ARROW 8X06 Recensione Settimanale - SPOILER

Ed anche il sesto episodio di questa stagione è andato. Perduto. Simile al tempo che abbiamo impiegato per vederlo e che non riavremo indietro, non trovate?
Ok, non dirò che l'episodio non è servito a nulla - perché aveva un chiaro scopo per la trama di quest'anno - ma ci sarebbero stati altri migliaia di modi per srotolare quello che doveva essere srotolato senza farlo diventare il più noioso e pesante episodio di sempre.
Uccidere Quentin Lance a ripetizione, non era uno tra questi, tutt'altro. 
Ma è inutile piangere sul latte versato, no? 
Quindi prendiamo straccio e bastone, puliamo il latte e vediamo come questo episodio dica a chiare lettere:
"Oliver morirà nel crossover di quest'anno, rassegnatevi."
Se avete letto il mio commentone precedente, sapete bene che credo fermamente che il futuro sarà diverso da quello che abbiamo visto con Mia. Così come credo che in questo futuro Oliver Queen sarà vivo. Al contempo, credo che Oliver Queen stia andando a morire nel presente. Ok, lo so è una totale contraddizione, o almeno in apparenza lo sembra,ma vi prometto che le mie parole hanno un senso. 
Vediamo come.


"The boy who lived, come to die.." -Voldemort
"Il ragazzo che è sopravvissuto, venuto a morire.." - Voldemort


So...Reset è un episodio di genere "time loop", ovvero una realtà dove i nostri personaggi si ritrovano costretti a rivivere lo stesso identico giorno, volta dopo volta.
Ed ecco quindi che Oliver e Laurel si trovano bloccati in una realtà dove Quentin non è morto, ma continua a morire ad ogni stop di questo pesantissimo episodio.
Inutili i tentativi di salvataggio di Oliver e Laurel, poiché qualsiasi cosa facciano si ritroveranno comunque con Quentin morto.
Il messaggio, che rudemente ci hanno sbattuto in faccia con le tremila morti di Lance all'interno di una singola ora, è chiaro dunque.
Non puoi cambiare il tuo destino.
Quentin doveva morire in un modo o nell'altro.
Non a caso il Quentin di questa realtà sente di aver " cheated death" nel confronto con Diaz.
Perché effettivamente in quella realtà è andata così. Quentin doveva morire e Monitor l'ha salvato affinché potesse riportare un messaggio ad Oliver.
Non puoi cambiare le cose.
Non puoi cambiare il tuo destino.
Non puoi cambiare il fatto che stai andando a morire.

A questo punto credo che la domanda sia lecita: Oliver non aveva forse accettato il suo destino di morire, quando aveva seguito the Monitor in questa quest contro il tempo, lasciando la sua famiglia?
Nope.
Come ho detto nello scorso commentone, Oliver vuole vivere.
Il suo desiderio di vivere a questo punto della storia è al suo picco più alto. Ha tutto quello che ha sempre desiderato. Ha Felicity, Mia e aveva appena deciso di abbandonare quella vita sotto il cappuccio, prendere l'affidamento completo di William e vivere per sempre felici e contenti. Non ha motivi per voler morire.
Nonostante ciò segue the Monitor in quella missione.
Attenzione. Lo segue nella missione, non lo segue nel morire.
Oliver vuole salvare la sua famiglia e il multi-universo, ma al contempo non vuole morire nel processo.
Una parte di lui, per quanto piccola e nascosta, spera di poter sopravvivere. Di trovare il modo per ritornare da Felicity.
Le sue stesse azioni, sono una prova di questa speranza.
Il dubitare di Monitor ad esempio, indica la speranza di Oliver che il Dio non solo si stia sbagliando, ma stia mentendo.
Perché nella testa di Oliver, se Monitor è in realtà cattivo e causa del male che sta per affrontare, allora forse anche le sue parole sulla sua imminente morte sono falsità. 
Allora forse, ha speranza di sopravvivere.
Non solo. La voce di Felicity " Ti troverò" echeggia nella sua testa.
I momenti olicity a cui abbiamo assistito nei brevi flashback di Oliver, erano tutti momenti di estrema speranza.
Sfortunatamente, la realtà è ben diversa.
The Monitor vuole davvero salvare il multi-universo e le sue parole verso Oliver, non sono bugie.
Lui deve morire. Questo è l'unico modo in cui il mondo puo' avere una speranza di salvezza.
In più di un modo, sembra quasi che the Monitor stia dicendo ad Oliver " arrenditi"
Questa è la tua fine. Accettalo. 
E come vediamo nell'episodio per Oliver è difficile fare una cosa simile.
Accettare di non avere nessun'altro modo per salvare il multi-universo e al contempo sopravvivere. La semplice soluzione di morire, per risolvere questa crisi, non concorda con chi Oliver Queen è nel profondo.
Quindi è davvero tutti qui? Questa è la conclusione della sua storia che Oliver e noi spettatori stessi dobbiamo accettare ancor prima che accada?
Nope.
Perché si, gli autori con questo episodio stanno dicendo ad Oliver e a noi pubblico, "rassegnatevi. Oliver Queen morirà in questa crisi" ma non ci stanno dicendo che... 
Oliver Queen resterà morto.
E questo è lo stramaledettissimo punto che collega il mio credere che Oliver morirà, con il mio credere che Oliver sarà vivo nel futuro.
"La mia contraddizione, che non è per nulla una contraddizione."
Oliver finirà per morire nel crossover, e se tanto mi da tanto, penso che morirà nel terzo episodio del crossover. Sapete quello che precede la lunga pausa prima che le ultime due parti finali del crossover vengano mandate in onda a gennaio. E poi verrà resuscitato da MIA! Ecco perché lei è presente nel crossover. Il suo scopo sarà resuscitare il padre! Non chiedetemi come. Non ne ho la più pallida idea ed anche questo fa comunque parte del divertimento, quello che posso dirvi è che Oliver tornerà.
Ma se Monitor sa che Oliver puo' tornare indietro tramite Mia a che scopo fargli credere che lui debba morire?
Well, penso che affinché la morte di Oliver abbia effetto, debba essere sentita.
Se Oliver sapesse che esiste la possibilità che lui ritorni indietro, il suo sacrificio verrebbe minimizzato totalmente.
Non so bene come spiegarlo senza incasinare ancor di più la situazione, quindi proverò con un esempio a cui quasi tutti possiamo fare riferimento.
"Harry Potter"
Il ragazzo che è sopravvissuto.
Alla fine del suo viaggio Harry apprende che l'unico modo per sconfiggere Voldemort è morire, ricordate? Se non avete mai visto Harry Potter.. mi dispiace tanto per voi.
Silente non parla di resuscitarlo o del fatto che potrebbe sopravvivere, semplicemente fa sapere al ragazzo, tramite Piton, che lui deve morire poiché parte di Voldemort è attaccata alla sua anima. Quindi "nessuno dei due puo' vivere se l'altro sopravvive"
Quindi Harry diventa consapevole che non puo' più scampare alla morte e che l'unico modo per terminare quella battaglia e salvare tutti, è morire.
Lui accetta la sua morte, ma al contempo non si arrende a Voldemort.
Tutt'altro. Lui è consapevole che morire è fondamentale affinché Voldemort stesso possa essere ucciso.
Quindi nel suo sacrificio, sta comunque continuando a combattere.
Ed è questo il punto.
Oliver aveva bisogno di capire che non puo' evitare la sua morte. Non puo' uscirne vivo da questo scontro. Non se vuole salvare l'intero universo.
Non si trattava di arrendersi al suo destino, ma di abbracciarlo.
Come Harry è consapevole in quegli ultimi istanti che il non combattere, significherà avvicinarsi alla possibilità di uccidere Voldemort.. Oliver, quando il momento sarà propizio, dovrà essere pronto a dare la sua vita, con la consapevolezza che quel gesto renderà possibile sconfiggere the Anti-Monitor.
Quindi, nell'episodio di questa settimana, Monitor non sta chiedendo ad Oliver di arrendersi. Sta chiedendo ad Oliver di mettere da parte il suo "super-potere" per il bene di tutti.
Qual'è il super-poter di Oliver? Le sue frecce? La sua mira? Il suo bel didietro? Nope.
Oliver continua a rialzarsi ad ogni caduta. E cerca un nuovo modo per sconfiggere il suo nemico, ogni singola volta. Questo è il suo super-potere.
Però, la sua infinita volontà di trovare un secondo, terzo, quarto o quinto modo, di battere il suo nemico e vincere, questa volta non puo' funzionare. Questa volta per avere una possibilità di vittoria contro l'anti-Monitor, Oliver deve morire.
Per vincere, deve accettare e abbracciare la sua morte.
Questa è una cosa che solo Oliver Queen puo' fare, ecco perché Lyla dice: 
" sei la nostra sola speranza" 
Perché solo Oliver? Perché tra tutti i personaggi dell'Arrowverse è quello che continua a sacrificare se stesso volta dopo volta, per il bene di tutti.
Volete un esempio più chiaro? Pensate a Barry - stupid - Allen.
Tutto quello che questo cristiano fa è incasinare la timeline per i suoi egoistici motivi.
Gioca letteralmente a fare Dio a discapito di chiunque gli sia vicino. Per avere il suo finale felice, distrugge la vita di altri..come ad esempio quando ha creato il flashpoint, eliminando baby Sara dall'intera esistenza.
Barry non usa i suoi poteri solo per fare del bene nel mondo. Usa i suoi poteri per fare del bene a se stesso, nonostante conosca le conseguenze delle sue azioni.
Barry è un eroe? Si. Ma è il più grande tra gli eroi? No.
Perché non sa accettare la morte dei suoi cari, non sa accettare il sacrificio che sta alla base dell'eroismo.
Oliver lo sa fare. Oliver ha visto Slade uccidere sua madre e a quel sentimento di forte odio ha ribattuto con la forza dell'eroismo, lasciando vivere Slade. 
Fermandolo, salvando la città.. ma senza vendetta.
Nonostante Oliver conosca Constantine fin dai suoi tempi sull'isola, non ha mai chiesto il suo aiuto per recuperare l'anima di sua madre o di Tommy. Ha semplicemente preso la loro morte sulle sue spalle e trasformato quella colpa, nella volontà di continuare a combattere, migliorare. 
Diventando l'eroe che tutti noi conosciamo e amiamo.
Barry no. Barry gioca a fare Dio, utilizzando il tempo a suo piacimento e incasinando la realtà di tutti. A Monitor non serve un finto Dio.
A Monitor serve " Gesù" il figlio umano di un dio, che pur consapevole che Giuda l'avrebbe tradito, si lascia catturare e muore per volere di DIO e cosa succede poi? Resuscita.Diventando il simbolo di speranza e credenza a cui molti di noi ancora oggi si aggrappano.
Oliver è consapevole che morirà in questa Crisi, comunque decide di partecipare e di morire, per salvare il multi-universo. E alla fine della giornata, Oliver verrà resuscitato.. diventando il simbolo di speranza a cui il mondo si aggrapperà.
Ecco perché ci siamo dovuti sorbire questo infinitamente noioso e tragico episodio questa settimana. 
Oliver e noi stessi, dovevamo essere consapevoli che l'unico modo in cui Oliver Queen puo' avere un futuro.. è morire.
C'è un'altra parte dell'episodio, verso la fine, che ho trovato altrettanto importante.
Ovvero il momento in cui Oliver domanda a Lyla perché the Monitor ha portato indietro i suoi figli. La risposta di Lyla è stata " perché il tempo è importante."
Decisamente un'affermazione troppo aperta per darle adesso una precisa definizione, ma possiamo sempre tentarci no?
Il tempo è importante, si, ma anche il dire addio lo è.
Lo so che ho detto che Mia è la chiave per riportare in vita Oliver e sono ancora convinta di questa cosa, ma ancor prima che si arrivi a quel momento, Mia e William sono l'addio di cui Oliver aveva bisogno per poter affrontare la battaglia contro l'anti-Monitor a " cuor leggero"
Un po' come Laurel, che aveva bisogno di dire addio a Quentin e dirgli, quanto importante sia stato nella sua vita e quanto il suo sacrificio l'abbia cambiata in meglio.. Oliver aveva bisogno di vedere i suoi figli, così che la sua fermezza nel morire per salvare il mondo intero, non vacillasse.
Quindi non sarò sorpresa di vedere nel prossimo episodio Oliver dire addio a entrambi i suoi figli.
E se tanto mi da tanto, credo che Monitor porterà indietro sia Mia, William e JJ prima della crisi, il che significa che Mia tornerà nel passato - nostro presente- di sua volontà per salvare il padre. Ovviamente potrei sbagliarmi, ma è l'unico modo in cui al momento mi spiego come Mia sia l'unica tra i tre del futuro presente nel crossover. (Almeno secondo gli spoiler)
Anyway.. c'è tanto di quello che deve avvenire che ancora non sappiamo, ma di due cose possiamo essere certi.
Oliver Queen morirà, diventando the Paragons tra tutti gli eroi e Oliver Queen resusciterà, ottenendo dopo anni di lotta e sacrificio il suo finale felice.
Abbiate fede.
La fine, puo' essere un grandioso inizio.


altre cose random:

Avere Paul di nuovo nello show, anche se in questo noioso episodio, è stata una benedizione.
La sua recitazioni riesce sempre a trasportarti all'interno dell'episodio in modo magistrale, facendoti percepire la sua sofferenza, ma anche la verità dei suoi insegnamenti. 


" questo taglio di capelli sta meglio a me che a te" - Signori e signore questa è Laurel Lance aka BCanary per voi.
Non so neanche come commentare quest'affermazione. Ma so per certo che la sua aria da giudice e giuria nei confronti di Lyla non la rende per nulla sopportabile. Si, BS, questa volta non ha tradito Oliver e si, sta iniziando il suo percorso da eroe, ma proprio il suo essere stata la cattiva dovrebbe dare più spazio al suo lato comprensivo e invece di giudicare e attaccare, aiutarla a capire Lyla e magari guidarla nel giusto, cosa che comunque sarebbe risultata inutile visto che Lyla per quanto abbia mentito è comunque nel giusto.

Ho ampiamente sentito la mancanza del futureTeamArrow. Abbiamo avuto poche scene con loro, ma sono sicura che ci rifaremo nel prossimo episodio.




Il commentone settimanale finisce qui, ora tocca a voi!
Cosa pensate di questo episodio?
















Commenti

Post più popolari