soprattutto se consideriamo che gli autori hanno speso tempo a far sedere Oliver a bere dello scotch con Max all'interno dell'episodio, quando avrebbero potuto giocare quella scena in altri diecimila modi diversi.
Ma no, volevano creare un parallelismo e sono pronta a scommettere che il tweet dell'attrice, se tanto mi da tanto è stata una super idea di Stephen. (Sono convinta di questo e prima o poi la verità salterà fuori). Non c'è nessun'altra logica ragione per la quale l'attrice dovesse postare un dettaglio simile. A meno che lo scopo degli autori non sia proprio quello di mostrare le somiglianze con il padre in modo tanto sottile da non rovinare la successiva sorpresa quando la sua identità verrà a galla.
Vedendo inoltre i fatti da una prospettiva più pratica, non c'è possibilità che gli autori abbiano preso nel cast un attrice del calibro di Katherine per un piccolo ruolo da cattiva che voleva distruggere la città insieme a Felicity. Cioè non ha alcun senso logicamente parlando che facciano una cosa del genere. Specie perché il suo contratto prevede un ruolo ricorrente nel corso di questa seconda parte di stagione. Stagione, che si chiuderà senza ombra di dubbio non solo con la scoperta che Felicity è viva, ma anche con la scoperta che BlackStar è la sorella di William.
E a mio parere le cose potrebbero susseguirsi in due modi diversi. La prima possibilità è che William scopra nel futuro, in contemporanea con Oliver nel presente, l'identità della sorella.
Cioè padre e figlio ricevono insieme la stessa notizia.
Oppure, Felicity a fine stagione dichiara di essere incinta e al contempo, una Felicity del futuro dichiara che Blackstar è sua figlia.
Non ho idea se andranno a Nord o a Sud con queste due distinte decisioni, ma sono più che certa che sarà una delle due.
Altri elementi interessanti sono i tre tatuaggi che Blackstar possiede.
Sotto all'avambraccio destro ha una chiave, la cui forma del manico ricorda la corona di una regina.








Un elemento che potrebbe forse indicare come Blackstar sia la chiave per risolvere il mistero dietro a questi flashfoward?
Ha un secondo tatuaggio sotto al braccio sinistro, che rappresenta una scritta, ma sfortunatamente neanche con la lente d'ingrandimento più sofisticata del mondo riusciremo a capire che cavolo c'è scritto.













E infine, il tatuaggio che si nota più tra tutti è quello sulla sua spalla sinistra che secondo quanto il nostro fandom ha scovato rappresenta la "mosca boreale".
Una parte della costellazione che è andata perduta.











Seguite bene le mie parole. Una parte della costellazione che è andata perduta! Proprio come Oliver e Felicity finiscono per perdere la loro bambina??
Tutto potrebbe essere e per quanto abbia trovato parecchie teorie interessanti in proposito, ancora non mi sento di dare voce a una, riguardo a questi tre tatuaggi. Ma indipendentemente da essi, la possibilità che Blackstar sia la figlia perduta di Oliver e Felicity per me rimane. I parallelismi e gli indizi visti in questo episodio sono solo l'inizio dei segnali che continueranno ad essere tracciati nel percorso. E se qualcuno mi vuole chiamare pazza, fatevi avanti. Dopotutto ero una pazza anche quando sostenevo che Laurel Lance sarebbe stata la persona nella tomba nella quarta stagione, solo per dei minuscoli dettagli che episodio dopo episodio portavano a quella conclusione o quando ho ripetuto per tutta la seconda stagione di come gli autori stessero costruendo la storia d'amore tra Oliver e Felicity per via degli stessi identici dettagli che ora mi stanno dicendo che Blackstar è la loro figlia.
Credermi o meno dipende da voi.

Finita la parte riguardante Blacksiren i flashfoward ci danno un altro dettaglio di grande importanza nell'episodio. Infatti Dinah mostra per la prima volta che cos'è il marchio dei 4.
Un simbolo che rappresenta i quattro pilastri di eroismo. 
Coraggio. Compassione. Altruismo. Lealtà.

Secondo le parole di Dinah, tutti quanti nel team ne hanno ottenuto uno, compreso Roy! A ricordare ad ognuno di loro che indipendentemente da quello che accade, se qualcuno avesse avuto bisogno dell'altro ci sarebbero stati.
Insomma, questo tatuaggio dovrebbe essere una sorta di bussola morale, sulle qualità eroiche che non devono mai dimenticare di avere. Il tatuaggio presenta inoltre una freccia e una stella. Presumo che la stella rappresenti Star City? Dopotutto anche Star city per certi versi è una piccola stella nera.
Mentre la freccia potrebbe rappresentare la volontà eroica sulla quale tutti loro ripongono la loro fiducia. Oliver.
Dopotutto, Oliver è colui che ha l'idea di questo tatuaggio ed è sempre per via di Oliver che tutti decidono di portarlo e vivere onorando quella volontà.
Ma non sono ancora sicura di questa definizione, per cui mi lascio una parentesi aperta per ritornare sull'argomento quando avrò più informazioni.

altre cose random.

Rene nel futuro sarà il sindaco di Star City. Nessuno puo' concinvermi del contrario in quanto nell'episodio Dinah fa un chiaro riferimento a una sua possibile partecipazione nella candidatura..e stranamente solo Zoe puo' avventurarsi in quella parte di città per trovare suo padre, che stranamente avrebbe i mezzi per impedire un omicidio di massa?
Be, se tanto mi da tanto questo mini collegamento che verrà sicuramente scoperchiato prima di subito, non farà altro che confermare quanto tutti gli altri collegamenti che ho ampiamente espresso in questo commentone non siano minimamente da prendere alla leggera.

Emiko aka the NEW Green Arrow
Quello che sarebbe dovuto essere il più grande colpo di scena dell'episodio è stato come sempre rovinato dall'infinità di spoiler che circola nel web, facendo perdere all'intera scena finale parecchio impatto.
Fortunatamente, dobbiamo ancora scoprire quale sia questa cosa per la quale lei non si vuole arrendere.

John che lavora alle spalle di Oliver e Felicity, chiedendo aiuto a Diaz è un grosso NO. NO. NO. Qualsiasi cosa sia, questa storia del quadro sarà sicuramente un enorme bomba che plasmerà gran parte del futuro che abbiamo visto.

E infine parliamo di quella gloriosa scena Olicity!
Anche se la scena di sesso bollente sotto la doccia che speravo non è accaduta, abbiamo comunque avuto un momento di tenerezza nel suo chiuderle la zip.














Ed un momento di assoluta gioia ed estasi quando Oliver cita i suoi voti a Felicity nel ricordare che quel giorno è proprio il loro anniversario! E quale modo migliore per festeggiarlo se non con del sesso bollente?



















Personalmente l'unica cosa che spero è che queste scene d'amore diventino un po' più lunghe. Ne abbiamo avuta una lunga in Nanda Parbat e un'altra lunga nella quinta stagione. Entrambe targate episodio venti. Ora se ci vogliono dare la decenza di una tripletta in questa stagione, non sarebbe male no?


Il commentone settimanale finisce qui. 
Ora non ci resta che aspettare la seconda parte di stagione che arriverà insieme all'anno nuovo.
Bacioni.

Commenti

  1. Eccellente recensione! Anche io come te penso che Blackstar sia la figlia di Oliver e Felicity. E poi non dimentichiamo che sono stati 3 i tweets di Stephen di "benvenuto in famiglia": all'attore che impersona William da adulto, all'attrice che impesona Emiko Queen-New GA e a Katherine McNamara. Ergo… la tua teoria per il futuro e' piu' che plausibile e il villain rapitore della piccola Maya potrebbe essere Stan di Slabside per vendetta nei confronti di Oliver. Comunque non ci posso pensare alla possibilita' che gli Olicity, schiantati dal dolore per la scomparsa della loro piccola, si separino. Sarebbe logico e comprensibile. E se penso alle parole di Oliver "sarai sempre l'amore della mia vita" significa in qualsiasi circostanza, anche separati. A meno che alla fine non tornassero insieme riunendo la loro famiglia e lanciando la nuova generazione di eroi del futuro: William come Overwatch (abbiamo visto quanto Felicity abbia plasmato la sua personalita') e Maya come Vigilante essendo uguale al padre. Ma questo come si combinerebbe a quanto successo nel crossover dove Oliver ha concordato con Monitor qualcosa che tutti pensano sara' la sua morte? E' questo che succedera' nel futuro di cui nessun vuole parlare, la morte di Oliver? La felce morta sul tavolo di Felicity nel futuro significa questo? Tu che ne pensi? Quante congetture.. ma credo sia proprio questo che gli autori vogliano dal fandom. Attendo con ansia la tua recensione dell'episodio Arrow del Crossover. Baci anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari