Elsewords CROSSOVER - SPOILER - Recensione/Commentone/Teoria

Ok, per sommare tutti i miei pensieri su quello che è successo durante questo crossover ci sono volute parecchie ore di sonno, tanta pazienza e una grande dose di pazzia, ma penso di essere arrivata a capire qual'è il gioco a lungo raggio degli autori o meglio, quali siano le varie possibilità e come alla fine quello che ci stanno dicendo porta solo a due grandi certezze:
Oliver morirà e ....Oliver non morirà.
Si lo so, quando faccio queste frasi vorreste solo decapitarmi per il totale nonesense che rappresentano, ma vi prometto che per la fine di questo commentone tutto sarà più chiaro.
Be.. quasi tutto.


" 'E vissero sempre infelici e scontenti.' Così, per non ingannare il suo bambino termina le favole."  - Ennio Flaiano


Partiamo subito dal presupposto che... non credevo che avrei dovuto fare una recensione sul crossover di quest'anno, visto che dai vari spoiler la trama sembrava contenere un mucchio di passaggi fumettistici, ben poco innerenti a qualsiasi trama all'interno del nostro show.
Insomma, pensavo sarebbe stato un semplice tributo ai fan fumettistici, non legato miniamemnte a nulla di quello che c'interessava all'interno della stagione corrente e per certi versi è stato davvero un enorme campo minato di riferimenti fumettistici, ma non ha mancato di collegarsi alla trama principale del nostro show e sfortunatamente per noi.. è un collegamento a lungo raggio. 
Cosa vuol dire collegamento a lungo raggio? Vuol dire che manterremmo il collegamento e scoprire le sue conseguenze solo nella prossima stagione e specificatamente nel prossimo crossover.
Non è la prima volta che Arrow gioca questo genere di collegamento. 
Pensate ad esempio all'arrivo di Samanta. 
Accade nella terza stagione, durante il crossover











L'intero plot sul figlio che Oliver non ha mai saputo di avere, parte, mettendole le sue radici nel crossover della terza stagione.
E quando viene risolto? Nella stagione successiva, con la scoperta del figlio di Oliver, sempre durante il crossover. Quasi a voler chiudere il cerchio nello stesso modo in cui è iniziato. Ecco, Elsewords quest'anno ha giocato un ruolo molto simile, ma in una scala più ampia. Ha iniziato un percorso la cui trama non influirà solo su Oliver Queen ma anche su gli altri personaggi, in particolare Barry e Kara, a lungo raggio.
Per capire cos'è questo percorso e come influirà nel futuro, dobbiamo in primo luogo capire perché gli autori hanno speso buona parte di questo crossover a denigrare Oliver, parlando e agendo come se la crescita di questo personaggio avvenuta nelle sei precedenti stagioni non esista miniamemente.
Partedo dalla prima parte su Flash, dove Iris esprime preoccupazione per questo scambio di ruolo tra Barry e Oliver, chiedendo al marito di non diventare come Oliver, di non lasciarsi guidare dall'oscurità e altre cazzate stomachevoli che mi hanno fatto girare i coglioni -si questo commentone conterrà molteplici parolacce-  come se Oliver Queen non avesse già passato questa fase da eroe oscuro e non fosse una persona completamente diversa dal 
" quando indosso il cappuccio è uccidi o vieni ucciso."
Seriamente se Barry fosse anche solo la metà dell'eroe che Oliver Queen è, probabilmente avremo ancora nello show Baby Sara. Invece no. Perché il tuo marito egoista ha voluto usare i suoi poteri per sistemare il passato, incasinando la vita di tutti. Eh si, bell'eroe del cazzo che vive nella luce! 
Tornando al punto, la prima parte del crossover ci fa tornare indietro di parecchi anni, per rivivere il vigilante killer che traeva forza dalla sua oscurità e ammetto che poiché stavamo guardando un episodio di The Flash (dove screditare Oliver è l'unico modo per dare un importanza a Barry da sempre) non ho pensato potesse esserci un ulteriore motivo narrativo, del semplice, gli scrittori di Flash fanno cagare. 
Ho semplicemente alzato gli occhi al cielo e ringraziato il fatto di non aver perso ore di sonno per vedere questa cagata in diretta. E il mio pensiero è rimasto fermo su questo punto, fino a quando non ho visto la seconda parte del crossover. In diretta.
Per chi guardato questa seconda parte insieme a me, sa bene che il momento finale tra Oliver e Felicity ha causato una scintilla rivelatoria nella mia mente, che ha poi trovato forma più concreta nell'ultima parte del crossover. 
Il che mi ha fatto letteralmente uscire fuori di testa.
Analizziamo la scena e per estensione il problema.

Oliver e Felicity stanno vivendo una crisi, perché lei ha dovuto capire come sopravvivere nel tempo che Oliver ha speso in prigione. Questo l'ha cambiata e la paura che Oliver non possa capire o accettare questo cambiamento, crea una frazione tra di loro. Dove Felicity non è più certa se quello che serve nella loro coppia è qualcosa che lei puo' ancora dargli.
Diciamo pure che la frase criptica che conclude la scena nell'ottavo episodio e che io ho commentato con totale sarcasmo per la mancanza di una logica apparente, finalmente trova scopo.
Felicity è sempre stata la luce. La speranza. Quella parte pura di Oliver, che non avrebbe mai preso una pistola e sparato a qualcuno come se stesse semplicemente preparando una tazza di caffè.
Questo è sempre stato il suo ruolo. 
Proprio come il ruolo di Oliver è sempre stato quello di quest'uomo tormentato dalla sua stessa oscurità, la cui luce era persa e sola, fino a quando Felicity l'ha trovato e prendendolo per mano l'ha guidato fuori dalla massa buia delle sue paure, rimorsi, colpe ecc.. Insomma, questo è sempre stato il loro ruolo all'interno della storia e all'interno della coppia.
Ma come Oliver dice questi mesi insieme gli hanno cambiati, portandoli in due direzioni diverse.
Oliver non è più l'uomo circondato dall'oscurità che dev'essere salvato. 
Ha sconfitto la sua seconda isola da solo. 
E da essa è uscito The Green Arrow.. aka l'arciere di smeraldo.
Al contrario, Felicity è sopravvissutta a stento alla sua isola e solo la notizia del ritorno di Oliver ha salvato la sua anima dal compiere un passo dal quale non sarebbe potuta tornare indietro. Uccidere Diaz. Non sappiamo ancora molto di questa nuova Felicity, ma sappiamo che come la vecchia, teme di essere abbandonata. 
Ecco perché la frase:" non so se quello che è meglio per me è anche meglio per noi."
Ergo non so se la persona che sono diventata e che ho bisogno di continuare ad essere, possa essere un bene per noi. Possa essere quello che tu vuoi. Visto che come Oliver dice, lui si è innamorato della "vecchia" Felicity.
Nel medesimo tempo abbiamo tutta la storia del " Oliver ancora una volta nasconde a Felicity delle importanti informazioni" bla,bla.. al quale lei ritorna a chiedersi:
"Cos'è l'amore senza la fiducia?"
Una frase che presenta il tema che è stato il motivo principale per cui Oliver e Felicity si sono mollati nella quarta stagione. 
Il che ci porta a questa meravigliosa conversazione tra i due:
"Le persone cambiano Felicity. Significa che stiamo crescendo.. ma c'è una cosa che non cambierà. Quello che provo per te. Amore è una parola troppo piccola.
Indipendentemente da chi sei o da chi diventerai o da chi sono e chi diventerò tu sarai sempre..









Tu sarai sempre l'amore della mia vita.










Le persone cambiano.










Questo non cambierà."

Tralasciando il fatto che ho pianto come un adolescente alla sua prima rottura in questa scena e ragionando in termini più pratici, gli autori hanno risolto solo una parte del problema tra Oliver e Felicity.
Hanno messo in chiaro che indipendentemente da chi possano diventare (e il fatto che lui stia indossando il costume di the Flash la dice lunga) c'è una cosa che non cambierà mai. Ed è il loro amore.
Felicity Smoak sarà sempre l'amore della vita di Oliver Queen e Oliver Queen sarà sempre l'amore della vita di Felicity Smoak.
Ma riguardo al problema " Oliver nasconde importanti info ergo non si fida di me" non hanno risolto nulla.
Non solo, hanno piazzato questo pezzo di problema in tutti e tre le parti di questo fottuttissimo crossover finendo per renderlo parte del collegamento a lungo raggio di cui ho parlato inizialmente. Come?
In Flash, Iris rivela a Oliver che Felicity l'ha chiamata, dicendole che Oliver non l'aveva messa al corrente del suo piano e che era semplicemente stato trascinato via dalla polizia.









Nella seconda parte, Oliver non rivela a Felicity dello scambio e otteniamo quella conversazione tra Felicity e Caitilin dove materializzano -in forma parlata-  il problema del "non si fida di me.." 







E nell'ultima parte fanno una cosa ancora più odiosa, creano un altro scenario per il quale Oliver potrebbe nuovamente mentire a Felicity. 
In ordine di sconfiggere il dottore pazzo Barry e Kara devono rallentare il tempo, ma Superman che ha utilizzato il libro, ha visto il futuro e sa che così facendo i due perderanno la vita. Oliver però ha un idea del cazzo  e va a trovare The Monitor. 
La conversazione tra i due è sicuramente uno dei punti più interessanti del crossover.
Oliver si definisce un eroe mosso dall'oscurità, perché Oliver Queen fa schifo a vedere il buono in se stesso, soprattutto se lo circondi da persone che fanno ancora più schifo di lui nel farlo  e afferma che Kara e Barry sono i soli a poter portare luce, fermare la futura crisi e che se morissero in questa prova a cui The Monitor gli sta sottoponendo sarebbe un grava errore.
A questo punto the Monitor afferma che l'equilibrio del bla bla deve essere rispettato, se Barry e Kara non muoiono, cos'è disposto a fare Oliver per rispettare questo equilibrio?









La scena si chiude con uno zoom sulla faccia di Oliver e anche se non sentiamo alcuna replica, il solo fatto che Barry e Kara siano vivi poche scene più tardi ci fa intuire che Oliver ha fatto un patto con the Monitor.
Ancora più nello specifico, la scena dove the Monitor pone la domanda e Oliver non risponde è un perfetto parallellismo del momento in cui l'agente Samantha Watson propone ad Oliver un accordo per salvare la sua città.
Nella scorsa stagione Oliver ha sacrificato la sua libertà.
Nella prossima stagione, Oliver sacrificherà la sua vita.
Questo fottutissimo patto è l'ennesima decisione segreta che Oliver sta prendendo senza consultare Felicity. 
Ora, di norma sarei super incazzata e ammetto che inizialmente quando ancora non avevo collegato tutti i punti lo ero, ma ora che ho davanti un idea ben più logica e ampia del futuro non lo sono.
Gli autori non ripetono argomenti simili, utilizzandoli in una trama narrativa a lungo raggio, solo per ripetere la stessa pappardella di una Felicity delusa e di una possibile rottura.
No.
Non è quello che stiamo andando a vedere. Durante il crossover Oliver non aveva molta scelta. Si trattava di salvare la vita di Barry e Kara ed evitare la distruzione del loro mondo.
Fermarsi e chiamare Felicity chiedendole il permesso di farlo sarebbe stata una cosa fuori luogo. Certamente non quello che voglio vedere.
Ma a questo punto della trama e soprattutto se Oliver è davvero cambiato e cresciuto, mi aspetto che nel momento stesso in cui dovrà dare la sua vita, Felicity ne sia già a conoscenza.
Come? Qui inizia la parte interessante e a tratti intrippante. 
Ricordate quando ho detto che il crossover stava avendo forti collegamenti alla trama principale della stagione?
Ecco, se Oliver nel prossimo crossover sacrifica la sua vita per via di questo patto, questo spiegherebbe il perché nel futuro Star City è nel caos più totale e non c'è alcuna traccia di Oliver Queen. Spiegherebbe anche il perché Felicity diventi cattiva, finendo per morire dopo aver ideato un piano per far saltare la città.
Spiegherebbe anche perché hanno parlato così male di Oliver per tutto il crossover, facendo un excursus su quello che è stato e sulla sua crescita (tipo Barry che dice ad Oliver di non uccidere).Perché alla fine della giornata è Oliver con tutto il suo bagaglio di oscurità a compiere il sacrificio eroico per salvare le vite di tutti. Finendo per condannare la sua città e rinunciando al suo Happy ending insieme a Felicity.
In poche parole, nel prossimo crossover avremo la prova che Oliver Queen è l'eroe per eccellenza. Perché come Barry dice durante la terza parte di Elseword al finto Superman:
"Le persone non diventano eroi per via di una circostanza. Diventano eroi nonostante le circostanze."











E questo fondamentalmente è la somma totale di chi è Oliver Queen. 
Nonostante l'inferno subito e nonostante le sue abilità siano derivate da un passato oscuro e doloroso al quale è sopravvissuto, ha scelto di essere un eroe. Ha ispirato altri ad essere eroi e ha sacrificato tutto per proteggere le persone che ama.
Inclusa ora, la sua vita.
Riassumendo, questo patto segreto, spiegherebbe molte cose. 
Forse troppe cose..non credete?
Cioè questa situazione mi ricorda molto quando gli autori hanno tentato di farci credere che Felicity sarebbe stata il personaggio nella tomba, dall'inizio della stagione con quel passaggio dalla scena felice a un Oliver distrutto davanti a una tomba, arrivando poi al finale di metà stagione dove Felicity viene colpita da un proiettile e il promo dell'episodio successivo riguardava il suo arrivo in ospedale e Oliver davanti alla famosa tomba. 
Ricordate? Avevano provato in tutti i modi a farci credere che sarebbe stata Felicity il personaggio a tirare le cuoia. Ovviamente, solo i fan lauliver si erano bevuti quelle scemenze, venendo poi colpiti da tanta cacca quando alla fine il vero personaggio a morire era stata Laurel.
Anche in questo caso, come in quello, gli autori stanno dando troppi indizi su come dovrebbe andare la storia. Basta fare un giro su Twitter per capire che tutti in un modo o nell'altro sono arrivati alla conclusione che Oliver ha fatto un patto per sacrificarsi. E da arrivare a capire questo fatto, al collegare il futuro disastroso dei flashfoward il passo è davvero breve.
Il che mi porta a chiedermi, perché preparare una trama come questa e rivelarla parecchio tempo prima che essa accada?
Non ha alcun senso. Dove sarebbe la grande sorpresa?
A meno che, proprio come per la storia di chi era il personaggio in quella tomba, gli autori stiano volutamente lasciandoci credere che Oliver finirà per morire e che questo porterà a quel futuro.










Lasciate che mi spieghi meglio. 
Cosa accadrebbe se il futuro che stiamo vedendo è solo un futuro. Abbiamo sempre dato per scontato che non potessimo cambiare il futuro, perché Beth ha dichiarato che non ci sarebbero stati viaggi nel tempo o alterazioni stile Nora, ma che semplicemente noi pubblico avremo visto il futuro. Il problema con questa idea è che il futuro è variabile. Lo è indipendentemente dall'avere una supervelocità o minchiate simili.
Il futuro prende forma in base alle decisioni che prendiamo, piccole o grandi che siano, esse hanno delle consguenze che chiamiamo.. futuro!
La decisione presa da Oliver di non rivelare a Felicity di suo figlio, ha portato ad un futuro dove lei ha rotto il loro fidanzamento. 
Decisione, azione, conseguenza. Il presente, che porta al futuro ma che puo' essere letto solo guardando al passato! (per chi ha letto la mia precedente recensione, sa di cosa sto parlando)
Ergo, il futuro che stiamo vedendo è dato da un sacco di diverse decisioni, ma ci deve essere una decisione che è il fulcro di tutto. 
Quella decisione riguarda il patto fatto tra Oliver e Monitor.
Non sappiamo esattamente in cosa consiste questo patto. 
Possiamo semplicemente immaginare che poiché Oliver ha tolto all'universo le vite di Kara e Barry, per mantenere l'equilibrio lui debba concedere un'altra vita. 
E Oliver - sono sempre pronto a morire- Queen non puo' che concedere la sua di vita e a mio parere, ci sarà una sorta di countdown in proposito.
Ovvero, penso che il patto di Oliver riguardi una cosa genere:
" quando questo grande nemico di cui parlo arriverà, tu dovrai morire."










Ecco perché Oliver nel finale con Barry dice "godiamoci quello che abbiamo perché non sappiamo il tempo che ci resta.."

Il che ci porta ad un futuro dove Star City non ha più il suo eroe. 
Un futuro oscuro e apparentemente privo di speranza. 
Ma come ho detto poche righe prima, gli autori hanno davvero sistemato l'intero crossover per farci credere che Oliver finirà con il sacrificarsi. 
E normalmente, quando tentano di farci credere qualcosa, succede tutto il contrario. 
Possiamo quindi dedurre che Oliver non morirà. O magari morirà e poi Barry e Kara lo faranno risuscitare in stile fumetto? 
Ci sono infinite possibilità su come possano giocarsi l'intera faccena, ma voglio comunque tentare una breve teoria:
Se la ripetizione della trama Olicity, su Oliver che mantiene un segreto, ci viene data affinché questo fatto cambi, allora è possibile che Oliver riveli a Felicity e solo a Felicity di questo patto. Altrettanto possibile che Felicity decida d'intervenire a riguardo, per evitare che Oliver muoia. Poiché difficilmente potrebbe accettare questo fatto. Magari Felicity ad un certo punto della storia mette al corrente Barry e Kara della situazione, che trovano un modo per impedire il sacrificio di Oliver.
A questo punto voi starete dicendo, puo' essere davvero così semplice?
The Monitor non ha detto che l'universo ha bisogno di essere bilanciato ecc..? Ammetto di aver avuto parecchi problemi anche io a capire questo punto.
Non tanto per la storia del bilanciamento sull'universo, ma più che altro perché l'evento che vedremo nel crossover del prossimo anno è ispirato a una delle trame fumettistiche più sanguinolente di sempre.










Durante questo evento, centinaia di eroi morirono, ma sicuramente i nomi più noti tra le morti furono quelli di Flash e Supergirl. Questo fatto si collega alla trama di Flash di quest'anno nella quale Nora afferma che il padre ad un certo punto scompaia. Proprio come succede in Crisis on infinite earths! Badate bene non sto dicendo che quindi gli autori andranno ad uccidere Barry, Kara e Oliver nello stesso crossover. Se mai tutto il contrario. Poiché tutto questo è materiale che già conosciamo..e che quindi ci aspettiamo, gli autori non uccideranno nessuno dei tre. Ma essendo Crisis uno degli eventi con più morti, devono comunque tenere fede all'aspetto canonico e tragico di questo evento..e conseguentemente uccidere qualcuno d'importante. Questo sempre a mio parere. 
Ma chi?
Ho speso minimo tre ore cercando di valiare tutte le opzioni, ma nessuno sembrava all'altezza. O meglio chi puo' essere più importante di Oliver, Kara e Barry? Non andranno mica a uccidere Kate ora che è appena arrivata. E certamente nessuno dei nomi tra i Legends è più importante (fumettisticamente parlando) di quei tre, senza contare che Legends non era minimamente presente in questa trama.
E poi un commento su twitter ha colpito la mia attenzione, diceva. 
" Hanno speso un sacco di tempo nel mostrarci scene tra Superman e Lois, manco fosse il loro show."
Questa frase ha letteralmente accesso il mio cervello ad una nuova consapevolezza.
Hanno dato un sacco di spazio a Superman, davvero troppo e allo stesso tempo nell'episodio di Arrow hanno mostrato il palese parallelismo tra Kate e Kara! 
Entrambe cugine di due superuomini. 
Uno dei quali sembra improvvisamente scomparso.
Come se non bastasse, Superman lascia il mondo nelle mani di Kara e finisce per avere un fottuto Happy ending insieme a Lois. Cioè non vi è sembrato strano che ci abbiano fatto vedere addirittura il momento in cui lui le chiede di sposarla, dandoci come se non bastasse la notizia che lei è incinta?!
E qui arriva la mia assurda teoria. Per mantenere il bilanciamento dell'universo e per il fatto che fare un Crisis senza almeno una morte importante sarebbe ridicolo dal punto di vista fumettistico, finiranno per uccidere SUPERMAN.
Superman infatti è uno dei personaggi più importanti nel regno dei fumetti DC, come tutti sapranno certamente, al contempo, non è un personaggio così importante nell'arrowverse! 
Il che lo rende il perfetto personaggio per morire in modo tragico, senza tuttavia togliere uno dei tre protagonisti. E ci scommetto quello che volete che gli autori non perderanno l'occasione di replicare una delle scene fumettistiche più note di Crisis.
Ovvero questa:





Ma con una variante importante! Sarà superman, ad essere tra le braccia di Kara. 
Il che segnerebbe un percorso tutto nuovo per il personaggio di Supergirl e la sua crescita. 
Sarebbe una perdita importante che darebbe spessore al suo personaggio.Spiegherebbe anche perché abbiano sprecato così tanto tempo nel dare al personaggio un finale felice.
Al contempo, sono piuttosto certa che Barry finirà per uccidere ReverseFlash.
Credo infatti che le conseguenze di Crisis per lui saranno il confrontarsi con l'oscurità e in particolare con l'uccidere. Perché la trama di Barry nel crossover riguardava esattamente questo. L'oscurità vista nell'essere diventato Oliver Queen e la preoccupazione di Iris verso essa.
Mentre per Oliver be..penso che per una volta in vita sua otterrà un lieto fine.
Se la sua morte verrà evitata, gli eventi che porteranno alla distruzione di Star City potranno essere cambiati. Così come la separazione della loro famiglia ecc.
Ergo, tutta la sofferenza che patiremo (e la patiremo) tramite i flashfoward, verrà ripagata alla fine quando il futuro verrà modificato, nel momento stesso in cui il presente cambierà il suo corso.

Credete che sia troppo positiva? Probabile. 
Forse ho semplicemente scritto un mucchio di stronzate e alla fine Oliver morirà, sacrificando se stesso e noi verremo catapultati vent'anni nel futuro buio che ci stanno mostrando. Ma come ho detto, la situazione è molto simile a quando hanno tentato di farci credere che Felicity era il personaggio all'interno della tomba. O che Oliver fosse morto dopo essere stato trafitto da Ra's al Ghul. 
Eventi con troppe prove tutte piazzate là a costruire un'immagine perfetta e priva di sorpresa. Ecco perché non posso crederci.

Altre cose random.

John Diggle diverrà senza ombra di dubbio Lanterna verde.
Quel riferimento nel crossover non è stato messo a caso, proprio per niente. Come Oliver ha detto nell'episodio stanno cambiando, si stanno evolvendo. L'evoluzione di Oliver, implica anche quella di John. E abbiamo ampiamente già visto quanto John ha bisogno di ridefinire il suo ruolo all'interno della storia di Oliver Queen, ora che Oliver sta diventando la persona che ispira e non quella che ha bisogno di essere costantemente ispirata.
E qui entra in gioco The Green Lantern. Teoria che trova conferma se andiamo a pensare che David R, in uno dei recenti spoiler rilasciati ha dichiarato che :
" avremo un breve cenno sul futuro di John nel crossover."

E sempre continuando con gli spoiler dati da David ( ma riguardanti un altro CC) l'attore alla domanda" il futuro che stiamo vedendo è permanente?" ha dichiarato. " è UN futuro."
Dichiarazione abbastanza criptica, che però troverebbe un senso se, come credo il futuro che stiamo vedendo è solo UN futuro. E quindi puo' cambiare se Oliver, resta in vita.



Non posso credere che ci siamo dovuti sorbire Diaz anche nel crossover. Ma almeno abbiamo avuta una scena d'azione figa, dove Barry sembrava una scolaretta impaurita.








Nonostante capisca il motivo per cui hanno sottolineato così tanto l'oscurità di Oliver, non sono riuscita neanche in minima parte a sopportare Iris.
Così come tutta la minchiata sul " Oh si Iris ha riconosciuto subito Barry"
Ogni tanto ri-vedere i copioni prima di farli avere agli attori non farebbe male. 
Iris ha creduto che Oliver fosse Barry per gran parte dell'episodio e solo quando Barry le ha parlato con il cuore ha capito che stava dicendo la verità. Ma fino a qualche minuto prima stava apprezzando gli addominali di Oliver e chiamandoli suoi. 

Riguardo all'introduzione di Lois Lane. Non dirò che non mi piace, ma..ho qualche riserva e perplessità per il personaggio. 
Diciamo semplicemente che è difficile reggere il confronto con lei.











Non ho avuto problemi con l'attore che hanno scelto per interpretare Clark, ma riguardo a Lois, ammetto di avere le mie riserve. Ma immagino sia solo una questione di preferenza " a pelle "

Abbiamo anche avuto l'introduzione di un'altra donna di grande importanza nell'universo DC. Batwoman.



Sinceramente non so ancora cosa pensare del personaggio. Le vibrazioni positive ci sono state, però fino a quando non vedrò almeno tre episodi della sua serie non saprò dirvi se sarà qualcosa che finirò per guardare o meno.



Concludendo nonostante ci sia stata parecchia forzatura in parecchie parti di trama, questo crossover ha decisamente messo basi promettenti, oltre ad averci rivelato scorci importanti del futuro, averci dato alcune delle scene più esilaranti di sempre e uno dei momenti Olicity che resterà scolpito nella storia. 
Perché indipendentemente da tutto quello che cambierà nel corso della storia, c'è una cosa che resterà immutata a qualsiasi tipo di evento.
Ed è l'amore che Oliver e Felicity nutrono l'uno per l'altra.
Non a caso nei flashfoward, il sistema di sicurezza di Felicity puo' essere fermato solo da un arciere e nella sua scrivania è piazzata una felce. 

Penso di aver concluso qui questo commentone/teoria sul crossover di quest'anno. 
Ora tocca a voi. Vi lascio con questa splendida gif.


Commenti

Post più popolari