Arrow 7x13 - 7x14 Recensione Settimanale - SPOILER

Non dirò l'avevo detto, ma.. l'avevo detto.

Tre mesi prima.. Arrow 7x08

"Non vorrei essere troppo ottimistica o frettolosa, ma credo che per la fine della stagione Felicity scoprirà di essere incinta.
Si, l'ho detto. E la bambina che uscirà dalla loro unione sarà proprio BlackStar!"



Alla faccia di tutti gli Haters e delle loro teorie strampalate che neanche in un film di fantascienza risulterebbero normali, anche questa volta avevamo ragione. Certo, visto tutte le nuove info ricevute, la mia teoria sul passato della piccola Mia è leggermente cambiata, ma il mi sentore che lei fosse al 100% la figlia della nostra OTP, non è mai vacillato e nel tredicesimo episodio di questa stagione abbiamo assistito alla conferma delle nostre supposizioni. Come se non bastasse l'episodio ci ha regalato l'addio di Curtis, un cattivo da paura e uno spettro davvero interessante su William e la sua scelta. Ma visto il mio viaggio a Valencia, non sono riuscita a mettere insieme una recensione completa per questo episodio, arrivando al quattordicesimo episodio senza ancora aver recensito il tredicesimo. Così ho semplicemente deciso di mixare gli avvenimenti delle due trame, in questa doppia recensione. Senza ulteriore indugio quindi, iniziamo a snocciolare tutte queste trame portando alla luce tutti i loro collegamenti e qualche nuova entusiasmante teoria!!

"Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere." - James Joyce.


William.

Fin dall'inizio della stagione ci siamo chiesti fondamentalmente cosa il William del futuro intendesse con " Oliver e Felicity mi hanno abbandonato." Nel nostro contesto generale, quelle parole non avevano alcun senso, in quanto ne Oliver nè Felicity sono due persone che abbandonerebbero mai il proprio figlio.
Ecco perché quell'informazione sul futuro ci sembrava così sbagliata e contorta. Andando avanti le cose non sono migliorate, tutt'altro. William ha continuato a snocciolare frasi criptiche genere " dopotutto quello che era successo, per me era più facile andarmene che restare." ma grazie al tredicesimo episodio le cose iniziano a prendere un quadro più sensato.
William, nel presente,si sente abbandonato e a differenza di quanto in molti dicono ne ha tutte le ragioni. Pensate bene alla sua storia. Ha perso la madre, scoprendo allo stesso tempo l'identità del padre. Ha dovuto adattarsi a vivere con il padre, con una mamma adottiva e per quanto amore entrambi possano avergli dato, William ha dovuto cambiare la sua intera vita. Non è una cosa facile da fare per un adulto, figuriamoci per un bambino. Ancora più pressante, il fatto che dopo aver trovato un po' di normalità, questa li venga strappata e si ritrovi a doversi trasferire lontanto, senza suo padre vicino e con il pericolo di essere ucciso in ogni momento. Aggiungiamoci poi l'allontanamente definitivo per tentare di proteggerlo fino alla cattura di Diaz e possiamo ben capire come lui possa sentirsi.
Si logicamente sappiamo e anche lui sa bene che tutto è stato fatto per il suo bene, ma allo stesso tempo perché una volta catturato Diaz non l'hanno semplicemente riportato a casa?Non si sono neanche accorti della sua espulsione. Cioè se ci mettiamo nei suoi panni è chiaro perché sia stufo e arrabbiato. Si sente messo in secondo piano e non puo' neanche lamentarsi, perché il suo "rivale" è la salvezza della città.
Così come tutti gli adolescenti, agisce d'istinto e chiama i suoi nonni. Nonostante l'iniziale negazione di Oliver alla prospettiva di perdere il figlio, Felicity gli fa capire che forse dargli una vita normale sia quello di cui William ha bisogno al momento.
Oliver decide quindi di dare la decisione finale direttamente nelle mani di suo figlio ed è William, che sceglie di andare con i nonni a Central City. 
Ora, considerando che la città di central city presenta combattimenti tra squali e scimmie giganti, non sono sicura che possa avere una vita più normale là, rispetto a Star City. Ma immagino che questa sia solo una delle tante contraddizioni dello show.
La seconda, è che nel futuro William dice chiaramente che Oliver e Felicity l'hanno abbandonato..ma nel presente è lui che sceglie di andarsene. Promettono di sentirsi ecc..ma come vediamo nell'episodio, Oliver non riesce a contattare il figlio.
Potrebbero essere i nonni che impediscono a William di rispondere? Ma in quel caso non dovrebbe lui stesso sapere che non è colpa del padre?
O forse i nonni fanno il doppiogioco, facendo credere a William che il padre non abbia chiamato e cancellando tutti i messaggi in segreteria?
Ma anche se fosse.. Oliver in tutto il tempo non ha mai avuto modo di passare a Central City e vedere che fine ha fatto il figlio?
Oppure, le cose precipitano davvero prima di quanto possiamo pensare?
Nel quattordicesimo episodio, scopriamo non solo che William non sapeva dell'esistenza di Mia, ma anche che nè Dinah ne Roy, erano a conoscenza di questo fatto.
L'unico che sapeva dell'esistenza di Mia era Diggle! Queste informazioni, cambiano totalmente le carte in tavola.
Will rivela a Mia infatti che ha sempre creduto di essere stato " messo in secondo piano" per il bene superiore.. (il che ci spiega il suo sentirsi abbandonato) ma ancora non ci spiega come in tutto quel tempo lui non abbia neanche mai saputo dell'esistenza della sorella.
Il che ci porta a una nuova teoria.
La minaccia di Dante, spingerà Oliver e Felicity a nascondersi. In particolare a nascondere Mia dal resto del mondo. Gli unici che sapranno dell'esistenza della bambina, saranno Black Siren (visto le sue doti da veggente) Diggle e la sua famiglia. Fine.
Nessun'altro saprà che Mia è la figlia di Oliver Queen. Il che significa che le cose precipiteranno abbastanza presto. Diciamo pure che per la fine della stagione, Oliver e Felicity dovranno nascondersi, il che porterà probabilmente al tatuaggio con il simbolo dei 4. Una sorta di provvisorio addio.
Al contempo non mi spiego come abbiano tenuto segreto il fatto che William è il figlio di Oliver. Dubito che l'abbiano semplicemente abbandonato a se stesso. Potrebbe anche essere possibile che Oliver abbia finto la sua morte e sia rimasto a proteggere suo figlio nell'ombra? Mentre Felicity cresceva Mia? Ma in quel caso, Oliver sarebbe tornato di tanto in tanto a vedere la bambina..no?
O sarebbe stato troppo rischioso?
Mia sicuramente non ha alcun ricordo del padre, lo dimostra la conversazione avuta con William. E il suo odio verso i vigilanti, deriva dal fatto che la sua vita è stata distrutta proprio dalle loro scelte. Anche se quello della giovane Queen, più che essere odio è dolore, per l'assenza di un padre che avrebbe certamente voluto conoscere.
Una cosa è certa, la pietra che Felicity ha lasciato a William, doveva davvero guidarlo verso la sorella.























Una sorella che è sicuramente testarda come il padre e nell'intero mondo tiene solo a sua madre. Mia non crede minimamente che Felicity sia morta e noi siamo, sicuramente teamMia da questo punto di vista. Al contempo, Mia non vede il pericolo di cui sua madre ha continuato a parlare in tutti questi anni e la loro ultima conversazione riguardava il fatto che la città non era più un luogo sicuro per lei.
Probabile che Felicity si stesse riferendo al piano di distruzione di massa, ed ecco perché la voleva fuori dalla città, non sapendo cosa le sarebbe accaduto. Ancora più importante, visto la testardaggine della figlia, Felicity ha probabilmente inviato il segnale a William, proprio dopo la chiamata a Mia.
La cosa curiosa di questo punto è che Felicity sceglie di fare affidamento su Roy. Non su Dinah o Renè. Capiamo chiaramente, perché non si sia fidata di Renè, ma perché neanche di Dinah?
Questa domanda mi ha lasciato alquanto perplessa fino a quando non ho realizzato un dettaglio fondamentale.
Mia non sapeva che Felicity era morta, fino a quando Dinah non ha portato la notizia.
Cosa più fondamentale, neanche Renè che lavora con le persone che hanno ucciso Felicity,sapeva della sua morte, ma Dinah invece sì. Non è curioso questo fatto? Certo potrebbe essere una semplice svista narrativa, oppure la prova che Dinah non è così pulita come pensiamo sia. Uno dei temi affrontati maggiormente in stagione, è stato quello che ogni personaggio puo' cambiare, in bene e in male.
Non significa forse che dovremo prestare più attenzione a chi sia diventata Dinah nel futuro? Diamo per scontato che sia "buona" ma non sappiamo quanto sia cambiata. Tutto quello che sappiamo è che lei ha riportato la notizia della morte di Felicity, quando la stessa figlia non ne era a conoscenza e quando l'altro unico personaggio a sapere di questo fatto era il cattivo che a suo dire si è sbarazzato di lei.
Penso che questa sia quel genere di " coincidenza" da non sottovalutare.

Altro punto importante in entrambi gli episodi è stato il continuo parallelismo tra Oliver e William.
Entrambi, dopo l'iniziale difficoltà di approccio verso la loro scoperta sorella, si ritrovano a stringere in qualche modo l'inizio di un legame..ma con due diverse linee narrative.
Come apprendiamo nel finale infatti, Emiko non è totalmente innocente e il suo iniziale approccio verso Oliver, fa parte di uno schema più grande ideato da Dante.
Ora, ammetto di non essere stata per nulla sopresa da questo avvenimento, in quanto nei fumetti succede esattamente la stessa cosa..e se tanto mi da tanto, posso anche iniziare a dirvi che Emiko finirà per affezionarsi ad Oliver, tradendo Dante all'ultimo secondo e salvando così il fratello.
La cosa interessante su cui dobbiamo ragione più a fondo, sono le motivazioni di Dante per ingannare Oliver e il suo rapporto con Emiko.
Premetto che da questo momento le cose che dirò saranno più basate su teorie che su fatti, quindi come sempre, potrei essere in torto o ragione.
Detto questo tuffiamoci su una possibile strada che la trama potrebbe prendere.
Dante dice a Emiko " è tempo di tornare a casa.." una frase che non lascia spazio a dubbi sul loro genere di rapporto. Un rapporto che Emiko non ha mai avuto con Robert e che ha quindi trovato in Dante.
Sappiamo che Emiko vuole giustizia per la morte della madre, sappiamo anche che qualcuno ha tentato di mandarla fuori strada e di farle ottenere la sua vendetta tramite un criminale che in quel caso era innocente.
Quindi per logica possiamo dedurre che qualcuno vuole che lei abbia la sua vendetta, ma non vuole che scopra la verità.
Ergo, chiunque abbia ucciso la madre è anche la persona che l'ha mandata fuori strada.
Quello che non sappiamo è.. perché qualcuno dovrebbe uccidere la madre di Emiko?
Ancora più importante, non sappiamo a cosa sia dovuto l'interesse di Dante nei confronti di Oliver.. ma un vecchio detto da detective, dice: quando sei in dubbio, segui il denaro.
Un organizzazione come quella di Dante, richiede fondi. Tanti fondi. Possiamo quindi presumere, visto il passato per nulla pulito di Robert che uno dei finanzieri di Dante fosse proprio il padre di Oliver? E che quando è morto, il conto utilizzato per finanziare Dante sia stato congelato e di conseguenza perduto? Se Dante conosceva Robert, è possibile anche che sapesse di Emiko. Magari lo stesso Robert si era confidato con lui.
Quindi Dante si ritrova senza uno dei suoi più grandi finanzieri tra le mani e decide di vedere se ha lasciato qualcosa a Emiko. Probabile che finisca per avere una relazione con la madre e diventare una figura paterna per Emiko. Ma quando la madre scopre le vere intenzioni di Dante le cose precipitano e lui è costretto a ucciderla simulando un incidente.
Dopo la morte della madre è Dante che da supporto ad Emiko, insegnandoli come combattere e dandogli anche uno scopo di vendetta che tenta di soddisfare tramite quella falsa pista.
Insomma, Emiko è un burattino nelle mani di Dante, per arrivare ai soldi di Robert. E per farlo, ha chiesto ad Emiko d'ingannare il fratello che lei considera al pari del padre biologico una piega..
Sfortunatamente per Dante, Oliver è ben diverso da Robert.. e sono certa che farà breccia nel cuore di Emiko, portandola a un doppio voltafaccia.
Ovviamente tutto questo potrebbe essere enormemente sbagliato e le cose potrebbero andare in diecimila modi diversi ma come sapete la parte divertente nel guardare uno show è proprio quella di teorizzare come andranno le cose ed io adoro farlo.

John Diggle
Le sue ultime azioni che lasciano scappare Dante, in favore di ricatturare Diaz e soprattutto la scoperta che nel futuro chiederà al suo figlio adottivo di proteggere Mia..certamente hanno un grande impatto benefico al personaggio che stava prendendo una piega del tutto storta. Inutile dire che ho già perdonato Diggle per tutte le stronzate fatte...e sono più che felice che sia tornato tra noi. 


Curtis
Non sono sorpresa dalla sua uscita di scena, visto che come sto ripetendo da parecchie recensioni, il suo personaggio non aveva alcuna trama quest'anno e questo è sempre un chiaro segnale di uscita. Sono invece sorpresa che l'abbiano lasciato in vita e ancora di più che la sua uscita sia stata così frettolosa e per nulla commemorativa. Ma immagino che visto il genere di personaggio, sarebbe stata solo una perdita di tempo. Sono comunque felice che abbiano usato i suoi brevi ultimi attimi per fargli lasciare la compagnia interamente nelle mani di Felicity. 

Oliver e Felicity.
Lasciatemi dire quanto sto amando tutte le loro interazioni. In particolare la scena d'azione in cui l'intera famiglia sconfigge Stein è stata fenomenale. E la consapevolezza che in quel momento Mia era già nella pancia di Felicity lo è ancora di più.
Ma nulla batte il momento in cui Oliver realizza che Felicity è incinta. Certo, sarebbe stato meglio avere una scena più estesa e meno frettolosa, ma lo sguardo di Stephen ha compensato per la rapidità dell'evento. E certamente mi aspetto un Oliver super premuroso per i prossimi episodi. Sono anche felice che Felicity abbia superato questa storia di Diaz e la sua paranoia su non essere in grado di proteggere la sua famiglia. Stupendo il parallelismo del sogno che vediamo di una Felicity che ha paura di non essere in grado di difendere la sua famiglia, in contrasto parallelo con il sogno di Oliver a inizio stagione.


Stein - Dante - Diaz.

Gioite insieme a me, perché Diaz è stato bruciato vivo!

Finalmente un po' di giustizia a questo mondo e senza ombra di dubbio la persona che lancia l'accendino è Black Siren.
Il modo in cui Diaz si volta e dice " cosa fai qui.." è palese che non è felice, ma non è neanche spaventato dal vedere chi ha davanti.
Quindi non puo' essere Dante a cui certamente mostrerebbe un po' di rispetto, visto anche il modo in cui gli ha leccato il culo nell'episodio.
L'unica opzione è Black Siren, che guarda caso nell'episodio ha fatto intendere che non vuole essere sospettata della morte di Diaz, perché le piace il suo nuovo lavoro ecc.. ma che è anche l'unica ad averlo visto uccidere un suo ex compagno di scuola, in quel preciso identico modo. Bruciato vivo. E volete farmi credere che BS ha rinunciato alla sua vendetta nei confronti dell'uomo che ha ucciso suo padre, solo perché le piace il suo lavoro? Ma per favore!

Dall'altra parte abbiamo Stein, che è stato in un solo episodio un cattivo più terrificante di quanto Diaz potrà mai essere.
La sua vena di follia e malvagia genialità, sono state assolutamente da brividi! Nulla da aggiungere, se non una standing ovation per la sua performance.












E infine abbiamo Dante. Decisamente ancora troppe poche informazioni avvolgono il suo personaggio, ma come entrata in scena, soprattutto grazie a quel voltafaccia di Emiko, direi che non è male. Vedremo andandto avanti se sarà questa grande minaccia che tutti fanno intendere..anche se dopo Diaz..anche topo Gigo risulterebbe più spaventoso..

Direi che abbiamo snocciolato tutti i punti importanti presenti negli ultimi due episodi, quindi ci resta solo una cosa da fare. Parlare dell'elefante nella stanza.
Ormai tutti saprete che la CW ha annunciato la fine di Arrow, con la sua ottava stagione che verrà composta solo da dieci episodi. Inutile dirvi che nonostante il sentore che la serie stesse per finire, la notizia mi ha comunque intristito tantissimo. Arrow è uno dei pochi show che ho seguito con passione fin dall'inizio..per il quale sono rimasta ore e ore sveglia a graficare, o a votare nei vari sondaggi. Questo show è stata una montagnarussa di emozioni nel bene e nel male, e nessun'altro show potrà mai sostituirlo. Ma non voglio ancora fare il solito discorso di fine e grazie che già tutti stanno facendo nei social, perché ancora non è finita.
Quindi invece che rattristarvi con discorsi di addio, ho deciso di fare ancora una volta quello che facciamo sempre... teorizzare.
Quale sarà la fine del nostro amato show?
I FF ci stanno mostrando un futuro sempre più cupo. Dove Mia non ha mai conosciuto suo padre,William è cresciuto solo.. la città è un disastro diviso in due e gli eroi sono lontani ricordi.
Possibile che sia davvero questo il finale che ci attende?
Nope. Nope. Nope.
Ricordate che quando in Arrow tutto fa intendere palesemente che accadrà qualcosa, vuol dire che accadrà l'opposto.
Tutto fa intendere che Oliver è morto?
Sarà vivo.
Tutto fa intendere che il futuro è un disastro?
Il futuro sarà splendente.
Come ho teorizzato durante il crossover, non credo che questo futuro sia fisso. Piuttosto ci mostra un mondo senza Oliver Queen. Una realtà dove l'eroe non è più presente, ma prendendo in analisi una delle frasi di Stephen nel suo post d'addio (con tanto di foto di lui che tiene in braccio una bambina, nelle vesti di Green Arrow) le cose cambieranno in meglio.
Stephen ha detto: " Finiremo nel modo in cui abbiamo iniziato"
Ovviamente ci sono varie interpretazioni che possiamo dare a questa frase, ma a me ricorda tanto questa scena..


"Questo è iniziato con noi tre..è tempo di tornare ad esso."
Quindi a mio avviso, Stephen intendeva che riavremo il nostro coro principale al suo legittimo posto, ma non solo!
Perché la storia inizia con il dirci che Oliver Queen è vivo. Ergo, la storia finirà dicendoci che Oliver Queen è vivo! Salverà la città e avrà il suo finale felice, con l'amore della sua vita. Sono feramente convinta di questo e non importa se qualcuno mi chiamerà visionaria perché in tutte queste sette stagioni sono rimasta positiva verso ogni genere di disavventura che la storia ci ha presentato..non cambierò certamente ora!


Avremo il nostro finale felice.. e sarà una bomba!

Appuntamento alla prossima settimana con un nuovo super commentone!

Commenti

Post più popolari