ARROW 7x15 Recensione Settimanale - SPOILER

Il continuo alternarsi tra presente e futuro, in un parallelismo di molteplici momenti contrastanti è solo una delle ragioni per cui questo episodio è uno dei migliori della stagione. Mettendo in luce tutti i motivi per cui questo team up con la polizia non aveva alcun senso (almeno nel modo in cui si stava sviluppando) siamo arrivati alla conclusione che ci serviva per avere il nostro "corpo di eroi" al servizio della legge e in piena luce.
Il che significa che è tempo..che tutto vada a rotoli. Letteralmente.
Ma per capire come, quando e perché.. tutto andrà a rotoli, snoccioliamo gli eventi di questa settimana, per estrapolare i nuovi indizi e incastrarli nel grande puzzle di questa settima stagione!

"Il passato non si cambia, ma se si cambia il presente si finisce per cambiare anche il futuro." - Jean Paul Malfatti
Finalmente Arrow porta lo spot centrale su un tema che per tutta la stagione è stato abbastanza controverso e definito dai più "nonsense". L'alleanza con la polizia.
Più nello specifico, gli eroi che perdono la loro maschera diventando a poco a poco agenti al servizio delle forze dell'ordine. Ora non c'è nulla di male ad essere agenti di polizia..tutt'altro. Esiste ben più di una prova che mostra come anche tra la polizia ci sia ben più di un eroe, maschera o meno. Tuttavia quando s'inizia uno show sui supereroi, ci si aspetta di vedere dei supereroi.. con abilità particolari, fuori dalla norma. Possono essere date letteralmente dal cielo tramite un fulmine o aquisite dopo numerose battaglie, il punto è..vanno oltrei limiti del normale. Ecco perché sono super. Non si tratta di persone che scelgono un lavoro che oltre a dargli un salario contribuisce a rendere la società sicura, bensì di persone che decidono di utilizzare le super capacità di cui sono dotati per salvare persone innocenti. Questo è di per sè il principale motivo per cui la trama team-up con la polizia stava facendo acqua da tutte le parti e l'episodio di questa settimana mette -come nessun'altro dei precedenti- in luce proprio questo aspetto.
Vediamo il nostro team costretto a controllare le sue capacità e addirittura abassarle agli standard richiesti dalla polizia. Non solo per quanto riguarda la tecnologia o la forza, ma anche per la sua strategia.
Cosa ancora più strana e inusuale, vediamo un iniziale Oliver cercare di avere un approccio positivo verso quella maera di minchiate.
Ovviamente, come spiega in qualche scena successiva, il suo comportamento zen è dato dalla sua volontà di far funzionare questa alleanza, dando inizio al salvataggio della città alla luce del giorno, affinché la sua piccola principessa che è in arrivo, possa crescere in una città sicura. 
Il problema è che, attennersi alle regole della polizia per tentare di salvare la città è solo una perdita di tempo. Se la polizia fosse stata efficace e avesse avuto le risorse necessarie a salvare la città, Oliver Queen non avrebbe mai dovuto indossare un cappuccio in primo luogo e Star City sarebbe the dream word che Oliver e Felicity stanno sperando di poter costruire.




Infatti l'alleanza va a monte nella loro primissima missione insieme, la polizia incolpa i vigilanti di quel fallimento e la pazienza di Oliver finisce nel cesso.
Così la nostra coppia preferita decide di prendere in mano la situazione, ricorrendo ai vecchi e cari metodi. Oliver e il suo adorabile modo di estorcere una confessione, con Felicity in sottofondo che si lamenta dello stato pietoso in cui la maggior parte della gente tiene il proprio cellulare.
Anyway, questo team-up ottiene facilmente le prove che servono alla polizia per incarcerare il cattivo, ma nella scena successiva vengono considerate non valide, per via della chiara estorsione con cui sono state raccolte.
Ora, mi ritrovo a storcere un po' il naso verso questo fatto, in quanto in passato sono state tante le prove che hanno raccolto in questo modo e mai, è stato portato alla luce questo problema. Potrebbe dunque essere un buco narrativo? Non saprei..la verità è che non ricordo una precisa scena dove Oliver estorce la verità e la manda come prova alla polizia. Le sue catture hanno quasi sempre riguardato criminali che avevano già colpito e per cui la polizia aveva già delle prove a carico.. per cui non mi sento di dire " aaah enorme buco narrativo" Se qualcuno tuttavia ricorda una scena dove Oliver ha estorto confessioni e poi mandate alla polizia vi chiedo di rinfrescarmi la memoria.
Tornando al punto, dopo il fiasco di quelle prove, Oliver e Felicity sono pronti a ritornare in campo per catturare direttamente il cattivo, ma l'arrivo di John ferma i loro piani.
La bussola morale dello show, finalmente ritornata tra noi, prima chiede cosa sia questa fretta che percepisce dalle loro gesta e dopo aver scoperto che Felicity è in dolce attesa, regala le sue sagge parole.
"Se davvero volete fare le cose diversamente, non potete ricorrere agli stessi vecchi metodi."
Al contempo, Dinah, che per tutto l'episodio ha lottato contro la nuova scoperta di non avere più il Canary Cry e quindi l'insicurezza di non poter essere più Black Canary, viene convinta da Renè che proprio lei è il ponte tra la polizia e i vigilanti, perché lei, rappresenta entrambi questi due mondi.
Così l'OTA chiama il NTA nel nuovo covo, abbiamo delle scuse reciproche per il loro litigio e l'ennesimo team-up che questa volta funziona, in quanto solo il piccolo team di eroi, si occupa dei cattivi, mentre la polizia resta in attesa per amanettare e portare via i criminali.
Dulcis in fundo nell'ultima scena con il team, Dinah rivela che la loro impresa notturna ha forzato la mano del sindaco, costringendola ad accettarli come speciale force di polizia.
Vorrei fingermi sorpresa, ma.. avevo già intuito come sarebbe andata a finire questa storia un mese fa.. "Quindi non vi preoccupate per il risvolto dell'episodio dove ognuno del team riceve un distintivo, poiché non stiamo andando a vedere dei poliziotti in costume, ma la nascita della prima associazione legale di eroi .." -cit 7x12

Nel bel mezzo di tutto questo popo' di roba, abbiamo avuto altre due trame, che hanno decisamente contribuito a rendere interessante questo episodio.
BlackSiren e TheQueenFamily.

La prima si è ritrovata a scoprire non solo che Diaz è morto (pace all'anima sua) ma che l'assassina è proprio Emiko. Il che significa che la mia teoria su BS che uccide Diaz era totalmente sbagliata. Mi chiedo se è questa la sensazione che provano i fan lauliver ogni volta che si mettono a teorizzare qualcosa..
Ad ogni modo questo inaspettato colpo di scena, metterà BS in una situazione alquanto difficile, in quanto al momento l'unica persona di cui si è guadagnata la fiducia è Felicity. Presuppongo anche che questa intera scelta narrativa sia stata fatta così da consentire a BS per la fine dell'episodio di avere la fiducia del team.

Un'altra info decisamente importante che otteniamo da questa mini trama è il figlio di Tiger, aka Connor !
Quando l'ho sentito durante la puntata il mio cervello è completamente esploso. 
Possiamo sicuramente essere certi a questo punto della morte di Tiger, ma non così sicuri di come morirà..vedremo.

Chiudendo tutte le speculazioni su queste trame, passiamo ora al futuro - presente della famiglia Queen.

Dopo parecchie peripezzie, nella quale entrambi mostrano chiari aspetti tipici della nostra OTP, William e Mia riescono a ottenere un registratore per sentire il messaggio che Felicity ha lasciato.
Messaggio che cambia ogni cosa.
Nelle mie precedenti recensioni infatti, ho dubitato della lealtà di Dinah, visto il suo conoscere prima di tutti la morte di Felicity e il fatto stesso che non sapesse dell'esistenza di Mia. Ma chiaramente mi sbagliavo. Felicity dice ai suoi due bambini che tutte le decisioni prese da lei e Oliver sono state fatte per proteggerli, inclusa quella di tenerli separati. Successivamente, gli chiede di consegnare delle determinate coordinate al team e di sparire dalla città l'attimo successivo, ordinandogli assolutamente di non provare a cercarla.
Inutile dire che sia William che Mia, ignorano quell'ordine, finendo per guardare dall'alto della finestra la loro prossima destinazione.
 The Glades.
Il solo fatto che Felicity voglia consegnare quelle info al team, implica che si fida ancora ciecamente di tutti a differenza di quanto pensavo. E come apprendiamo nel presente, il suo nascondere la gravidanza è dato dalla sua idea di voler aspettare un po' essendo ancora presto e avendo ancora una città da salvare.
Nel presente inoltre assistiamo al momento in cui Oliver e Felicity decidono il nome per il futuro bambino. Non negherò che mi sia scesa qualche lacrima verso la scena, non solo per la tenerezza nello scegliere i nomi, ma anche per la consapevolezza che il futuro che stanno tentando di progettare finirà in frantumi. 
Mia non crescerà mai nella Star City che Oliver e Felicity stanno progettando di costruire. E sia lei che William non potranno crescere insieme e avere l'un l'altro. Inoltre, non avranno neanche la presenza costante di entrambi i genitori.
Tutta questa coltre di nubi nefaste ci deprime episodio dopo episodio, ma non preoccupatevi.. perché la speranza, seppur nascosta e sottile è ancora là ed è tempo di raccogliere le nostre idee e gli indizi che le accompagnano:

N°1 - Nel messaggio di Felicity, lei si riferisce ad Oliver con il verbo presente dicendo che lei e Oliver hanno scelto di tenerli separati. Il che puo' significare due cose: Oliver è ancora vivo. Oppure era ancora vivo durante la scelta di tenerli divisi.

N°2 - Se Oliver fosse stato ancora vivo, nulla a questo mondo l'avrebbe fermato dall'andare a vedere la sua bambina. Fosse anche per qualche istante. Ma sappiamo che Mia non ha mai conosciuto il padre.

N°3 - Il fatto che Roy viva nell'isola, da solo, non voglia parlare di Thea e non sapesse dell'esistenza di Mia o che Oliver e Felicity avessero semplicemente abbandonato William, implica che il suo rilegarsi nell'isola da solo, avverrà presto nella trama. E anche se mi sento triste solo a parlare di una cosa del genere, l'unico motivo per cui Roy potrebbe prendere una decisione simile è la morte di Thea.

N°4 - Come scopriamo dal promo, Oliver e Felicity lasciano la città per il bene di Mia. Considerando che Dinah non conosceva l'esistenza di Mia o di una Felicity incinta, significa che partono quando Felicity non mostra ancora alcun tipo di pancia. A cosa potrebbe essere dovuta la loro partenza se non alla minaccia di Dante?

N°5 - Sappiamo che Dante sta usando Emiko per arrivare ad Oliver, quello che non sappiamo è cosa voglia da Oliver.

N°6 - Mia afferma che non è la prima volta che la madre scompare.. e non è certamente la prima volta che le chiede di lasciare la città. Ma se la città è così pericolosa, perché Felicity è rimasta a Star City tutto quel tempo insieme a Mia? E dove andava quando scompariva di tanto in tanto?

N°7 - Considerando che tutti conoscono l'identità di William, essendo apparso più volte in eventi uffiacili al fianco del padre, è possibile che il tenerli separati sia dovuto al voler proteggere Mia da qualsiasi connessione con il padre?
Dopotutto è conosciuta a Star City come Black Star e non come Mia Smoak.

N°8 - Sappiamo che William ha vissuto lontano da Star City per tutto questo tempo e ha sempre creduto di essere stato abbandonato dai genitori. Il che rende impossibile la morte di Oliver. Voglio dire, se Oliver fosse morto, sarebbe apparso sui giornali.. e William sarebbe sicuramente tornato in città per il funerale del padre. Ancor più, chi ha protetto William per tutto questo tempo..considerando che il nome Queen è una condanna e che l'identità di William è chiaramente nota?

N°9 - Durante il promo del prossimo episodio.. vediamo chiaramente una freccia distruggere la foto della famiglia. Freccia che appartiene ad Emiko. Ma se Emiko distrugge la loro bolla felice, significa che diventa a conoscenza di Mia ..a che scopo allora coprire l'identità di Mia? Dante cerca la bambina? Perché dovrebbe..? Potrebbe esserci una connessione tra Dante che si prende cura di Emiko, figlia di Robert Queen.. e un Dante che vuole avere Mia, figlia di Oliver Queen? Oppure è proprio in questo momento che comincia il doppiogioco di Emiko. Quando lascia andare Felicity e Mia, consegnando solo Oliver e non informando Dante della nascita di Mia.

N°10 - Le coordinate date da Felicity puntano a the Glades..l'unico collegamento con the Glades e il team, che conosciamo..non è proprio il vecchio covo? Dove tutto è iniziato? Potrebbero dunque condurre proprio là? Chi sa..certo è che, con tutti questi elementi in gioco non mi sento di escludere l'elemento fumetto all'interno dello show. 

Quindi eccovi qualche breve info fumettistica, verso la mia nuova teoria. 
Dante nei fumetti è il capo di un'associazione chiamata Ninth Circle..per spiegarvi questa associazione vi trascrivo una quote del fumetto:

"Se qualcuno rapina un casinò, se qualcuno hackera una banca e ruba tutti i soldi negli account, dove credi che mettano quei soldi? Sotto il materasso? Se una organizzazione criminale vuole costruire un arsenale .. o prendere il controllo di una città..dove credi che cerchino il capitale? Essere cattivi è dispendioso. 
Fammelo spiegare nel modo più semplice possibile. I cattivi ragazzi combinano guai, ma i veri cattivi fanno in modo che questi guai siano possibili. Probabilmente non sarà una sorpresa sentire che.. i veri cattivi, sono banchieri. the Ninth Circle è una banca."

Questa ovviamente è l'identità dell'associazione nei fumetti, non significa che nello show sarà lo stesso, tuttavia, mi sento di metterla in gioco per il semplice motivo che ci sono troppi collegamenti, tra passato, presente e futuro, che vedono the Ninth Circle come l'unica spiegazione possibile.
Lasciate che vi spieghi..
La crociata di Malcom, Robert e successivamente Moira contro the Glades? Qualcuno doveva finaziarla, come viene spiegato nella quote, per fare qualcosa di sporco, servono soldi sporchi.. e chi meglio dei Ninth Circle? (oltretutto, entrambi questi tre personaggi, nei fumetti sono membri ufficiali del circolo)
Un altro alleato del circolo è la lega degli assassini. Anche essa deve essere finanziata da qualcuno, ed anche loro sono stati nemici di Oliver.
Non sono sicura se anche Dark aveva collegamenti fumettistici con the Ninth Circle, ma sicuramente tutte le sue "operazioni" incluso quel bunker sotterraneo sono state care, ergo.. chi meglio dei NC per finaziarlo?
Un'altro alleato fumettistico di questa banca sono stati "The Underground Men" che in Arrow corrispondono a Diaz!
Possiamo esludere sicuramente Slade e Adrian dall'equazione? Non saprei. Sicuramente non erano alleati della banka nei fumetti, ma da qualche parte hanno dovuto prendere i soldi per fare tutto quello che hanno fatto..ma anche senza di loro.. il 70% di tutti i nemici di Oliver sono sempre stati finanziati da the Ninth Circle. 
Volete sapere un'altra cosa interessante? Nei fumetti The Wild Dogs (Si c'è nè più di uno..in quanto sono un gruppo che venne ispirato dall'originale, ma interpretarono male il suo volere) sono alleati dei Ninth Circle e nel futuro che vediamo René, sta chiaramente collaborando con il cattivo per assicurarsi la pace e il benessere di The Glades.
Inoltre, ricordate come tutta questa storia di Dante è nata? Tramite l'argus.. che evidentemente per fare tutto quello che fa, non è pulita manco per nulla e probabilmente finanziata da Dante!
Sempre continuando su questa traccia, è possibile che il loro accanimento verso Oliver sia dovuto al fatto che ogni singola volta che hanno prestato soldi a dei cattivi legati a Oliver, invece di prosperare e accrescere i loro interessi ( che è quello che ogni banca vuole)i loro clienti sono morti o sono stati arrestati! Malcom è morto, Dark morto e Ra's morto. Mettiamo che anche Adrian abbia collaborato con loro ..ed è morto. Diaz è morto per loro mano, ma perché è stato comunque fermato da Oliver ed imprigionato. Insomma, Oliver Queen è sicuramente stato una continua fonte di perdita di soldi. Possibile che dopo il fallimento di Diaz, che se ci pensate ha voluto prendere il controllo della città e andare contro Oliver senza un vero motivo in ballo se non quello di usare la città per fare SOLDI..si siano stufati e decisi a mettere la parola fine a questa perdita di denaro.
E quale migliore trappola se non l'utilizzo della sorella che non sapeva di avere?
Dante finirà per prendere il controllo della città, lasciando la responsabilità della distruzione di Star City nelle spalle degli eroi, che verranno cacciati come animali.
Altra cosa fondamentale, nell'episodio John fa intendere chiaramente che non crede che Felicity stia costruendo un semplice sistema di sicurezza. Infatti in tutta probabilità quello che sta costruendo è il sistema chiamato " Arciere" che protegge the Glades e la cui prima versione con tutta probabilità era legata a Star City. 
John dice inoltre che l'Argus e qualsiasi altra compagnia là fuori comprerebbe senza esitare la tecnologia di Felicity.
Il che mi porta a chiedermi, è possibile che Oliver venga catturato da Dante e che Felicity baratti la sua tecnologia e il suo cervello, per impedire a Dante di uccidere Oliver?
Quindi Oliver per tutto questo tempo è semplicemente imprigionato, con Felicity che si finge cattiva, ma nel mentre protegge Mia ed elabora un piano per sconfiggere Dante..e William che non viene contattato più da nessuno per la sua stessa protezione..ma sopratutto, che non viene toccato da Dante, come promessa a Felicity?
Si, penso che la mia teoria ormai sia arrivata ad un punto solido..ma verrà forse scossa è fatta cadere in mille pezzi dagli eventi del prossimo episodio? Chi sa..


Per il momento concludo qui il commentone della settimana, invitandovi a non perdere il prossimo episodio che sarà interamente dedicato ai flashback e ai flashfoward.
Lascio la parola a voi!


ps: ho usato solo una gif, perché il blog sembra avere dei problemi oggi e ogni volta che provo a caricare, mi blocca la pagina e devo riniziare.



Commenti

Post più popolari